Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ma secondo voi è possibile che su questi cerchi con canale da 23,5 si possano montare pneumatici da 28 o addirittura da 25?
è realistica questa descrizione?
  • Cerchio da 25 mm alto ,27 mm larghezza esterna, 23,5 mm larghezza interna, per pneumatici 23C, 25C, 28C, 32C, 38C.
perchè no.
io ho appena montato dei 25mm su cerchio con canale interno 25mm, il produttore (3t) lo consiglia. la larghezza effettiva diventa circa 28mm. non li ho ancora usati, ma lo farò quando avrò finito la bici.
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Ultima modifica:

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
perchè no.
io ho appena montato dei 25mm su cerchio con canale interno 25mm, il produttore (3t) lo consiglia. la larghezza effettiva diventa circa 28mm. non li ho ancora usati, ma lo farò quando avrò finito la bici.
Quindi in sostanza potrei montarli ma aumenterebbe lo spessore reale, però forse montando i 35 non dovrebbe deformare poi tanto..giusto?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Quindi in sostanza potrei montarli ma aumenterebbe lo spessore reale, però forse montando i 35 non dovrebbe deformare poi tanto..giusto?
dipende dal copertone, anche il 35 potrebbe non essere proprio 35 ma magari 38...

ma non ho capito, sei indeciso se montare un 25, un 28 o un 35? c'è una bella differenza nell'uso...

Pongo un'ultima domanda
su una triban che ha mozzo posteriore 9x135 posso montare una ruota con mozzo 10x135 o non entrerebbe?
Grazie per le risposte qualificate
puoi montarli
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
dipende dal copertone, anche il 35 potrebbe non essere proprio 35 ma magari 38...

ma non ho capito, sei indeciso se montare un 25, un 28 o un 35? c'è una bella differenza nell'uso...


puoi montarli
vorrei un cerchio leggero che mi desse la possibilità di montarli entrambi ma verosimilmente me la giocherei tra il 28 e il 35 avevo dei dubbi erche una tabella schwalbe per il canale da 23 non riportava neanche il pneumatico da 28, e avendo trovato questi cerchi su amazon esitavo a prenderli temendo di non poterci montare il 28.
Attualmente ho preso una triban rc500 con due cerchi canale 19 che pesano 2200 grammi e sulla forcella permettono di montare fino a 37 effettivi.
Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.

Anzi visto che sei così esperto mi daresti un tuo parere su quale sarebbe meglio tra questi due?

https://www.amazon.it/gp/product/B08CRKP72Z/?tag=mmc08-21
Questo è quello col canale da 23,5

https://www.amazon.it/gp/product/B08DY84CC9/?tag=mmc08-21
Questo è invece col canale da 19 ma ha il mozzo posteriore da 10x135 che però tu dici che posso montare.

Non sentirti obbligato a rispondermi, non ti ammorbo oltre.
Grazie e buona serata.
 

Allegati

  • Reifen_Felgenkombinationen_2020-06_IT.pdf
    35,3 KB · Visite: 15

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
vorrei un cerchio leggero che mi desse la possibilità di montarli entrambi ma verosimilmente me la giocherei tra il 28 e il 35 avevo dei dubbi erche una tabella schwalbe per il canale da 23 non riportava neanche il pneumatico da 28, e avendo trovato questi cerchi su amazon esitavo a prenderli temendo di non poterci montare il 28.
Attualmente ho preso una triban rc500 con due cerchi canale 19 che pesano 2200 grammi e sulla forcella permettono di montare fino a 37 effettivi.
Ruote Triban Tubeless ready*
alluminio 6063T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza di 24mm per maggiore rigidità laterale.

Anzi visto che sei così esperto mi daresti un tuo parere su quale sarebbe meglio tra questi due?

https://www.amazon.it/gp/product/B08CRKP72Z/?tag=mmc08-21
Questo è quello col canale da 23,5

https://www.amazon.it/gp/product/B08DY84CC9/?tag=mmc08-21
Questo è invece col canale da 19 ma ha il mozzo posteriore da 10x135 che però tu dici che posso montare.

Non sentirti obbligato a rispondermi, non ti ammorbo oltre.
Grazie e buona serata.
il primo link è una ruota migliore, infatti costa più del doppio (l'anteriore al prezzo della coppia delle altre). per il resto non mi esprimo sulla qualità generale di quelle ruote che non conosco.

se la bici la usi su strada (asfaltata) starei comunque su gomme da 28-30 e cercherei un cerchio da almeno 21-22 mm di larghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Chiedo venia se l'argomento è già stato trattato, ma ho riscontrato (rispetto al passato....) una certa dispersività sulla funzione cerca.
Fatta questa precisazione, volevo domandare se è possibile montare dei copertoncini da 28 su delle campagnolo zonda (2012) e bullet ultra 50mm, visto che cercando in rete non sono riuscito a trovare la misura del canale, salvo un manuale campagnolo che dice "diametro ruota 622x15c sulle bullet e diametro 634mm sulle zonda (2wayfit), la larghezza complessiva drl cerchio è 20.5 per entrambe; il canale potrebbe essere 15? E se si posso montare copertoncini da 28?

Grazie a tutti dell'aiuto!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiedo venia se l'argomento è già stato trattato, ma ho riscontrato (rispetto al passato....) una certa dispersività sulla funzione cerca.
Fatta questa precisazione, volevo domandare se è possibile montare dei copertoncini da 28 su delle campagnolo zonda (2012) e bullet ultra 50mm, visto che cercando in rete non sono riuscito a trovare la misura del canale, salvo un manuale campagnolo che dice "diametro ruota 622x15c sulle bullet e diametro 634mm sulle zonda (2wayfit), la larghezza complessiva drl cerchio è 20.5 per entrambe; il canale potrebbe essere 15? E se si posso montare copertoncini da 28?

Grazie a tutti dell'aiuto!!!
vedi la tabella di compatibilità al post #7
 

Rossano1974

Novellino
22 Aprile 2021
1
0
49
Pesaro
Visita sito
Bici
Torpado T370
Ciao a tutti, scusate la domanda ma sono veramente ignorante e neofita della BdC che ho acquistato solo la scorsa settimana.
Sto pensando di cambiare i copertoncini che monta la mia bici, attualmente ha di serie delle coperture CST 700x25 ma vorrei mettere dei 700x28 gravel possibilmente.
Nelle varie tabelle non sono riuscito a trovare l'ETRTO 622x18 indicato sui cerchi della mia bici, qualcuno potrebbe aiutarmi per capire se sono compatibili o meno?
grazie in anticipo per la pazienza e la comprensione :)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come faccio a calcolare la larghezza del canale ?
Devo misurare la larghezza della forcella ?
no, la larghezza del canale della ruota è lo spazio che c'è nella parte interna del cerchio misurata tra i 'denti' che tengono in sede il copertoncino.
se non è scritto sulla ruota, va tolto il copertoncino e misurato.
poi, devi valutare anche se il tuo telaio ha abbastanza spazio per ospitare coperture di tale grandezza, in particolare tra ruota posteriore e foderi bassi del carro, piantone e ponticello del freno, e tra ruota anteriore e lati e passaggio superiore della forcella.
puoi misurare con le ruote attualmente montate quanta luce resta tra il copertoncino ed i punti che ti ho indicato.