Disc vs rim brakes, più varie ed eventuali

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
esiste la versione rim della wilier cento10slnel caso ti piacesse e rientrasse nel tuo budget

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
se proprio dovessi farne una questione di "tempi" di percorrenza in una gf preferirei scollinare prima e farmi una discesa più "tranquilla" che scollinare dopo e cercare le staccate ad ogni curva per recuperare. quest'ultimo caso è quello del 75% dei ciclisti, cioè le salite non piacciono perchè manca il risultato ( peso ciclista, dedizione allo sforzo/sacrificio perchè pedali da "solo" mentre in pianura è "facile" fare 40orari..basta trovare il mulo che tira ) e quindi si va di disc "così in discesa recupero" o crede perchè se trovi quelli che sanno andare in bici ed hanno le rim non li prendi nemmeno a piangere

io facio parte del 25%, cioè mi piacciono le salite e mi piace durare la fatica per farle. in pianura mi scogliono.. in discesa faccio il mio e disc o rim quando arrivo in fondo non mi è cambiato niente

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.493
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Secondo me cambia poco anche in salita, il tema del rim verso disc per un amatore non è legato alle prestazioni, ma ad altri fattori: il marketing e la disponibilità di modelli sono fondamentali, ma c'è anche il tema delle gomme larghe, la frenata sul bagnato, il minor costo di produzione delle ruote in carbonio senza la necessità di una pista frenante rinforzata, ecc...

Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.157
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per esempio un GIOS superecord montato Centaur

Reactions: Lumi

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Scollini prima col rim??

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

La mia pesa 7kg e mi è costata sui 2500€. Basta saper cercare i pezzi sul mercato

Reactions: catman and Danvlo

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
39
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io ho una rim da 7.3 e una disc da 8.4 kg e i tempi sono sempre quelli, scollino allo stesso modo

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.650
1.353
italia
Visita sito
Bici
trek
se mi dici quale è la bici da 7000 euri a 7 chili... io le vedo tutte da 7,5/8senza pedali pure a cifre più alte cry

Reactions: Cyboraf