Fare Fondo

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Ragazzi, domanda banale per molti di voi, ma come ci si allena in Z2? Mi spiego, io quando esco sono praticamente quasi sempre su Z3 e Z4, Z5 se faccio salite, ma non riesco mai ad andare a Z2, forse perché cerco sempre di andare a velocità passabili, forse dovrei diminuire le velocità quando esco? O usare rapporti più agili?
Semplice, si fa tanta pianura/vallonato infischiandosene della velocità e tenendo d'occhio la potenza.
Se banalmente vuoi semplicememente (partendo da un livello basso) allenare la z2 non è che se su 3h fai una salita di qualche kilometro in z3 rovini l'allenamento...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.689
846
Visita sito
Dipende sempre da quanta potenza ha il tuo motore ,più alta è meglio riesci ad andare a velocità decenti in zona 2 , lasciando stare la salita (dove se non hai tanti watt non riesci ad andare troppo piano ) in pianura per stare in zona devi diminuire la velocità .
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Dipende sempre da quanta potenza ha il tuo motore ,più alta è meglio riesci ad andare a velocità decenti in zona 2 , lasciando stare la salita (dove se non hai tanti watt non riesci ad andare troppo piano ) in pianura per stare in zona devi diminuire la velocità .
Allora io ho una FTP di 185, dopo un’ uscita di ieri di 52 km con più di 800 metri di dislivello oggi me la sono presa con calma cercando di rimanere in Z2, su un percorso piatto, sotto metto i miei dati finali dell’uscita di oggi ;)

04CD6CA6-6273-4EDB-A59C-1F9B3222351A.png
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.086
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Allora io ho una FTP di 185, dopo un’ uscita di ieri di 52 km con più di 800 metri di dislivello oggi me la sono presa con calma cercando di rimanere in Z2, su un percorso piatto, sotto metto i miei dati finali dell’uscita di oggi ;)

Vedi l'allegato 392646

La media ponderata c'è, ma forse l'hai ottenuta facendo più z1 e da z3 in su
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.939
1.309
Visita sito
Bici
Nessuna
Parlando di fondo, oggi ho fatto 4200kj in z2 sui rulli e ovviamente mi son dovuto preparare adeguatamente sul piano alimentare per non arrivare alla fine mentalmente e fisicamente devastato. Per puro caso sono poi incappato in questo video in cui si fa vedere come è stato determinato LT1 in laboratorio per una persona direi tutto sommato normale. Oltre alla determinazione di LT1, l’uso del vo2master, o strumento analogo, ha dato la possibilità di stimare-si dice abbastanza accuratamente-i gr di cho/h necessari sotto LT1 e a LT1. Se avete voglia guardate, il video alla fine ha dei messaggi più incentrati sull’alimentazione per le uscite lunghe, ma lo trovo utile per spunti di riflessioni nel fare fondo, alla fine fare fondo dovrebbe essere la discussione più gettonata tutto l’anno (imho).
Al momento non commento il video, ammetto solo di essere scioccato tanto da chiedermi seriamente se non hanno sbagliato qualcosa (non so nulla circa il canale, la reputazione che ha e il livello dell’atleta).

 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Ragazzi, domanda banale per molti di voi, ma come ci si allena in Z2? Mi spiego, io quando esco sono praticamente quasi sempre su Z3 e Z4, Z5 se faccio salite, ma non riesco mai ad andare a Z2, forse perché cerco sempre di andare a velocità passabili, forse dovrei diminuire le velocità quando esco? O usare rapporti più agili?
Vai più piano
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Allora io ho una FTP di 185, dopo un’ uscita di ieri di 52 km con più di 800 metri di dislivello oggi me la sono presa con calma cercando di rimanere in Z2, su un percorso piatto, sotto metto i miei dati finali dell’uscita di oggi ;)

Vedi l'allegato 392646
Se hai un peso "normale" sui 70 chili è dura fare z2 su strada con quei wattaggi.
Basta che ci sia vento o che la salga leggermente che o metti il 39-27 oppure vai in z3/z4.
Va un po' meglio se pesi 50 chili o giù di lì.
Comunque se pedali poco e/o hai appena iniziato, lascia perdere la z2 migliori di più facendo uscite più intense alternate a giorni di recupero. Così impari a conoscerti e ti diverti di più.
Invece per chi paradossalmente ha tanti watt il problema di stare in z2 (alta) è il contrario ossia che bisogna impegnarsi per tenere un ritmo "elevato", è un attimo abbassare la z2 o finire in z1.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Se hai un peso "normale" sui 70 chili è dura fare z2 su strada con quei wattaggi.
Basta che ci sia vento o che la salga leggermente che o metti il 39-27 oppure vai in z3/z4.
Va un po' meglio se pesi 50 chili o giù di lì.
Comunque se pedali poco e/o hai appena iniziato, lascia perdere la z2 migliori di più facendo uscite più intense alternate a giorni di recupero. Così impari a conoscerti e ti diverti di più.
Invece per chi paradossalmente ha tanti watt il problema di stare in z2 (alta) è il contrario ossia che bisogna impegnarsi per tenere un ritmo "elevato", è un attimo abbassare la z2 o finire in z1.

peso 97…
 
  • Wow
Reactions: andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.939
1.309
Visita sito
Bici
Nessuna
@canserbero mi pare di capire dal video che il tipo in questione abbia una LT1 piuttosto alta in relazione alla sua FTP, e che in linea generale consumi carboidrati come una fornace
Sì, ha una lt1 (225-240w) molto spostata a destra, il che, per l’amatore medio, può essere solo che un bene. A me quello che ha stupito è l’indicazione sul consumo di cho/h: si parlava di 100gr/h a 180w, ben al di sotto di lt1, per poi andare oltre i 150gr/h vicino a lt1. Non mi capacito di questi consumi, che per carità son pur sempre personali, ma spiegherebbero in parte il perché dopo un certo tot di ore vicino a lt1 si rompe un equilibrio e c’è deriva, così come le indicazioni di massima che si sentono in giro sull’alimentazione. Più passa il tempo e più trovo riscontro, su di me e da esperienze altrui, che è sempre meglio non lesinare durante e post allenamento.
 
Ultima modifica:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
In modo costante da un paio di anni, l’hanno scorso ho concluso con 4000 km più o meno, quest’anno tra rulli e uscite su strada sono a 1500 km
Con quel kilometraggio cerca di stare in bici più tempo possibile, divertirti e fare intensità.
Il concetto di z2 ha senso se uno svolge un elevato volume di allenamento e comunque per un principiante è molto più redditizio pedalare a sensazione cercando di scoprire i propri limiti.
Comunque molto probabilmente la ftp è sottostimata, che test hai effettuato?
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Con quel kilometraggio cerca di stare in bici più tempo possibile, divertirti e fare intensità.
Il concetto di z2 ha senso se uno svolge un elevato volume di allenamento e comunque per un principiante è molto più redditizio pedalare a sensazione cercando di scoprire i propri limiti.
Comunque molto probabilmente la ftp è sottostimata, che test hai effettuato?
L’ultimo test ftp lo avevo fatto l’anno scorso su Zwift ma non ero arrivato fino alla fine… avevo mollato prima, stessa cosa mi era capitata due anni fa, test ftp fatto dal mio biomeccanico ma mai arrivato fino al limite assoluto credo…
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
L’ultimo test ftp lo avevo fatto l’anno scorso su Zwift ma non ero arrivato fino alla fine… avevo mollato prima, stessa cosa mi era capitata due anni fa, test ftp fatto dal mio biomeccanico ma mai arrivato fino al limite assoluto credo…
Hai un'idea della tua frequenza cardiaca massima?
Comunque per togliere ogni dubbio prenditi una salita pedalabile da 10'/20' e falla al massimo, così hai un'idea se 185 possa essere un valore verosimile oppure no.
Aldilà di quello ti consiglierei di lasciare perdere il discorso della z2 per il momento e concentrarti solamente sull'alternanza di carico-scarico in modo da dare al fisico il tempo di recuperare (cosa non difficile in teoria visto il kilometraggio).
 
  • Mi piace
Reactions: bad and Marcus76

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.939
1.309
Visita sito
Bici
Nessuna
Per ravvivare la discussione, perché reputo l’oggetto della discussione fondamentale. Dopo tanti rulli e tanto fondo, nel weekend ho fatto il debutto outdoor e, manco a dirlo, ho fatto fondo. Il rullo resta imbattibile per la possibilità di pedalare regolare e infatti rispetto a quanto programmato manca una decina watt, ma questa uscita mi ripaga del lavoro fatto quest’inverno. Fate fondo!
 

Allegati

  • 4B8F4B67-3230-47A6-A70A-859F2AFED70F.jpeg
    4B8F4B67-3230-47A6-A70A-859F2AFED70F.jpeg
    365,9 KB · Visite: 67

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Per ravvivare la discussione, perché reputo l’oggetto della discussione fondamentale. Dopo tanti rulli e tanto fondo, nel weekend ho fatto il debutto outdoor e, manco a dirlo, ho fatto fondo. Il rullo resta imbattibile per la possibilità di pedalare regolare e infatti rispetto a quanto programmato manca una decina watt, ma questa uscita mi ripaga del lavoro fatto quest’inverno. Fate fondo!
Abitiamo “vicino”

complimenti x la media