[Diario] il ciclista mezzofondista

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stasera palestra, la scrivo tutta perché magari interessati.

-crunch: 3x50
-bicycle: 3x2x25
-prone plank: 2x30"
-side plank lift: 2x2x20
-russian twist: 3x2x25x8 kg
-superman: 3x10
-squat: 7x20 kg + 5x40 kg + 4x60 kg + 5x4x80 kg
-mezzo squat: 2x3x100 kg
-leg press: 5x20 kg + 4x40 kg + 4x60 kg
-leg curl: 5x20 kg + 2x5x40 kg + 2x4x45 kg
-military press: 5x8 kg manubri + 4x12 kg manubri + 3x3x14 kg manubri + 2x18 kg manubri
-bent row: 5x12 kg manubri + 5x14 kg manubri + 3x4x18 kg manubri
-romanian deadlift: 5x12 kg manubri + 5x16 kg manubri + 3x4x22 kg manubri
-cyclette: 6' con dentro 3x30" @(250w / 134 rpm) - (370w / 154 rpm) - (390w / 164 rpm)


La cosa più strana di tutte e mi apre una fonte di nuova discussione è la cyclette.. o meglio, le rpm tenute in quelle piccole ripetute. Non so se i watt erano corretti, ma la cadenza sì, aveva un tipo di impostazione che mi faceva pedalare velocissimo e ho tenuto cadenze che sul mio rullo mi sogno. Forse probabilmente potrei correggere qualche aspetto biomeccanico di come pedalo a casa.. comunque 164 rpm è roba da sprinter! :-P
La cosa strana è che alla fine dell'ultima ripetuta da 30" avevo circa 160 bpm, cuore per nulla affaticato nonostante i watt (se corretti) sono più forti del mmp2 e la cadenza che è tipo il doppio di quella solita. A ste cadenze distruggerei (un'altra volta) tutti i miei pb! :==
PS: La cyclette alla fine è solo una curiosità mia, mi ispirava fiducia (e infatti!). Di solito non la faccio mai (visto che non è che da benefici aggiuntivi, anzi).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
"forse questo peggiora la capacità di ripetere lo sforzo", intendi nel breve (singola seduta) o lungo (nel corso delle settimane con allenamenti più virati sul "finale")?
Pensavo ad una possibile evoluzione nel corso di un periodo di allenamento.
Tranquillo che non mi manca la capacità di ripetere lo sforzo (ero arrivato a fare 65x30", rec 30" -divise in serie da 10, 20, 30-). :-)xxxx
Il livello di sforzo era scelto bene, evidentemente :) Non volevo sminuire le tue capacità, eh, solo ragionare su un possibile esito di una scelta (evoluzione verso caratteristiche per cui un ritorno alle condizioni che permettono la ripetizione dello sforzo è meno rapida, anche se dipende anche dalle caratteristiche del soggetto).
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sicuramente sei migliorato, ma parlo di ben altri "sforzi", la classica uscita sui passi alpini, dove ti fai 3000mt di dislivello in sweet spot con cappatine obbligate ogni tanto in Z5 quando la pendenza è elevata.

Una cosa è parlare sotto le, diciamo, 3-4 ore, un'altra è il sopra quelle ore.
Sweet spot la si tiene per ore con il giusto fondo e alimentazione, su salite multiple, ed anche per giorni consecutivi ;)

Al momento ti stai specializzando su distanze corte e intensità elevate, se l'obbiettivo è rendere al massimo in intervalli sotto le due ore vanno benissimo, i tuoi sono allenamenti più adatti ad una crit race che il classico giro del ciclista in bella stagione in altura (non che sia negativo, dipende dagli obbiettivi).
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Sei migliorato...ma dico, ci mancherebbe anche!
Hai iniziato un’anno fa (quindi probabilità e prospettive di crescita % intrisicamente elevata).

Ma soprattutto ti alleni e hai la possibilità di allenarti per più di 12 ore a settimana.

Non so che età tu abbia, se tu abbia famiglia, che lavoro tu faccia o cosa ma il tuo volume di allenamento non rispecchia la norma amatoriale.

Qualcuno direbbe “grazie al caz...”, ci mancherebbe tu non fossi migliorato, sei partito da “zero” e ti alleni per un equivalente di quasi 400km a settimana.:friends:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Al momento ti stai specializzando su distanze corte e intensità elevate, se l'obbiettivo è rendere al massimo in intervalli sotto le due ore vanno benissimo, i tuoi sono allenamenti più adatti ad una crit race che il classico giro del ciclista in bella stagione in altura (non che sia negativo, dipende dagli obbiettivi).
Sì, sebbene non discrimini uscite lunghe da over 3h (sebbene non ne faccia, per ora), i miei obiettivi sono sforzi entro 1h. Attualmente sforzi all-out da 5 e 20 minuti, quindi prevalenza di v02max ma lavorando tutto con enfasi diverse.
Anche per questo non sposo il tuo suggerimento di fare lunghe, lunghissime uscite in z2. Però come scrivo sotto, ho intenzione di aumentare un po i volumi e di certo non posso farli solamente di ripetute! :roll:


Qualcuno direbbe “grazie al caz...”, ci mancherebbe tu non fossi migliorato, sei partito da “zero” e ti alleni per un equivalente di quasi 400km a settimana.:friends:
26 anni, quest'anno 27.
Lavoro seduto 9 ore al giorno (1h di pausa) tranne nel weekend.
Parto da 0, è vero, ma ho fatto atletica leggera (mezzofondo, dagli 800m ai 10km/mezza, ci sono i miei pb in firma) per 7 anni. :)
Quanto alle ore, stavo però pensando di aumentarle. Facendo due calcoli, se anticipo di 1h la sveglia tutti i giorni arriverei a tipo 18/20h a settimana :pork: . Matematicamente è estremamente fattibile, psicofisicamente non lo so, ma comunque conoscendomi ci metterò un bel po di mesi per adattarmi (e ovviamente parto con salti piccoli, anticipando di soli 10' e vedere come va per tot periodo; se mi abituo, gli allenamenti migliorano/non peggiorano, psicofisicamente sto bene, poi passerò a 20' e così via).


Stamattina 1h a 190w di media, con dentro 50' a 200w.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ok...quindi deduco niente famiglia "a carico"...niente impegni di altro genere (tipo fare la spesa, preparare la cena, pulire e tenere ordinata casa). Niente figli da portare a scuola...in palestra ecc....aggiungi la necessità di passare del tempo con gli amici ecc.

In pratica per te esistono solo due cose, allenarti e lavorare. Tutto il resto "non è affar tuo" e ci pensa qualcun'altro.

A livello di "partire da zero"....ok hai fatto 7 anni di atletica (è chiaro che di base sei portato per gli sport di resistenza) ma rimane il fatto che se parti dopo uno o due anni di fermo risulta che parti "da zero". Solo che la tua curva di crescita sarà fisiologicamente più ripida di altri.

Ma per farti un esempio in termini di miglioramento, conosco personalmente persone "diversamente giovani" che in 3-4 mesi di allenamenti strutturati con il misuratore di potenza hanno aumentato la loro FTP del 10/15% allenandosi appena 3,5h a settimana (ed erano persone che prima comunque andavano via per passione ma senza programmazione). Pensa alle prospettive di crescita annua che si prospettano per un giovane che, come te parte praticamente da zero, e si allena 3-4 volte tanto. Mi aspetterei incrementi annui % più marcati...specie se, come hai evidenziato, sei atleticamente portato per gli sport di resistenza.

Capisci bene che, come ho già detto, non rappresenti un'amatore tipo e in secondo luogo i miglioramenti che stai ottenendo non mi sembrano particolarmente interessanti considerando la base di partenza e il volume di allenamento che hai (tra bici e palestra). Forse dovresti rivedere qualcosa a mio avviso.

La maggior parte degli amatori (che prima ancora sono Padri, mariti o addirittura nonni) iniziano la loro giornata alle 6 o alle 7 del mattino e non "staccano" fino alle 18:30...19. La bici è una passione che "a fatica" viene incastrata tra un'impegno e l'altro.
Spesso con qualche attrito verso la propria famiglia (devi proprio fare 1h di rulli stasera, li hai fatti anche due giorni fa?? non potresti fare questo, questo e quello mentre io faccio questo e quello?)

E' questione di priorità. E' chiaro. Ma anche di responsabilità. Fin che non ne hai, te lo puoi permettere e ti fa stare bene hai ragione a continuare cosi. Ma fai attenzione, non vivi di bici e non vivi di allenamento...e sull'autostrada per la ricchezza (personale più che economica) non c'è l'allenamento tra i fattori che ti faranno sentire "umanamente ricco".

Ne ho conosciuti fin troppe di persone...ciclisti più o meno amatoriali che dopo anni di "inutile devozione" (anche se vinci una GF rimani comunque un "nessuno" nell'ambito del ciclismo che conta e non ti renderà alcun che...non aggiungerà valore alla tua esistenza) si ritrovano "smarriti" all'età di 33-35anni.

Non ti conosco, ma prendi un "consiglio da amico"....ri-bilancia le tue priorità, perderai qualche watt ma né guadagnerai sul tutto il resto (che alla fine è quello che conta). :°°(
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
A livello di "partire da zero"....ok hai fatto 7 anni di atletica (è chiaro che di base sei portato per gli sport di resistenza) ma rimane il fatto che se parti dopo uno o due anni di fermo risulta che parti "da zero". Solo che la tua curva di crescita sarà fisiologicamente più ripida di altri.
Aspetta, non ho fatto alcun fermo. Semplicemente a novembre 2018 correvo, da dicembre 2018 ho iniziato con i rulli (sebbene per i primi mesi facendo molto meno rispetto ad ora, infatti considero la mia "carriera" iniziata a marzo 2019 quando ho comprato i pedali con sensore potenza).

Ma fai attenzione, non vivi di bici e non vivi di allenamento...e sull'autostrada per la ricchezza (personale più che economica) non c'è l'allenamento tra i fattori che ti faranno sentire "umanamente ricco".
Non ti conosco, ma prendi un "consiglio da amico"....ri-bilancia le tue priorità, perderai qualche watt ma né guadagnerai sul tutto il resto (che alla fine è quello che conta). :°°(
Tranquillo, riesco ad equilibrare tutte le mie priorità. :mrgreen::-o
Inoltre il mio ragionamento si basa sull'aumentare le ore alzandomi prima. In ogni caso alle 09 devo andare a lavoro, quindi se aumento il tempo anticipando la sveglia di certo non lo sottraggo al resto.

Capisci bene che, come ho già detto, non rappresenti un'amatore tipo e in secondo luogo i miglioramenti che stai ottenendo non mi sembrano particolarmente interessanti considerando la base di partenza e il volume di allenamento che hai (tra bici e palestra). Forse dovresti rivedere qualcosa a mio avviso.
La cito per ultima perché è la cosa che mi incuriosisce di più.
Puoi spiegarti meglio? In che senso non ti sembrano interessanti? In 11 mesi:
+60w nella ftp (+25%)
+40w nel mmp20 (+15%)
+60w nel mmp4 (+18%)
+88w nel mmp1 (+20%) -mai allenato-
ecc

E' poco? Avrei dovuto migliorare di più? Eppure sono quasi a 5 watt/kg nella ftp e quasi a 6,1 watt/kg nel mmp5. ;nonzo%
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
I watt/kg sono relativi e sono collegati alle caratteristiche fisiche di base.
Uno come Bernal si ritrova con 5,5w/kg anche con poco allenamento. Allo stesso modo io anche se non mi alleno per un paio d’anni con circa 130h di allenamento arrivo a superare i 4w/kg senza grossi problemi.
Il che comporta magari a passare da 3 (non allenato è completamente a digiuno) a 4w/kg in 3 mesi (+33%...forse anche di più)....

Con il tuo volume di allenamento e considerando che hai sempre corso, a fronte del tuo peso, su un anno avresti dovuto essere sopra i 5w/kg. Specie perché hai sempre tenuto in moto il motore aerobico.

2 anni dopo aver smesso di correre ho fatto un anno dove ho percorso quasi 15mila km (meno ore di quelle che usi tu a settimana). Circa la metà dei km fatti l’ultimo anno da atleta.
Passando dal divano (2 anni di stop) a tempi in linea con i 5,1 w/kg su CP60.
Avevo la bici nuova e lo stimolo di far capire a qualche amico amatore “dalla lingua lunga” che un under23 (o ex under nel mio caso) è comunque un atleta dotato di base e che mediamente a capacità superiori alla gran parte degli amatori. Direi operazione riuscita...su certe salire (40’) ero arrivato a tempi non distanti da quando correvo (i problemi erano altrove),

Poi tra fidanzata ecc ho ridimensionamento di gran lunga il mio tempo in bici e di conseguenza la possibilità di mantenere certi livelli (ora faccio meno della metà dei km rispetto a quell’anno e 1/5 rispetto a quando correvo).

Poi x esperienza posso dire che ok, arrivi a certi valori ma poi? A che pro? Con che prospettiva? Specie se non esci mai su strada...mah

Fai bene allenarti se ti diverte e ti fa stare bene ma secondo il mio modesto parere ti stai perdendo qualcosa in questo tuo percorso ed inoltre ti stai perdendo qualcosa di questo sport visto che non esci all’aperto....non esci con altri ciclisti ecc
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Non saprei cosa dirti, visto che ho pochissime conoscenze nel mondo del ciclismo.
C'è da dire che comunque la mia "vera" programmazione è iniziata a settembre: fino ad agosto non avevo un'idea precisa e anzi ho fatto un periodo in cui stavo per ritornare a correre abbandonando i rulli, poi comunque la mia preparazione è sempre stata centrata sul mmp5 / v02max, quindi è facile che sforzi più lunghi non li abbia migliorati come avrei potuto.

Però appunto è questione di visioni e obiettivi. A me di uscire fuori per farmi 4/5h non interessa, nel senso che non riuscirei a vederlo come ad un allenamento visto che non ho intenzione di preparare nulla di più lungo di 1h. E proprio per questo non so valutarmi, visto che non c'è praticamente nessuno al mondo che pensa a migliorare su sforzi di 5/20 minuti. Invece è usanza comune partire dal lunghissimo e poi, semmai, migliorare sul breve (vedi Ganna che quando ha fatto il WR in uno sforzo da 4' faceva uscite da 3/4/5h e diceva di puntare al Tour: quante di queste uscite così lunghe gli siano state davvero utili per il WR?).
Uscire fuori non mi interessa, nel senso che non avendo obiettivi outdoor non riuscirei a vedere queste uscite come vero allenamento, ma più un divertimento, un gioco. Paradossalmente pedalare fuori bello tranquillo lo vedrei un giocare, invece stare ore su Zwift lo vedrei un allenarsi. :mrgreen:
Sono fatto strano, lo so. :roll:


Però voglio capire che prospettive di miglioramento dovrebbe avere un ragazzo della mia età con i miei stessi obiettivi di durata (5/20 minuti, ma il 20' solo di recente).
Quanto ai watt/kg non lo so, non sono un esperto, ma posso dire che praticamente sono migliorato di oltre 1 watt/kg. Per esempio a marzo nel mmp5 viaggiavo tra i 4,9 e i 5,0 watt/kg. Ora sto per toccare i 6,1. Idem nella ftp, a marzo era 3,7 watt/kg ora si avvicina ai 4,8 watt/kg..
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Con il tuo volume di allenamento e considerando che hai sempre corso, a fronte del tuo peso, su un anno avresti dovuto essere sopra i 5w/kg.
Posso chiederti su che basi dovrebbe essere così automatico? La risposta allo stimolo non è lineare con la quantità (soprattutto al crescere della quantità di un certo stimolo)
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ammesso che uno abbia le potenzialità per arrivarci. Se l’atleta arriva da un passato (7 anni di atletica, corsa a piedi di resistenza) un volume a settimanale di quel tipo dovrebbe permetterti di arrivare vicino al limite. Poi nella realtà per fare il “salto” di qualità ed arrivare al limite dovrebbe partecipare a delle competizioni.
Ad alto livello la battaglia è spesso più mentale che fisica e la mente può metterti in condizione di andare oltre al proprio grado di sopportazione (presunta)....della serie, se pensi di aver dato tutto ed essere stanco, fare certe gare ti fa capire che è ora di iniziare a scavare per andare un po’ più in là.
Non conosco nessun ciclista, per quanto dotato e ben seguito, ad essere stato in grado di raggiungere il proprio apice atletico senza gareggiare.

Ad ogni modo non è assolutamente vero che non c’è correlazione tra volume e risultato. La correlazione c’è, ma non è lineare.
Inizialmente la crescita è abbastanza coerente con il volume poi, mano a mano che ci si avvicina al proprio limite ottenere anche piccoli miglioramenti può richiedere tanto volume. Fintanto che non si arriva ad un punto dove la crescita non è più possibile.

Nel mio caso fare 20.000 piuttosto che 30.000km annuì non faceva grandi differenze. Ma da 7 a 17.000 la differenza è tangibile.
Il focus, ad un certo punto si sposta sulla ripetibilità dello sforzo più che sulla intensità vera e propria.
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Rileggendo il mio ultimo post, credo che possa venir interpretato come "sminutivo", preferisco specificare che non lo è, anzi, complimenti per l'impegno e i guadagni prestazionali!

Riguardo alla quantità di allenamento, premetto che non ho letto tutti gli ultimi post perché sono un po di fretta, posso dire la mia piccola esperienza.
(con tipologia di curva di potenza molto diversa dalla tua, sotto il minuto circa ho CP parecchio più alte (in percentuale a FTP), poi da due minuti fino ai venti minuti, a spanne, rendo malissimo e mi costa una fatica immane rendere quel poco che rendo, mentre da CP 40/50 minuti in poi è dove do il mio meglio, sono un mezzo "passista scalatore" mezzo "sprinter")
Fino a CTL ~60-65 ho prestazioni basse
Da CTL ~65 a ~80 vado bene
Quando arrivo a 100-110+ vado molto bene sulle lunghe durate a alta IF
Se poi faccio tapering dopo il 110+ vado al massimo
Più di ~110 CTL non li reggo, anzi, se non faccio tapering non riesco a mantenere neanche CTL 110

(specifico che CTL è un indice che dice qualcosa ma non tutto, se faccio bassa IF o alta IF su un determinato valore di CTL cambia tutta la sostenibilità, io parlo di IF altine, AVG 0.80-0.85 settimanale, con poche tirate fuorisoglia, o per meglio dire, senza arrivare vicini al TTE in fuorisoglia)

Numericamente, da CTL 50 a CTL 110+ più tapering mi balla dentro un 10% di FTP ed una ripetibilità neanche paragonabili, ciclisticamente a CTL 50 non "reggerei le ruote in scia" di me stesso a CTL 110+ più tapering, ed in giri lunghi da 4.000 KJ e oltre prenderei mezz'ora se non di più di distacco.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ammesso che uno abbia le potenzialità per arrivarci. Se l’atleta arriva da un passato (7 anni di atletica, corsa a piedi di resistenza) un volume a settimanale di quel tipo dovrebbe permetterti di arrivare vicino al limite. Poi nella realtà per fare il “salto” di qualità ed arrivare al limite dovrebbe partecipare a delle competizioni.
Cioè, in un anno di bici (anzi, rulli), dopo 7 anni di corsa, dovrei essere già arrivato al mio limite? ;nonzo%
Può essere, ma io a sensazione penso di non essere manco agli inizi di quanto posso migliorare. Basta vedere che già il mese scorso mi sognavo certi allenamenti che faccio ora.


Ad ogni modo non è assolutamente vero che non c’è correlazione tra volume e risultato. La correlazione c’è, ma non è lineare.
Inizialmente la crescita è abbastanza coerente con il volume poi, mano a mano che ci si avvicina al proprio limite ottenere anche piccoli miglioramenti può richiedere tanto volume. Fintanto che non si arriva ad un punto dove la crescita non è più possibile.
Lo penso anche io, ma pure il volume è una capacità soggettiva. Alcuni reggono più o meno bene certi volumi e le stesse persone rendono più o meno bene a parità di volume.
Io lo ritengo una cosa fondamentale, ma la mia vera sfida è ricavare il massimo dal tipo di volume attuale. Deve esserci equilibrio tra le cose e andare in maniera graduale.

Però, come ulteriore spunto (mi interessa pure a me) queste le ore di allenamento (escludendo palestra) nei vari mesi:
-marzo 2019: 32h bici + 2h corsa (tot: 34h) - 15413 kcal
-aprile 2019: 19h30' bici + 3h corsa (tot: 22h30') - 13754 kcal
-maggio 2019: 19h bici + 12h corsa (tot: 31h) - 19783 kcal
-giugno 2019: 18h bici + 19h corsa (tot: 37h) - 24901 kcal
-luglio 2019: 11h bici + 18h corsa (tot: 29h) - 19236 kcal
-agosto 2019: 12h bici + 10h corsa (tot: 22h) - 14967 kcal
-settembre 2019: 24h bici + 2h corsa (tot: 26h) - 17414 kcal
-ottobre 2019: 37h bici - 25078 kcal
-novembre 2019: 37h bici - 24481 kcal
-dicembre 2019: 42h bici - 28780 kcal
-gennaio 2020: 40h bici - 29726 kcal

Quindi possiamo vedere che fino a settembre c'era una forte influenza della corsa, come ho detto avevo ripreso abbastanza seriamente. Poi da ottobre (partendo da settembre) ho iniziato a fare sul serio con la bici. E pian piano ho iniziato ad aumentare le ore e le kcal.

Quindi io mi sento ancora agli inizi. Attualmente non mi pesano gli allenamenti: né a livello di intensità, né di quantità e ho in mente di continuare ad aumentare ancora.


Rileggendo il mio ultimo post, credo che possa venir interpretato come "sminutivo", preferisco specificare che non lo è, anzi, complimenti per l'impegno e i guadagni prestazionali!
Tranquillo, non l'ho di certo pensato come un post "sminutivo" :-o, sono qui anche per imparare quindi ci sta leggerne di ogni! :maestro:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Ad ogni modo non è assolutamente vero che non c’è correlazione tra volume e risultato.
Non mi pare sia mai stato detto; altrimenti non si ragionerebbe in termini di dose e risposta :) Volume come quantità di un certo stimolo (come evidenzia bene l'uso di certi strumenti), non direttamente come distanza (che è conseguenza della capacità di prestazione, non origine).
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ammesso che uno abbia le potenzialità per arrivarci. Se l’atleta arriva
Cioè, in un anno di bici (anzi, rulli), dopo 7 anni di corsa, dovrei essere già arrivato al mio limite? ;nonzo%
Può essere, ma io a sensazione penso di non essere manco agli inizi di quanto posso migliorare. Basta vedere che già il mese scorso mi sognavo certi allenamenti che faccio ora.



Lo penso anche io, ma pure il volume è una capacità soggettiva. Alcuni reggono più o meno bene certi volumi e le stesse persone rendono più o meno bene a parità di volume.
Io lo ritengo una cosa fondamentale, ma la mia vera sfida è ricavare il massimo dal tipo di volume attuale. Deve esserci equilibrio tra le cose e andare in maniera graduale.

Però, come ulteriore spunto (mi interessa pure a me) queste le ore di allenamento (escludendo palestra) nei vari mesi:
-marzo 2019: 32h bici + 2h corsa (tot: 34h) - 15413 kcal
-aprile 2019: 19h30' bici + 3h corsa (tot: 22h30') - 13754 kcal
-maggio 2019: 19h bici + 12h corsa (tot: 31h) - 19783 kcal
-giugno 2019: 18h bici + 19h corsa (tot: 37h) - 24901 kcal
-luglio 2019: 11h bici + 18h corsa (tot: 29h) - 19236 kcal
-agosto 2019: 12h bici + 10h corsa (tot: 22h) - 14967 kcal
-settembre 2019: 24h bici + 2h corsa (tot: 26h) - 17414 kcal
-ottobre 2019: 37h bici - 25078 kcal
-novembre 2019: 37h bici - 24481 kcal
-dicembre 2019: 42h bici - 28780 kcal
-gennaio 2020: 40h bici - 29726 kcal

Quindi possiamo vedere che fino a settembre c'era una forte influenza della corsa, come ho detto avevo ripreso abbastanza seriamente. Poi da ottobre (partendo da settembre) ho iniziato a fare sul serio con la bici. E pian piano ho iniziato ad aumentare le ore e le kcal.

Quindi io mi sento ancora agli inizi. Attualmente non mi pesano gli allenamenti: né a livello di intensità, né di quantità e ho in mente di continuare ad aumentare ancora.



Tranquillo, non l'ho di certo pensato come un post "sminutivo" :-o, sono qui anche per imparare quindi ci sta leggerne di ogni! :maestro:

No, non credo tu sia arrivato al tuo limite. Per questo mi sarei aspettato una crescita % anche più elevata visto il tuo volume di allenamento.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina 2h:30' di ripetute sui rulli (2x(10x1' @340w, r2' + 5x3x10" @450w, r30" @220w) + 3x30" @460w, r3' + 5x30" @330-360w), ma sono qui per scrivere ciò che mi ha detto il medico con cui ho fatto il test v02max. Oggi mi ha dato l'esito.

Rispetto all'anno scorso sono migliorato su tutti i fronti. A livello aerobico circa 60w in più di soglia, a livello anaerobico ho una maggiore tolleranza lattacida (+40w ad esaurimento nel test), inoltre la FC ha migliorato la gittata sistolica: al v02max avevo meno pulsazioni dell'anno scorso spingendo però molto di più, ma sempre inerente alla FC è migliorata pure la frequenza cardiaca max: nel test, a 400w ho raggiunto un picco di 202 bpm :shock: . Infine, ma è forse la cosa più importante tutto questo corrisponde/è dovuto ad una migliore efficienza meccanica, infatti al v02max avevo circa 20 rpm in più dell'anno scorso.

Secondo il medico, attualmente ho raggiunto il massimo possibile ottenibile sia a livello aerobico sia anaerobico con le ore di allenamento attuali.
Ci credo un po poco perché comunque sto continuando a migliorare vistosamente, però non è una cosa totalmente sbagliata perché sostanzialmente mi ha fatto capire che toccare i 76 ml/kg/min con le mie attuali ore di allenamento è una cosa per niente comune (quasi da professionista) e proprio per questo ora se la si vuole innalzare ulteriormente occorre una base di ore maggiore.
Detto questo, dice che comunque nemmeno lui pensa che io sia vicino al mio limite fisiologico. Solo che ora, secondo lui se voglio fare il vero salto di qualità devo aumentare ancora.
Che ne pensate?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina 3h a 215w di media con dentro 1h30' a 243w costanti (mai fatti). Poi non avevo più le gambe (anche dopo ripetute di ieri), dovrò lavorare un po su quello, ma non è un grosso limite per i miei obiettivi.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina 1h a 185w di media.

Per causa del coronavirus da ora ci faranno lavorare da casa. Quindi ho almeno 2h (potenzialmente sono molte di più, ma mi ci vorrà del tempo per abituarmi ad una vita di casa-lavoro-allenamento :D ) in più per allenarmi, sfruttando le ore morte che ora da casa non ci sono più (ovvero l'ora di pausa e l'ora persa tra andare/tornare a lavoro).
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
chippz ha scritto:
Stamattina 3h a 215w di media con dentro 1h30' a 243w costanti (mai fatti). Poi non avevo più le gambe (anche dopo ripetute di ieri), dovrò lavorare un po su quello, ma non è un grosso limite per i miei obiettivi.
Oggi 96km belli “allegri” tra i colli Asolani e la pedemontana.
Poco meno di 3h a 241w medi....NP 271w / 4,2w/kg.
Quoto il mio ed il tuo commento perché stavo pensando alle mie sensazioni di ieri.
Dicevo appunto che dopo la prima 1h30' a 243w costanti non mi giravano più le gambe e l'avevo attribuito ad una mancanza di allenamento "lungo" e anche alla stanchezza dall'allenamento precedente. E se invece il motivo fosse un altro, molto più ovvio (per tutti tranne che per me :mrgreen:)?

L'alimentazione durante!

Io come ogni uscita >2h mi limito solo a bere e come cibo mangio solo una banana. Non è che è un po poco? Ok che poi mi manca parte della resistenza meccanica e lunga, ma magari il limite è dato più dal poco cibo che dal resto (sebbene 3h sono abbastanza poche sotto questo punto di vista, ma sono comunque 3h). Che ne pensate?