Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Potrebbe anche essere una cazzata, ma perche' ognuno di noi non scrive due righe riportando la situazione che vede con i propri occhi nella propria zona?
Aggiungerei anche...
C'è qualcuno qui sul forum che ha qualche amico parente conoscente che si è ammalato di sto maledetto virus...?
Perché sarebbe una bella cartina di tornasole ...per capire quanto colpisce questo virus.
Io ho molti contatti con persone svolgendo il mio lavoro...anche presso le abitazioni,e se devo fare una mia statistica personale,non ho mai visto stare così bene di salute le persone come qst anno.
Gli anni scorsi nel periodo dell'influenza mi vedevo aprire spessissimo la porta da gente moribonda...qst anno non mi è ancora successo.
Sarà che con questo virus o non ti ammali,o se ti ammali finisci in ospedale???...non lo so...boh,cmq questa situazione mi crea parecchia confusione e angoscia.

• Mi piace
Reactions: Bengi and EMAC

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
Sto guardando Piazzapulita su La7 e Sallustri dopo aver paventato una situazione catastrofica con studi che parlano di 100.000 contagiati , ha cominciato l'attacco al governo per presunta incapacita'. Penso che queste siano cose pericolose da dire in tv in questo momento e che possono solo fare del male.
Sallusti....inqualificabile.
Chi approfitta di questo momento storico per fare becera propaganda...non so come definirlo.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.879
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
stiamo cercando di evitare il collasso delle strutture sanitarie. Se avessimo avuto una nuova galleria tra torino e lione, avremmo potuto usarla come corsia d'ospedale.
stiamo cercando di evitare il collasso delle strutture sanitarie. Se avessimo avuto una nuova galleria tra torino e lione, avremmo potuto usarla come corsia d'ospedale.
.... E pensa un po', a proposito di Cina ed inquinamento, avremmo pure perso un sacco di milioni di euro per mancato incasso di accise carburanti e pedaggi autostradali...tanto per ricordare come i criteri che ispirano gli elaborati tecnici non siano necessariamente e sempre intelligenti o affidabili, poi ripeto il comitato scientifico interpellato avrà avuto tutte le ragioni del mondo. Non sono nessuno io per confutarlo. Mi piace però ricordare che non è tutto oro quello che luccica.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Aggiungerei anche...
C'è qualcuno qui sul forum che ha qualche amico parente conoscente che si è ammalato di sto maledetto virus...?
Perché sarebbe una bella cartina di tornasole ...per capire quanto colpisce questo virus.
Io ho molti contatti con persone svolgendo il mio lavoro...anche presso le abitazioni,e se devo fare una mia statistica personale,non ho mai visto stare così bene di salute le persone come qst anno.
Gli anni scorsi nel periodo dell'influenza mi vedevo aprire spessissimo la porta da gente moribonda...qst anno non mi è ancora successo.
Sarà che con questo virus o non ti ammali,o se ti ammali finisci in ospedale???...non lo so...boh,cmq questa situazione mi crea parecchia confusione e angoscia.
Sarebbe interessante per sapere senza filtro di gornali e telegiornali come e' trascorso il contagio .

• Mi piace
Reactions: bicilook

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
3.296 contagiati certificati su 60milioni di abitanti
la vedo difficile
il problema è sapere quanto è diffuso realmente
E' proprio questo il punto. Se guardiamo ai numeri 3.300 infettati su 60.000.000 dovrebbe quantomeno rassicurarci anche se i numeri decuplicassero,ma non e' cosi' perche' ci parlano di blocco delle cure ospedaliere e crollo dell'economia e non si sa piu' cosa pensare.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
È questo il fatto ...che guardando quei numeri,ti fanno anche pensare che abbiano scatenato la terza guerra mondiale senza sparare un colpo...e che ci stiano prendendo beatamente per il c.lo.
E questo mi crea ancora più confusione e angoscia.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.879
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' proprio questo il punto. Se guardiamo ai numeri 3.300 infettati su 60.000.000 dovrebbe quantomeno rassicurarci anche se i numeri decuplicassero,ma non e' cosi' perche' ci parlano di blocco delle cure ospedaliere e crollo dell'economia e non si sa piu' cosa pensare.
Esatto. Numeri così "contenuti" sono già in grado di mettere a sedere il nostro sistema sanitario pubblico... Il Presidente del Consiglio che in conferenza annuncia il raddoppio delle postazioni di terapia intensiva dopo anni di tagli e sforbiciate al SSN , un piano di investimenti straordinari (in deficit, presumo) da farsi autorizzare da Bruxelles in deroga al FC.. boh, qualcosa non torna.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
E' un continuo su e giu' tra la parte razionale che vede i numeri e la paura generata dalle notizie. Anch'io che tendo ad essere razionale e abbastanza freddo ho rinviato certe decisioni di un po' di tempo come quella di cambiare l'auto e sto pensando se rinviare gli esami del sangue e una visita che avevo in programma questi giorni anche se nel mio ospedale non ci sono casi.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Il rischio è più di sistema che individuale

non è una "normale" influenza
perché ha una letalità più alta dell'influenza (2-3%, l'influenza è nell'ordine dello zero virgola)
perché non esistono vaccini
perché è molto contagioso
perché non sappiamo come può evolvere diffondendosi

con una letalità del 2-3%, vuol dire che una % tra il 5 e il 10 necessita di terapia intensiva
Se lo lasci diffondere salta il sistema sanitario
Gli ospedali vanno in tilt perché non ci sarebbero posti sufficienti ed anche perché il personale è il primo a non essere vaccinato

queste cose dovrebbero essere chiare

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.879
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

perché ha una letalità più alta dell'influenza (2-3%, l'influenza è nell'ordine dello zero virgola)

con una letalità del 2-3%, vuol dire che una % tra il 5 e il 10 necessita di terapia intensiva
Gli ospedali vanno in tilt perché non ci sarebbero posti sufficienti ed anche perché il personale è il primo a non essere vaccinato

Il problema è che in Lombardia sembrano già al collasso ora, che la diffusione è alquanto contenuta, o meglio assolutamente lontana dai numeri che potrebbero verificarsi in teoria

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.699
5.905
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Le cose sono chiare e gia dette piu' volte,ma seguendo e rispettando le linee guida del governo e le relative restrizioni di movimento dovremmo stare tranquilli e non mi sembra sia cosi'

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia

o-o

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Anche in Germania sembra abbiano dubbi e posizione diverse, alcuni virologi consigliano di chiudere le scuole per 2 settimane, invece i responsabili dell'istruzione vorrebbero tenerle aperte.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Aggiungerei anche...
Da dichiarazioni lette sembra che quest'anno la normale influenza sia meno diffusa e aggressiva che in passato, inoltre teniamo conto che per contrastare il diffondersi del coronavirus sono state prese misure di prevenzione e isolamento mai viste prima, questi due fatti insieme danno la strana sensazione di cui parli.
Senza queste misure eccezionali penso che la situazione sarebbe per molti aspetti devastante , potrei sbagliarmi ma è la mia impressione.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
.... E pensa un po', a proposito di Cina ed inquinamento, avremmo pure perso un sacco di milioni di euro per mancato incasso di accise carburanti e pedaggi autostradali...tanto per ricordare come i criteri che ispirano gli elaborati tecnici non siano necessariamente e sempre intelligenti o affidabili, poi ripeto il comitato scientifico interpellato avrà avuto tutte le ragioni del mondo. Non sono nessuno io per confutarlo. Mi piace però ricordare che non è tutto oro quello che luccica.

Sul TAV, un altro comitato scientifico fece, negli anni 90, previsioni di utilizzo del tunnel attuale completemente disattese. Addirittura invertite. Con quelle stime motivarono l'avvio del progetto. La scienza va avanti anche per tentativi ed errori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.