Fare Fondo

Non dico siano impossibili,le ho fatte pure io,l'anno scorso feci 170 km in agilità e al fondo lungo,ma sono più dannose che altro.
Non confondiamo le due cose,agilità e fondo.
In quanto a genetica mi ritengo predisposto all'agilità,ma non per questo i miei giri di fondo sono tutti a 100 rpm e al lungo..

Ti te facio veder mi a cosa ti se predisposto, Domeniga! :mrgreen:

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Mentre per le SFR, nella propria accezione, il PT non serve proprio a nulla, perchè non esiste un test che dica a quanti w devi fare le sfr (ripeto nella propria accezione) li l'esercizio è basato su rpm e Fc.
Se poi si parla di esercizi al medio a basse rpm, allora si, un PT torna utile quanto al lungo.

Per le SFR ci sarebbe la potenza al medio. Solo che non è così facile o immediato calcolarla. Servirebbe un test del lattato. Si ma quale?
http://www.fact-canada.com/LactatePro/FactTestInfo.html
interessante il LBP test.
interessante anche come il test del lattato può essere influenzato dalla dieta (low carb o hight carb), quindi il lungo fatto a low carb non è la stessa cosa che il lungo fatto in dieta mediterranea.

Poi si dice anche:
Training programs should not be based on general heart rate guidelines rather they should be based on individual responses.

Cioè come dice Folin.
L'allenamento deve tener conto delle risposte individuali e non solo di linee guida basate sui battiti cardiaci e io aggiungerei sulla potenza in watt.

Per le SFR ci sarebbe la potenza al medio. Solo che non è così facile o immediato calcolarla. Servirebbe un test del lattato. Si ma quale?
http://www.fact-canada.com/LactatePro/FactTestInfo.html
interessante il LBP test.
interessante anche come il test del lattato può essere influenzato dalla dieta (low carb o hight carb), quindi il lungo fatto a low carb non è la stessa cosa che il lungo fatto in dieta mediterranea.

Poi si dice anche:
Training programs should not be based on general heart rate guidelines rather they should be based on individual responses.

Cioè come dice Folin.
L'allenamento deve tener conto delle risposte individuali e non solo di linee guida basate sui battiti cardiaci e io aggiungerei sulla potenza in watt.

Già, il più veloce e ripetibile fatto fino adesso è il test che propone Coggan, 20 minuti a tutta canna e fai la media - 5% (mi sembra) molto veritiero, da li basi quello che dovrebbe essere w e fc di tutto, hai un riferimento anche per le sfr; ma il test va ripetuto, poi.
Quando?
Quando senti e vedi che vai meglio.

Probabilmente alla base di tutto c'è il recupero.
Probabilmente tutti i sistemi funzionano se alla fine recupero al meglio.

Senza probabilmente, SICURAMENTE.
E come si recupera al meglio? :mrgreen::mrgreen: CIBO & SONNO.
(Luca, gò un libro interessantissimo!)
Da quando sono in zona o pseudo, meglio dire da quando ho eliminato l'industria, dormo e recupero megliSSimo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Allora dovrò vendere un rene per comprarmi il misuratore di potenza, dato che allenarsi senza non serve a una mazza!!!

Forse il tuo scopo è quello di persuadere gli altri a comprarlo, così ti convinci che sono soldi spesi bene!!

Cmq sicuramente sei uno molto preparato, ma in questo caso secondo me ti sbagli, sopratutto se si considera la preparazione per fare gf, il fondo è la base!!!
Ovvio se fai gare da 1-2h 3 al max il discorso cambia!

Non cambia nulla per le gare di 1 ora, è indispensabile lo stesso, senza fondo il corpo non recupera e correre tutte le domeniche diventa pesante, se non impossibile(soprattutto in MTB)

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Questo è il classico esempio di "partito preso" o "supposizione", è esattamente il contrario di quanto scrivi.
Se si usa un PT senza fermarsi al manualetto di Charmaichael che butta li 3 esercizi e si legge qualcosa di più completo ci si può rendere conto che da field test nei vari periodi dell'anno corrisponderanno tot watt ftp (chiamata soglia funzionale) dai quali si possono evincere i range w per le varie sessioni di allenamento.
Anche il fondo lungo fatto con il PT è più facile, molto più facile.
Attenzione, ad ogni range w corrisponde una Fc, veritiera, nel più assoluto dei modi.
E al fondo lungo rimanendo nel range w si ha la stessa Fc di prima, stop; seguendo però i w che sono più stabili e di immediata lettura (non hanno isteresi come la Fc) è più facile interpretare lo sforzo.
CHI PENSA CHE ANDARE AL FONDO LUNGO VOGLIA DIRE ANDARE A SPASSO, SI SBAGLIA DI GROSSO.
Mentre per le SFR, nella propria accezione, il PT non serve proprio a nulla, perchè non esiste un test che dica a quanti w devi fare le sfr (ripeto nella propria accezione) li l'esercizio è basato su rpm e Fc.
Se poi si parla di esercizi al medio a basse rpm, allora si, un PT torna utile quanto al lungo.

Personaggi come Amos, che spensieratamente vanno al fondo lungo come viene, e pensano impossibili 3/4 ore a 100, 110 rpm (io le faccio) devono far conto che:

NON TUTTI GENETICAMENTE SIAMO UGUALI, e come per il trasporto di ossigeno, per i watt, anche per la lipolisi e tutti gli enzimi che lavorano per le nostre biciclette possiamo essere portati più o meno al gesto atletico!

Ohh, anche questo speravo di sentir dire. Sì, insomma con il fondo lungo non si forza di sicuro ma una passeggiata non lo è. In bdc è già un pò più difficile ma sull'ergometro la frequenza cardiaca è più stabile e penso che questo, unitamente a un regime ininterrotto della pedalata, si traduca in un profiquo allenamento. Il mio attuale range cardiaco sul lungo è compreso tra il 75 e il 80% della Fc di soglia aerobica. Alternate a variazioni comprese tra l'80% e l'82% della Fc aerobica.

Ohh, anche questo speravo di sentir dire. Sì, insomma con il fondo lungo non si forza di sicuro ma una passeggiata non lo è. In bdc è già un pò più difficile ma sull'ergometro la frequenza cardiaca è più stabile e penso che questo, unitamente a un regime ininterrotto della pedalata, si traduca in un profiquo allenamento. Il mio attuale range cardiaco sul lungo è compreso tra il 75 e il 80% della Fc di soglia aerobica. Alternate a variazioni comprese tra l'80% e l'82% della Fc aerobica.

Io sui rulli soffro il doppio che in strada.
E lo scorso anno 4 mesi di fondo sono stati duri, ci voleva carico e scarico...
Vai bene così, imho.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Come sai io preferisco parlare di esercizi per la tensione muscolare, anche per questi esercizi esiste un riferimento alla potenza, questo valore viene indicato nella potenza critica dei 12', tempo delle ripetute dai 3 ai 5', ma io al valore della potenza critica dei 12' toglierei un 10%. Io le dovrei fare su strada da gennaio ai 250w circa. Ma farò un allenamento X la salita con la modalità che sto seguendo sul rullo, e che mi sta dando buoni risultati.
Cioè, riscaldamento 5' a 130-180w, con 2 rip da 30" la prima 200w la seconda 230w, a seguire 2 serie da 5' a 55rpm e 230-250w con 5' di intervallo recupero, ancora a seguire 10' a 85rpm a 250-280w, 5' recupero, poi 10' interval training 1' a 65rpm e 230w e 1' a 95rpm a 250-270w, defaticamento finale, allenamento da fare su salita 5-6%.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.437
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Allora sarò fatto strano io, perchè quelle Fc di inverno le raggiungo solo a guardare la bici e a pensare di salirci.