Everesting

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Del tema ne so il giusto perché non mi interessa, ma anche io la prima cosa che ho pensato è "la Panoramica non è adatta". Ha troppi tratti interlocutori, mentre in un'impresa del genere bisogna massimizzare tutto il massimizzabile. Inoltre il fondo è ormai indecente, e conoscendomi la cosa mi darebbe un fastidio cane perché, anche inconsciamente, passerei il tempo a schivare le voragini in salita (ti rallentano, anche) e mi stresserebbero anche in discesa, figuriamoci di notte. Penso serva una roba da fare a cervello spento e pilota automatico, e mollandola senza patemi in discesa per ridurre il più possibile il tempo in sella.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Del tema ne so il giusto perché non mi interessa, ma anche io la prima cosa che ho pensato è "la Panoramica non è adatta". Ha troppi tratti interlocutori, mentre in un'impresa del genere bisogna massimizzare tutto il massimizzabile. Inoltre il fondo è ormai indecente, e conoscendomi la cosa mi darebbe un fastidio cane perché, anche inconsciamente, passerei il tempo a schivare le voragini in salita (ti rallentano, anche) e mi stresserebbero anche in discesa, figuriamoci di notte. Penso serva una roba da fare a cervello spento e pilota automatico, e mollandola senza patemi in discesa per ridurre il più possibile il tempo in sella.


i tratti interlocutori pero' mi verranno utili quando andro' inevitabilmente in crisi dura
l'asfalto è il vero problema, ma trovarne di decenti oramai ahimè..... :doh:
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
i tratti interlocutori pero' mi verranno utili quando andro' inevitabilmente in crisi dura
l'asfalto è il vero problema, ma trovarne di decenti oramai ahimè..... :doh:

già scritto in passato, la salita giusta è quella che arrivi a fine discesa ed hai recuperato lo sforzo, e meno curve e tornanti ci sono e meglio è, in modo da far durare il meno possibile il tratto.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
i tratti interlocutori pero' mi verranno utili quando andro' inevitabilmente in crisi dura
l'asfalto è il vero problema, ma trovarne di decenti oramai ahimè..... :doh:
Mah, secondo me non puoi partire già ora pensando che avrai delle crisi tali da dover prendere fiato a metà di una singola tornata; lo spianetto ti dà sollievo quando sei alla canna del gas sul Croce d'Aune e ti motiva a superare l'ultimo dente di giornata, non così.
Sull'asfalto, capisco che ci sei affezionato ma non raccontiamoci che sia una strada nella media delle altre, dai, è quasi in stato di abbandono.
Piuttosto, vorrei aiutarti a cercare alternative...
Via Carnola?
Bassa di Baiso partendo dalla zona artigianale?
Prignano da Lugo?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Mah, secondo me non puoi partire già ora pensando che avrai delle crisi tali da dover prendere fiato a metà di una singola tornata; lo spianetto ti dà sollievo quando sei alla canna del gas sul Croce d'Aune e ti motiva a superare l'ultimo dente di giornata, non così.
Sull'asfalto, capisco che ci sei affezionato ma non raccontiamoci che sia una strada nella media delle altre, dai, è quasi in stato di abbandono.
Piuttosto, vorrei aiutarti a cercare alternative...
Via Carnola?
Bassa di Baiso partendo dalla zona artigianale?
Prignano da Lugo?


@wild.davide l'altro giorno me ne aveva indicato una, che sembrava buona, ma che a memoria nn ho mai fatto
la panoramica di Monchio
Prignano da Lugo è corta però (vado a memoria)
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
@wild.davide l'altro giorno me ne aveva indicato una, che sembrava buona, ma che a memoria nn ho mai fatto
la panoramica di Monchio
Prignano da Lugo è corta però (vado a memoria)
secondo mè in giugno alle 14/15 vai in ebollizione su quella strada li,
io cercherei qualcosa un pò più in altura
qui avresti il paese con il bar, non è trafficata e non è durissima, l'asfalto non ho idea in che condizioni sia
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
secondo mè in giugno alle 14/15 vai in ebollizione su quella strada li,
io cercherei qualcosa un pò più in altura
qui avresti il paese con il bar, non è trafficata e non è durissima, l'asfalto non ho idea in che condizioni sia


io il passo Scalucchia da Collagna me lo ricordo duro, ma molto duro, e discontinuo (con tratti ampiamente in doppia cifra :wacko:)
l'asfalto, l'estate scorsa, pessimo
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
Ciao, non trovando molto e non sapendo bene dove metterla ho pensato ai "domandoni".

In provincia di Reggio Emilia (attenzione solo Reggio Emilia...al massimo Parma Val d'Enza...)quale salita scegliereste per tentare un Everesting?
Avevo pensato alla salita che va al Parco di Roncolo....1,5km al 9% di media da percorrere 63 volte (!) ma forse è un pò troppo "pendente", Oppure la Ciano-Rossena, sul 6,5% e con 6 km circa da percorrere una 40ina di volte....
Ma ogni vostro sapiente suggerimento è ben accolto...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, non trovando molto e non sapendo bene dove metterla ho pensato ai "domandoni".

In provincia di Reggio Emilia (attenzione solo Reggio Emilia...al massimo Parma Val d'Enza...)quale salita scegliereste per tentare un Everesting?
Avevo pensato alla salita che va al Parco di Roncolo....1,5km al 9% di media da percorrere 63 volte (!) ma forse è un pò troppo "pendente", Oppure la Ciano-Rossena, sul 6,5% e con 6 km circa da percorrere una 40ina di volte....
Ma ogni vostro sapiente suggerimento è ben accolto...
l'ho unita ad una discussione già esistente sul tema.
cortesemente, utilizzare sempre la funzione di ricerca prima di aprire una nuova discussione.
grazie per la collaborazione
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ciao, non trovando molto e non sapendo bene dove metterla ho pensato ai "domandoni".

In provincia di Reggio Emilia (attenzione solo Reggio Emilia...al massimo Parma Val d'Enza...)quale salita scegliereste per tentare un Everesting?
Avevo pensato alla salita che va al Parco di Roncolo....1,5km al 9% di media da percorrere 63 volte (!) ma forse è un pò troppo "pendente", Oppure la Ciano-Rossena, sul 6,5% e con 6 km circa da percorrere una 40ina di volte....
Ma ogni vostro sapiente suggerimento è ben accolto...


io, se non fosse venuta stà pandemia, per il 2020 avevo in programma di farlo sulla salita di Biso (versante classico). anche se, quel tratto pianeggiante a metà è molto "controproducente" a livello di Everesting (ed ora, anche l'asfalto è vergognoso)
se gli dessero una sistemata utilizzerei quello per il 2021.
la salita di Roncolo me la ricordavo meno pendente
 

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
ehh si pedalone della bassa avevo pensato a Roncolo perchè io abito giusto quasi in fondo a via Verdi quindi partivo proprio dal cancello di casa mia...logisticamente sarebbe stata perfetta, mi ero già fatto anche il segmento su Strava (https://www.strava.com/segments/25028164). A parte doverla fare 63 volte mi spaventano un pò le pendenze che mediamente stanno sul 10% ma a fianco al laghetto arrivano anche al 15/16%...non mi ricordo dove ho letto che un Everesting con pendenze medie superiori al 7/8 % comincia diventare molto complicato da portare a termine....e poi comunque meglio stare un pò lontani da dove si vive...sai i vicini poi ti additano per il resto della tua esistenza come "mentalmente instabile" :P. Della salita di Baiso sai dove posso trovare il segmento? Non ci avevo mai pensato in quanto un pò distante da casa mia...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Premessa: per me l'everesting è una boiata.
Ma comunque non cercare scuse, se volevi farlo! Non l'hai fatto per altri motivi, ma non per la pandemia. Che limiti avevi da maggio ad ora per andare in bici?
A luglio o a giuno, o ad agosto o settembre, non potevi farlo?
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Premessa: per me l'everesting è una boiata.
Ma comunque non cercare scuse, se volevi farlo! Non l'hai fatto per altri motivi, ma non per la pandemia. Che limiti avevi da maggio ad ora per andare in bici?
A luglio o a giuno, o ad agosto o settembre, non potevi farlo?


il fatto che, non avendo rulli, sono stato due mesi senza pedalare? con relativo aumento di peso anche? non è una cosa che si improvvisa, almeno per me
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E io ti dico: da maggio a luglio ti potevi allenare no?
Perché non l'hai fatto a fine agosto? o a inizio settembre?
Ma soprattutto: perché sei aumentato di peso durante il lockdown? Dovevi mangiare meno.
Non è colpa della pandemia, è risultato di una tua scelta/tuo comportamento.
Nulla di male, si capisce, tanto è vero che io l'everesting lo ritengo una vaccata... ma non è credibile il motivo per cui dici di non averlo fatto.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ehh si pedalone della bassa avevo pensato a Roncolo perchè io abito giusto quasi in fondo a via Verdi quindi partivo proprio dal cancello di casa mia...logisticamente sarebbe stata perfetta, mi ero già fatto anche il segmento su Strava (https://www.strava.com/segments/25028164). A parte doverla fare 63 volte mi spaventano un pò le pendenze che mediamente stanno sul 10% ma a fianco al laghetto arrivano anche al 15/16%...non mi ricordo dove ho letto che un Everesting con pendenze medie superiori al 7/8 % comincia diventare molto complicato da portare a termine....e poi comunque meglio stare un pò lontani da dove si vive...sai i vicini poi ti additano per il resto della tua esistenza come "mentalmente instabile" :P. Della salita di Baiso sai dove posso trovare il segmento? Non ci avevo mai pensato in quanto un pò distante da casa mia...


l'avevo creato apposta


dalle tue parti......bisognerebbe quelli di Parma, se hanno consigli da darti. a memoria mi verrebbe da dire Vetto-Castl. Monti, ma anche lì ci sono alcune contropendenze che non sono l'ideale in un impresa del genere
 
  • Mi piace
Reactions: daniand

daniand

Novellino
4 Luglio 2020
49
13
51
Quattro Castella
Visita sito
Bici
Trek Procaliber 9.9
l'avevo creato apposta


dalle tue parti......bisognerebbe quelli di Parma, se hanno consigli da darti. a memoria mi verrebbe da dire Vetto-Castl. Monti, ma anche lì ci sono alcune contropendenze che non sono l'ideale in un impresa del genere
grazie! Proverò...non l'ho mai fatta, io da Viano sono sempre andato a destra verso Cigarello e non dritto verso Baiso. Effettivamente sto cercando qualcosa sulla Val d'Enza ma, come dici tu, troppi falsi piani....troppo "dispersive" le salite...Ho individuato tra l'altro, secondo me, il periodo migliore tra febbraio e marzo...non che ci sia caldissimo alle 5 di mattina....ma almeno non si muore nel primo pomeriggio....beccare una di quelle giornate soleggiate a 12-15 gradi non sarebbe male!
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
grazie! Proverò...non l'ho mai fatta, io da Viano sono sempre andato a destra verso Cigarello e non dritto verso Baiso. Effettivamente sto cercando qualcosa sulla Val d'Enza ma, come dici tu, troppi falsi piani....troppo "dispersive" le salite...Ho individuato tra l'altro, secondo me, il periodo migliore tra febbraio e marzo...non che ci sia caldissimo alle 5 di mattina....ma almeno non si muore nel primo pomeriggio....beccare una di quelle giornate soleggiate a 12-15 gradi non sarebbe male!


febbraio/marzo, però, calcola che avrai meno ore di luce
 
  • Mi piace
Reactions: daniand