Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao a tutti, vorrei passare a 11v su bici telaio alu primi anni duemila attualmente montata Ultegra 9v e sto cercando una coppia di ruote perché il corpetto del mozzo Ultegra 9v non è compatibile con cassette 11v. Montavo coperture da 23 senza problemi su cerchio con canale da 14, mai provato il 25 ma la vedo dura. Non ho trovato granché sul nuovo ruote con canale da 14/15. Avete suggerimenti con budget max sui 350€ la coppia possibilmente di peso non superiore 1750gr? Una coppia di assemblate con queste caratteristiche quanto verrebbe a costare all’incirca e a chi rivolgersi online? Ho letto che la tornitura del corpetto consentirebbe il montaggio di cassetta 11v. Operazione consigliabile e di buona riuscita? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
marco
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti, vorrei passare a 11v su bici telaio alu primi anni duemila attualmente montata Ultegra 9v e sto cercando una coppia di ruote perché il corpetto del mozzo Ultegra 9v non è compatibile con cassette 11v. Montavo coperture da 23 senza problemi su cerchio con canale da 14, mai provato il 25 ma la vedo dura. Non ho trovato granché sul nuovo ruote con canale da 14/15. Avete suggerimenti con budget max sui 350€ la coppia possibilmente di peso non superiore 1750gr? Una coppia di assemblate con queste caratteristiche quanto verrebbe a costare all’incirca e a chi rivolgersi online? Ho letto che la tornitura del corpetto consentirebbe il montaggio di cassetta 11v. Operazione consigliabile e di buona riuscita? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
marco
Tra gruppo a 11v e ruote, fai prima a cercare una BDC già con quelle caratteristiche usata o nuova.

Telaio alluminio e componenti del 2000 sono sicuramente inferiori ad una recente già con Shimano 105.

La stessa Shimano considera le R7000 superiore ai vecchi Dura Ace con cavi esterni.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Per quanto riguarda il gruppo lo smonterei da altra bici montata 105 ultima serie praticamente nuovo e poi il telaio è di pregio, molto in ordine. Mi piacerebbe montare coperture da 25/28 ma sul quel telaio 28 proprio no e 25 molto difficile cmq da 23 sicuramente si. Un paio di ruote industriali o assemblate sui 350 max 400€ con canale da 14/15 non dovrebbe essere impossibile da trovare ma non ci sono riuscito. Riguardo la tornitura del corpetto ruota libera 9v per montare cassetta 11v potete dirmi qualcosa?
Ciao.
marco
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti, vorrei passare a 11v su bici telaio alu primi anni duemila attualmente montata Ultegra 9v e sto cercando una coppia di ruote perché il corpetto del mozzo Ultegra 9v non è compatibile con cassette 11v. Montavo coperture da 23 senza problemi su cerchio con canale da 14, mai provato il 25 ma la vedo dura. Non ho trovato granché sul nuovo ruote con canale da 14/15. Avete suggerimenti con budget max sui 350€ la coppia possibilmente di peso non superiore 1750gr? Una coppia di assemblate con queste caratteristiche quanto verrebbe a costare all’incirca e a chi rivolgersi online? Ho letto che la tornitura del corpetto consentirebbe il montaggio di cassetta 11v. Operazione consigliabile e di buona riuscita? Grazie a chi vorrà aiutarmi.
marco

A una cifra di poco superiore dovresti poter trovare le Shimano WH RS500, 1649 g, tubeless ready e canale da 15


Attualmente non disponibili, ma potrebbero essere in riassortimento

Oppure qui, un poco più care (non conosco il negozio però)

 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Grazie per il suggerimento, corrisponde a ciò che cercavo. Da prendere in considerazione. Prodotti industriali alternativi con queste caratteristiche senza superare il prezzo? Puntando invece su ruote assemblate quanto costerebbe all’incorca un set con mozzi e cerchi di questo livello magari 32 raggi? Mi piacciono i mozzi Novatec.
Ciao.
marco
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie per il suggerimento, corrisponde a ciò che cercavo. Da prendere in considerazione. Prodotti industriali alternativi con queste caratteristiche senza superare il prezzo? Puntando invece su ruote assemblate quanto costerebbe all’incorca un set con mozzi e cerchi di questo livello magari 32 raggi? Mi piacciono i mozzi Novatec.
Ciao.
marco

Trovare ruote industriali con canale da 15 oggi è abbastanza difficile. Ormai quasi tutti sono andati almeno sul 17.

Non me ne intendo molto di assemblate ma penso sia difficile per una ruota a 32 raggi coniugare costo contenuto e peso inferiore ai 1700 g la coppia.

Servirebbe il parere di un esperto, magari anche di ruote far east
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Le DT SWISS P 1800 Spline 23 sarebbero perfette se non fosse per il canale da 18 (larghezza del cerchio 21.5 mm).
La casa dichiara compatibili con pneumatici da 23 ma passeranno tra i foderi di un telaio di vent’anni fa (Pegoretti alu)?
È un telaio fermo da molto tempo che passerà a 11v, con pneumatici da 23 su cerchi Ambrosio Excellight nessun problema ma questi DT SWISS passeranno? Inoltre economiche e leggere quanto basta per le mie esigenze.
marco
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.608
252
Visita sito
Le DT SWISS P 1800 Spline 23 sarebbero perfette se non fosse per il canale da 18 (larghezza del cerchio 21.5 mm).
La casa dichiara compatibili con pneumatici da 23 ma passeranno tra i foderi di un telaio di vent’anni fa (Pegoretti alu)?
È un telaio fermo da molto tempo che passerà a 11v, con pneumatici da 23 su cerchi Ambrosio Excellight nessun problema ma questi DT SWISS passeranno? Inoltre economiche e leggere quanto basta per le mie esigenze.
marco
Io ho delle fulcrum r5 con canaleda 15 che pesano 1650g,montano continental gp 4000 da 23
Se me le prendi a 350 te le vendo e spedisco
Considera che hanno 20 24 raggi e i doppi occhielli,sono robustissime,sono lultima versione con gli occhielli e questa raggiatura (ora hanno 18 e 20 raggi e sono meno rigide)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Hai provato su rosebikes? Una volta avevano un grande assortimento di ruote, sostanzialmente te le costruivano con i pezzi che volevi tu; non so se sia ancora così, ma se lo è trovi quello che ti serve.
 

C.Luca

Pignone
22 Giugno 2020
208
116
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Anonima Alluminio
Secondo me ti conviene guardare l'usato, ne trovi finchè vuoi di ruote a basso profilo con canaleinterno da 15mm in buone condizioni.
Lo scorso inverso ho comprato un paio di shimano RS81 (15c larghezza esterna 20.5mm e peso 1520g) a un prezzo più vantaggioso delle più ricercate fulcrum racing 0/1/3.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Io ho un problema con la mia bici, nel senso che un copertoncino più grande del 23 non mi ci entra perchè mi struscia sul verticale...
Adesso ho delle fulcrum r1 con canale di 15, se montassi dei cerchi con canale di 17 o di 19, il 23 non lo posso montare perche sennò rischio lo stallonamento, ma se monto i 25, hanno lo stesso ingombro, intendo da mozzo a battistrada, rispetto ai cerchi di adesso, o ne hanno meno perchè spanciano di più?
Non so se sono riuscito a spiegarmi...
ciao, innanzitutto thread molto interessante :mrgreen:, me lo sono letto tutto ma non ho la conferma di quello che cerco.
ho le stesse ruote (fulcrum r1), e dopo anni di mtb, con copertoni da 25 sulla bdc, mi trovo molto a disagio. dalla tabella del quote sotto, deduco che ci posso montare copertoni da 28: non ho misurato il canale, non trovo specifiche in rete, ma comparandole con quelle simili, sono quasi certo che il canale sia 15 o 17.
hai provato a montarci copertoni da 28? domanda che rivolgo comunque a tutti quelli che vogliono intervenire.
il Ø totale della ruota gommata , rispetto ad un copertone da 25, subirebbe variazioni significative? grazie
Il problema non ' montare copertoni su un cerchio troppo stretto, tipo 28mm su C13 (li' al massimo devi tirare giu' un po' di santi per farcelo entrare) ma su un cerchio troppo largo. La tabella ufficiale e' questa, poi ognuno si regola come vuole, e pare ci sia un tot di gente che gira con i 23 su cerchi C17 (non io, quindi non so dirti).

Vedi l'allegato 188406
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Salve a tutti?
Domanda da principiante, devo scegliere dei copertoncini tubeless per le fulcrum Racing Zero quindi C17 canale chiuso, esistono dei modelli più indicati per canale da 17 (larghezza 25) o no.
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
ciao, innanzitutto thread molto interessante :mrgreen:, me lo sono letto tutto ma non ho la conferma di quello che cerco.
ho le stesse ruote (fulcrum r1), e dopo anni di mtb, con copertoni da 25 sulla bdc, mi trovo molto a disagio. dalla tabella del quote sotto, deduco che ci posso montare copertoni da 28: non ho misurato il canale, non trovo specifiche in rete, ma comparandole con quelle simili, sono quasi certo che il canale sia 15 o 17.
hai provato a montarci copertoni da 28? domanda che rivolgo comunque a tutti quelli che vogliono intervenire.
il Ø totale della ruota gommata , rispetto ad un copertone da 25, subirebbe variazioni significative? grazie
buongiorno. il montaggio di copertoni da 28 mm ha avuto esito positivo. sul mio derosa king 3 montato di campagnolo chorus con classici freni ad archetto e ruote fulcrum r1, le gomme ci stanno. nessun problema per forcella e tubi carro, c'e' anche qualche mm tra gomma e archetto freno. unico inghippo di poco conto, per montare o smontare la ruota anteriore, anche ad archetto ''aperto'' , devo sgonfiare di poco la gomma. guida decisamente piu' confortevole rispetto ai 25mm, anche se sulle strade che ci ritroviamo, non e' comunque il massimo della vita...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Provati oggi, per la prima volta, dei Gp5000 da 28 su delle Bora 35 con canale 17.
Abbastanza facile il montaggio.
La bdc è una Cervelo R5 del 2014.
Ci sono ancora dei millimetri dagli archetti.

Sembra che girino abbastanza bene.
Per contro sulla mia vecchietta C50 Colnago non salgono proprio. D'altronde, all'epoca nel 2004, già i 25 erano al pelo.
Ad incidere è naturalmente anche il canale della ruota.
 
Ultima modifica: