E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Certo, che non è normale il picco spropositato di morti: si è visto eccome. Dicevo solo che su periodi un poco più lunghi (5-6 anni...) la popolazione si ripristinerà, a causa del probabile calo di mortalità sotto la media (magari di poco) per diverso tempo.
Ok. Picco spropositato. Ovviamente secondo te, o anche me.

Scusa ma non riuscivo a capire il senso della frase "Attenzione a non fare errori statistici", che non ritengo di aver fatto.

Non entro nel merito morale del discorso, men che meno del post precedente questa tua risposta, o su quando e come si ripristinera' qualcosa. Ognuno agisca secondo la propria testa.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi sembra che ci sia piu' di qualche esposto da parte dei familiari delle vittime che chiedono di far luce sulle cause di morte e sulla appropriatezza ed efficacia delle terapie applicate...
Terapie applicate a una malattia praticamente sconosciuta, non è che in ospedale si divertono ad ammazzare la gente eh...
Non scadiamo nel complottismo becero
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Forse ho capito male io, ma pensavo di aver capito che tu ritenessi possibile "rientrare" nel trend normale di composizione di popolazione, solo con un anno dove ci sarà -8,6% di mortalità (che è effettivamente quasi impossibile). Mentre volevo dire che sarà possibile, anzi, secondo me pure molto molto probabile, che ci saranno diversi anni di mortalità di poco sotto la media che riporteranno l'andamento in carreggiata.
Se ho capito male quello che volevo dire, allora ho sbagliato io. :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Forse ho capito male io, ma pensavo di aver capito che tu ritenessi possibile "rientrare" nel trend normale di composizione di popolazione, solo con un anno dove ci sarà -8,6% di mortalità (che è effettivamente quasi impossibile). Mentre volevo dire che sarà possibile, anzi, secondo me pure molto molto probabile, che ci saranno diversi anni di mortalità di poco sotto la media che riporteranno l'andamento in carreggiata.
Se ho capito male quello che volevo dire, allora ho sbagliato io. :friends:
Non credo torneremo pienamente in carreggiata, tanti sono segnati dalla malattia e non tutti i morti erano con un piede nella fossa, magari si diminuirà un po' le morti negli ultimi anni ma non da pareggiare il bilancio
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ma c'è qualcuno che crede davvero che il covid non ci sia più in cina?
Siamo seri?
Certo che sì. Ti faccio presente che da qualche giorno in Cina hanno deciso di non far rientrare più nemmeno chi ha il visto per lavoro e abita lì da anni (e che questo divieto era presente da marzo e eliminato solo per un mesetto a fine settembre). La Cina è stata prima monitorata tutta, poi hanno applicato una chiusura a zone strettissima, e adesso è chiusa all'esterno.

Molte cose non potevamo farle, certamente, ma se ci fossimo evitati di portarci dentro francesi e inglesi quest'estate, e se avessimo impedito alla gente di andarsene in Croazia, forse non saremmo a questo punto, saremmo più vicini alla Cina come numeri.
 
  • Mi piace
Reactions: everybodylovestommi

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Continuano a lavorare infatti, per fortuna nostra. Alcuni sono morti, altri si ammalano, lavorano anche più del solito e vorresti tagliar loro lo stipendio? Hanno un compito: curare e salvare vite, nei limiti del possibile, vuoi che dicano liberi tutti? https://www.ilgiornaledivicenza.it/...agiata-insulti-e-minacce-sui-social-1.8329434

Infatti nulla da dire sul loro operato...grazie infinite ho scritto ma ho fatto notare che il parere sul lockdown quando vai a toccare lo stipendio cambia per tutti, medico compreso....vuoi o non vuoi se ritorniamo ancora al PIL del dopoguerra perchè stiamo chiusi fino alla primavera del 2021 pure la sanità farà un passo indietro, mi spiace ma siamo tutti collegati, pure settori che non centrano nulla tra loro.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Fatevi furbi.
Non chiedete se potete uscire dal comune facendo attività sportiva in bicicletta. Che ci sono cose più importanti cui pensare. State a casa o al limite nel comune. e bla bla bla

Domandate se è possibile partecipare ad una manifestazione pubblica (nel rispetto delle normative anti covid) fuori del vostro comune.
O se potete andare in un luogo di culto fuori del vostro comune.
Sono casi esemplificativi riportati espressamente nella circolare ed espressamente concessi perchè non vincolati dalle restrizioni agli spostamenti (sebbene ci sia scritto di sceglierli tra i più vicini).

Se questi sono concessi, è concessa l'attività sportiva perchè è tra le altre attività normate dall'articolo 1 comma 9, come le suddette attività.

Vi ricordo, in ogni caso, che i limiti agli spostamenti sono solo con i mezzi di trasporto. Quindi a piedi, di corsa, potete uscire e rientrare dal comune come e quando volete. E su questo non c'è alcun dubbio. A meno di non considerare le scarpe un mezzo di trasporto...
Con la scusa dell'attività motoria tutti ieri sono andati a trovare parenti amici e quant'altro. Ci si merita il lockdown totale con questa mentalità.
Non è l'andare in bici, ripeto , il problema. E' il fatto che la gente non riesce a rimanere isolata gli uni dagli altri.
Del resto nel lockdown di marzo e aprile la gente faceva assembramento all'interno degli stessi condomini pur senza uscire di casa, per cui fate un po voi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Va bene, stai pure alla larga con il tuo buonismo spicciolo.
Nessuno ha trattato male nessuna altro.
Ho descritto la realtà: il fatto che quest'anno siano morti moltissimi 80 e 90 enni in più rispetto alla media, porterà naturalmente ad un calo della mortalità nei prossimi anni, ad epidemia risolta.
Ho detto che non è stato doloroso che siano morti moltissimi anziani? No.
Ho detto che non è stato un problema che siano morti moltissimi anziani? No.
Se vuoi ignorare la realtà vivi pure nel tuo universo rinchiuso di pietismo, con le frette di prosciutto sopra gli occhi.
Il mio non è buonismo spiccio.
Probabilmente non sai nemmeno cosa vuol dire "buonismo" visto il contesto in cui lo usi.
La tua invece è senza dubbio incapacità di trattare temi delicati con il garbo necessario. Vedi, si può anche dissentire dalle limitazioni che vengono imposte (fa semplicemente sorridere, però, che le ragioni addotte siano il diritto agli aperitivi o alla pizza con la fidanzata): io stesso l'ho fatto, anche in passato, e continuo a farlo in altre sedi, per questo ho anche litigato qui, ma farlo adducendo il travisamento malizioso di numeri sui decessi che ormai sono sotto gli occhi di tutti è davvero infantile e scarsamente intelligente oltreché per nulla oggettivo.
Se poi aggiungi che spesso la foga nel difendere le proprie idee, in post come i tuoi, sconfina nella mancanza di tatto verso chi ha dovuto salutare ANZITEMPO i propri affetti più cari (o peggio, i propri congiunti non ancora in età senile, come si sta verificando purtroppo in questi giorni) capisci bene che lo sgomento in chi ti legge si trasforma ben presto in nausea.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Con la scusa dell'attività motoria tutti ieri sono andati a trovare parenti amici e quant'altro. Ci si merita il lockdown totale con questa mentalità.
Non è l'andare in bici, ripeto , il problema. E' il fatto che la gente non riesce a rimanere isolata gli uni dagli altri.
Del resto nel lockdown di marzo e aprile la gente faceva assembramento all'interno degli stessi condomini pur senza uscire di casa, per cui fate un po voi.

infatti, si sono messi tutti la tuta e le scarpe da ginnastica e sono andati a fare le solite cose.
 

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
Molte cose non potevamo farle, certamente, ma se ci fossimo evitati di portarci dentro francesi e inglesi quest'estate, e se avessimo impedito alla gente di andarsene in Croazia, forse non saremmo a questo punto, saremmo più vicini alla Cina come numeri.
Con la scusa dell'attività motoria tutti ieri sono andati a trovare parenti amici e quant'altro. Ci si merita il lockdown totale con questa mentalità.
Non è l'andare in bici, ripeto , il problema. E' il fatto che la gente non riesce a rimanere isolata gli uni dagli altri.
Del resto nel lockdown di marzo e aprile la gente faceva assembramento all'interno degli stessi condomini pur senza uscire di casa, per cui fate un po voi.
decidetevi #ècolpanostra o #ècolpaloro ?

io dico

#stopbreathe
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Non ti ho offeso, ma - sinceramente - dopo 50 pagine in cui una parte (tra cui il sottoscritto) dice che nel decreto si può uscire dal proprio comune di residenza e un'altra che dice il contrario (secondo me sbagliando, perché hanno ancora in mente i decreti di questa primavera, dove in effetti si parlava di territorio comunale) tu esci e tiri fuori tutta una serie di luoghi comuni che ritroviamo nei gruppi Facebook, il cui unico scopo è prendere per il culo (volevo dire dileggiare, ma non avrebbe reso bene l'idea) i ciclisti.
L'avessi detta subito, 50 pagine prima, avrebbe avuto un senso (non ce l'aveva neanche allora, perché si parlava sempre di come rispettare la legge), ma il tuo sfogo è arrivato fuori tempo massimo.
Non lo decidi tu qual è il tempo massimo, semplicemente perchè altrimenti chiuderebbe il forum. Pensa quante volte è stato chiesto se è meglio un chilo sulla bici o 100 gr sulle ruote.... In ogni caso non sei nessuno per decidere qual è il tempo massimo.
Detto ciò, il luoghi comuni sono una realtà travisata e sta a noi uscirne, Ma come ben sai non facciamo nulla per dimostrare il contrario, per cui il luogo comune ritorna ad essere la realtà, con buona pace dei ciclisti che vengono dileggiati.
Aggiungo, per spiegare meglio il mio punto di vista, citando una frase di un amico "che noi occupiamo il nostro spazio sulle strade e pretendiamo gli stessi diritti degli altri perché è giusto che sia così. Adesso facciamo finta che non sia così e ci facciamo scudo con la scusa dell'attività sportiva che pare non possa avere limiti. Io penso che l'interesse personale debba essere sempre e comunque subordinato a quello della collettività; quindi le biciclette, in quanto mezzi di trasporto come quelli motorizzati, è doveroso che si attengano alla normativa vigente e che, dunque, non vadano oltre i limiti del territorio comunale di appartenenza". Mia aggiunta, anche se la normativa lo prevedesse, anche fosse solo ed esclusivamente per un dovere morale nei confronti di una situazione talmente eccezionale, da dover essere governata più dal buon senso che dalle normative. Siamo adulti, non abbiamo bisogno che qualcuno ci dia delle regole per capire il limite delle nostre azioni.
Per concludere, quando in un contraddittorio cataloghi l'altro con "balconaro represso", oltre ad essere un giudizio superficiale, non hai capito nulla delle motivazioni con cui si arriva ad un'idea. La paura del Covid, il complottismo, il clima di terrore, la limitazione della libertà personale, il balconaro represso, non c'entrano una beata fava. Sono solo frasi fatte per catalogare negativamente e mettere in cattiva luce chi la pensa diversamente, in modo violento superficiale e, questo si, repressivo.
Buone pedalate
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Con la scusa dell'attività motoria tutti ieri sono andati a trovare parenti amici e quant'altro. Ci si merita il lockdown totale con questa mentalità.
Non è l'andare in bici, ripeto , il problema. E' il fatto che la gente non riesce a rimanere isolata gli uni dagli altri.
Del resto nel lockdown di marzo e aprile la gente faceva assembramento all'interno degli stessi condomini pur senza uscire di casa, per cui fate un po voi.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
infatti, si sono messi tutti la tuta e le scarpe da ginnastica e sono andati a fare le solite cose.
:-)xxxx
Ieri ho portato il cane a passeggiare nel boschetto che ho dietro casa.
Palline per farla correre e via.
Mai incontrato un essere umano in quel boschetto, al massimo qualche scoiattolo, un paio di mini lepri e una volpe.
Ieri ho pensato ad Aliens scontro finale e mi è venuta in mente la frase: "escono dalle fottute pareti!".
Famigliole, coppiette e famiglie, tutte munite di completo decatlon nuovo di pacca dalla felpa alle scarpe che si sono votate al walking nel giro di 24 ore. Qualcuno con i bastoncini da trekking che fanno molto sport. Tutto ciò a 300 metri dalla provinciale.
E mi guardavano pure male perché avevano paura del cane.

“Il politico deve essere in grado di prevedere cosa accadrà domani, il mese prossimo e l'anno prossimo, e, in seguito, avere la capacità di spiegare perché non è avvenuto.” Sir. Winston Churchill
 

gx5

Pignone
3 Novembre 2020
110
115
42
aa
Visita sito
Bici
aa
:-)xxxx
Ieri ho portato il cane a passeggiare nel boschetto che ho dietro casa.
Palline per farla correre e via.
Mai incontrato un essere umano in quel boschetto, al massimo qualche scoiattolo, un paio di mini lepri e una volpe.
Ieri ho pensato ad Aliens scontro finale e mi è venuta in mente la frase: "escono dalle fottute pareti!".
Famigliole, coppiette e famiglie, tutte munite di completo decatlon nuovo di pacca dalla felpa alle scarpe che si sono votate al walking nel giro di 24 ore. Qualcuno con i bastoncini da trekking che fanno molto sport. Tutto ciò a 300 metri dalla provinciale.
E mi guardavano pure male perché avevano paura del cane.

quindi siamo passati oltre, dai balconari a boscaioli, svolta green :mrgreen:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Abito su una strada frequentata da stormi di ciclisti tutto l'anno e per deformazione "professionale" quando passa un gruppetto o gruppone sotto la finestra ci faccio caso. Questo fine settimana, con tempo bellissimo, di grupponi a passare ne ho sentiti davvero pochi pochi. Non fa statistica, ovviamente. Forse Strava saprebbe dirci qualcosa di più.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Abito su una strada frequentata da stormi di ciclisti tutto l'anno e per deformazione "professionale" quando passa un gruppetto o gruppone sotto la finestra ci faccio caso. Questo fine settimana, con tempo bellissimo, di grupponi a passare ne ho sentiti davvero pochi pochi. Non fa statistica, ovviamente. Forse Strava saprebbe dirci qualcosa di più.

Io sono di Monza e le domeniche di sole, come ieri, ci sono grupponi ovunque. ho fatto 70km andando al lago ed ho incontrato pochi ciclisti solitari massimo in coppia e zero traffico per cui la stessa tua sensazione.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Superste230

Novellino
27 Marzo 2018
27
22
33
Lombardy, Italy
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo

Son tutti i fuggiaschi delle due grandi zone rosse Piemontesi e Lombardi. Quelli che appena hanno capito che li muravano in casa nuovamente hanno fatto la valigia e sono andati nella seconda/terza casa.
Qui da me neanche questa estate c'era così tanta gente, case riaperte, parcheggi introvabili, e immancabilmente ... tutti come le pecore a pascolare per le vie del centro ... incredibile, non capiscono veramente un caxxo.
Attenzione che non murino in casa anche voi in questi giorni. La Liguria è a rischio declassamento in zona arancione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.