ho provato guardare ma non l'ho trovata. ne ho viste altre a 6.000 / 6.500 ma usate anche se pare tenute benemi sembra praticamente nuova, ma va chiesto al venditore
ho provato guardare ma non l'ho trovata. ne ho viste altre a 6.000 / 6.500 ma usate anche se pare tenute benemi sembra praticamente nuova, ma va chiesto al venditore
probabile ma io parlavo di soldi spesiIo ho una rim da 7.3 e una disc da 8.4 kg e i tempi sono sempre quelli, scollino allo stesso modo
ah certoLa mia pesa 7kg e mi è costata sui 2500€. Basta saper cercare i pezzi sul mercato![]()
![]()
![]()
ah certo
sicuramente si risparmia ma serve un po' di occhio, esperienza e avere qualcuno che ti consiglia e ti fa il montaggio

Imp€gnati$$imi...E' un lavoro che si è rivalutato nel tempo. Adesso costa più far cambiare una coppia di pasticche dei freni a una BDC che alla Porsche.il montaggio lo faccio da solo, riesco a gestire meglio il tutto. I meccanici sono troppo impegnati...![]()
Adesso la soddisfazione di un genitore non è più la laurea in medicina del figlio, ma l'apertura di un negozio di BDC.
Probabilmente arrivi in fondo alla discesa pure allo stesso modo, sia con la disc che con la rim. Secondo me la differenza la fa il portafoglio....... che pesa di meno con la Disc.Io ho una rim da 7.3 e una disc da 8.4 kg e i tempi sono sempre quelli, scollino allo stesso modo
Senza ombra di dubbiScollini prima col rim??
non mi sembra di aver risparmiato rispetto ad una disc.probabilmente no ma risparmia un sacco di soldi sicuramente
per una bici da 7 kg coi rim la trovi anche adesso a 2500-3000. Per una bici da 7 kg coi dischi, ruote in carbonio profilo medio, tutto integrato (sicuramente più bella da vedere) bisogna spendere dai 7000 in su ormai
se proprio dovessi farne una questione di "tempi" di percorrenza in una gf preferirei scollinare prima e farmi una discesa più "tranquilla" che scollinare dopo e cercare le staccate ad ogni curva per recuperare. quest'ultimo caso è quello del 75% dei ciclisti, cioè le salite non piacciono perchè manca il risultato ( peso ciclista, dedizione allo sforzo/sacrificio perchè pedali da "solo" mentre in pianura è "facile" fare 40orari..basta trovare il mulo che tira ) e quindi si va di disc "così in discesa recupero" o crede perchè se trovi quelli che sanno andare in bici ed hanno le rim non li prendi nemmeno a piangere
io facio parte del 25%, cioè mi piacciono le salite e mi piace durare la fatica per farle. in pianura mi scogliono.. in discesa faccio il mio e disc o rim quando arrivo in fondo non mi è cambiato niente
Tralasciando che il 95% di noi è ben lontano da avere una corporatura da pro. Per il resto mi trovi completamente d'accordo 
Spero tu sia ironico, non puoi crederlo veramente daiSenza ombra di dubbi
non mi sembra di aver risparmiato rispetto ad una disc.
7kg a 2500-3000€ ??? si.. poi c'hai da metterci le ruote e ti va a 8kg e 4000€ :)
Se fai la stessa salita con 300 grammi in meno scollinerai cmq prima...anche solo di un secondo ma prima....Concordo ma in parte...
Non saranno 300 grammi a far la differenza in una salita, chi va forte non sta a guardare il grammoTralasciando che il 95% di noi è ben lontano da avere una corporatura da pro. Per il resto mi trovi completamente d'accordo
![]()
Lo farebbe se fosse una macchina e se le condizioni ambientali fossero riproducibili alla perfezione. Inoltre lo farebbe se l'efficienza dei due mezzi fosse identica.Se fai la stessa salita con 300 grammi in meno scollinerai cmq prima...anche solo di un secondo ma prima....
O, a trovarlo, un bel Centaur Carbon 10 velocità. In alternativa Athena Carbon o Silver, Potenza Silver, Chorus, Record 11 velocità.Però su un gios piuttosto che un centaur 11v nuovo monterei un chorus 10 o 11v usato, magari con le bora......
Se fai la stessa salita con 300 grammi in meno scollinerai cmq prima...anche solo di un secondo ma prima....
Beh era sottinteso....come la rigidità della bici...è fisica...Quindi presumiamo che tutte le variabili siano uguali ? Traiettorie, vento, wattaggi, pressioni ecc…
Le opinioni vanno bene e nessuno vuole convincere nessuno, ma che scollini prima con la rim non si può proprio leggereE' vero che il VERSUS nel titolo della discussione lascia presumere uno scontro, però credo che allo stato attuale, dopo pagine e pagine di pro e contro rim/disc, ognuno di noi abbia abbastanza elementi per giudicare che bici scegliere, senza necessità di ricorrere a tattiche di vendita degne della Tupperware o della Folletto.
Chiaramente ognuno ha delle buone motivazioni per ritenere migliore la propria scelta, e le stesse motivazioni sono utilizzate dalla controparte per dimostrare l'opposto.
Vantaggi oggettivi, problemi tecnici, ecc. sono noti. Ormai è solo questione di gusti, che non possiamo discutere perché sarebbe come dire che la bici nera è meglio di quella rossa che è meglio di quella bianca. Il nero è cool e cattivo. Il bolide deve essere rosso. Se vuoi distinguerti, bianco.
Mi pare ormai superfluo cercare di convincere la controparte della propria scelta.
Se sei Pogacar e la rim pesa 6.8 e la disc pesa 7.2 non ci si discosta tanto da questa tesi. Non a caso nelle tappe di alta montagna optava per la versione rim e sono dovuti correre ai ripari tirando fuori il nuovo telaio Prototipo per abbattere il peso del mezzo completo.Le opinioni vanno bene e nessuno vuole convincere nessuno, ma che scollini prima con la rim non si può proprio leggere
Perché?Le opinioni vanno bene e nessuno vuole convincere nessuno, ma che scollini prima con la rim non si può proprio leggere