Dilemma dimensione del canale - dimensione copertoncino

Stef23

Novellino
27 Ottobre 2022
2
0
30
Lecco
Visita sito
Bici
Kuota Kryos 2017
Ciao a tutti, sono un ciclista alle prime armi e ho comprato un anno fa una bici da corsa usata sulla quale erano montati copertoncini da 25. Ora vorrei passare a un 28, ma non riesco a capire la larghezza del canale del cerchio per vedere se posso montarli: all'interno (dopo aver smontato il copertoncino) è scritto "ETRTO 16-622", il che mi fa pensare a un cerchio da 16. Se però misuro con il calibro, la larghezza interna è 14mm: dove sbaglio? Qual è la larghezza da guardare? ;nonzo%

Grazie
 

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
186
50
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti.

Ho comprato dei copertoni da 4 stagioni ( Cinturato Pirelli) da 28mm che pero devono andare sui miei cerchi Dt Swiss con interno da 22mm. Non sono cerchi hookless. Dalle tabelle parrebbe sia una combinazione non raccomandabile. Che sia in tubeless o con camera, a cosa andrei incontro? Ora di serie monto del 30mm Continental.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Salve a tutti.

Ho comprato dei copertoni da 4 stagioni ( Cinturato Pirelli) da 28mm che pero devono andare sui miei cerchi Dt Swiss con interno da 22mm. Non sono cerchi hookless. Dalle tabelle parrebbe sia una combinazione non raccomandabile. Che sia in tubeless o con camera, a cosa andrei incontro? Ora di serie monto del 30mm Continental.
onestamente non vedo il problema.
a quali tabelle ti riferisci?
 

ronnyoutlaw

Novellino
26 Settembre 2021
83
319
44
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Stesso dilemma con misure diverse: su cerchi 622 21 vorrei montare copertoni da 28. Le tabelle Etrto più vecchie riportano 35 come misura minima dei copertoni per cerchi da 21, mentre le tabelle aggiornate al 2020 riportano 28 come misura minima. Quello che non capisco… se sono accoppiamenti pericolosi, come fanno da 3 anni a questa parte ad essere diventati sicuri?!?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

nos317

Pignone
21 Settembre 2016
295
137
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Stesso dilemma con misure diverse: su cerchi 622 21 vorrei montare copertoni da 28. Le tabelle Etrto più vecchie riportano 35 come misura minima dei copertoni per cerchi da 21, mentre le tabelle aggiornate al 2020 riportano 28 come misura minima. Quello che non capisco… se sono accoppiamenti pericolosi, come fanno da 3 anni a questa parte ad essere diventati sicuri?!?
Fino all'anno scorso il canale da 21 non permetteva di montare il 25, ma dava 28 come misura minima di copertone. Io ti porto la mia esperienza: su cerchio hookless interno 21, provato sia 25 che 28. Per quanto ne ho capito io, il 25 ha poco senso, perché viene "tirato" parecchio, alla fine diventa 28/29 una volta montato, con la conseguenza che lo studio del disegno va un po' a farsi benedire. Io tutta la vita copertone da 28 su interno 21/22, secondo me è la sua. Da valutare hooked o meno e pressioni di gonfiaggio (tendiamo a gonfiare tanto inutilmente)
 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Stesso dilemma con misure diverse: su cerchi 622 21 vorrei montare copertoni da 28. Le tabelle Etrto più vecchie riportano 35 come misura minima dei copertoni per cerchi da 21, mentre le tabelle aggiornate al 2020 riportano 28 come misura minima. Quello che non capisco… se sono accoppiamenti pericolosi, come fanno da 3 anni a questa parte ad essere diventati sicuri?!?
Una tabella che per un cerchio da 21mm indica 35mm (!) è decisamente obsoleta oggi. La situazione si è abbastanza evoluta in relativamente pochi anni: la tecnologia è andata avanti e soprattutto si è sperimentato e si è visto che certe combinazioni non creano problemi di sicurezza e ora sono approvate. Se poi abbia senso mettere uno pneumatico da 25 su un cerchio da 23 sta a noi deciderlo, ma non è considerato insicuro.

Tabella aggiornata al 2022

tabella_ETRTO_2022.png

 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.455
8.494
Visita sito
Bici
disc
Stesso dilemma con misure diverse: su cerchi 622 21 vorrei montare copertoni da 28. Le tabelle Etrto più vecchie riportano 35 come misura minima dei copertoni per cerchi da 21, mentre le tabelle aggiornate al 2020 riportano 28 come misura minima. Quello che non capisco… se sono accoppiamenti pericolosi, come fanno da 3 anni a questa parte ad essere diventati sicuri?!?
forse perché sono cambiate le gomme e i cerchi ?
 
  • Haha
Reactions: pantera

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Credo che la confezione in foto serva per comunicare ai clienti su quali cerchi sono state prese le misure delle varie sezioni in vendita.
Tipo che un loro 25 misurerà 25 su un cerchio da 19 .
 

ronnyoutlaw

Novellino
26 Settembre 2021
83
319
44
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Alla fine oltre che gli Zaffiro Pro per me ho preso anche i Rubino Pro per mia moglie, sempre da 30 montati su cerchi da 21. Entrambi facilissimi da montare senza bisogno delle leve. Abituati ai copertoni gravel originali da 38, sembrano la metà! Eppure sono "solo" 8mm in meno. E scorrono che è una meraviglia!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.153
1.671
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Arrivati gli Zaffiro Pro da 30. Meno male non ho preso i 28…
Vedi l'allegato 391968
se (e ribadisco il se) quelle sono raccomandazioni di utilizzo, non stanno nè in cielo nè in terra :wacko:
i copertoncini da 18-21 si sono estinti prima dei dinosauri (22 proprio mai sentiti)
su cerchi 15C c'è una mondo di gente che ha usato/usa i 25mm (me compreso) e sono tutti vivi e vegeti,
su 17C monti 25mm o 28mm senza alcun problema,
esiste un top brand di bici che monta da anni sui suoi cerchi 21C copertoncini da 25mm (anche se i 28 vanno decisamente per la maggiore, sicuramente non oltre)
 

ronnyoutlaw

Novellino
26 Settembre 2021
83
319
44
torino
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
se (e ribadisco il se) quelle sono raccomandazioni di utilizzo, non stanno nè in cielo nè in terra :wacko:
i copertoncini da 18-21 si sono estinti prima dei dinosauri (22 proprio mai sentiti)
su cerchi 15C c'è una mondo di gente che ha usato/usa i 25mm (me compreso) e sono tutti vivi e vegeti,
su 17C monti 25mm o 28mm senza alcun problema,
esiste un top brand di bici che monta da anni sui suoi cerchi 21C copertoncini da 25mm (anche se i 28 vanno decisamente per la maggiore, sicuramente non oltre)
L’’unica che mi viene da pensare è che siano indicazioni specifiche per questo copertone, magari pure conservative, per tenersi ampiamente dal lato della ragione. Sicuramente attenersi alle indicazioni del produttore è sempre una buona cosa
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.153
1.671
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
boh, non so che dire, più che conservative sono proprio fuori dal mondo, anche da quello di 10 anni fa..
non mi risulta che quel copertoncino abbia necessità/caratteristiche diverse da qualsiasi altro suo simile, ci sarebbe da chiedere al produttore, essendo conterraneo magari rispondono pure
 
  • Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw