Dietro camion

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dai su...che sia pericoloso l'abbiamo detto tutti, ma dire che un camion da oltre 200 quintali si ferma prima di una bici di 80kg.....non ti sembra di avere sparato una minchiata bella grossa?
In base a cosa determini il peso del camion? Lo chiedi all'autista prima di accodarti?
Un camion vuoto frena forte ... e se perdi l'attimo, intento a mirare il Garmin per bearti della tremenda velocità a cui stai andando ... entri a far parte del carico!
La pratica è consueta anche dietro mezzi più leggeri tipo Fiornini e furgoni.
Fossi un vigile multerei i ciclisti dietro motori!

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Come non te lo aspetti?

Tu devi essere in sintonia con l'autista, devi sentire quello che lui vede...
Non è facile, ma con l'esperienza sono capacità sensoriali acquisibili...

Nel momento stesso in cui ti metti in scia stai pronto a frenare...

Capisci in due secondi ( prima ancora di decidere se prenderne la scia ) se è carico o meno; come per gli autoveicoli, con un po' d'occhio ti rendi conto se l'autista è uno esperto o meno; poi lo ascolti mentre guida...

Nella frenata prima toglie il gas, poi preme il pedale del freno e a quel punto passa almeno un secondo prima che l'aria compressa del sistema frenante abbia effetto sugli organi preposti alla frenatura...
Il tuo tempo di reazione, stimato convenzionalmente in un secondo per gli autisti di autoveicoli, se sei attento è pure inferiore...
In due secondi, ne fai di cose...

All'epoca, parliamo di circa 3 anni fa, quando non c'era quasi uscita senza 4-5 dietro trattore e un dietro camion, sai quante volte mi capitava di iniziare a frenare ancor prima che l'autista iniziasse la sua manovra... son cose che impari a sentire e fare in automatico...

Diverso il discorso del camper letto più sopra, quello è un "suicidio"; camper, furgoni di corrieri e affini, in pace per la loro strada...

Ma un bel camion a rimorchio di 250 q.li....
Abu, spero che tu stia scherzando vero? No perché io l'ho visto frenare d'urgenza un camion da cantiere pieno stracolmo....e ti dico che si ferma in meno che tu credi. Poi, ognuno della sua pelle ne è responsabile...

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Come non te lo aspetti?

Tu devi essere in sintonia con l'autista, devi sentire quello che lui vede...
Non è facile, ma con l'esperienza sono capacità sensoriali acquisibili...

Nel momento stesso in cui ti metti in scia stai pronto a frenare...

Capisci in due secondi ( prima ancora di decidere se prenderne la scia ) se è carico o meno; come per gli autoveicoli, con un po' d'occhio ti rendi conto se l'autista è uno esperto o meno; poi lo ascolti mentre guida...

Nella frenata prima toglie il gas, poi preme il pedale del freno e a quel punto passa almeno un secondo prima che l'aria compressa del sistema frenante abbia effetto sugli organi preposti alla frenatura...
Il tuo tempo di reazione, stimato convenzionalmente in un secondo per gli autisti di autoveicoli, se sei attento è pure inferiore...
In due secondi, ne fai di cose...

All'epoca, parliamo di circa 3 anni fa, quando non c'era quasi uscita senza 4-5 dietro trattore e un dietro camion, sai quante volte mi capitava di iniziare a frenare ancor prima che l'autista iniziasse la sua manovra... son cose che impari a sentire e fare in automatico...

Diverso il discorso del camper letto più sopra, quello è un "suicidio"; camper, furgoni di corrieri e affini, in pace per la loro strada...

Ma un bel camion a rimorchio di 250 q.li....
Da Apprendista cronoman dobbiamo chiedere ai moderatori una categoria speciale .... il sensitivo!!!:-xo-o
Si scherza, penso di capire quello che intendi, certo che però ti fidi troppo delle sensazioni ... e poi ribadisco quanto scritto prima ... tu non vedi cosa passa sotto al camion tra le ruote, e non hai tempo di schivare una buca profonda o un ostacolo.

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
@Abu Yasin : ma ti puzza la vita???????????
Spero tu stia scherzando......su tutto!!!!!

No,

perché dovrei scherzare su simili faccende?

Chi [ del Forum ] mi conosce sa che non sono uno che fa il fenomeno :sborone: millantando imprese o velocità in discesa improponibili....

Non faccio gare, non esco per allenarmi in vista di eventi agonistici futuri, ma, trovandomi quasi sempre a pedalare in pianura, cerco di movimentare un po' le uscite, quando me la sento e quando ci sono le condizioni di traffico idonee..

Come detto, c'è stato un periodo ( stagione 2010/11 ) in cui quanto descritto era quasi all'ordine del giorno: attualmente ho ripreso a uscire da poco a causa di un incidente che mi ha tenuto lontano dalla bici per un anno e mezzo, e sto pian piano ritrovando la condizione...

Poi ognuno è fatto a proprio modo, ti faccio un esempio pratico: luglio 2011, esco dopo la tappa del Tour per una sgambatina, becco un camion alla Pesa pubblica e lo seguo per un 3-4 km a velocità ridottissima per le strade del paese... il camion si ferma per svoltare a sx nella zona artigianale, lo passo a dx ai 5 all'ora, brecciolino, un bastone a bordo strada, scivolo e ci finisco sotto mentre questo riparte: colpo di reni e avvitamento... morale = 8 punti di sutura gluteo sx e forca rotta...

Ci ho messo 2 mesi a trovare una forca originale Look a prezzi ragionevoli: alla prima uscita, per superare l'eventuale trauma "mentale", ho "preso" subito un camion in una discesina.... e ho forato dopo 200 mt... :wacko:

Verificato che l'esperienza estiva non aveva lasciato tracce apparenti, mi son fermato con sollievo a cambiare la camera d'aria...

Un noto cantautore direi che sono "un recidivo" ..... :angrymod:

P.S. Da sempre ho una certa paura "del vuoto", nel senso di buttarmi giù da una certa altezza ( per dire, mi danno fastidio anche le montagne russe, quelle toste, per intenderci... ).

Non è ancora sicuro, ma sto pensando di prendere il brevetto da paracadutista, la prossima primavera ( mi frena un po' il prezzo, 1.200 € )...

Le paure sono una cosa normale, fan parte del nostro bagaglio evolutivo, ma cercare ogni tanto di vincerne qualcuna dicono aiuti a vivere meglio...

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Da Apprendista cronoman dobbiamo chiedere ai moderatori una categoria speciale .... il sensitivo!!!:-xo-o
Si scherza, penso di capire quello che intendi, certo che però ti fidi troppo delle sensazioni ... e poi ribadisco quanto scritto prima ... tu non vedi cosa passa sotto al camion tra le ruote, e non hai tempo di schivare una buca profonda o un ostacolo.

Ottima idea... provo a sentire da Mescal ... o-o

Il problema è che le categorie sono proporzionali al numero di post... :wacko:

Sulle buche hai ragione, purtroppo....
Ma non è che stai sotto a un camion come coi trattori... Mi è capitato a volte di far quel piccolo saltino di 4-5 mm che mi ha evitato dei guai... così come mi è capitato di rompere il cerchio di una Eurus anteriore con annessa doppia foratura...
Ma statisticamente, un problema su 2-300 volte o forse più...
E in entrambi i casi ( cerchio rotto + foratura di cui parlavo prima ) mi è successo sempre a freddo, a pochi km da casa...
Difatti ho smesso di prendere scie se non a caldo e ben rilassato...

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Dai su...che sia pericoloso l'abbiamo detto tutti, ma dire che un camion da oltre 200 quintali si ferma prima di una bici di 80kg.....non ti sembra di avere sparato una minchiata bella grossa?

No, affatto. In caso di emergenza un TIR dai 55 60 allora si ferma in un amen. Molto più alla svelta che una bici..poi chiaro in caso di guida tranuilla senza frenate di emergenza rallenta come un qualsiasi autoveicolo...

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

io dico, e sono certo di quello che scrivo, che se un bambino attraversa la strada al camion e l'autista inchioda per non investirlo, tu ti pianti nel camion, al 100%

frega sega delle formule, regole, tempi, spazi, quintali ... tu ti pianti nel camion, fine

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Volevo evitare per non alimentare oltre la polemica ma visto che si insiste a dire che fare dietro camion non è pericoloso ecco l'epserienza dei mie amici. Dietro camion a 60 kmh tutto ok perfetta simbiosi con l'autista del camion finoa quando questo evita una bella cassetta di frutta persa da un collega causa tombino aperto... morale i miei amici non possono vedere gli ostacoli e gli prendono pieni. Tre a terra, stop per ferite di oltre un mese e danni per migliaia di euro alle bici... e poteva andare tanto peggio visto che dietro avevano una fila di auto. Va aggiunto che il camonista non si è accorto di niente ma gli automobilisti dietro dopo averli soccorsi e chiamato le ambulanza gli hanno infamati per bene. Sono inoltre intervenute le forze dell'ordine che hanno emesso verbali che ancora sono in giudicato nonostante i ricorsi dei miei amici... forse quel giorno conveniva fare gruppo e lasciare perdere il camion.

Forse no ma sta di certo che se sei a pochi cm dal mezzo che ti precede quello che ti frega in caso di frenata improvvisa sono i tempi di reazione abbastanza alti da farti fare la fotografia nel camion. Se poi aggiungi che
- spesso non hai la visuale sulle luci di stop quindi perepisci la frenata solo dal rallentamento del mezzo
- non hai visuale su buche o ostacoli a terra
- non sai cosa passa nella testa di chi guida il camion o peggio di chi incontra sulla sua strada
vorrai convenire che la cosa e pericolosa e fortemente sconsigliata?

Poi come sempre ognuno faccia quello che vuole. o-o

P.s. io se vedo mia figlia fare dietro motore a prescindere dal tipo di mezzo condotto da persona non pratica, conosciuta o peggio ignara le sego la bici in due.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibondio

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
io dico, e sono certo di quello che scrivo, che se un bambino attraversa la strada al camion e l'autista inchioda per non investirlo, tu ti pianti nel camion, al 100%

frega sega delle formule, regole, tempi, spazi, quintali ... tu ti pianti nel camion, fine

ti pianti nel camion solo xche' i tempi di reazione rapportati alla distanza tra bdc e automezzo e tanto ristretta che e' fisicamente impossibile che il cislista possa fermarsi in tempo.

io qualche volta ho fatto il dietro camion ma vi assicuro che mi si stringe il culo x tutto il tragitto............troppo pericoloso.

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS

Confermo tutto.....ho assistito proprio a questo, solo che invece di un bambino era un cane (meno male).....il camion si è fermato tutto di traverso e una parte della ghiaia è fuoriuscita dalla benna ricoprendo metà del giardino di una villetta.....e vi giuro che si è fermato in breve distanza!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io ho fatto un paio di dietro trattore.
Ma sono stato a debita distanza e comunque si andava a 50 orari e non più.
Quando hanno rallentato per girare, mi sono accorto di quanto davvero possa essere pericoloso starci "attaccato", perchè ritengo che davvero non si abbia marine di reazione sufficiente in caso di frenata/manovra brusca.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
mia esperienza personale dietro un tir. ci ho fatto circa 8 km preso da una rampa di salita sulla SR 71 e rimasto fino all'uscita. Nel lap del Garmin ho avuto velocita max 69 km/h. Ragazzi durante il tragitto nel culo non mi sarebbe entrato uno spillo tanto avevo paura. Per me da nn fare mai. L'ho fatto una volta per soddisfazione mia per vedere se lo tenevo. Avesse solo accennato una frenata io sarei morto verniciato a freddo sulla sponda del camion.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
l'ho fatto solo una volta per provare, e mai più, oltre allo smog che si respira stando dietro, è molto pericoloso, la visuale inesistente non da modo di vedere il pericolo, ed ho rischiato di brutto. mai più, mi accontento di andare ai 30km/h di velocità.

17 Maggio 2010
217
14
Artusiano dentro
Visita sito
Bici
2 Bianchi ma una è già troppo
Lo faccio diverse volte in un pezzo di strada fra 2 rotonde con asfalto ottimo per allenare le accelerazione, però conosco cm x cm la strada, sto dietro almeno 1/1,5 m e con la bici sto dove passano le ruote del camion (più spesso a bordo strada se l'asfalto e sempre buono a volte anche in mezzo ma li si sente lo scarico) in modo da aver un po' di visuale e non trovare ostacoli inaspettati, in questo modo si fa veramente fatica e se il mezzo supera i 60/65 mollo un po' per le turbolenze un po' perché mi si stringono le chiappe. In strade sconosciute non lo faccio, con furgoncini o camper nemmeno. Concordo con quasi tutto quello che dice Abu, diverse volte dietro camion carichi anche non necessariamente bilici o rimorchi ho frenato molto prima delle loro inchiodate, se il mezzo e' scarico il discorso cambia ma si vede subito da come accelerano e cerco di evitarli. Trovo più pericolosi gli Ape, che anche se offrono più visuale ha movimenti improvvisi nettamente più bruschi di un camion ed inoltre per usufruire della scia devi star i veramente vicino

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Diciamolo pure: chi lo fa è anche per alzare l'adrenalina sapendo di rischiare, più che per trarne un allenamento redditizio: è un po' una sfida...

o-o

comunque proprio quest'anno sono stato superato da un trattore con rimorchio a sponde alte, più che trattore sembrava un bilico :mrgreen: da quanto enorme era. solitamente non mi attacco neppure ai motorini... ma questa volta sono stato un pò indeciso visto che andava due, tre km/h più veloce ma soprattutto c'era vento contro. quindi l'ho raggiunto e mi sono accodato mettendomi comunque sul lato destro con un pò di visuale lungo il ciglio.
bhè vi devo dire che si stava proprio bene o-o a ruota :-)