Domanda sui rulli Tacx Satori

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Ciao ragazzi, mi alleno sul rullo tacx con powertap. Quando faccio allenamenti sugli scatti è preferibile aumentare la resistenza e mantenere velocità inferiori.. O lasciare la resistenza bassa e far girare il rullo più velocemente? Oggi ho raggiunto circa i 70 km/h a 700watt.. Ma non vorrei che girando troppo forte il rullo possa rovinarsi.. La resistenza era su 1.
Io preferisco usarlo sempre con resistenza bassa,max 5-6, e aumentare il rapporto,in questo modo la ruota slitta meno sul rullo ed inoltre la pedalata e' piu' fluida.
Certo...sembra di decollare dal tanto rumore!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho trovato un annuncio per dei satori pro nella mia zona a 40 euro (ovviamente usati)!
Che ne dite? Sono dei buoni rulli?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Qualcuno sa dirmi se si può sostituire solo il filo che che collega il comando alla resistenza del rullo? mi si è rotto, e cosi a vederlo sembra una classico cavo bici per freno o cambio.
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Ciao a tutti, un problema anche io con rullo Satori, mi si e' rotta la leva che aziona il filo per indurire la resistenza, sapete se si trova come ricambio? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
588
153
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ciao a tutti, un problema anche io con rullo Satori, mi si e' rotta la leva che aziona il filo per indurire la resistenza, sapete se si trova come ricambio? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato niente.

Magari qui:

 

MarcoN18

Novellino
26 Febbraio 2020
1
0
62
Biella
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, ho comprato questi rulli smart senza pretesa di fare cose troppo complicate.
Mi bastava avere 4 dati, ma l'unico che funziona correttamente è RPM, mentre Speed nonostante la varie prove di calibrazione mi parte già da 9/10kmh come comincio a pedalare. Poi, non mi rivela la frequenza cardiaca. Ho comprato l'Usb Cycloplus ANT+ pensando di risolvere, lo vede ma non mostra la frequenza cardiaca.
Lo sto usando con le funzioni base, non ho abbonamenti.
Qualcuno ha suggerimenti? Grazie
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Ciao a tutti
Ho un problema con i miei Satori (non smart)
da qualche tempo, hanno iniziato a fare rumore (di vibrazione a bassa frequenza) quando raggiungo una certa velocìtà (sopra e sotto questo range di velocità sono abbastanza silenziosi).
Credo che siano i cuscinetti. (se ruoto il volano a mano la rotazione non è fluida, si sente che qualcosa non quadra)

A quello visibile (che è quello opposto al volano) ho tolto la protezione, era secco, e l'ho riempito di grasso al litio.
ora il rumore è un po diminuito, quello che vorrei fare è sostituire i cuscinetti, con pochi euro potrei cavarmela.

Sono in dubbio sul come togliere il perno dal rullo, immagino sia inserito a pressione ma non so bene come.

Immagine.png

Prima di provare a smontare tutto volevo chiedere:
c'è qualcuno che si è già cimentato nell'operazione? Anche con qualcosa di simile?

Come fa il perno ad essere solidale al rullo? (in cima al perno dove c'è la filettatura c'è bloccato il volano normalmente)

Ho provato a scrivere all'assistenza tacx ma mi risponde in automatico dicendo che l'indirizzo non è più presidiato e che devo passare dal sito garmin, dove nel form di richiesta il mio vetusto rullo non è contemplato e quindi non riesco a proseguire...

Grazie a chi mi può aiutare.
 

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.700
58
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Ciao a tutti
Ho un problema con i miei Satori (non smart)
da qualche tempo, hanno iniziato a fare rumore (di vibrazione a bassa frequenza) quando raggiungo una certa velocìtà (sopra e sotto questo range di velocità sono abbastanza silenziosi).
Credo che siano i cuscinetti. (se ruoto il volano a mano la rotazione non è fluida, si sente che qualcosa non quadra)

A quello visibile (che è quello opposto al volano) ho tolto la protezione, era secco, e l'ho riempito di grasso al litio.
ora il rumore è un po diminuito, quello che vorrei fare è sostituire i cuscinetti, con pochi euro potrei cavarmela.

Sono in dubbio sul come togliere il perno dal rullo, immagino sia inserito a pressione ma non so bene come.



Prima di provare a smontare tutto volevo chiedere:
c'è qualcuno che si è già cimentato nell'operazione? Anche con qualcosa di simile?

Come fa il perno ad essere solidale al rullo? (in cima al perno dove c'è la filettatura c'è bloccato il volano normalmente)

Ho provato a scrivere all'assistenza tacx ma mi risponde in automatico dicendo che l'indirizzo non è più presidiato e che devo passare dal sito garmin, dove nel form di richiesta il mio vetusto rullo non è contemplato e quindi non riesco a proseguire...

Grazie a chi mi può aiutare.


Ti vendo i miei Satori ;pirlùn^
Ieri dopo l'inizio della quarantena, mi sono deciso a rimontare la bici sui rulli e...risultato: ho forato per ben tre volte. Avevo rimontato un copertoncino vecchio e non mi ero accorto che aveva un pezzetto di metallo incastrato.
L'universo mi ha mandato un segnale piuttosto eloquente: Butta via la bici ahahahahah

A parte questo, purtroppo non saprei. Non li ho mai smontati e non ti so aiutare.
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Ti vendo i miei Satori ;pirlùn^
Ieri dopo l'inizio della quarantena, mi sono deciso a rimontare la bici sui rulli e...risultato: ho forato per ben tre volte. Avevo rimontato un copertoncino vecchio e non mi ero accorto che aveva un pezzetto di metallo incastrato.
L'universo mi ha mandato un segnale piuttosto eloquente: Butta via la bici ahahahahah

A parte questo, purtroppo non saprei. Non li ho mai smontati e non ti so aiutare.
Il segnale a me sembra 'cambia il copertone!' :-)xxxx
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
340
90
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Mi ha risposto l'assistenza, sia quella inglese che quella italiana.
La domanda era 'che misura hanno i cuscinetti così me li compro e me li cambio?'

L'assistenza inglese (dopo avermi richiesto un video in cui si sentisse il difetto) mi ha rimandato ad altro contatto, alchè mi ha contattato l'assistenza italiana scrivendomi che il problema era risolvibile nel centro di assistenza e se volevo prenotare un intervento appena la situazione coronavirus si fosse stabilizzata ed i loro centri venissero riaperti...
Ho ringraziato e declinato, la garanzia è scaduta da anni (e li ho già comprati usati...) e non mi è stato accennato un costo preventivo...

Nel frattempo ho osservato ancora il rullo ed il perno...
Ok, non devo rumuovere il perno, devo solo rimuovere i cuscinetti...

Il problema è che con la scarsità di attrezzi che ho in casa rischio di fare danni e non riuscire a toglierli, così rimango senza pedalare chissà quanto...

Comunque la misura dei cuscinetti l'ho azzeccata, sono dei normalissi 6200 (10x30x9) acquistati a poco su internet...

Sono riuscito a rimuovere il volano, ho rimosso la placca di metallo di protezione dal cuscinetto, (il grasso presente era secco) ed ho messo abbondante grasso al litio.

Una volta rimontati il rumore è diminuito notevolmente.
La diagnosi di cuscinetti consumati è corretta.

Spero che il meccanico dove vado per l'auto abbia degli estrattori a falsa sfera così me li faccio togliere da lui...


20200410_181253.jpg
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ho trovato queste due curve di potenza dei livelli del Satori, qualcuno ha dei riscontri se è più veritiero il dato fornito da Tacx o di un utente che ha fatto una simulazione?
 

Allegati

  • Screenshot_20200420_102302.jpg
    Screenshot_20200420_102302.jpg
    178,1 KB · Visite: 9
  • satoript.jpg
    satoript.jpg
    78,1 KB · Visite: 9