E' tornato il tempo di pedalare in solitaria? (Part. 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
tutto qui, nulla di più nulla di meno, e con questo direi che puoi anche chiuderlo o-o

anche perchè ormai da settimane è una discussione che gira in tondo come le pedivelle della bici, non uscirà mai nulla di buono e costruttivo anzi è una spirale al ribasso che impoverisce l'animo e rischia di far litigare persino persone che finora sono stati amici

Concordo!
Mi sono pure sbecchettato con @samuelgol, che tutto sommato è un bravo ragazzo, ......(ma bisogna sommare proprio tutto tutto :mrgreen: )
 

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
L'impatto è molto difficile da misurare perché tracciare questo virus risulta complesso. Il virus riesce a girare senza farsi notare troppo, ovvero gira saltando tra gli asintomatici. Quando diventano tanti, seguire le catene di contagio è un lavoro che richiede una quantità di risorse umane che in questo momento non abbiamo. Gli stessi decessi non sono significativi, perché a marzo in Lombardia i morti in eccesso rispetto alla media degli ultimi 5 anni sono di più rispetto ai morti registrati con causa covid.

Sul prenderlo tutti: non sappiamo ancora quali conseguenze il virus lascia a lungo termine. Perciò se voleste essere voi a prenderlo per creare immunita di gregge, vi ringrazierei sentitamente..

Ma se, come tu stesso asserisci, è molto difficile da tracciare, che probabilità c'è che tu stesso l'abbia già preso?
Ti ripeto la considerazione di prima. Per quello che ormai abbiamo imparato a conoscere di questo virus
ti sembra possibile che, con il livello attuale di socialità (che non è ai massimi ma neanche ai minimi storici), si possa raggiungere un picco con soli 800000 contagi?
E' un'opinione e vale quanto vale, ossia zero, quindi non temere di sbilanciarti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

L’infettivologo ospite a «L’Aria che Tira» su La7 | CorriereTv


L’infettivologo Matteo Bassetti: «Abbiamo sbagliato perché abbiamo contato i decessi in maniera diversa rispetto a tutto il resto d’Europa. Vogliamo continuare nell’errore? Da quando abbiamo cambiato la metodologia di conteggio dei decessi noi stiamo drammaticamente decrescendo come letalità ma abbiamo un peccato originale che riguarda marzo-aprile, dove chiunque arrivasse in ospedale con un tampone positivo, anche che aveva un infarto, veniva qualificato come morto per Covid».

Io qui capisco che ora il conteggio è diverso (cmq sempre a 750 eravamo ieri) ma pare che i numeri della primavera siano non troppo confrontabili in effetti.

si, ma cambia solo come percezione verso l'opinione pubblica...ai fini pratici cambia poco. in pratica, se hai la TI piena e ti attiriva l'infartuato che ne avrebbe bisogno e muore, poco importa se al tampone è positivo o no, quello è comunque morto a causa di...poi sul conteggiarlo è un altro discorso...ma covid è sicuramente una concausa, indiretta in questo caso...
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Leggendo certe affermazioni mi sono chiesto: ma queste persone, con tutta la buona fede che hanno nell' esprimere le loro opinioni su un tema così complesso, e quindi saranno sempre mancanti di qualcosa, se venissero portati in un ospedale, introdotti con le precauzioni in un reparto COVID, se la sentirebbero di ripeterle davanti a medici, infermieri, malati?!? Non si sentirebbero fuori luogo?

Tutto qui. Possiamo ragionare su tutti i DCPM che vogliamo, ma su certe cose farei un passo indietro.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma se, come tu stesso asserisci, è molto difficile da tracciare, che probabilità c'è che tu stesso l'abbia già preso?
Ti ripeto la considerazione di prima. Per quello che ormai abbiamo imparato a conoscere di questo virus
ti sembra possibile che, con il livello attuale di socialità (che non è ai massimi ma neanche ai minimi storici), si possa raggiungere un picco con soli 800000 contagi?
E' un'opinione e vale quanto vale, ossia zero, quindi non temere di sbilanciarti.
da analisi epidemiologiche, almeno nella mia provincia, i contagiati reali sono circa 10% (almeno a maggio), traslando a livello nazionale dovrebbero esserci 6000000 circa di contagiati...ma ancora lontani dall'immunità di gregge...

il problema è sempre il solito (strutturale) con questi numeri saturi TI quindi come hai detto le restrizioni servono per avere un plateau, piuttosto che un picco...fare in modo che i contagi siano più lenti...
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mi spiace che mi ritieni ottuso(e se me lo scrivi in questa maniera non mi offendo sicuro anzi, ti ringrazio per l'educazione) perchè io invece non ho nessun rancore(e non faccio il balconaro) verso le persone che fanno diversamente da me, semplicemente non penso di aver capito tutto, nel dubbio mi autolimito.
Come ti ho avevo gia' scritto anche io mi autolimito..me ne sto nel mio comune
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

sakuragi10

via col vento
15 Novembre 2020
215
311
sohkoku
Visita sito
Bici
nessuna
da analisi epidemiologiche, almeno nella mia provincia, i contagiati reali sono circa 10% (almeno a maggio), traslando a livello nazionale dovrebbero esserci 6000000 circa di contagiati...ma ancora lontani dall'immunità di gregge...
se fatte con il sierologico temo valgano a poco. Gli asintomatici perdono l'immunità rilevabile dal test in poche settimane, anche solo 4.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Se posso permettermi quelle che definisci libertà non sono altro che appagamenti di bisogni personali puramente edonistici. Siamo molto lontani dal concetto etico/filosofico di libertà individuale da contrapporre ed affiancare al concetto di libertà collettiva, a seconda delle situazioni; per non parlare se volessimo sconfinare nell'ambito giuridico.

Non fraintendermi: nessuno ci vieta di trarre piacere da un aperitivo, una passeggiata, fare l'amore nel bosco, andare in bicicletta, etc. Lo facciamo tutti da sempre - alzi la mano e faccia mea culpa chi non ha mai fatto l'amore in un bosco ;-) - però la libertà è un'altra cosa. E non la scomoderei citando la costituzione o altro per alzare il tono e rendersi più credibili, come fa qualcuno.

Se vuoi sapere la mia opinione nessuno di noi è libero a prescindere per il tipo di vita e società in cui viviamo, e tanto meno lo siamo se andiamo o meno in bicicletta. La differenza passa altrove. Io dopo anni mi sento un po' libero ad aver capito che non lo sono. È un passo avanti verso la vera libertà, che come diceva Nelson Mandela, parte tutta dal l'affermazione di un'idea, di un pensiero. Cosa che nessuna prigione potrà mai togliere, perché non dipende per forza dal fare ciò che ti pare, ma dal credere in qualcosa, che sia valido per te e per altri.
Non ho scomodato la costituzione perche' e' da un bel po che l'hanno calpestata e derisa...e devo darti ragione sulla liberta'..quelle che ho elencato io sono bisogni personali che avevamo e ci sono stati cancellati..al riguardo della liberta vera e propria quella sancita dai padri costituenti ad oggi non ce ne' nemmeno un po....e qui si aprirebbe un dibattito infinito
I social,google,amazon che tutti noi usiamo sono quelli che ci hanno resi schiavi..tutti li usiamo e ti portano dove vogliono loro..siamo in balia dell'onnopotenza delle grandi multinazionali che lo si voglia credere o meno...a me dispiace ma non ho ne i mezi ne il talento per cercare di cambiare nulla
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

L’infettivologo ospite a «L’Aria che Tira» su La7 | CorriereTv


L’infettivologo Matteo Bassetti: «Abbiamo sbagliato perché abbiamo contato i decessi in maniera diversa rispetto a tutto il resto d’Europa. Vogliamo continuare nell’errore? Da quando abbiamo cambiato la metodologia di conteggio dei decessi noi stiamo drammaticamente decrescendo come letalità ma abbiamo un peccato originale che riguarda marzo-aprile, dove chiunque arrivasse in ospedale con un tampone positivo, anche che aveva un infarto, veniva qualificato come morto per Covid».

Io qui capisco che ora il conteggio è diverso (cmq sempre a 750 eravamo ieri) ma pare che i numeri della primavera siano non troppo confrontabili in effetti.

L'infettivolo Bassetti è un cretino, (che mi denunci pure), sta dicendo una cosa falsa, dovrebbe portare delle prove per sostenere questo che dice
A Marzo qua in Lombardia i test scarseggiavano, ed i Lombardi lo sanno benissimo, gente con sintomi eclatanti da covid che non sono mai state testate, io che mi sono contagiato ed ho supplicato di fare un test,ho avuto la conferma da un sierologico solo 2 mesi dopo (2 MESI)
C'erano anche pz ricoverati in ospedale con gravi sintomi respiratori che non erano mai stati sottoposti ad un tampone (parlo di Marzo,Aprile).
Non si possono far circolare delle menzogne del genere
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Se te lo sei fatto dopo aver copulato, non solo vale doppio, ma te lo sarai certo goduto di più.

Comunque anche io negli ultimi anni vado in montagna praticamente solo con mio cognato, quindi come puoi capire, tanto Montenegro, e per nulla dell'altra cosa ;-)

Se vai in montagna con tuo cognato, son felice per te che per "l'altra cosa" non si faccia niente :))): :))):
 
  • Wow
Reactions: green dolphin

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
la critica alle scelte comunicative istituzionali è proprio questa, i decessi covid non sono solo coloro che hanno avuto peggioramenti "decisivi" a causa di questo virus, ma proprio chiunque con un tampone positivo viene classificato come covid
Zangrillo faceva l'esempio: un signore arriva al PS asintomatico covid, ma con un infarto grave, fanno tampone e lo portano d'urgenza in sala operatoria, le cose vanno male e non ce la fa, il tampone risulta positivo -> decesso covid, anche se non c'entra nulla il virus, idem per i malati terminali in oncologia; ancora più palese il caso di annegamento riportato qualche pagina fa
questa prassi è stata confermata anche da Luca Zaia in conferenza stampa a settembre

per questo secondo me i dati non sono neanche confrontabili, perché quello del covid sono raccolti con una metodologia totalmente diversa dell'influenza negli anni scorsi
Questo che scrivi è falso
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Non ho scomodato la costituzione perche' e' da un bel po che l'hanno calpestata e derisa...e devo darti ragione sulla liberta'..quelle che ho elencato io sono bisogni personali che avevamo e ci sono stati cancellati..al riguardo della liberta vera e propria quella sancita dai padri costituenti ad oggi non ce ne' nemmeno un po....e qui si aprirebbe un dibattito infinito
I social,google,amazon che tutti noi usiamo sono quelli che ci hanno resi schiavi..tutti li usiamo e ti portano dove vogliono loro..siamo in balia dell'onnopotenza delle grandi multinazionali che lo si voglia credere o meno...a me dispiace ma non ho ne i mezi ne il talento per cercare di cambiare nulla
Sì, non mi riferivo a te con lo scomodare la costituzione, ma a tutta quella pletora di ben pensanti che non l'hanno mai cagata pari e forse non rispettata chissà quante volte, che ora basano la loro morale su un articolo letto su FB, neanche nel libro. Ad esempio quelli che si sono qui da me organizzati per andare a fare trekking fuori comune, provincia, una ventina di persone che, sanzionate di 400€ dai carabinieri, hanno sbandierato al mondo che la loro libertà è stata non solo nell'andare a far trekking ma anche nel non temere di dover pagare 400€. Comodo quando sei un esempio di classe medio borghese con le tasche piene!

Per il resto ti fa onore ciò che scrivi, nel senso che ammetti una tua debolezza e ti senti un po' impotente di fronte ad una società in cui il singolo è diventato sinonimo di consumo, di prodotto. Sono anche io un po' scoraggiato, a volte.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
L'infettivolo Bassetti è un cretino,

Purtroppo, a "peggiorare" la situazione, in Italia c'é, la brutta abitudine, di invitare ai talk show (anche questi eccessivi), troppa gente, troppi esperti....e se questo potrebbe avere il vantaggio di sentire tante campane, in realtá causa confusione tra la gente.
Bassetti almeno è un medico (non mi sta simpatico, ma la bravura non si giudica con la simpatia,..... e non so neppure se è bravo), ma invitare a parlare di CoVid un personaggetto come Cruciani (visto in TV qualche giorno fa) mi ha fatto venire l'orticaria.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Purtroppo, a "peggiorare" la situazione, in Italia c'é, la brutta abitudine, di invitare ai talk show (anche questi eccessivi), troppa gente, troppi esperti....e se questo potrebbe avere il vantaggio di sentire tante campane, in realtá causa confusione tra la gente.
Bassetti almeno è un medico (non mi sta simpatico, ma la bravura non si giudica con la simpatia,..... e non so neppure se è bravo), ma invitare a parlare di CoVid un personaggetto come Cruciani (visto in TV qualche giorno fa) mi ha fatto venire l'orticaria.
Sara' anche un medico,ma se sostiene anche lui che il tampone viene fatto a tutti i deceduti per far registrare unnumero maggiore di decessi da covid19 sta' sostenendo. una cosa falsa
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Sì, non mi riferivo a te con lo scomodare la costituzione, ma a tutta quella pletora di ben pensanti che non l'hanno mai cagata pari e forse non rispettata chissà quante volte, che ora basano la loro morale su un articolo letto su FB, neanche nel libro. Ad esempio quelli che si sono qui da me organizzati per andare a fare trekking fuori comune, provincia, una ventina di persone che, sanzionate di 400€ dai carabinieri, hanno sbandierato al mondo che la loro libertà è stata non solo nell'andare a far trekking ma anche nel non temere di dover pagare 400€. Comodo quando sei un esempio di classe medio borghese con le tasche piene!

Per il resto ti fa onore ciò che scrivi, nel senso che ammetti una tua debolezza e ti senti un po' impotente di fronte ad una società in cui il singolo è diventato sinonimo di consumo, di prodotto. Sono anche io un po' scoraggiato, a volte.
Abito molto vicino alla zona dove domenica hanno sanzionato,mi sembra fossero una 40ina i personaggi che erano a fare trekking....a dirla tutta in quella zona ci lavoro pure
Tu dici di essere scoraggiato solo delle volte..io ad essere sincero ultimamente lo sono sempre e sono un ottimista di natura ..sopratutto pensando al futuro che aspetta ai miei figli allora si che mi sento proprio scoraggiato
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Abito molto vicino alla zona dove domenica hanno sanzionato,mi sembra fossero una 40ina i personaggi che erano a fare trekking....a dirla tutta in quella zona ci lavoro pure
Tu dici di essere scoraggiato solo delle volte..io ad essere sincero ultimamente lo sono sempre e sono un ottimista di natura ..sopratutto pensando al futuro che aspetta ai miei figli allora si che mi sento proprio scoraggiato
Diciamo che mi lascio un piccolo, ma piccolo margine di speranza, che si basa sul vedere che alla fine sono le persone a fare la differenza e qualcuno in gamba c'è ancora.

Ma non andrei oltre che siamo off topic e rischiamo di sconfinare nella politica e non è questo il luogo corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Purtroppo, a "peggiorare" la situazione, in Italia c'é, la brutta abitudine, di invitare ai talk show (anche questi eccessivi), troppa gente, troppi esperti....e se questo potrebbe avere il vantaggio di sentire tante campane, in realtá causa confusione tra la gente.
Bassetti almeno è un medico (non mi sta simpatico, ma la bravura non si giudica con la simpatia,..... e non so neppure se è bravo), ma invitare a parlare di CoVid un personaggetto come Cruciani (visto in TV qualche giorno fa) mi ha fatto venire l'orticaria.

La TV italiana è trash totale purtroppo, in media. Non che io la guardi spesso, ma ogni tanto per rilassarsi 10 minuti...e invece niente, meglio evitare!

Escludo ovviamente i canali tematici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.