Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sui cerchi le puoi montare, ma bisogna vedere se ci passano nel telaio e nella forcella
non è detto, se ha dei cerchi con canale da 13mm può montare solo coperture fino a 25mm, se ha dei cerchi 15c il massimo è 32.
poi, come giustamente osservi, il problema maggiore potrebbe essere sul telaio.
 

pig_org

Novellino
28 Marzo 2013
39
1
Visita sito
Bici
specialized
no, la larghezza del canale della ruota è lo spazio che c'è nella parte interna del cerchio misurata tra i 'denti' che tengono in sede il copertoncino.
se non è scritto sulla ruota, va tolto il copertoncino e misurato.
poi, devi valutare anche se il tuo telaio ha abbastanza spazio per ospitare coperture di tale grandezza, in particolare tra ruota posteriore e foderi bassi del carro, piantone e ponticello del freno, e tra ruota anteriore e lati e passaggio superiore della forcella.
puoi misurare con le ruote attualmente montate quanta luce resta tra il copertoncino ed i punti che ti ho indicato.
Domani guardò.
Vorrei montare qualcosa che sia un minimo scolpito.
Prima di passare ad una gravel e dare via la mia voglio capire se è fattibile andare su strade bianche con una bici da corsa (alla fine la gravel, a parte le geometrie, a rigidezza credo assomigli ad una bdc).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Domani guardò.
Vorrei montare qualcosa che sia un minimo scolpito.
Prima di passare ad una gravel e dare via la mia voglio capire se è fattibile andare su strade bianche con una bici da corsa (alla fine la gravel, a parte le geometrie, a rigidezza credo assomigli ad una bdc).
su strade bianche ci corrono con le bici da corsa, non vedo il problema,
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domani guardò.
Vorrei montare qualcosa che sia un minimo scolpito.
Prima di passare ad una gravel e dare via la mia voglio capire se è fattibile andare su strade bianche con una bici da corsa (alla fine la gravel, a parte le geometrie, a rigidezza credo assomigli ad una bdc).

Panaracer GravelKing, sono spettacolari anche su asfalto. Io li ho usati tutto l'inverno e ci ho fatto strade impercorribili. o-o
 

kevin97

Novellino
26 Aprile 2021
3
1
26
bari
Visita sito
Bici
wilier
salve a tutti, sono intenzionato a comprare la mia prima bdc, è una wilier (il modello non mi è chiaro, sul telaio è presente la scritta "pro race") con telaio alluminio e forcella carbonio, è montatata tutta shimano 105 ( per dare indicazione sulla data della bici è lo shimano 105 con la scritta 105 gialla e il gruppo è color argento, le leve del cambio hanno i cavi del cambio che non passano sotto il nastro manubrio).
Prima dell'acquisto volevo sapere se siete a conoscenza della possibilità di montare copertocini 700-28, i freni ovviamente non sono a disco e le ruote sono mavic aksium race.
Il mio dubbio riguarda il sufficiente spazio tra il telaio e lo spazio nei freni, essendo al primo approccio a questo mondo volevo rendere la bici il più comoda possibile e avere anche la possibilità di percorrere qualche strada bianca.
purtroppo non posso mettere foto perchè la bici non l'ho acquistata e non voglio mettere foto di bici non mie (ancora).
grazie a chi mi sarà di aiuto
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
salve a tutti, sono intenzionato a comprare la mia prima bdc, è una wilier (il modello non mi è chiaro, sul telaio è presente la scritta "pro race") con telaio alluminio e forcella carbonio, è montatata tutta shimano 105 ( per dare indicazione sulla data della bici è lo shimano 105 con la scritta 105 gialla e il gruppo è color argento, le leve del cambio hanno i cavi del cambio che non passano sotto il nastro manubrio).
Prima dell'acquisto volevo sapere se siete a conoscenza della possibilità di montare copertocini 700-28, i freni ovviamente non sono a disco e le ruote sono mavic aksium race.
Il mio dubbio riguarda il sufficiente spazio tra il telaio e lo spazio nei freni, essendo al primo approccio a questo mondo volevo rendere la bici il più comoda possibile e avere anche la possibilità di percorrere qualche strada bianca.
purtroppo non posso mettere foto perchè la bici non l'ho acquistata e non voglio mettere foto di bici non mie (ancora).
grazie a chi mi sarà di aiuto

Da quello che ho capito è una bici usata con il cambio con i cavi esterni, molto molto vecchia allora. I copertoni da 28 non li puoi montare di sicuro, va già bene se riesci a montare un 25, ma sarebbe il caso di capire di che teralio si tratta.
PS: una foto puoi metterla, non succede nulla
 

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Da quello che ho capito è una bici usata con il cambio con i cavi esterni, molto molto vecchia allora. I copertoni da 28 non li puoi montare di sicuro, va già bene se riesci a montare un 25, ma sarebbe il caso di capire di che teralio si tratta.
PS: una foto puoi metterla, non succede nulla
Anche io la pensavo cosi, ma l'altro giorno un mio conoscente ha montato senza problemi i CST traveller di 28 mm su una bici (Guerciotti) in acciaio di anni 70. Si deve vedere da modello a modello.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.484
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche io la pensavo cosi, ma l'altro giorno un mio conoscente ha montato senza problemi i CST traveller di 28 mm su una bici (Guerciotti) in acciaio di anni 70. Si deve vedere da modello a modello.
Le bici in acciao hanno un telaio diverso (tant'è che parecchi riescono a convertirla in gravel). Sulle bici in alluminio la vedo un po' più complicata. Comunque è bene sapere di che telaio si tratta
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
Salve a tutti! Ho sostituito i ContinentalGp4000 (giunti a fine vita), sulle Bora One con i Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0. Da 25mm. Ho notato, però, che sono più "piccoli" dei Continental...rischio con i Vittoria visto che il canale interno della ruota è 17?

Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stallonamenti? Nel senso...dalla tabella ERTRO da quanto ho capito sui cerchi con canale interno da 17 si può montare i copertoni da 25mm...i Vittoria sembrano più piccoli assai dei Continental. Quindi: o son più grandi di 25mm i Continental o i Vittoria son più piccoli...
i Continental di solito sono più grandi del dichiarato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Stallonamenti? Nel senso...dalla tabella ERTRO da quanto ho capito sui cerchi con canale interno da 17 si può montare i copertoni da 25mm...i Vittoria sembrano più piccoli assai dei Continental. Quindi: o son più grandi di 25mm i Continental o i Vittoria son più piccoli...
sia vittoria che continental sono da 25, poi quando li gonfi i continental diventano 27 o 28 mentre i vittoria sono un pò più piccoli, i veloflex da 25 una volta gonfiati sono addirittura 24,8
problemi di fuoriuscita dal cerchio non ne hai se intendi questo con stallonamento,
 

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
sia vittoria che continental sono da 25, poi quando li gonfi i continental diventano 27 o 28 mentre i vittoria sono un pò più piccoli, i veloflex da 25 una volta gonfiati sono addirittura 24,8
problemi di fuoriuscita dal cerchio non ne hai se intendi questo con stallonamento,
Bene, meglio così! Grazie!
 

Riodda

Novellino
21 Novembre 2019
17
2
49
Brescia
Visita sito
Bici
SAB Carbon
Ciao a tutti, ho una vecchia Sab carbon che fra poco necessiterà di nuove coperture e mi chiedevo se secondo voi fosse possibile passare dai 23 ai 25 o 28, mi preoccupa il posteriore dato che lo pneumatico passa vicino al morsetto del deragliatore, a naso il 25 dovrebbe starci ma ho qualche dubbio sul 28.
Quello che non riesco a capire è se cambia solo la largezza o alla fine aumenta anche il diametro.
Davanti mi sembra ok, grazie.


IMG_20210922_180247.jpg IMG_20210922_180217.jpg