Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti,
l'anno prossimo vorrei cambiare la bici, ho una Canyon Ultimate freni rim, e vorrei restare sulla stessa tipologia.
Ormai i freni rim vanno scomparendo dai listini, c'è la canyon a cui sicuramente ci farò un pensierino, c'è la trek emonda (ma già costa un pò troppo per le mie tasche), c'è Giant tcr che mi piace e non costa troppo, poi non me ne vengono in mente altre.
Potete darmi altri modelli di bici con freni tradizionali?
Il budget sarebbe intorno ai 3000, l'ideale un ultegra meccanico 11v, anche senza ruote, metto quelle che già ho.
Grazie
esiste la versione rim della wilier cento10slnel caso ti piacesse e rientrasse nel tuo budget

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.997
2.616
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Per nulla d'accordo su molti aspetti.. in primis stai confrontando 2 mezzi diversi a livello telaistico, poi che le ruote debbano essere larghe e pesanti per attenuare la frenata disc non sta in piedi perchè sei tu che comandi la frenata e il grande pregio dei dischi è proprio la modulabilità oltre all'intensità che è costante in TUTTI i frangenti, cosa che non lo è nemmeno con i migliori pattini e piste frenanti versione rim.
In salita forse quei 3-400 gr in più pagherebbero dazio (quanto è da verificare perchè nel complesso del peso ciclista-mezzo si parla di uno 0,5 % ) ma recuperi benissimo in discesa con maggiore stabilità e controllo guida oltre che della già citata frenata.
Chiaramente interviene il fattore testa che spesso condiziona senza che ce ne accorgiamo.. resta il fatto che sotto il profilo sicurezza i disc battono i rim 3 a 1 sempre ;-)
se proprio dovessi farne una questione di "tempi" di percorrenza in una gf preferirei scollinare prima e farmi una discesa più "tranquilla" che scollinare dopo e cercare le staccate ad ogni curva per recuperare. quest'ultimo caso è quello del 75% dei ciclisti, cioè le salite non piacciono perchè manca il risultato ( peso ciclista, dedizione allo sforzo/sacrificio perchè pedali da "solo" mentre in pianura è "facile" fare 40orari..basta trovare il mulo che tira ) e quindi si va di disc "così in discesa recupero" o crede perchè se trovi quelli che sanno andare in bici ed hanno le rim non li prendi nemmeno a piangere

io facio parte del 25%, cioè mi piacciono le salite e mi piace durare la fatica per farle. in pianura mi scogliono.. in discesa faccio il mio e disc o rim quando arrivo in fondo non mi è cambiato niente

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.479
9.532
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se proprio dovessi farne una questione di "tempi" di percorrenza in una gf preferirei scollinare prima e farmi una discesa più "tranquilla" che scollinare dopo e cercare le staccate ad ogni curva per recuperare. quest'ultimo caso è quello del 75% dei ciclisti, cioè le salite non piacciono perchè manca il risultato ( peso ciclista, dedizione allo sforzo/sacrificio perchè pedali da "solo" mentre in pianura è "facile" fare 40orari..basta trovare il mulo che tira ) e quindi si va di disc "così in discesa recupero" o crede perchè se trovi quelli che sanno andare in bici ed hanno le rim non li prendi nemmeno a piangere

io facio parte del 25%, cioè mi piacciono le salite e mi piace durare la fatica per farle. in pianura mi scogliono.. in discesa faccio il mio e disc o rim quando arrivo in fondo non mi è cambiato niente
Secondo me cambia poco anche in salita, il tema del rim verso disc per un amatore non è legato alle prestazioni, ma ad altri fattori: il marketing e la disponibilità di modelli sono fondamentali, ma c'è anche il tema delle gomme larghe, la frenata sul bagnato, il minor costo di produzione delle ruote in carbonio senza la necessità di una pista frenante rinforzata, ecc...

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma possibile che oramai esiste solo ed esclusivamente il carbonio....? Volete una bici rim?! Allora fatevi fare un bel telaio in acciaio che lo fanno come volete con le geometrie e in colori che volete, un bel paio di ruotine a medio profilo con copertoncini da 28 gonfiati a 6 atm e anche una bici di marmo diventa comoda!!!! Con un budget di 3000€ un bel acciaietto montato centaur/ultegra ci salta fuori eccome!!!!!!!
Per esempio un GIOS superecord montato Centaur

• Mi piace
Reactions: Lumi

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge

Scollini prima col rim??

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
probabilmente no ma risparmia un sacco di soldi sicuramente :mrgreen:
per una bici da 7 kg coi rim la trovi anche adesso a 2500-3000. Per una bici da 7 kg coi dischi, ruote in carbonio profilo medio, tutto integrato (sicuramente più bella da vedere) bisogna spendere dai 7000 in su ormai

La mia pesa 7kg e mi è costata sui 2500€. Basta saper cercare i pezzi sul mercato :== :== :==

• Mi piace
Reactions: catman and Danvlo

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
per una bici da 7 kg coi rim la trovi anche adesso a 2500-3000. Per una bici da 7 kg coi dischi, ruote in carbonio profilo medio, tutto integrato (sicuramente più bella da vedere) bisogna spendere dai 7000 in su ormai
Io ho una rim da 7.3 e una disc da 8.4 kg e i tempi sono sempre quelli, scollino allo stesso modo

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.638
1.342
italia
Visita sito
Bici
trek
se mi dici quale è la bici da 7000 euri a 7 chili... io le vedo tutte da 7,5/8senza pedali pure a cifre più alte :cry:cry

• Mi piace
Reactions: Cyboraf