E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Intanto complimenti per la coerenza, se agisci come stai scrivendo chapeau !
Qua secondo me, ci sono degli aspetti importanti che ci tengo a sottolineare:
Quanto interessa veramente ad uno stato il benessere,salute del cittadino ,
Quanto conta l'economia
Quanto coraggio ho nel far applicare leggi scomode ,e probabilmente impopolari, ma forse necessarie
Forse ci tengo di piu' al consenso?
Quanto ho le spalle coperte nel poter fare scelte impopolari.
Da quello che mi sembra di vedere fin'ora, è piu' facile vedere un provvedimento generalizzato che non sartoriale come qualche politico ha anche definito.
Il coraggio starebbe sia nell'applicare provvedimenti piu' duri prima che scappino i buoi,ma anche di concedere qualcosina dove le cose vanno un po' meglio ,anche a rischio di sollevare qualche invidia.
Perche' ce lo siamo detto e lo stiamo constatando sempre piu'; con questo virus ci dobbiamo convivere fino a quando non c'è il vaccino (e se siamo in ritardo con i vaccini antinfluenzali qualcosa mi fa credere che non saremo tra i primi a vaccinarci contro il covid :mrgreen:)
Io agirei cosi', ma capisco anche che a volte bisogna accettare dei compromessi
Ti ringrazio per il chapeau, ma come ho scritto sono combattuto, soprattutto perché la mia regione prima mi illude di aver capito, e ora fa marcia indietro, quando nei comportamenti di quelli che venivano invitati ad uscire e fare sport lontano, nelle zone periferiche, non c'è stato nel frattempo niente di sbagliato in ottica prevenzione. Anzi.

Al momento posso anche accettare il compromesso, come lo hai ben definito tu, perché non credo che nessuno di noi qui si sia convinto neanche per un secondo che queste regole abbiano realmente a che fare con il problema contagi/virus, c'erano almeno altri 100 modi per creare una situazione controllata, che però richiedevano un intervento diversificato, appunto sartoriale.

Può darsi che perda la pazienza anche io, oppure, ed è quello che spero e che scrivevo a @samuelgol, dopo un paio di settimane o meno, vedendo che le attenzioni delle forze dell'ordine sul controllo non saranno sui ciclisti singoli, me ne esca da solo in libertà come ho sempre fatto.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ma no, resta fedele alle tue idee tieni duro, anche qua in Lombardia ci sono state delle giravolte paurose.
La difficolta' delle istituzioni è anche quella di adattarsi per tempo ad una situazione che cambia troppo alla svelta per loro.
Forse un po' alla volta riusciranno a calibrare meglio i loro interventi (mi auguro prima che finisca la pandemia).
Qualcosa mi dice che gli italiani siano piu' elastici di quanto si creda, poi ci sono anche delle forze che in tutto questo ,pare cerchino solo di generare confusione e malcontento
P.S. ho aggiunto delle cose al post precedente
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........non credo che nessuno di noi qui si sia convinto neanche per un secondo che queste regole abbiano realmente a che fare con il problema contagi/virus, ……….
Qualcuno si, ne è convinto, fra diffusione del virus e intasamento del pronto soccorso, qualcuno che è convinto e lo ha scritto, della necessarietà di queste misure c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Ma no, resta fedele alle tue idee tieni duro, anche qua in Lombardia ci sono state delle giravolte paurose.
La difficolta' delle istituzioni è anche quella di adattarsi per tempo ad una situazione che cambia troppo alla svelta per loro.
Forse un po' alla volta riusciranno a calibrare meglio i loro interventi (mi auguro prima che finisca la pandemia).
Qualcosa mi dice che gli italiani siano piu' elastici di quanto si creda, poi ci sono anche delle forze che in tutto questo ,pare cerchino solo di generare confusione e malcontento
P.S. ho aggiunto delle cose al post precedente
Sì, le ho lette e le condivido, soprattutto la parte della prevenzione.

Sul fatto che riusciranno a calibrare gli interventi, ho qualche dubbio, dopo aver letto che stanno elaborando un DPCM "tutela degli affetti" per far spostare la gente a Natale.

Ma è davvero questo che la gente vuole? Poi se liberano la gente per cenoni vari, non voglio caxxi se me ne esco a fare un giro in cui attraverso comuni, province, regioni, il pianeta terra anche se piatto (e quindi non sarebbe un pianeta), la ionosfera, il buco nell'ozono, lo spazio-tempo... :))):
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sì, le ho viste e le condivido, soprattutto la parte della prevenzione.

Sul fatto che riusciranno a calibrare gli interventi, ho qualche dubbio, dopo aver letto che stanno elaborando un DPCM "tutela degli affetti" per far spostare la gente a Natale.

Ma è davvero questo che la gente vuole? Poi se liberano la gente per cenoni vari, non voglio caxxi se me ne esco a fare un giro in cui attraverso comuni, province, regioni, il pianeta terra anche se piatto (e quindi non sarebbe un pianeta), la ionosfera, il buco nell'ozono, lo spazio-tempo... :))):
Esatto, sono arrivato anch'io piu' o meno alla stessa conclusione.
Magicamente quando. arriveremmo all'Immacolata:
la maggior parte dei parametri andranno migliorando,
e poi bisogna far respirare i cittadini che sono stanchi!
e non si puo' tenere l'economia ferma!
ed in fondo ,anche la gente che va in giro, se lo fa con la mascherina mica contagia!
e poi ,in fondo, dobbiamo concviverci con il virus!
Ma tutta la gente che affermera' queste cose, stampa compresa, perche' sara' cosi' (sono pronto a scommeterci una ruota)che ci faranno 2 coxxxoni cosi', dove sono adesso?
Questa forse è la cosa che mi fa piu' incazzare
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
La difficolta' delle istituzioni è anche quella di adattarsi per tempo ad una situazione che cambia troppo alla svelta per loro.

La difficoltà delle istitutuzioni sta nel nostro tipo di economia. Devono continuare a farci consumare tutti, altrimenti l'economia rallenta troppo, ma allo stesso tempo non esiste solo l'acquisto on line. Al virus della nostra economia sembra non fregargliene nulla però. Il virus è anche un po' insensibile pure verso i ciclisti, ma mai quanto gli automobilisti.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La difficoltà delle istitutuzioni sta nel nostro tipo di economia. Devono continuare a farci consumare tutti, altrimenti l'economia rallenta troppo, ma allo stesso tempo non esiste solo l'acquisto on line. Al virus della nostra economia sembra non fregargliene nulla però. Il virus è anche un po' insensibile pure verso i ciclisti, ma mai quanto gli automobilisti.
Non sembrerebbe solo cosi', perche' altrimenti non si spiegherebbe il fatto che si tengano chiuse delle attivita' ad esempio in provincia di Brescia e Bergamo in zona rossa, quando si potrebbe rischiare di tenerle aperte e vedrai che piu' ci avvicineremo a Natale e piu' si correra' facilmente questo rischio.
No, per me non è solo quello
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La difficoltà delle istitutuzioni sta nel nostro tipo di economia. Devono continuare a farci consumare tutti, altrimenti l'economia rallenta troppo, ma allo stesso tempo non esiste solo l'acquisto on line. Al virus della nostra economia sembra non fregargliene nulla però. Il virus è anche un po' insensibile pure verso i ciclisti, ma mai quanto gli automobilisti.
Ad avvalorare la mia tesi che non è solo un problema di economia, ma di difficolta' di adattamento e di organizzazione, ti porto. una notizia di oggi .
CI sono vari covid hotel che restano inutilizzati dalle regioni.
Se i pz. meno gravi , li porti nei covid hotel ,intanto che si negativizzano, hai liberato posti in ospedale.
Se liberi posti in ospedale si abbassano certi parametri e vai nella direzione dell'allentamento delle restrizioni
se le restrizioni si allentano sicuramente favorisci la ripresa dell'economia.
Fosse solo questa a dettare legge non capisco perche' non ci simuova in quella direzione quando si puo' fare.
Me lo spiego con la difficolta' di rendere efficace l'azione del governo al territorio.
Ci dev'essere qualcosa che ostacola questa azione
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ad avvalorare la mia tesi che non è solo un problema di economia, ma di difficolta' di adattamento e di organizzazione, ti porto. una notizia di oggi .
CI sono vari covid hotel che restano inutilizzati dalle regioni.
Se i pz. meno gravi , li porti nei covid hotel ,intanto che si negativizzano, hai liberato posti in ospedale.
Se liberi posti in ospedale si abbassano certi parametri e vai nella direzione dell'allentamento delle restrizioni
se le restrizioni si allentano sicuramente favorisci la ripresa dell'economia.
Fosse solo questa a dettare legge non capisco perche' non ci simuova in quella direzione quando si puo' fare.
Me lo spiego con la difficolta' di rendere efficace l'azione del governo al territorio.
Ci dev'essere qualcosa che ostacola questa azione
Da quello che ho capito non e' un problema di strutture e di spazi,ma di personale. E' inutile aprire ospedali o covid hotel se non hai infermieri o medici.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ci dev'essere qualcosa che ostacola questa azione

Nello speocifico della gestione dell'emergenza, le carenze strutturali accumulate per anni ora le paghi tutte. Aggiungici la burocrazia: le aziende pubbliche comportano responsabilità a livello penale per qualsiasi euro venga mosso nei bilanci. Tutte le figure coinvolte nel sistema, perciò devono avere il tempo necessario a verificare che le azioni che intraprendono non portino gravi conseguenze. Non che nel resto del mondo non esista la burocrazia, ovviamente. Anzi, la barca è la stessa per quasi tutti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
porto la mia esperienza: regione rossa, nonostante i molti dubbi, rimango all'interno dei limiti comunali e sempre in solitaria, nonostante i controlli siano del tutto quasi assenti, anche perchè fortunatamente il mio comune è ben fornito di percorsi di quasi ogni genere.

domenica decido di pedalare in mtb su un sentiero in montagna che conosco molto bene. sono circa 40 min di salita tra i boschi con un breve anello in cresta.

percorso fatto e rifatto decine di volte, zona non frequentata da cacciatori o animali al pascolo.

la novità è stata quella di incontrare lungo il percorso un gregge di capre con 3 maremmani...

ho "mercanteggiato" per circa 15 min col rischio di venire morso... a nulla è valso il "sacrificare" una barretta o il mostrarmi magari più deciso...

alla fine, e con molta calma, sono riuscito ad allontanarmi dai cani.

quella che doveva essere un'uscita tranquilla, purtroppo poteva trasformarsi in un problema.

dalle cronache di questi giorni potete vedere cosa sia la sanità nella mia regione (calabria).

troverete dei video su cosa accade al pronto soccorso...

ovviamente non è una novità di oggi... sono anni che è in queste condizioni... la novità è che magari entro per un morso di un cane e me ne esco (quando?!?) col covid... con tutte le problematiche del caso...

con questo voglio solo dire che nonostante le norme, i decreti, le regole ecc. a volte anche il buon senso potrebbe non bastare, perchè in giro non ci siamo solo noi.

ed in questo momento anche una innocua uscita in bici potrebbe rappresentare un problema.

da qui in avanti ho deciso di usare il rullo.

non per una norma, non perchè faccia qualcosa di male, ma perchè mi sono spaventato ed ho capito che un colpo di sfiga in questo momento è bene cercare di evitarlo...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.894
9.554
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E' un problema che cominciano ad avere anche all'estero. La Germania ha dato il via libera perche' i medici possano lavorare anche se positivi in caso di necessita'.
Potrebbe essere
Stamattina sono iniziati ancora i messaggi in tv per reclutare medici in Campania per esempio, ma anche ieri vedendo il TG regionale lamentavano lo stesso problema per l'ospedale di Matera.
Altri ospedali invece si stanno organizzando spostando i medici della stessa struttura nei reparti dove c'è più necessità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.