Domanda ai possessori di sella SMP

clauddd

via col vento
28 Luglio 2008
412
9
50
Bari
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 9 Dura Ace
ciao
la mia posizione ideale su Smp Lite209 è, con la sella perfettamente in bolla, poggiato sulla parte + arretrata della sella.
compressione parti basse completamente sparita.

alericcio

Novellino
4 Agosto 2009
3
0
Oltrepò Pavese
Visita sito
da quando uso smp lite 209 tutti i problemi sono spariti, certo è realizzata per stare seduti molto comodi in posizione centrale, ma con l'abitudine tutta la sella diventa comoda. basta solo l'abitudine, ma appena montata mi è sembrato subito un altro mondo. Devo anche dire che la sig. ra addetta vendite smp è stata molto gentile al telefono a consigliarmi la sella giusta in base ai miei parametri, ho seguito il suo consiglio ed ora si pedala una meraviglia.

lamatita78

Pignone
29 Luglio 2009
261
0
Visita sito
Bici
Canyon Cf Slx 8.0 Dura-ace
Ragazzi io vengo da una fizik pavè cx sport e da una selle italia slr gel flow che ho cambiato subito dopo 1 mese con una SMP STRATOS BIANCA. Allora, SI VA MEGLIO, però in salita e spingengo, ho sempre il solito problema di indolenzimento di tutto l'ambaradan, e non sento più niente! Mi devo alzare sul pedali o cambiare posizione. E' un mese che la regolo ma la mia posizione è sempre al centro, diciamo sulla conca, però i problemi di formicolii non sono spariti del tutto nemmeno con questa sella......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
scusate ma anche a voi è capitato di vedere la sella "scivolare" all'indietro nonostante il corretto serraggio delle viti del reggisella?

a me anche stringendo a morte (ben oltre il serraggio consigliato) la vite, la sella piano piano durante l'utilizzo della bici tende a scivolare all'indietro... ieri si è fermata solo una volta arrivata al fine corsa del carrello....

se è capitata una cosa del genere, come avete provveduto?

gargamella1971

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2008
1.331
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Scott cr1 e mtb bottecchia zoncolan 29
é successo a uno che conosco ha risolto mettendo del nastro adesivo che da un lato è antiscivolo. Io ho risolto diversamente Dopo 2 settimane di smp non riuscivo più a starci seduto e sono passato nuovamente in slr mi è sembrato di sedermi du un sofà

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Salve, la domanda può sembrare apparentemente stupida (o forse lo è) :-)
ma ieri ho provato la sella in questione cercando di "acchittarla" al meglio con una serie di spostamenti, ma ho notato che a seconda di dove ti siedi a differenza di altre selle, le sensazioni sono molto diverse.
Seduto arretrato sento una pressione minore alle parti "molli", mentre seduto perfettamente al centro la pressione sul davanti diventa maggiore...non ci sto capendo molto!! :-(
ciao a tutti.
mi son deciso ad aquistare una sella smp.
allora, il modello regina è la carbon, ma vorrei un po di imbottitura...
mi sembra che i 3 modelli con imbottitura migliori siano l'evolution, stratos e glider.
mi sapete dire la differenza tra questi ultimi 3 modelli?
poi volevo sapere se ci sono anche delle 'taglie' perche ho letto che tanti di voi parlavano della taglia dei pantaloni???
grazie ciao.

Ho unito le discussioni perché qua già se ne parlao-o
Alhoa

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ma non saprei io quando sono passato alla SMP nel giro di 300 km mi sono abituato, però penso sia molto soggettivo. Ciao

Quoto, la larghezza della sella e la quantità di imbottitura sul popò sono soggettivissimi, dipendono dalla conformazione di ciascuno di noi. :mrgreen:

Personalmente ho "consumato" già due Plus (il modello SMP più "ciccio" in assoluto), sto attualmente consumando una Pro (più sciancrata dietro e un pelo meno imbottita, ma sempre abbastanza comoda), e mi sono tolta lo sfizio di provare una Glider... che però ho venduto quasi subito per la disperazione causa dolori insopportabili alle ossa ischiatiche e fastidio anche all'area genitale, evidentemente per me non va bene (troppo "asciutta"). smackbutt

Recentemente ho acquistato per il mio "muletto" allo scopo di testarla una Selle Italia SLR Lady Gel Flow, che potrebbe anche andare bene per le chiappe (un po' asciuttina, però ha la larghezza "da donna"), peccato che il buco centrale sia più esiguo di quello che sembra in foto, col risultato che l'area genitale si scorda quella bella sensazione di libertà e freschezza della SMP... ;nonzo% Continuerò ad usarla per giri non impegnativi, ma per le ultra-rando prossime venture resterò sui modelli "hardcore" della SMP, non ho scelta. :asd2:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Anch'io con la composit ho risolto il problema di indolenzimento, ma da quando la uso si è manifestato un fastidioso dolorino a sinistra delle ossa ichiatiche che si protae anche oltre il termine dell'uscite.
Quanti km bisogna aspettare affinche ;:ka;: ringrazi.............o devo pensare di abituarmi alla sofferenzasmackbutt

Non c'è nulla da fare, il mio:cù: non riesce ad abituarsi, uscita dopo uscita il dolore aumenta sempre piùsmackbuttinizio a prendere in seria considerazione la necessità di cambiar sella..............ma quale;nonzo%

Ultima modifica:

manettadellaconca

Novellino
15 Gennaio 2009
41
0
Parco del Ticino
Visita sito
Salve, la domanda può sembrare apparentemente stupida (o forse lo è) :-)
ma ieri ho provato la sella in questione cercando di "acchittarla" al meglio con una serie di spostamenti, ma ho notato che a seconda di dove ti siedi a differenza di altre selle, le sensazioni sono molto diverse.
Seduto arretrato sento una pressione minore alle parti "molli", mentre seduto perfettamente al centro la pressione sul davanti diventa maggiore...non ci sto capendo molto!! :-(

Ognuno di noi è conformato in maniera diversa, anche per quanto riguarda la distanza delle protuberanze dell'osso ischiatico che appoggiano sulla sella e quindi penso che ciascuno debba trovare la sella che meglio gli si addice, purtroppo dopo averne provate diverse.

La conformazione della SMP Evo (nel mio caso ribassata anteriormente di circa 3 mm) mi dà la sensazione che obblighi in maniera molto naturale a posizioni prefissate per le diverse andature, al fuori dalle quali non si è più comodi e si generano pressioni irregolari sulle parti bassi che creano disagio.

E comunque, tornando al discorso iniziale, io ho ormai sostituito tutte le vecchie selle con la SMP Evo e devo dire che per la mia conformazione è molto comoda (mi sono trovato bene anche con la SLR 125 e la Flite, ma vuoi mettere l'indolenzimento !!)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri ho ceduto alla tentazione di montare una san marco zoncolan al posto della glider

motivo? un po' la curiosità, un po' il fatto che ieri dopo 5 ore di bici e ormai 1500 km fatti con la glider le ossa del posteriore urlavano vendetta

inoltre nonostante la sella sia posizionata ad arte e seppur sia un toccasana per prostata e zone limitrofe, le due "lame" laterali mi generano problemi di irritazione e sfregamento all'inguine.. con conseguenti problemi

proverò la zoncolan per qualche giorno/km (anche se poi già so che tornerò ad smp)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
inizio a prendere in seria considerazione la necessità di cambiar sella..............ma quale;nonzo%

A me la soluzione sembra semplice: resta su SMP, ma scegli un modello imbottito. Sento molti cori entusiastici per Stratos e Glider (non il mio, purtroppo... sigh!). Pure la Lite sembra interessante:

[url]http://www.sellesmp.com/it/lite209.htm[/URL]

Oltre si va sui modelli superimbottiti che io chiamo "hardcore", ossia Avant, Pro e soprattutto la mitica Plus: massimo comfort ma, anche, peso elevato e impatto estetico piuttosto deludente. Ma si sa, in certe situazioni l'estetica dovrebbe passare in secondo piano... :hahaha::cù:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
A me la soluzione sembra semplice: resta su SMP, ma scegli un modello imbottito. Sento molti cori entusiastici per Stratos e Glider (non il mio, purtroppo... sigh!). Pure la Lite sembra interessante:

[URL="http://www.sellesmp.com/it/lite209.htm"][url]http://www.sellesmp.com/it/lite209.htm[/URL][/URL]

Oltre si va sui modelli superimbottiti che io chiamo "hardcore", ossia Avant, Pro e soprattutto la mitica Plus: massimo comfort ma, anche, peso elevato e impatto estetico piuttosto deludente. Ma si sa, in certe situazioni l'estetica dovrebbe passare in secondo piano... :hahaha::cù:
Ragazzi potrà sembrarvi una banalità ma sono riuscito a risolvere il problema, tutto grazie ad un amico/mecca/cicloamatore serio, gli è bastato darmi un occhiata mentre mi sistemava le tacchette alle nuove SIDI per sentenziare:
ma chi !mabbasta!;:!mabbasta!;:ti a messo in sella?
sei lungo..........sostituiamo l'attacco con da uno 100 mm anziche 120 mm
stai alto.....abbassiamo sta xxxx di sella

ragazzi, che dire, ho salvato la mia SMP, ma sopratutto ho salvato il mio:cù:

P.S: dimenticavo................tutto AGRATIS

GRAZIE GIUSEPPE

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
il probema effettivo per me è la spesa, quindi gradirei anche consigli per comprare una sella con 60 € circa.
non mi interessa molto il peso ma il confort. L'idea di cambiare sella per me è un'azione preventiva, forse troppo ma vorrei rimandare problemi il più possibile nel tempo.