E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho appena sentito parlare il Dott. Rigoli che diceva che in Veneto si vola con il lavoro di tracciamento con i tamponi perche' Zaia sta perennemente con il fiato sul collo del personale sanitario e di notte si studia i dati. All'inizio avevo qualche dubbio sul nostro presidente perche' mi sembrava molto teatrale, ora penso che forse se la nostra situazione e' migliore di altre regioni il comandante conta.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
porto la mia esperienza: regione rossa, nonostante i molti dubbi, rimango all'interno dei limiti comunali e sempre in solitaria, nonostante i controlli siano del tutto quasi assenti, anche perchè fortunatamente il mio comune è ben fornito di percorsi di quasi ogni genere.

domenica decido di pedalare in mtb su un sentiero in montagna che conosco molto bene. sono circa 40 min di salita tra i boschi con un breve anello in cresta.

percorso fatto e rifatto decine di volte, zona non frequentata da cacciatori o animali al pascolo.

la novità è stata quella di incontrare lungo il percorso un gregge di capre con 3 maremmani...

ho "mercanteggiato" per circa 15 min col rischio di venire morso... a nulla è valso il "sacrificare" una barretta o il mostrarmi magari più deciso...

alla fine, e con molta calma, sono riuscito ad allontanarmi dai cani.

quella che doveva essere un'uscita tranquilla, purtroppo poteva trasformarsi in un problema.

dalle cronache di questi giorni potete vedere cosa sia la sanità nella mia regione (calabria).

troverete dei video su cosa accade al pronto soccorso...

ovviamente non è una novità di oggi... sono anni che è in queste condizioni... la novità è che magari entro per un morso di un cane e me ne esco (quando?!?) col covid... con tutte le problematiche del caso...

con questo voglio solo dire che nonostante le norme, i decreti, le regole ecc. a volte anche il buon senso potrebbe non bastare, perchè in giro non ci siamo solo noi.

ed in questo momento anche una innocua uscita in bici potrebbe rappresentare un problema.

da qui in avanti ho deciso di usare il rullo.

non per una norma, non perchè faccia qualcosa di male, ma perchè mi sono spaventato ed ho capito che un colpo di sfiga in questo momento è bene cercare di evitarlo...
Con la situazione della tua regione fai bene.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Nello speocifico della gestione dell'emergenza, le carenze strutturali accumulate per anni ora le paghi tutte. Aggiungici la burocrazia: le aziende pubbliche comportano responsabilità a livello penale per qualsiasi euro venga mosso nei bilanci. Tutte le figure coinvolte nel sistema, perciò devono avere il tempo necessario a verificare che le azioni che intraprendono non portino gravi conseguenze. Non che nel resto del mondo non esista la burocrazia, ovviamente. Anzi, la barca è la stessa per quasi tutti.
Anche questo è vero ,abbiamo una burocrazia che molte volte fa impantanare le cose.
Comunque sto scoprendo che effettivamente anche altre nazioni che credevo piu' dinamiche incontrano degli intoppi simili
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
A tal punto che mia moglie infermira pronto soccorso di un grande ospedale fiorentino è stata fatta rientrare a lavoro dopo 21 giorni anche se ancora positiva
Come qua a Marzo, anzi , non eri neanche positivo perche' per farti un tampone dovevi avere uno zio cardinale (o per par condicio ministro)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A tal punto che mia moglie infermira pronto soccorso di un grande ospedale fiorentino è stata fatta rientrare a lavoro dopo 21 giorni anche se ancora positiva
anche da me in ufficio 2 dei 3 risultati positivi sono stati fatti rientrare pur avendo tampone tutt'ora positivo ma essendo asintomatici e passate piu' di 2 settimane dal primo tampone ;nonzo% ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
porto la mia esperienza: regione rossa, nonostante i molti dubbi, rimango all'interno dei limiti comunali e sempre in solitaria, nonostante i controlli siano del tutto quasi assenti, anche perchè fortunatamente il mio comune è ben fornito di percorsi di quasi ogni genere.

domenica decido di pedalare in mtb su un sentiero in montagna che conosco molto bene. sono circa 40 min di salita tra i boschi con un breve anello in cresta.

percorso fatto e rifatto decine di volte, zona non frequentata da cacciatori o animali al pascolo.

la novità è stata quella di incontrare lungo il percorso un gregge di capre con 3 maremmani...

ho "mercanteggiato" per circa 15 min col rischio di venire morso... a nulla è valso il "sacrificare" una barretta o il mostrarmi magari più deciso...

alla fine, e con molta calma, sono riuscito ad allontanarmi dai cani.

quella che doveva essere un'uscita tranquilla, purtroppo poteva trasformarsi in un problema.

dalle cronache di questi giorni potete vedere cosa sia la sanità nella mia regione (calabria).

troverete dei video su cosa accade al pronto soccorso...

ovviamente non è una novità di oggi... sono anni che è in queste condizioni... la novità è che magari entro per un morso di un cane e me ne esco (quando?!?) col covid... con tutte le problematiche del caso...

con questo voglio solo dire che nonostante le norme, i decreti, le regole ecc. a volte anche il buon senso potrebbe non bastare, perchè in giro non ci siamo solo noi.

ed in questo momento anche una innocua uscita in bici potrebbe rappresentare un problema.

da qui in avanti ho deciso di usare il rullo.

non per una norma, non perchè faccia qualcosa di male, ma perchè mi sono spaventato ed ho capito che un colpo di sfiga in questo momento è bene cercare di evitarlo...
Con questo ragionamento non devi più alzarti dal letto. Nemmeno per andare in bagno. Un cane che ti morde lo puoi trovare andando a far la spesa al supermercato. Anzi è più probabile. Cosa c'entra l'uscita in bici.
Trovo incredibile timorarsi così. Non si può e non si deve avere paura di tutto in questa maniera. C'è un confine tra il buon senso e la fobia.
 

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
anche da me in ufficio 2 dei 3 risultati positivi sono stati fatti rientrare pur avendo tampone tutt'ora positivo ma essendo asintomatici e passate piu' di 2 settimane dal primo tampone ;nonzo% ;nonzo%
Io faccio l'ultimo tampone domani dopo anche se ancora positivo mi danno il via libera ,sono a casa dal 26 ottobre, mi dicono che dopo 21 giorni anche se positivi non possiamo più contagiare perché la carica virale è bassa
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Giusta considerazione questa della situazione ospedaliera della zona , che anche per me è molto importante e dovremmo tenerne conto per le nostre uscite
bach7 ha preso una saggia decisione
Penso che ci siano differenze anche tra due zone rosse perche' in una possono esserci strutture che lavorano bene anche in emergenza, mentre in altre ci sono problemi anche quando non c'e' la pandemia.
 

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.005
966
Visita sito
Bici
Orbea
Con questo ragionamento non devi più alzarti dal letto. Nemmeno per andare in bagno. Un cane che ti morde lo puoi trovare andando a far la spesa al supermercato. Anzi è più probabile. Cosa c'entra l'uscita in bici.
Trovo incredibile timorarsi così. Non si può e non si deve avere paura di tutto in questa maniera. C'è un confine tra il buon senso e la fobia.
nemmeno uscire di casa se si ragiona così ... io cmq settimana scorsa ho trovato un cane che mi ha rincorsa ringhiando per un bel pezzo, ovviamente in salita tratto duro ... ho fatto il mio record :azz ma non ci ripasso più da sola
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con questo ragionamento non devi più alzarti dal letto. Nemmeno per andare in bagno. Un cane che ti morde lo puoi trovare andando a far la spesa al supermercato. Anzi è più probabile. Cosa c'entra l'uscita in bici.
Trovo incredibile timorarsi così. Non si può e non si deve avere paura di tutto in questa maniera. C'è un confine tra il buon senso e la fobia.
Andrea non ha tutti i torti la sanita calabra non e' quella del trentino, ma non e' neanche paragonabile lontanamente, io purtroppo ne ho avuto a che fare in vacanza non dico da terzo mondo perche eccessivo ma come termine di paragone si avvicina

Io faccio l'ultimo tampone domani dopo anche se ancora positivo mi danno il via libera ,sono a casa dal 26 ottobre, mi dicono che dopo 21 giorni anche se positivi non possiamo più contagiare perché la carica virale è bassa
stessa cosa dei miei colleghi
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
721
729
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Con questo ragionamento non devi più alzarti dal letto. Nemmeno per andare in bagno. Un cane che ti morde lo puoi trovare andando a far la spesa al supermercato. Anzi è più probabile. Cosa c'entra l'uscita in bici.
Trovo incredibile timorarsi così. Non si può e non si deve avere paura di tutto in questa maniera. C'è un confine tra il buon senso e la fobia.
Sono d'accordo con te ma ti assicuro che andare al pronto soccorso ora equivale con molta probabilità a prendersi il covid e se qualcuno vuole evitare di fare cose potenzialmente pericolose io non lo biasimo
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Penso che ci siano differenze anche tra due zone rosse perche' in una possono esserci strutture che lavorano bene anche in emergenza, mentre in altre ci sono problemi anche quando non c'e' la pandemia.
Ovviamente,ma è anche importante che ci sia piu' o meno margine; se un'ospedale lavora bene ,ma ha solo il 5% di posti liberi in reparto non saprei quanto stia meglio di un'ospedale che lavora meno bene (cosa comunque non semplice da valutare)ma ha il 40% di posti liberi.
Queste sempre se vogliamo dare valore ai numeri
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Sono d'accordo con te ma ti assicuro che andare al pronto soccorso ora equivale con molta probabilità a prendersi il covid e se qualcuno vuole evitare di fare cose potenzialmente pericolose io non lo biasimo
sottoscrivo, poi comunque il discorso dei cani di bach7 è visto come un tenersi lontano dai guai, che potrebbe essere uscire comunque,ma se vede o fiuta situazioni potenzialmente pericolose cambia strada o sta a casa.
Anche fare certe strade con la paura non è bello, piuttosto fa bene a fare i rulli.
Comunque ripeto, che ha la mia comprensione perche' probabilmente da lui adesso c'è una situazione che si viveva a Marzo-Aprile, con ospedali disperati e contagi gravi fuori controllo. C'era da farsela addosso altro che no
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ovviamente,ma è anche importante che ci sia piu' o meno margine; se un'ospedale lavora bene ,ma ha solo il 5% di posti liberi in reparto non saprei quanto stia meglio di un'ospedale che lavora meno bene (cosa comunque non semplice da valutare)ma ha il 40% di posti liberi.
Queste sempre se vogliamo dare valore ai numeri
Certo
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Sono d'accordo con te ma ti assicuro che andare al pronto soccorso ora equivale con molta probabilità a prendersi il covid e se qualcuno vuole evitare di fare cose potenzialmente pericolose io non lo biasimo
Ma c'è da aggiungere qualcosa (di scientifico) in più: un recente studio aveva messo in evidenza come al momento ed in tutto il mondo, nel personale sanitario in genere (quindi non solo quello delle terapie intensive COVID), le percentuali di presenza del virus fossero tra le più alte. Questo è un dato costante, che ha mantenuto una certa costanza (con numeri più bassi ovviamente) anche nei mesi estivi quando per tutti il virus sembrava non esistere più.

Quindi con buona pace di @samuelgol essere morsi da un cane mentre si va al supermercato, non è per niente più probabile. Anzi, siamo lontani anni luce. Più probabile che i maremmani di cui sopra facciano cartello con chi scrive i DPCM e non facciamo più girare i ciclisti per i sentieri fuori comune :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andrea non ha tutti i torti la sanita calabra non e' quella del trentino, ma non e' neanche paragonabile lontanamente, io purtroppo ne ho avuto a che fare in vacanza non dico da terzo mondo perche eccessivo ma come termine di paragone si avvicina


stessa cosa dei miei colleghi
Lo so che la situazione sanitaria in Calabria è da terzo mondo, ma se non vai in bici per paura che un cane ti morde, allora non esci di casa. Ho solo detto questo. E per me è una fobia incomprensibile. E non vai manco in giardino a fare lavori domestici perché ti puoi far male. Stai a letto ad aspettare il vaccino.
Sono d'accordo con te ma ti assicuro che andare al pronto soccorso ora equivale con molta probabilità a prendersi il covid e se qualcuno vuole evitare di fare cose potenzialmente pericolose io non lo biasimo
Un cane che ti morde non devi andartelo a cercare in bici in cima a un monte. Con questo ragionamento uno non si alza nemmeno dal letto.
Non è affatto vero che andare al PS vuol dire con ottime probabilità contagiarsi….ciò era vero a inizio epidemia a marzo. Ora hanno mille protocolli e mille accortezze. Non entri da nessuna parte se non ti fanno subito il tampone e se sei positivo subito ti mettono in reparto apposito.…..e anche se te lo prendi….amen. E' una influenza (molto più trasmissibile, il problema sono i numeri, non gli effetti), non è un virus letale.
Pensare: non esco perché trovo un cane, mi morde, vado al PS, mi contagio, muoio….Mi spiace ma piuttosto mi tiro giù da un ponte se devo vivere così. Prudenza realistica ok. Vado in mtb, evito sentieri difficili, vado più piano del solito in quelli semplici (non che di norma esca e faccia o la va o la spacca), esco bdc, sto più accorto agli incroci ecc. Ma un limite a tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: caffo59 and ABDC*73
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.