Differenza tra bdc!!

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Grazie Massimo, la tua risposta è davvero completa.
Per me, quindi, concludo che l'argomento "prestazionale" non può essere la scusa per cambiare la bici. :mrgreen:
Ma ve la immaginate una conversazione del tipo:
Lui: Cara? Guarda, guarda che bella questa... pesa addirittura un chilo in meno! Ma lo sai che significa?
Lei: (Con caritatevole interessamento) No caro. Che significa?
Lui: (Dopo aver letto il thread) Che se ora in salita vado a 20 poi andrò a 20,2... ;nonzo%
No, non ce la posso fare!! :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Grazie Massimo, la tua risposta è davvero completa.
Per me, quindi, concludo che l'argomento "prestazionale" non può essere la scusa per cambiare la bici. :mrgreen:
Ma ve la immaginate una conversazione del tipo:
Lui: Cara? Guarda, guarda che bella questa... pesa addirittura un chilo in meno! Ma lo sai che significa?
Lei: (Con caritatevole interessamento) No caro. Che significa?
Lui: (Dopo aver letto il thread) Che se ora in salita vado a 20 poi andrò a 20,2... ;nonzo%
No, non ce la posso fare!! :mrgreen:

Credo che il 99% di noi sia arrivato da tempo alle tue deduzioni :mrgreen:...altra cosa invece è cercare tra i top di gamma quello che più si avvicina alle nostre esigenze in termini di geometrie, estetica, costo, garanzia, reattività, rigidità, confort e peso dato che tra questi ci sono della microdiffereze!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ah, ecco! Mi pareva strano che non ci fossero argomenti convincenti: bisogna ricominciare dalle geometrie... ora ho capito! ;-)

l'acquisto di una bici è per lo più determinato dall'estetica, dopodichè ci possono essere una serie di parametri che possono ulteriormente far pendere la bilancia tra più modelli, ed uno di questi può essere appunto la geometria!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Passare 6/7 ore....... su un cancello in giro per le strade dissestate d'Italia...o su una confortevole top di gamma?
Al fondoschiena l'ardua sentenza....o-o

per caratteristiche i top di gamma sono poco confortevoli, poi tra questi c'è chi lo è un po di più chi un po di meno!!!

l'acquisto di una bici è per lo più determinato dall'estetica, dopodichè ci possono essere una serie di parametri che possono ulteriormente far pendere la bilancia tra più modelli, ed uno di questi può essere appunto la geometria!!!

Quoto che il comfort sia l'unico vero motivo *razionale* per giustificare la scelta di una buona bici anzichè un cancello. Ma per una bici confortevole non serve certo una bici da 6.000-10.000 Euro, il resto del prezzo lo fa solo l'estetica, il gusto personale, e l'orgoglio dell'avere un'auto più bella di quella del vicino :mrgreen:

Massimo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
per caratteristiche i top di gamma sono poco confortevoli, poi tra questi c'è chi lo è un po di più chi un po di meno!!!

questo non è vero in senso assoluto.. ci sono top di gamma più comodi di entry level

anzi... direi proprio che i top di gamma, in media, sono comodi quanto le altre bici se non di più... penso al king 3 de rosa o alla cervelo R3 bici top ma estremamente comode

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque questo è il più calssico degli argomenti "da bar" e se ne parla sempre

un dato è certo.... una sega rimane tale sul cancello o sul top di gamma...

ma una sega su di un top di gamma (e per top non mi limito al telaio ma anche alle ruote etc.) va più forte della stessa sega su di un cancello

e questo è altrettanto innegabile... poi quanto sia il vantaggio proveniente da un upgrade dipende da tanti fattori e se questo vantaggio giustifichi la differenza di prezzo tra un mezzo "entry level" e un mezzo da 6000 euro bisogna vedere a chi e a cosa serve quel mezzo

di regola è ovvio che la risposta depone per il no ma anche qui non è detto in senso assoluto... chi fa cronoscalate vince anche solo per 1 secondo una gara e se quel secondo è dato dal mezzo allora forse i 6mila euro sono una spesa ampiamente giustificata e quasi necessaria

oltre al peso poi ci sono numerosi elementi che danno vantaggi... il buon funzionamento del gruppo, la scorrevolezza delle ruote, la possibilità di plasmare la bici secondo le proprie quote...

non scendo poi nel discorso "edonistico" dell'avere una bella bici o altro che senz'altro (e grazie al cielo) sono elementi che incidono parecchio nella scelta e nella spesa

insomma... a mio avviso è qualunquismo oltre che considerazione errata e non supportata bensì avversata dalle stesse regole della fisica pensare che una bici più leggera, più rigida, con ruote tipo LW o altro non dia vantaggi in termini di prestazioni

poi se questo vantaggio sia giustificato dal prezzo, come ho scritto, va valutato di volta in volta

di certo tra un cancello e un top del top ci sono soluzioni "relativamente" economiche che garantiscono prestazioni molto molto vicine al top senza spese eccessive.... più andiamo avanti e più la spesa per un buon mezzo si abbassa e oramai con 2500 euro si può prendere un mezzo che ha davvero poco da invidiare al top ma che si distingue nettamente come peso, comfort, fattura, rigidità etc. rispetto ai cosidetti cancelli

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma una sega su di un top di gamma (e per top non mi limito al telaio ma anche alle ruote etc.) va più forte della stessa sega su di un cancello

e questo è altrettanto innegabile... poi quanto sia il vantaggio proveniente da un upgrade dipende da tanti fattori e se questo vantaggio giustifichi la differenza di prezzo tra un mezzo "entry level" e un mezzo da 6000 euro bisogna vedere a chi e a cosa serve quel mezzo

Così l'affermazione non è del tutto corretta perchè la risposta è... dipende !

Con una bici più leggera la sega può andare più forte di sè stesso su una cronoscalata. Ma in una gara con gruppi e scie (cioè qualunque GF, gara in linea, ecc...) l'effetto del mezzo è praticamente annullato dall'effetto preponderante della scie, anche in salita, tranne quelle in cui si sale a velocità ridottissime. In quel caso tecnica e gambe sono tutto.

Ma restando ad esempio nel campo delle cronometro :

- Con una bici da cronometro di fascia bassa, un atleta va più forte che utilizzando una bici generica di fascia altissima.

- Con bici di fascia bassa e ruote ad profilo alto, anche di basso livello, un atleta va più forte di una bici di fascia alta con ruote a profilo basso.

Massimo

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
aboliamo il forum bdc?
Ma no cosa hai capito. Mi riferivo all'aneddoto segnalato da Enzo che ricito : "Appendice: quando un giovane e appassionato ragazzo esce con noi in groppa al suo cancellone con cambio semiscassato stargli a ruota in pianura può essere un'impresa mooolto faticosa; non vi dico in salita (per chi ci riesce!). E lì ciascuno tace..." Il mio zitti e muti era ai partecipanti dell' aneddoto che hanno preso paga.

S

skylite

Guest
e l'orgoglio dell'avere un'auto più bella di quella del vicino :mrgreen:

Massimo

O forse hanno solo il piacere di guidare una bella auto o avere una bella bici, tutto quì.
La maggior parte delle volte è così, solo che poi trovi qualcuno che ti scassa i maroni, roba tipo "quanto pesa?", "quanto costa?", "fai gare?"...e tu eri li per i fatti tuoi.

Poi c'è anche da dire che non sempre si hanno dei vicini :mrgreen:.

oramai con 2500 euro si può prendere un mezzo che ha davvero poco da invidiare al top ma che si distingue nettamente come peso, comfort, fattura, rigidità etc. rispetto ai cosidetti cancelli

Quoto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
questo non è vero in senso assoluto.. ci sono top di gamma più comodi di entry level

anzi... direi proprio che i top di gamma, in media, sono comodi quanto le altre bici se non di più... penso al king 3 de rosa o alla cervelo R3 bici top ma estremamente comode

ho provato il king 3 ma tutta questa comodità non l'ho avvertita!!!!;nonzo%