Ciao,
mi inserisco perché ho le stesse identiche tue misure e quindi capisco bene il problema.
Premetto che non ho letto gli ultimi post perché ho poco tempo e sarò telegrafico...
Siamo fatti male... cioè gambe lunghe e busto corto quindi una bici racing lunga e bassa non andrà mai bene; devi passare a una geometria endurance (ad esempio in
Giant la Defy M/L) che è più corta e alta.
Sei andato dal biomeccanico, che nel nostro caso è molto importante, ma senza farti mettere in sella sua tua bici.... replicare le misure prese su una cyclette è molto difficile (io sono ingenere, ho un misuratore laser ma ti assicuro che sistemare altezza e arretramento alla perfezione non è semplice).
Quindi la taglia non è sbagliata, è il modello che non va bene, serve corto, perché il busto è corto e alto perché la sella è alta.
Io ho cambiato varie bici (partendo da una taglia 58) e ora sono su una BMC slr 01 taglia 54! (orizzontale 55) sto usando 2 cm di spessori+cappuccio e manubrio rialzato
specialized da 1,5 cm che qualcuno ha postato a inizio forum (lo fanno anche in alluminio e costa poco), attacco manubrio da 9cm e pedivelle 175 (recuperi altri 2,5 mm di dislivello e per le gambe che abbiamo me le ha consigliate anche il mio biomeccanico).
Se passassi alla Giant Defy M/L potrei azzerare gli spessori e stare anche più comodo, mi frena solo il peso visto che ora sono a 6,4kg...
Altra bici molto comoda è la
Trek domane ma il modello nuovo (visto dal vivo è bellissimo) è un cancello da quasi 10kg a meno di non spendere una fortuna per il modello top (comunque oltre ben oltre gli 8 kg)
Quindi il mio consiglio è:
metti in vendita la bici e cercane una endurance,
nel frattempo:
metti a posto la sella come da biomeccanio e non toccarla più, metti 3 cm di spessori, attacco corto e inizia a fare dei giri brevi per non stressare la schiena.
Vedrai che ogni volta starai meglio e farai più km. Io quando riparto dopo l'estate faccio sempre fatica a prendere la presa bassa, ma poi dopo 500 km ci sto sempre meglio e per più km.
Ciao!