Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho un vecchio cerchio così siglato, montagna un copertone tassellato da 35.
Volendo convertirlo da strada, posso montare un 700x25 o un 28 ?
Ho cercato le varie tabelle ma il 16 non lo contemplano...
se hai guardato la tabella al post 7, avrai visto che sia i cerchi con il canale immediatamente inferiore (15c) che superiore (17c) rispetto al tuo possono entrambe montare sia copertoncini da 25 che da 28...
 
  • Mi piace
Reactions: Sottobosco

mares030

Pignone
9 Luglio 2019
142
13
50
brescia
Visita sito
Bici
corsa
scusate la mia ignoranza per sapere se posso montare un 28 sulla mia specialized roubaix del 2016 devo misurare l'interno del cerchio? giusto
all'interno nella parte alta del cerchio presumo giusto? ...o qualcuno magari l'ha già fatto e mi aiuta? grazie.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
guardando sul sito specialized per questi cerchi mi scrive così..
  • Rim Width: 21mm internal, 26mm external
quindi visto che non ci capisco una ceppa tabella compresa che vuol dire?....per ora monto i 25

grazie


Sei sicuro di aver guardato i cerchi giusti? per quello che scrivi 21mm è la larghezza interna del cerchio e 26mm e quella esterna.

Questa la tabella di compatibilità pubblicata dalla Schwalbe (ci sono anche di altri produttori, ma sono praticamente identiche):

1602674170737.png


su un cerchio da 21mm (di larghezza interna) ci puoi montare dal 25 in avanti.

Ma se sicuro di montare un 25 su quei cerchi? Perché ancorché compatibile, avresti la larghezza esterna del cerchio (26mm) più larga dello pneumatico stesso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054


Sono questi ...
La misura è corretta. Mi sembrano più da gravel che da strada e ci sta con il fatto che le montino su un modello chiamato Roubaix. Io non ci monterei una gomma più stretta di 32, ma se oggi hai il 25mm senza problemi, certamente ti portano anche il 28.
 

twenty-nine

Pignone
17 Agosto 2020
187
11
Milano
Visita sito
Bici
G731
Ciao a tutti, ho delle dt swiss rrc a profilo differenziato 32/46 con canale 622-18 e al momento monto copertoncini da 23 che volevo cambiare con copertoncini dai dai 25-28. Come posso capire se a livello di telaio non incapperò in problemi a livello di spazio (specialmente con un eventuale 28)? Grazie!
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ho delle dt swiss rrc a profilo differenziato 32/46 con canale 622-18 e al momento monto copertoncini da 23 che volevo cambiare con copertoncini dai dai 25-28. Come posso capire se a livello di telaio non incapperò in problemi a livello di spazio (specialmente con un eventuale 28)? Grazie!
guarda sulle specifiche del telaio fino a che misura di gomma si può montare, oppure misura che spazio c'è tra la gomma che monti ora ed il tubo verticale e vedi se hai spazio per montare una gomma più grossa,
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Mi inserisco per un consiglio. Vorrei passare da 9 a 11v su telaio Pegoretti in alluminio del 2002. Si impone acquisto di ruote nuove in sostituzione delle assemblate con cerchi Ambrosio Excellight (canale da 14) e mozzi Ultegra. Ho ripreso a pedalare da poco su altra bici ma vorrei usare la Pego che giace in cantina dal 2006. Utilizzavo Vittoria Open Corsa CX da 23, non credo che il passaggio ruota permetta il 25. Mi consigliate una coppia di ruote? Budget sui 300/350, no usato, preferirei profilo basso. Peso over 90 quindi robuste, vado piano e faccio molta salita, il peso della coppia sui 1700 max. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao. marco
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi inserisco per un consiglio. Vorrei passare da 9 a 11v su telaio Pegoretti in alluminio del 2002. Si impone acquisto di ruote nuove in sostituzione delle assemblate con cerchi Ambrosio Excellight (canale da 14) e mozzi Ultegra. Ho ripreso a pedalare da poco su altra bici ma vorrei usare la Pego che giace in cantina dal 2006. Utilizzavo Vittoria Open Corsa CX da 23, non credo che il passaggio ruota permetta il 25. Mi consigliate una coppia di ruote? Budget sui 300/350, no usato, preferirei profilo basso. Peso over 90 quindi robuste, vado piano e faccio molta salita, il peso della coppia sui 1700 max. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao. marco

Scusami se ti creo confusione in testa:
- vuoi cambiare ruote peché quelle attuali non possono montare le 11v? Sicuro che con poca spesa (sostituzione corpetto ruota libera non risolvi il problema?

Visto che hai un telaio in alluminio del 2002;
Considerato che su quel telaio probabilmente non puoi montare i copertoni da 25;
Visto che vuoi cambiare ruote;
Considerato che per passare da 9v a 11 devi cambiare la trasmissione

Non conviene fare un pensiero complessivo e cambiare telaio?

Nell'outlet olmo (outlet.olmo.it) c'è un bellissimo telaio carbonio, disc, e che permette gomme fino a 28. Costo 400 euro. Certamente è oltre il budget che hai previsto, ma avresti una bici totalmente nuova, con freni a disco.

Come ruote potresti mettere queste
che soddisfano le tue richieste di costo e peso.

Considerazioni personali, s'intende, poi uno fa quello che vuole.

Se è un discorso affettivo per la bici che hai in cantina, io mi limiterei a spendere il meno possibile (cambio corpetto ruota libera o solo la ruota posteriore) e la userei così come è, in ottica "quasi vintage", ma c'è sempre la trasmissione da cambiare.

Lo dico perché se spendi 300 euro per una coppia rim, poi sei vincolato dal fatto che hai ruote nuove rim, e considera che devi cambiare la trasmissione per passare a 11v, e non puoi montare i 25mm. e hai un telaio alluminio del 2002.

Scusa se ti ho confuso.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Il telaio è in eccellenti condizioni, utilizzato per circa un anno con soddisfazione prima di smettere di pedalare. Vorrei ripartire da questo telaio anche se la la Triban che ho preso al Deca per rimettermi in sella è un mezzo valido ma decisamente pesante. La compatibilità delle ruote moderne con canale più largo per pneumatici maggiorati con telai datati è dubbia. Per il momento non mi interessano freni a disco e telai in carbonio. Come suggerisci potrei anche cercare solo un ruota posteriore. La sostituzione del corpetto ruota libera su mozzo Shimano non è possibile e soluzioni come fresare il corpetto per montare cassetta 11v mi fanno storcere il naso. Insomma mi basterebbe anche solo ruota post. robusta non costosa, non pesantissima e che non interferisca con il carro post. di bdc di quasi vent’anni. E poi sarebbe un peccato lasciare quel telaio invecchiare in cantina.
marco
 

Mandatrix

Novellino
18 Febbraio 2017
21
2
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone7
Ho una nirone7 2018 105. Fino a primavera volevo provare a girare anche sul misto, salvando i cerchi buoni.
Sui cerchi originali shimano rs10 canale interno 15mm ho montato gli shwalbe g-one speed 700x30c. Tutto bene finché non ho misurato con il calibro il diametro della gomma:27 mm!!!!! Mi domando: è corretto fare così la misura?
Visto che ho luce, anche al carro posteriore, posso provare anche i 32 o 35?
 

Allegati

  • 20201029_092820.jpg
    20201029_092820.jpg
    153,1 KB · Visite: 33
  • 20201029_092836.jpg
    20201029_092836.jpg
    166,2 KB · Visite: 33

Mandatrix

Novellino
18 Febbraio 2017
21
2
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone7

Credo di aver trovato la risposta in rete
Grazie comunque
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Ma secondo voi è possibile che su questi cerchi con canale da 23,5 si possano montare pneumatici da 28 o addirittura da 25?
è realistica questa descrizione?
  • Cerchio da 25 mm alto ,27 mm larghezza esterna, 23,5 mm larghezza interna, per pneumatici 23C, 25C, 28C, 32C, 38C.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ma secondo voi è possibile che su questi cerchi con canale da 23,5 si possano montare pneumatici da 28 o addirittura da 25?
è realistica questa descrizione?
  • Cerchio da 25 mm alto ,27 mm larghezza esterna, 23,5 mm larghezza interna, per pneumatici 23C, 25C, 28C, 32C, 38C.
La descrizione mi lascia perplesso. Con canale interno 23.5 vedo veramente difficile montare copertoni da 23 (più piccoli del canale interno.
Dove hai trovato questa descrizione?