Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ho parlato recentemente con un noto medico e professore universitario di Firenze che sosteva che nel ciclismo amatoriale il 30% dei partecipanti alle gare fa uso di sostanze dopanti.
A me questa cosa non mi importa poi tanto ma è logico pensare che se fosse davvero così prima o poi sono quelli che fanno ciclismo in modo sano a doversene andare.

Qua stiamo proprio esagerando!!!!
Io non ho mai preso nulla....non sono un fenomeno,anzi un buon atleta sulle lunghe distanze ma nulla +, in 2 GF sono arrivato 5° e 3° di categoria senjor, GF da oltre 1500 partecipanti....forse qualcosa proprio non torna!!!
O mi stai dando del dopato????? :asd:

Cmq quoto molti di voi che dicono di radiare a vita "amatori" che si dopano e le loro squadre!!!
Quoto anche che chi viene pagato per correre non può fare l'amatore!!
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.913
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Qua stiamo proprio esagerando!!!!
Io non ho mai preso nulla....non sono un fenomeno,anzi un buon atleta sulle lunghe distanze ma nulla +, in 2 GF sono arrivato 5° e 3° di categoria senjor, GF da oltre 1500 partecipanti....forse qualcosa proprio non torna!!!
O mi stai dando del dopato????? :asd:

Cmq quoto molti di voi che dicono di radiare a vita "amatori" che si dopano e le loro squadre!!!
Quoto anche che chi viene pagato per correre non può fare l'amatore!!
Complimenti, per uno pulito e' come se tu avessi vinto.Ne sono convinto.
 
S

sante pollastri

Guest
Non e' proprio cosi, gli effetti a lungo termine sul midollo spinale non sono ancora noti. Anche agli ammalati viene somministrata solo quando non e' possibile altra cura. Si ipotizza che a lungo termine possa dare problemini come la leucemia. Penso che il rischio non sia cosi' irrisorio.
credo che il tono di jan fosse ironico,comunque non confondere il mdollo osseo con il midollo spinale!
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
è vero, ha fatto un 10° alla Het Volk, ma dire che abbia caratteristiche simili a Vinokourov mi sembra azzardato, anche con le dovute proporzioni mi sembra che non c'azzecchi nulla come tipo di corridore

Infatti ho messo la faccetta. Intendevo dire che comunque Maccanti ha caratteristiche da campioncino, inficiate a quanto vedo ( non ero al corrente della positività ) dall'abuso di sostanze dopanti. Mi spiego ora di come non sia riuscito a passare nei prof, probabilmente aveva già superato un certo livello di carico...
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Dato che si è parlato anche di stipendi vorrei riassumere in vari punti in modo schematico:
1) prima cosa che i dopati se ne stiano a casa, che gli organi competenti controllino, anche a campione e chi bara fuori subito, anche perché doparsi in una competizione sportiva oltre che dannoso per salute, illegale, ecc. è anche truffa perché ci sono dei premi in palio.
2) le gara amatoriali sono manifestazioni sportive per atleti che NON percepiscono regolari stipendi, ma al massimo delle remunerazioni a titolo rimborso spese, che debbono essere eque. Altrimenti dal punto di vista fiscale è definito lavoro al nero perché sono di fatto professionisti. Non sono assolutamente per l'escluderli a priori basta che ci sia trasparenza, soprattutto per coloro che lo fanno di mestiere a tempo pieno e che "campano" grazie a quello. Conosco 2 Granfondisti che sono tra i migliori in Toscana che lavorano in fabbrica 8 ore al gg ma trovano ugualmente il tempo per allenarsi e addirittura vincono. Al di là di tutte le ombre le ombre che uno potrebbe andare a cercare è indiscutibile che ci sia del talento e dell'enorme sacrificio e se le squadre li pagano sono soldi straguadagnati. Se vincono lealmente tanto di cappello.
3) gli stipendi sono ben lontani dai 60k/anno (credo che al max prendano 1500-2000€/mese, non sono mica calciatori eh)
4)favorevole alle ammiraglie purché non diano fastidio;
5)non vedo perché non debbano non partecipare ex pro, dilettanti, juniores, ecc. Lo sport serve ad unire non ad escludere. Sono tutti ben accetti, purché rispettino le regole come gli altri.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Emi and vertigoslim
S

sante pollastri

Guest
spesso penso che legalizzare il tutto sia l'unica soluzione:meno costi per l'antidoping che NOI paghiamo.
ma i primi a non vedere di buon occhio la cosa sarebbero proprio i dopati,perchè a loro non basta vincere,per loro è vitale stupire il prossimo con le loro superlative performance.
il massimo,ci giuro,è vedere confrontare le loro vam con quelle dei prof:il non plus ultra!
e qui,inconsapevolmente,li abbiamo appagati:cry
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
spesso penso che legalizzare il tutto sia l'unica soluzione:meno costi per l'antidoping che NOI paghiamo.
ma i primi a non vedere di buon occhio la cosa sarebbero proprio i dopati,perchè a loro non basta vincere,per loro è vitale stupire il prossimo con le loro superlative performance.
il massimo,ci giuro,è vedere confrontare le loro vam con quelle dei prof:il non plus ultra!
e qui,inconsapevolmente,li abbiamo appagati:cry


anch'io, molto cinicamente, per quanto sbagliato possa essere, sarei per la liberalizzazione indiscriminata. Ti fai? caXXi tua! Se poi collassi in salita perchè carico di efedrina, caffeina, con l'ematocrito al 55% problemi tuoi. Però niente mutua,i miei soldi di tasse non devono pararti il culo!
Male che vuole non duole!
Più di qualche volta mi sono reso conto che le granfondo sono come i rave, gira di tutto, ho visto gente con pere di insulina, bentelan, efedrine, anfetamine, etc... Ci manca solo un bel cannone e siamo a cavallo della Love Parade:mrgreen:
Io problemi non me ne faccio anche perchè non ho velleità di classifica ma eticamente e sportivamente è proprio una merda come detto da altri negli ultimi post. Io trovo molto più gusto fare la mia prestazione, fin dove arrivo arrivo, dando il massimo, collaborando con tutti, cercando di divertirmi, di dire stronzate per alleviare la fatica con qualche battuta, conoscere gente, socializzare e all'arrivo godermi le mie 3-4 birrette (e se ci scappa pure una Marlborina ok)
 
  • Mi piace
Reactions: alexuno

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
anch'io, molto cinicamente, per quanto sbagliato possa essere, sarei per la liberalizzazione indiscriminata. Ti fai? caXXi tua! Se poi collassi in salita perchè carico di efedrina, caffeina, con l'ematocrito al 55% problemi tuoi. Però niente mutua,i miei soldi di tasse non devono pararti il culo!
Male che vuole non duole!
Più di qualche volta mi sono reso conto che le granfondo sono come i rave, gira di tutto, ho visto gente con pere di insulina, bentelan, efedrine, anfetamine, etc... Ci manca solo un bel cannone e siamo a cavallo della Love Parade:mrgreen:
Io problemi non me ne faccio anche perchè non ho velleità di classifica ma eticamente e sportivamente è proprio una merda come detto da altri negli ultimi post. Io trovo molto più gusto fare la mia prestazione, fin dove arrivo arrivo, dando il massimo, collaborando con tutti, cercando di divertirmi, di dire stronzate per alleviare la fatica con qualche battuta, conoscere gente, socializzare e all'arrivo godermi le mie 3-4 birrette (e se ci scappa pure una Marlborina ok)

Scherzi? ;nonzo%
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.817
8.383
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
credo che il tono di jan fosse ironico,comunque non confondere il mdollo osseo con il midollo spinale!
sinceramente non scherzavo......prendere epo aquanto sentivo e' tanto meno rischioso che prendere certi integratori o medicinali......sembrera strano...ma l'epo alla fine e' una delle cose che fa' andar piu' forte e fa meno male......ad esempio la creatina che e' regolare...se la prendi per diversi anni....i reni te li rovina di certo....
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
sinceramente non scherzavo......prendere epo aquanto sentivo e' tanto meno rischioso che prendere certi integratori o medicinali......sembrera strano...ma l'epo alla fine e' una delle cose che fa' andar piu' forte e fa meno male......ad esempio la creatina che e' regolare...se la prendi per diversi anni....i reni te li rovina di certo....

partendo dal presupposto che sia vero e provato quello che dici...

mi vien da pensare che allora sanno bene quello che prendono... e non solo per andar più forte
 

mat_942

Pignone
9 Febbraio 2007
277
32
Visita sito
Bici
.
sinceramente non scherzavo......prendere epo aquanto sentivo e' tanto meno rischioso che prendere certi integratori o medicinali......sembrera strano...ma l'epo alla fine e' una delle cose che fa' andar piu' forte e fa meno male......ad esempio la creatina che e' regolare...se la prendi per diversi anni....i reni te li rovina di certo....
EPO e doping: pericoli ed effetti collaterali

Come è noto i globuli rossi (GR) trasportano l'ossigeno ai tessuti e negli sport di resistenza, ad esempio ciclismo, sci di fondo ecc., le richieste di ossigeno sono molto elevate. Da tempo, pertanto, sono state indagate metodiche per aumentare la produzione dei globuli rossi in modo da migliorare la performance sportiva. La più recente strategia è basata sul ruolo stimolatorio dell'eritropoietina sulla sintesi di globuli rossi da parte del midollo osseo.
L'eritropoietina di origine esogena (sintetica) è molto più dannosa per la salute rispetto a quella endogena secreta dal rene.
Abbiamo già visto come la somministrazione di questa sostanza provochi la produzione di globuli rossi anomali ed aumenti il rischio di sviluppare patologie ematiche e tumorali (leucemie). Esiste tuttavia anche un altro motivo per cui l'eritropoietina sintetica è molto pericolosa per la salute dell'atleta: l'aumento dei globuli rossi diminuisce infatti la fluidità del sangue, aumentando la parte solida o corpuscolare (ematocrito). Questo aumento di viscosità causa un innalzamento della pressione arteriosa (ipertensione) e facilita la formazione di trombi che, una volta formatisi, possono occludere i vasi sanguigni (trombosi). Tale rischio aumenta notevolmente in caso di disidratazione, come avviene solitamente nelle gare di durata.
Tra gli effetti collaterali più gravi di questa sostanza rientrano anche aritmie cardiache, morte improvvisa e danni cerebrali (ictus).


prima di scrivere cavolate informarsi.. esiste google è semplice e da tante info.... che poi arriva il deficente di turno che legge che l'epo non è dannosa e se la procura sul serio....

ovviamente è una battuta l'ultima frase ma poi neanche tanto......

e per quanto riguarda gl'integratori e medicinali è logico che l'abuso fa male... ogni medicinale soprasttutto per via orale se se na fa un abuso porta a conseguenze anche gravi agl'organi come fegato,stomaco e reni.... non ci vuole un genio per questo...
 
Ultima modifica:
E

Eiger

Guest
Sto medico sarà anche noto, ma a me sembra che di ciclismo ne capisce veramente poco...
Prendiamo la 9 colli ad esmpio gara clou per moltissi granfondisti, quindi lui dice che 3300 persone hanno fatto uso di sostanze dopanti.
Ma sto dottore hai mai visto una gara in vita sua?
No, perché un mio amico ha fatto il corto alla 9 colli impiegando poco più di 5 ore, ha fato poco più di 25 di media è arrivato abbondantemente nei primi 3000, è tutto tranne che dopato, inoltre lui si è anche fermato ad un ristoro a fare bisbocce, ha scattato anche delle foto ed a me sembravano tutto fuorché una manica di dopati quelli che erano li con lui a scherzare e mangiare.... forse si sono dopati per stare nelle 5 ore e passare più tempo nei ristori;nonzo%
A me certe affermazioni mi fanno sorridere, spero che come medico sia bravo, perché come intenditore di ciclismo lo vedo male...
Imho
Alhoa
Non è assolutamente una persona che parla così tanto per parlare, forse non si riferiva a manifestazioni come la 9 colli. Anche a me comunque il 30% sembra un dato molto eccessivo.
sinceramente non scherzavo......prendere epo aquanto sentivo e' tanto meno rischioso che prendere certi integratori o medicinali......sembrera strano...ma l'epo alla fine e' una delle cose che fa' andar piu' forte e fa meno male......ad esempio la creatina che e' regolare...se la prendi per diversi anni....i reni te li rovina di certo....
Dovresti trovare qualche medico serio che sostiene che prendere epo da sani faccia poco male alla salute. E un medico serio non prende nemmeno in considerazione paragoni tra epo e gli integratori o altri medicinali per una persona sana.
Comunque da ignorante credo che l'epo è un farmaco che deve essere dato da personale molto competente per identificare le quantità giuste, altrimenti può essere molto percoloso.
Ma forse ai corridori che ne fanno uso andrebbe detto che va sempre assunta la dose massima almeno vanno più forte :mrgreen::mrgreen:.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Forse è il caldino che c'è di fuori.
Ma oggi si leggono piu' cazzatine del solito, e questo 3d di solito non se le fa mancare.

Mio Cuggino noto ciclosuonato, assererisce che il 99% dei professori unversitari tiri coca e conoscano perfettamente tutti i pearcing delle loro studentesse.
Mio Cuggino è molto invidioso dei prof universitari:mrgreen:
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
è un argomento già trattato ma lo voglio ribadire.... test antidoping anche nelle gf almeno peri primi classificati!!!!!
il discorso costi dei test, che sembra un freno per molto organizzatori, potra anche essere pluasibili per le piccole gf.
nel caso della "maratona" con migliaia di partecipanti e introiti elevati non regge!
 

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
615
34
Visita sito
Bici
BANNED
Qua stiamo proprio esagerando!!!!
Io non ho mai preso nulla....non sono un fenomeno,anzi un buon atleta sulle lunghe distanze ma nulla +, in 2 GF sono arrivato 5° e 3° di categoria senjor, GF da oltre 1500 partecipanti....forse qualcosa proprio non torna!!!
O mi stai dando del dopato????? :asd:

Cmq quoto molti di voi che dicono di radiare a vita "amatori" che si dopano e le loro squadre!!!
Quoto anche che chi viene pagato per correre non può fare l'amatore!!

Sono d'accordo con te, ma ti dico anche questo: io sono riuscito ad arrivare anche 15° assoluto in una Gf, poi ho capito che più di così non potevo e ho cominciato a fare medi e corti, dove stavo facilemente nei 10 ass. e nelle meno famose piazzavo anche qualche vittoria ass.
Un giorno in un negozio di bici, parlo con un medico con il quale ero in confidenza, lui era il medico di un prof. importante (iride prof. compreso), e quando gli ho detto dei miei risultati alle gf e che non riuscivo ad andare più forte (è anche un ottimo preparatore, mi ha insegnato a riposare) sebbene mi alllenassi come un drago, ero magro, dormivo giusto, non tromb..., facevo praticamente il monaco della bici, lui mi ha dato una grande soddisfazione dicendomi: alla mia porta bussano tantissimi amatori per chiedermi dei prodotti per andare più forte, ma tu quando guardi la classifica ricorda, sei il primo dei non dopati.
Ho goduto!! Perchè sapevo e so di non aver mai barato!o-o
 
E

Eiger

Guest
Forse è il caldino che c'è di fuori.
Ma oggi si leggono piu' cazzatine del solito, e questo 3d di solito non se le fa mancare.

Mio Cuggino noto ciclosuonato, assererisce che il 99% dei professori unversitari tiri coca e conoscano perfettamente tutti i pearcing delle loro studentesse.
Mio Cuggino è molto invidioso dei prof universitari:mrgreen:
Bravo, bravo.. L'importante più che altro è essere convinti di non dirle le cazzate..
 

zateo

Gregario
26 Ottobre 2009
613
17
Rieti....magari
Visita sito
Bici
merida scultura slc team lampre - shimano di2 11v - zipp 202 / cannondale flash carbon 3 - dt swiss
Sono d'accordo con te, ma ti dico anche questo: io sono riuscito ad arrivare anche 15° assoluto in una Gf, poi ho capito che più di così non potevo e ho cominciato a fare medi e corti, dove stavo facilemente nei 10 ass. e nelle meno famose piazzavo anche qualche vittoria ass.
Un giorno in un negozio di bici, parlo con un medico con il quale ero in confidenza, lui era il medico di un prof. importante (iride prof. compreso), e quando gli ho detto dei miei risultati alle gf e che non riuscivo ad andare più forte (è anche un ottimo preparatore, mi ha insegnato a riposare) sebbene mi alllenassi come un drago, ero magro, dormivo giusto, non tromb..., facevo praticamente il monaco della bici, lui mi ha dato una grande soddisfazione dicendomi: alla mia porta bussano tantissimi amatori per chiedermi dei prodotti per andare più forte, ma tu quando guardi la classifica ricorda, sei il primo dei non dopati.
Ho goduto!! Perchè sapevo e so di non aver mai barato!o-o

Tranquillo anche nei primi 15 di una granfondo trovi gente non dopata te lo do per sicuro...non so in che numero ma la trovi anche nelle più importanti tipo 9 colli e mdd!!!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.706
5.913
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Alla partenaza dell'ultima gf a cui ho partecipato mi sono fatto 2 spruzzi di Ventolin da buon asmatico dopato e la gente intorno a me mi ha guardato con sguardo iquisitorio,salvo poi chiedermelo perche' lo avevano "dimenticato in auto". La prossima volta mi attacchero' il risultato della spirometria sulla maglia onde evitare l'imbarazzo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.