[Diario] il ciclista mezzofondista

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ti sembra che migliori la sostenibilità dello sforzo con queste modalità di esecuzione?

E' probabile che tu vada a sollecitare in misura diversa i fattori limitanti che intervengono a definire il limite di tollerabilità per quegli sforzi, quindi lo stimolo allenante potrebbe essere un po' diverso. Bisognerebbe capire quanto, e quanto la differenza è significativa.
Sì, nel senso che non mi sembra di faticare. Fino a poco tempo fa se provavo ad andare con rpm maggiori (tipo oggi) avvertivo innanzitutto un netto incremento di fatica (percepita), specialmente a livello di fiato, come se pedalassi a watt maggiori anche se di fatto a rpm minori erano tollerabili.
Ora invece riesco a reggerli e, anzi, la fatica (percepita) diminuisce. Diminuisce nel senso che non mi pare di stare più spingendo. L'unica fatica che sento è solo quella nel continuare a pedalare, ma il livello di sforzo non combacia i watt (nel senso che genero più watt rispetto a quelli che mi sembra di stare effettivamente spingendo).
Infatti oggi poi dalle ripetute di 1' sono tornato ad aumentare il rapporto e sacrificare qualche rpm perché ancora non sono abituato a pedalare così e alla fine mi ero stancato.
Però, ecco, la sensazione è stata quella di stancarmi più per l'aver tenuto delle cadenze maggiori rispetto che all'aver tenuto dei watt interessanti.

E la sensazione è quella che se riuscissi ad aumentare la durata di queste pedalate con più rpm potrei aumentare di botto tutti i vari pb, visto che a livello di forza quella che ho è più che sufficiente per fare tutto (come scrivevo, i 2x6' sono usciti alle stesse Nm del mmp20 nonostante questi fossero a mmp10 quindi 20w in più, idem gli 1':30" a Nm da mmp5 quando in realtà generavo watt quasi da mmp2).

E' comunque il solito discorso che dico quando faccio gli sprint e le mie "sfm" (che andrò a fare a breve). Quella sensazione che se aumentassi la sostenibilità di pedalare a rpm maggiori a sforzi elevati riuscirei a migliorare i watt e a ridurre la fatica percepita.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Oggi pomeriggio:
40" + 4x25" + 15" + SFM + esercizi

Medie watt:
-40": 578w
-25": 622w - 609w - 600w - 680w
-15": 716w
-SFM, 35": 100/111 Nm - 105/115 Nm - 100/115 Nm - 110/120 Nm

Poi subito dopo ho provato a fare degli esercizi, ma è stata una tortura
:D
. Comunque ho fatto:
-deadlift: 1x8x20 kg manubri
-bulgarian lunge: 4x2x10
-prone plank: 2x120"
-side plank lift: 2x2x60
-supine plank: 2x30"
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
C'è un motivo particolare alla base di questa scelta?
La motivazione era che non avevo voglia di farli poi stasera (tolto il dente tolto il dolore). :mrgreen:

Ma alla fine ormai non so più che valenza abbiano visto che non ci sono carichi e non trovo nessun miglioramento sui rulli associabile a questi esercizi.
Forse possono essere visti come roba da buttare nel calderone per aumentare la "fitness" generale, ma a-specifica. Ho quasi quintuplicato il mio PB di piegamenti sulle braccia o arrivato a fare 400 crunch -e potenzialmente di più- di fila rispetto a quando andavo in palestra, ma hanno nulla a che vedere con miglioramenti in bici.... però sul mio TSSchippz hanno un peso (seppur sempre più lieve, come dicevo) quindi vanno fatti. :mrgreen::mrgreen:

PS: Comunque, sia il mio calcolatore che intervals.icu concordano che ancora mi è possibile aumentare il livello di fitness (e fitnesschippz), pensavo di essermi piantato invece sia domenica che oggi ho toccato i 110 punti fitness da intervals.icu. Invece il mio calcolatore dice che finché continuo a fare almeno un allenamento a settimana molto più tosto degli altri (ad esempio oggi) allora il livello di fitness continuerà ad aumentare. Nel senso che se al martedì riesco a fare tanta qualità come oggi allora poi sabato e domenica anche se sono meno intensi di mesi fa (non faccio più le mille ripetute tirate) riescono comunque a dare il supporto per aumentare il livello fitness.
Non solo, il mio calcolatore dice che ormai sabato e domenica iniziano ad essere troppo leggeri, quindi potrei pure spingere ancora di più e aumentare ulteriormente il salto settimana con settimana.

Forse un buon indicatore può essere guardare la ATL. Se questa settimana con settimana cresce (se è bilanciata da un TSB corretto) allora per forza di cose pure la CTL dovrà crescere... almeno, questo è quello che ho capito guardando il mio calcolatore.
 
Ultima modifica:

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
E se ti mangiassi l'eventuale vantaggio inserendoli a sentimento e non in modo più ragionato? (non lo se, eh, è solo per mischiare le acque) :)
Non cambierebbe nulla. Per quanto riguarda addominali/core e upper-body dubito ci sia un beneficio extra nel farli in un momento preciso/ragionato. Forse il discorso cambia leggermente per i push-up (che sono il mio esercizio principale upper-body) nel senso che farli a sensazione rischio di non avere energie: per esempio ieri non li ho fatti. Il punto è che farli o non farli non cambia assolutamente nulla in sella. :mrgreen:
Invece per gambe il discorso cambia un pochino, nel senso che alla fine ieri ero stanchino nel farli subito dopo bici, ma anche qui non cambia una mazza visto che ho spinto più kg sui rulli che con i manubri. :crock

Poi il discorso si potrebbe ampliare un pochino nel caso parlassimo di sfruttare gli esercizi per fare qualcosa di "lattacido" a secco. Esempio, tante ripetizioni di squat jump, burpees o gli stessi affondi bulgari (che sono l'alternativa più "forte" che ho in assenza di pesi.. anche più forti dello stacco con i manubri da 20 kg perché ha valenza quasi nulla visto che in palestra ho un massimale di 102 kg senza averlo preparato), quindi si potrebbe pensare quando inserirli.. ma anche qui non c'è nulla di più lattacido di fare ripetute da 25/35" oltre i 600w.


Inoltre, come potrebbe essere un modo "più ragionato"?
Io di solito li faccio al martedì, giovedì e domenica. Cercando di fare:
-martedì: "lattacido", quindi alte reps - recuperi brevi (non contiamo ieri che praticamente non ho fatto nulla)
-giovedì: "generale", quindi medie reps - recuperi medi
-domenica: "forza", quindi alte reps - recuperi medi/lunghi
Poi però, come ho detto, la differenza è talmente bassa che praticamente non c'è differenza tra i tre tipi di allenamenti.. ma alla fine anche se potessi andare in palestra non cambierebbe molto lo stesso. Dopo sei mesi di palestra pesante (massimali) sono migliorato di 40w nella Pmax (da 790w a 831w). Invece in un mese di ripetute lattacide/sprint (1 volta a settimana) SENZA palestra sono migliorato di 70w (da 831w a 898w) e posso fare ancora meglio.


Sarebbe curioso dunque sapere se questo netto miglioramento nell'ultimo mese (anche a livello di cadenza, sempre migliore) può essere una conseguenza, un aver "trasformato" la forza-palestra in potenza-rulli... altrimenti non saprei davvero a cosa possono essermi serviti tutti quei mesi a sollevare ghisa..
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Invece per gambe il discorso cambia un pochino, nel senso che alla fine ieri ero stanchino nel farli subito dopo bici, ma anche qui non cambia una mazza visto che ho spinto più kg sui rulli che con i manubri. :crock
Stanchezza e stimolo non sono necessariamente sinonimi. Così come "più" non è sempre "meglio" (sono situazioni confrontabili?)
In termini generali, non ho abbastanza informazioni per applicare il discorso al caso particolare.
Inoltre, come potrebbe essere un modo "più ragionato"?
Solo questione di precedenze e distanze fra sessioni dedicate in funzione dell'obiettivo particolare, considerando che al crescere del livello diventa via via più consigliabile limitare gli effetti di interferenza, in particolare per certi ambiti di intensità. Poi magari hai già un'organizzazine ragionevole :)
Chiaramente è sempre un compromesso e di direzione prevalente che si prova a fornire, difficile massimizzare contemporaneamente sempre tutto, e dipende dal caso particolare, non è automatico generalizzare (magari per te è effettivamente indifferente, anche se non so bene quale sia l'obiettivo del periodo).
Dopo sei mesi di palestra pesante (massimali) sono migliorato di 40w nella Pmax (da 790w a 831w). Invece in un mese di ripetute lattacide/sprint (1 volta a settimana) SENZA palestra sono migliorato di 70w (da 831w a 898w) e posso fare ancora meglio.
Su questo siamo d'accordo, basta pensare alla fase in cui sviluppi la massima potenza.
Non per nulla si era iniziato a parlare di esecuzione di sprint :)
Sarebbe curioso dunque sapere se questo netto miglioramento nell'ultimo mese (anche a livello di cadenza, sempre migliore) può essere una conseguenza, un aver "trasformato" la forza-palestra in potenza-rulli... altrimenti non saprei davvero a cosa possono essermi serviti tutti quei mesi a sollevare ghisa..
Bella domanda, penso sia necessario iniziare guardando i dati :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Solo questione di precedenze e distanze fra sessioni dedicate in funzione dell'obiettivo particolare, considerando che al crescere del livello diventa via via più consigliabile limitare gli effetti di interferenza, in particolare per certi ambiti di intensità. Poi magari hai già un'organizzazine ragionevole :)
Chiaramente è sempre un compromesso e di direzione prevalente che si prova a fornire, difficile massimizzare contemporaneamente sempre tutto, e dipende dal caso particolare, non è automatico generalizzare (magari per te è effettivamente indifferente, anche se non so bene quale sia l'obiettivo del periodo).
Interferenza? Esiste davvero? Cioè, se subito dopo il lavoro principale (rulli) faccio seguire del potenziamento a secco rischio di ridurre i benefici dell'allenamento?
Posso capire magari rallentarli, nel senso che mi occorrerà leggermente più riposo, ma non penso possano esserci controindicazioni. Anche perché è da mesi che faccio così (ma tralasciando ieri di solito faccio passare un paio di ore tra rulli ed esercizi -tipo mattina-sera-).

Bella domanda, penso sia necessario iniziare guardando i dati :)
I dati come fanno a dirmi da dove derivano i benefici? :-(
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Interferenza? Esiste davvero?
La bibliografia, in generale, dice ciò.
Cioè, se subito dopo il lavoro principale (rulli) faccio seguire del potenziamento a secco rischio di ridurre i benefici dell'allenamento?
Posso capire magari rallentarli, nel senso che mi occorrerà leggermente più riposo, ma non penso possano esserci controindicazioni.
E' più una questione opposta (riduzione degli adattamenti di forza per causa di certi aspetti di endurance); per questo dipende anche dagli obiettivi principali. Quello che riferisci tu rientra più nella gestione generale del carico allenante complessivo.
Anche perché è da mesi che faccio così (ma tralasciando ieri di solito faccio passare un paio di ore tra rulli ed esercizi -tipo mattina-sera-).
Bene, probabilmente ha funzionato. Ma comunque non sai se facendo diversamente le cose sarebbero cambiate, o se adesso non sia il momento di cambiare qualcosa (ipoteticamente, non ho elementi in merito) :)
I dati come fanno a dirmi da dove derivano i benefici? :-(
Chiediglielo gentilmente :D (guardali, incrociali, smanettaci - magari qualcosa esce) :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
La bibliografia, in generale, dice ciò.
E' più una questione opposta (riduzione degli adattamenti di forza per causa di certi aspetti di endurance); per questo dipende anche dagli obiettivi principali. Quello che riferisci tu rientra più nella gestione generale del carico allenante complessivo.
Ok, infatti, questo lo sapevo. Ma anche lì lato forza sono discretamente migliorato. Paradossalmente molto di più lato gambe che lato upper, visto che nella panca dai 55/60 kg di massimale non mi sono mai smosso, ma non mi interessa.
Quindi se l'interferenza è solo nello sviluppo di forza, che è comunque tutto da dimostrare (visto che l'articolo che mi avevi postato diceva che era comunque possibile lavorare su entrambi i range), è comunque secondario. :mrgreen:

Chiediglielo gentilmente :D (guardali, incrociali, smanettaci - magari qualcosa esce) :)
Ci deve essere un modo per analizzare più a fondo e capire maggiormente sia il passato che il futuro da questi dati, se possibile. :==
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ma anche lì lato forza sono discretamente migliorato
Non l'ho mai messo assolutamente in dubbio, anzi.
Quindi se l'interferenza è solo nello sviluppo di forza, che è comunque tutto da dimostrare (visto che l'articolo che mi avevi postato diceva che era comunque possibile lavorare su entrambi i range)
Possibile ma in generale da organizzare. L'idea di interferenza fa parte di un tentativo di avere strumenti per trovare un buon (migliore, idealmente) compromesso nello sfruttamento di tempo e risorse in funzione delle esigenze, assegnando il peso giusto ai vari aspetti.
è comunque secondario. :mrgreen:
Sembravi interessato alle prestazioni su durate brevissime o sprint :)
Ci deve essere un modo per analizzare più a fondo e capire maggiormente sia il passato che il futuro da questi dati, se possibile. :==
Di base è sempre dose e risposta :)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Sembravi interessato alle prestazioni su durate brevissime o sprint :)
Certo, sono interessato ma proprio ora che alleno molto meno la forza rispetto a quando andavo in palestra sto ottenendo un boost nei miglioramenti lato sprint/lattacidi. Quindi non penso si possa parlare di interferenza.

Comunque sono interessato solo perché poi questi migliori watt e tolleranze mi dovranno tirare gli sforzi più lunghi, quindi 1', 2' e aumentare dunque la tolleranza per questi tipi di sforzi i quali tireranno sforzi già più aerobici tipo i 5'.
La cosa curiosa sarebbe sapere se la palestra pesante abbia tirato (impiegandoci del tempo, mesi, per "trasformare") gli sforzi Pmax, 15", 30". Se così fosse allora potrei iniziare a pensare a lavorare a blocchi. Ovvero definire i periodi dell'anno in cui investire maggiormente (mai esclusivamente) su una certa qualità.

Però rimane sempre il problema di fondo del non avere un obiettivo certo. Cioè, se dovessi sparare dei numeri mi piacerebbe togliere 2 kg e toccare 400w nei 5'. Matematicamente non sarebbe impossibile, però non voglio lavorare solo su questo range ristretto ed infatti parto dagli sforzi più lontani (appunto 15" e 30" ora, mentre nei mesi precedenti 20' e ftp, ovviamente sempre senza escludere totalmente qualcosa).
Però anche qui ancora non so il mio punto di forza e, anzi, oggi ho scoperto che se portassi il mmp1 più o meno allo stesso livello del mmp30" (cioè, arrivare a 700w nel mmp30" e 600w nel mmp1, nel primo potrei già quasi valerlo, il secondo mi occorre qualche allenamento più mirato ma non è utopia), allora andrei in tilt visto che poi avrei mmp1, mmp5, mmp20 e ftp che se la giocano ad armi pari sullo stesso livello (secondo la chart dei watt/kg). :mrgreen: Il che rafforzerebbe il mio non avere un obiettivo preciso.. ma non è per forza uno svantaggio, infatti continuo a migliorare su tutto (cioè, prima ho parlato di essere migliorato nei 15"/30", ma è anche vero che in sti giorni mi sto accorgendo di pedalare nelle z2 a 15/20w in più del solito restando sempre ad un'intensità bassa/nulla, o meglio ora riesco a pedalare con molta più facilità nel range medio/alto della z2 anche nei giorni post lavori pesanti, quando invece fino a poco tempo fa privilegiavo il range più basso di z2).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
La cosa curiosa sarebbe sapere se la palestra pesante abbia tirato (impiegandoci del tempo, mesi, per "trasformare") gli sforzi Pmax, 15", 30".
Molto probabile che abbia contribuito; non è l'unico fattore, chiaramente, se consideri che avrebbe principalmente alzato la retta dal lato alta forza-bassa velocità mentre gli sforzi a potenza massimale o molto elevata li trovi a velocità (cadenze) ben maggiori. Cioè potresti aver migliorato di più proprio quando hai agito anche sull'aspetto velocità (sprint). Ovviamente sono semplici considerazioni generiche, non ho davanti tutte le informazioni.
Il che rafforzerebbe il mio non avere un obiettivo preciso.. ma non è per forza uno svantaggio, infatti continuo a migliorare su tutto (cioè, prima ho parlato di essere migliorato nei 15"/30", ma è anche vero che in sti giorni mi sto accorgendo di pedalare nelle z2 a 15/20w in più del solito restando sempre ad un'intensità bassa/nulla, o meglio ora riesco a pedalare con molta più facilità nel range medio/alto della z2 anche nei giorni post lavori pesanti, quando invece fino a poco tempo fa privilegiavo il range più basso di z2).
E' comunque del tutto ragionevole che si modifichino contemporaneamente molti aspetti, ma qualcuno potrebbe cambiare più di altri.
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina:
-2x15':30" @mmp30 + 2x1' @ftp->mmp2

Medie watt:
-15': 303w - 304w (ultimi 20" @345w)
-1': 330w (304w - 419w) - 333w (306w - 438w)

Cadenza media dei 15', 87/88 rpm e max 92 rpm
Cadenza media dei 1', 91/92 rpm e max 107 rpm
In tutto 1h:10' a 239w di media e 265w NP, cadenza media 86 rpm e max 107 rpm, FC media 166 bpm e max 188 bpm.


Ho provato a fare il lavoro stamattina al posto di fare la solita gara in soglia ieri sera. Ci ho guadagnato più energie (di solito il giovedì è il giorno più difficile della settimana perché di notte dormo male causa allenamento mercoledì sera tardi, invece oggi no e mi sento carico!).
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Chiediglielo gentilmente :D (guardali, incrociali, smanettaci - magari qualcosa esce) :)
Ho creato un mostro. :prega:
Ho messo nel mio calcolatore TSSchippz TRE programmi da 52 settimane ciascuna per vedere come si comportano i vari valori di fitness, fatigue e freshness.
I tre programmi sono così composti:
1) Programma polarizzato (PPOL) con 7 allenamenti (intensità: facile, difficile+, facile, medio, facile, medio, medio/facile). Carico settimanale 1873 punti.
2) Programma a palla (PINT) con 5 allenamenti (intensità: riposo, difficile+, difficile, medio, riposo, difficile, medio). Carico settimanale: 2130 punti.
3) Programma a palla (PINT2) con 5 allenamenti (intensità: riposo, difficile, medio/difficile, medio, riposo, difficile, medio). Carico settimanale 1873 punti.
Notare che PPOL e PINT2 hanno lo stesso carico settimanale. Ogni programma ripete gli stessi carichi negli stessi giorni. Ogni programma parte dalla settimana 0, ovvero dalla mia attuale (quindi nessuno parte da 0, ma dallo stesso valore).


Conclusioni dell'esperimento:
-Il PPOL ha un rapporto miglioramenti/fatica costante, anche nel breve periodo risulta migliore del PINT2 ma nel lungo periodo diventa il programma più intenso (il suo unico giorno difficile dopo un anno darà valori di freshness minori di qualsiasi altro giorno difficile degli altri programmi). Dopo 46 settimane i tre valori raggiungono il plateau. Dopo 52 settimane (o meglio, 46) si avrà un incremento di fitness del 9,5% rispetto alla settimana 0.

-Il PINT dopo 8 settimane raggiunge valori di fitness migliori di tutto l'anno degli altri due programmi, ma al costo di faticare molto di più nelle prime settimane. Poi i guadagni % si faranno sempre più piccoli e dopo 8 settimane si migliorerà quasi alla stessa velocità degli altri due sempre con dei livelli di fatica maggiori. E' interessante notare però che dopo 8 settimane la fitness del PINT avrà raggiunto livelli che né il PPOL né il PINT2 riescono a raggiungere in tutto l'anno :pork:. Dopo 52 settimane (o meglio, plateau alla settimana 50) si avrà un incremento di fitness del 23,9% rispetto alla settimana 0.
:o


-Il PINT2 è il minore in tutto, meno guadagni anche nel breve termine, meno fatica. E' però quello che raggiunge il plateau più tardi di tutti (a 52 settimane). Dopo 52 settimane (piene) si avrà un incremento di fitness del 8,9% rispetto alla settimana 0. Inoltre, manterrà pressoché invariata la differenza di miglioramenti con il PPOL a parità di carico settimanale. Il che vuol dire che 7 allenamenti polarizzati sono meglio di 5 allenamenti più intensi, a meno che appunto non forniscano un carico maggiore (come nel PINT).

Dunque, a livello matematico, SE allenarsi a palla ha lo stesso carico settimanale di allenarsi polarizzato non solo si avranno miglioramenti minori nel breve termine ma pure nel lungo termine, la differenza sarà solo il raggiungimento del platau più tardivo (di 6 settimane), ma sempre senza mai raggiungere i livelli di un programma polarizzato.
La cosa cambia totalmente se allenandosi a palla si aumenta pure il carico settimanale e nel lungo periodo si finirà a fare più fatica con il polarizzato a fronte di un miglioramento minore, ma nella prima parte dell'anno gli allenamenti a palla saranno delle mazzate micidiali che però in breve tempo fanno fare salti esagerati, troppo grandi per poi poter continuare a migliorarli ulteriormente alla stessa velocità.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Dunque, a livello matematico, SE allenarsi a palla ha lo stesso carico settimanale di allenarsi polarizzato non solo si avranno miglioramenti minori nel breve termine ma pure nel lungo termine, la differenza sarà solo il raggiungimento del platau più tardivo (di 6 settimane), ma sempre senza mai raggiungere i livelli di un programma polarizzato.
La cosa cambia totalmente se allenandosi a palla si aumenta pure il carico settimanale e nel lungo periodo si finirà a fare più fatica con il polarizzato a fronte di un miglioramento minore, ma nella prima parte dell'anno gli allenamenti a palla saranno delle mazzate micidiali che però in breve tempo fanno fare salti esagerati, troppo grandi per poi poter continuare a migliorarli ulteriormente alla stessa velocità.
Interessante. Pur non avendo modello e dettagli, a livello "descrittivo" abbastanza atteso (in generale polarizzato può essere buon riferimento per la sostenibilità sul "lungo" periodo). Ovviamente nell'esperimento numerico ci sono un po' troppe semplificazioni e c'è la limitazione che il fitness non è il vero guadagno a meno di non avere una linearità di risposta che difficilmente ci sarà. E' stato anche pubblicato qualcosa di sperimentale in proposito, correlando anche un indice di prestazione effettivo e, in soldoni, veniva premiato il polarizzato (su un periodo più breve). Fermo restando che tutto va comunque individualizzato e monitorato, però interessante. Non mi hai sconvolto :D
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Non mi hai sconvolto :D
Mannaggia. Allora devo fare di peggio (meglio!)! :twisted::==

Comunque con sto giochino mi sono risposto riguardo alla mia domanda se mi stavo avvicinando al plateau con questi carichi. Ho scoperto che anche se non variassi nulla avrei a disposizione altre 46 settimane di miglioramenti. :mrgreen: Quindi posso rimandarmi il problema.. :mrgreen:
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Comunque con sto giochino mi sono risposto riguardo alla mia domanda se mi stavo avvicinando al plateau con questi carichi. Ho scoperto che anche se non variassi nulla avrei a disposizione altre 46 settimane di miglioramenti. :mrgreen: Quindi posso rimandarmi il problema.. :mrgreen:
Tieni comunque d'occhio la risposta effettiva al carico visto che le tue proiezioni sono a "parametri costanti", diciamo :)