Dietro macchina: quali vantaggi?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si serve a tirare rapporti lunghi, fare velocità, senza sfibrarsi,
per i piu' agonisti è un allenamento di rifinitura, meglio se fatto
alla fine di un allenamento.
Comunque è bene sentire gente piu' esperta, chi ha corso nei dilettanti sopratutto.
Un allenamento simile puo' essere quando si fa l'uscita domenicale
assime agli amici fare una doppia fila, ma mi raccomando per i meno
esperti scegliere bene le strade e sopratutto almeno uno o due che
sappiano dari i tempi altrimenti si rischia di:wacko: farsi male.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
è utile perchè ti da il colpo di pedale giusto senza finirti (è un pò come dopo un giro a tappe che hai una pedalata in agilità molto più facile) e magari ti sistema pure le gambe se non fatto a velocità eccessive. Comunque per trovare il ritmo giusto secondo me è da preferirsi il dietro moto, in questo caso però c'è il rischio di faticare eccessivamente. Un'ottima idea secondo me è di finire con 40'-1h dietro scia dopo il lungo,

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il dietromotore è un esercizio a mio parere molto utile, che nn presenta svantagi, il punto debole è rappresentato dalla fattibilità.
Il DM ha bisogno di strade con un buon fondo stradale e possbilmente senza incroci, praticamente una super strada è perfetta, cds permettendo...
Chi guida la vettura deve essere abile xé ogni minima variazione d velocità si fa sentire, specilamente se repentina, inoltre se la strada nn è perfettamente piana, tenere un ritmo costante è cosa molto difficile, ci vuole il manico, cmq nn c'è cosa + bella che fare DM con una station wagon:mrgreen:
Va fatta attenzione xé se il nn c'è il rullo, il ciclista si mangia il paraurtui, se si tocca il paraurti nn accade nulla se nn ke si mangia via un pò d plastica, è frequante vedere le ammiragli con i paraurti arrotati:mrgreen:
I rapporti sono importanti si viaggi + agili e quindi a frequenze + alte, in media 2/3 denti in più, poi dipende da ciclista a ciclista, ma sempre + agili.
Il DM può essere usato sia per allenamenti specifici, oppure inserito in giri + lunghi ma va fatto a velocità inferiori.
Mi spiego meglio: qnd si ha la possibilità d essere seguito e si fa un giro lungo in cui si deve lavorare in salita nei pezzi in pianura si puòà fare DM x velocizzare il giro, ovviamente nn c si tira il collo e fa mantenere la gamba brillante. Sempre senza tirarsi il collo lo si può inserire al termine d'un allenamento molto intenso, in modo da vivacizzare la gamba anche se si è molto affaticati e x abbiturarsi a distanze maggiori, anche se l'uscita è stata tutto tranne che un uscita da fondo.
Altro discorso sono i lavori specifici, d solito si svolgono un paio d giorni prima della gara x vivacizzare la gamba e nn uccidersi troppo, dopo una settimana d intenso carico aiuta ad avere una maggiore brillantezza.
Oppure si possono svolgere delle ripetute, ad esempio ogni 5 min si esce d scia dalla macchina si arriva davanti al muso e poi si riprende la scia, facendo una specie d'elastico, con la macchina che manitene sempre la stessa velocita, aiuta molto x allenare le variazioni d ritmo xé si è costretti a fare una volata x uscire e una subito dopo x rientrare.
Altro lavoro si può fare con un percorso mediamente vallonato, in cui nei tratti in salita si manitene un velocità costante senza calare e si è costretti a fare una volata x tenere la scia.
C sono anche altri lavori combinati, ma presuppongono la presenza di altri ciclisti.
Alhoa
p.s. tempistica e intesità ovviamente sono stati omessi

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
E' davvero fondamentale questo tipo di allenamento?
Io non ho mai avuto la possibilità di provarlo, da qui la mia domanda.
Grazie.

In bici nessun tipo di allenamento è indispensabile, indipensabile è pedalare, il come è eventuale.
Il DM è molto + importante x ki si allena da solo, xé ki ha la possibilità d'uscire in gruppo è meno importante.
Alhoa

shivashanty

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.592
11
59
Conegliano veneto
Visita sito
Bici
Open
è utile perchè ti da il colpo di pedale giusto senza finirti (è un pò come dopo un giro a tappe che hai una pedalata in agilità molto più facile) e magari ti sistema pure le gambe se non fatto a velocità eccessive. Comunque per trovare il ritmo giusto secondo me è da preferirsi il dietro moto, in questo caso però c'è il rischio di faticare eccessivamente. Un'ottima idea secondo me è di finire con 40'-1h dietro scia dopo il lungo,

super quotone ha prorpio ragione ti appoggio in pieno

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Importante soprattutto se fai gare veloci,con medie sopra i 45, ti da un gran ritmo...x le gran fondo secondo me nn serve molto come tipo di lavoro..

No secondo me serve anche per gare di questo tipo, certo bisogna
saper calibrare l'impegno, l'unica controindicazione è il tempo che
non trovi per farlo.
E poi le strade certo, ma perchì ha la fortuna di uscire in gruppo magari durante la settimana la doppia fila è un valido surrogato a
questo.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
Importante soprattutto se fai gare veloci,con medie sopra i 45, ti da un gran ritmo...x le gran fondo secondo me nn serve molto come tipo di lavoro..
Sinceramente nn concordo, con il DM risparmi tempo e alleni e dai brillantezza alla gamba, xé mai nn dovrebbe tornare utile?
Dopo tutto la partenza è in gruppo e se riesci a percorre + tratti possibili con il grosso senza andare in difficoltà, t troverai + brillante x le salite ke nn è malaccio.
l'unica controindicazione è il tempo che
non trovi per farlo.

Xé ritieni ke c vuole + tempo?;nonzo%
E' esattamente il contrario, se fai il DM fai medie + alte, faccio un esempio, se esci di venerdì e t spari 80 km, lo fai in 2 hr, 30 min riscaldamento (15km) 1 hr dietro motore (50km) 30 min defaticamento (15km).
Hai fatto 2 ore ke nn mi sembrano molte, hai lavorato bene in + ke vuoi;nonzo%?
Alhoa

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
56
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
averlo uno disponibile con la macchina....... e ti domandi se e' utile? Prova a farlo per un mese anche 1 volta x 1 ora alla settimana (Venerdi l'ultima ora di allenamento) e poi mi saprai dire.....

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
fare DM è utilissimo, farlo dopo un giro lungo anke di 120-140km, e fare dopo 30-40km di DM ti da una brillanetezza ke soltanto le corse ti danno; oltretutto alleni il fondo e la resistenza.
Ho riscontrato ottimi risultati anke facendolo in salite non troppo dure, oltre a fare un'ottimo esercizio di velocizazione, ti da un'agilità ke altri esercizi tipo F&O non ti danno.E in una GF riuscire ad fare una salita alla stessa velocità con un dente in più non è cosa da poco... anzi...

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
In efetti ho scritto poco tempo ma pensavo alla difficoltà a organizzarmi per DM, difatti l'ho fattu due volte.
Interessante sarebbe in salita dalle parti di Asiago ci parecchi percorsi che si prestano a questo.

mr zeta

Novellino
6 Dicembre 2007
18
0
Visita sito
credo che il DM sia utilissimo per tutti i terreni e non solo per le cronometro, io preferisco farlo come allenamento a parte o per brevi tratti dopo la distanza, magari anche su un percorso di leggero saliscendi.
comunque è preferibile, se si ha l'opportunità, di fare dietro moto evitando di eseguire DM dietro monovolume

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Visita sito
Bici
E' molto utile x prendere il ritmo gara, qnd nn solo x le crono.
Bhe certo il monovolume forse è esaggerato ma se nn t lanci troppo in discesa facendo saliscendi i tratti in salita si fanno cmq sentire.
Alhoa

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
si, è sempre molto utile, soprattutto quando devi tornare a casa e sei cotto come un asino :-)
chi non ha mai cercato di prendere una bella scia di un camion quando deve fare gli ultimi 30 km controvento??? e quando ce la fai è fantastico ...