Donazione Sangue

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Anche io sono donatore e ho sempre fatto donazione di sangue intero 4 volte all'anno.
Ho sempre avuto valori di ematocrito ed emoglobina nella norma ma tendenzialmente verso il basso (41%...44%).
Dopo l'ultima donazione sono stato anche io temporaneamente sospeso perchè l'ematocrito (39%) e l'emoglobina sono scesi leggermente sotto il minimo, probabilmente la causa è il fatto che negli ultimi 4 mesi ho fatto un'attività sportiva molto più intensa del solito. Però non definirei i miei 2800 Km dall'inizio dell'anno un'attività così devastante.
Infatti al successivo consulto con il medico mi è stato detto che non c'è nulla di preoccupante o patologico, l'unico consiglio se voglio alzare un po' il valore dell'ematocrito è stato quello di mangiare più carne rossa e spinaci, ma nulla più.

Massimo

carne rossa o bianca è ininfluente, ottimo annaffiarla con limone inquanto la Vit C aumenta l'assimilazione del ferro

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Una volta sola mi sono recato a donare (ora chiaramente voglio diventare un donatore abituale),
solo che la dott.sa che mi ha visitato leggendo ECG mi dice: "ma tu fai sport?" io gli dico "si certo", poi mi chiede "ma che sport?" ... io gli faccio "ciclismo".... era inverno con neve e quindi ero fuori forma il battito a riposo per puro caso era salito a 50
.... quindi lei mi fa "se hai un battito sotto i 50 a riposo siamo obbligati a scartarti perchè i range dobbiamo rispettarli e il valore minimo era appunto 50

a nessuno e' mai capitata una cosa simile?? penso che battiti bassi sia la norma per noi che siamo biciclisti

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
In ospedale devono rispettare degli standard e poco importa se uno pratica ciclismo e ha normalmente meno di 50 battiti al minuto.
Per quanto riguarda l'esercizio fisico dopo la donazione sto dalla parte dei medici: lo sconsiglio vivamente. Inutile sforzare il fisico già sotto pressione per la perdita di sangue.

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Donate sangue amici che male non fà al massimo ci si riposa per qualche giorno. Specialmente adesso nel periodo delle ferie c'è carenza di donatori forse perchè in ferie, comunque io sono alla mia 5° donazione e senza mai aver avuto problemi un pò di stanchezza :wacko:forse lo stesso giorno ma niente + il giorno dopo via in bici ma senza forzare troppo e poi via normalmente a volte giorni dopo mi sembra addirittura di andare meglio :cassius:forse merito del riposo. Comunque un gesto che non costa niente ma da tanto :eek:a chi sfortunatamente ha bisogno proprio del tuo sangue. Come valori anche io sono al limite ma che dire io pedalo uguale e mi diverto
colgo occasione per augurare buone ferie a tutti

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Donate sangue amici che male non fà al massimo ci si riposa per qualche giorno. Specialmente adesso nel periodo delle ferie c'è carenza di donatori forse perchè in ferie, comunque io sono alla mia 5° donazione e senza mai aver avuto problemi un pò di stanchezza :wacko:forse lo stesso giorno ma niente + il giorno dopo via in bici ma senza forzare troppo e poi via normalmente a volte giorni dopo mi sembra addirittura di andare meglio :cassius:forse merito del riposo. Comunque un gesto che non costa niente ma da tanto :eek:a chi sfortunatamente ha bisogno proprio del tuo sangue. Come valori anche io sono al limite ma che dire io pedalo uguale e mi diverto
colgo occasione per augurare buone ferie a tutti

parole sante.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
La mia squadra è composta da soli donatori ! E' una condizione obbligatoria:angrymod:

Allegati

• S. Gabriele 007.jpg
    S. Gabriele 007.jpg
    102 KB · Visite: 25
  • articolo fidas.pdf
    2,4 MB · Visite: 17

andrea.barrel

Novellino
4 Agosto 2008
67
0
ivrea
Visita sito
In ospedale devono rispettare degli standard e poco importa se uno pratica ciclismo e ha normalmente meno di 50 battiti al minuto.
Per quanto riguarda l'esercizio fisico dopo la donazione sto dalla parte dei medici: lo sconsiglio vivamente. Inutile sforzare il fisico già sotto pressione per la perdita di sangue.

Ciao,
non so dove doni, ma io sono donatore da molti anni ed ho un battito a riposo sotto i 50 bpm :wacko:
Non mi hanno mai fatto problemi..
semmai sono io ad essere un po' bollito dopo la donazione ;nonzo% e di solito non pedalo..
il mio problema è la bassa pressione ed un ematocrito basso..
ma nessun problema di solito..
prova a tornare al centro avis e magari ce la fai! :-x

ciaooo o-o

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Io sono donatore da quasi 10 anni (ne ho 28...:mrgreen:)
L'ultima volta però mi hanno sospeso per un anno (mi avevano già sospeso la scorsa volta per 6 mesi...) perchè ho emoglobina ed ematocrito troppo bassi, 12,5 di emoglobina e 36,7 di ematocrito...
Alla faccia del doping :-x

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Io sono donatore da quasi 10 anni (ne ho 28...:mrgreen:)
L'ultima volta però mi hanno sospeso per un anno (mi avevano già sospeso la scorsa volta per 6 mesi...) perchè ho emoglobina ed ematocrito troppo bassi, 12,5 di emoglobina e 36,7 di ematocrito...
Alla faccia del doping :-x

ragazzi ma un pò di belle bistecche annaffiate col limone no??????????????
Sennò il ferrograd lo passa la mutua! Non faccio altro che leggere valori tipici da donna mestruata :mrgreen:

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Anche io sono sospeso per emoglobina bassa, a detta dei medici le donazioni regolari di sangue intero associate ad attività fisica intensa hanno mandato progressivamente i mio sangue in carenza di ferro :sbianca:,
ma donate ugualmente, ci sono voluti 18 anni di donazioni e si recupera con una stupidissima integrazione di ferro. Avevo scritto anche questo:[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80499"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80499"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80499[/URL][/URL][/URL]

Attenzione però che troppe donazioni buttano talmente giù i valori di ferro che poi diventa difficile per l'organismo assorbirlo di nuovo, si crea una sorta di malassorbimento quindi secondo me (e secondo l'ematologo del centro trasfusionale dove vado io, nonchè ciclista) chi fa molta attività sportiva è meglio che faccia più plasmaferesi.

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Attenzione però che troppe donazioni buttano talmente giù i valori di ferro che poi diventa difficile per l'organismo assorbirlo di nuovo, si crea una sorta di malassorbimento quindi secondo me (e secondo l'ematologo del centro trasfusionale dove vado io, nonchè ciclista) chi fa molta attività sportiva è meglio che faccia più plasmaferesi.
Si, l'hanno consigliato anche a me ,comunque sono rientrato nei parametri con la semplice assunzione di pillole di ferro (Niferex) e ti dirò, dall essere anemico ad un emoglobina "abbondante" ho capito cosa si prova a essere "dopati":-P

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Eccomi! Io ho fatto giusto ieri la mia 26 donazione (con la 25 mi sono meritato la medaglia!), direi che a 28 anni e avendo avuto una pausa forzata do 1 anno non sono messo male, no? Cmq a me l'unico problema che dà è un diffuso mal di gambe per quella giornata, poi a posto come prima!
P.S. sono un biochimico e quindi uomo di scienza, ma sinceramente sono dell'idea "quello che esce esce e basta", la plasmaferesi non fa per me...