Fare Fondo

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.437
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ce ne sono pochi, il resto dice: NON SERVE!
o-o

Io non ho mai pensato che non serva, solo che non penso serva a quello che dici tu. D'altra parte, ti ho già postato numerosi link a supporto che ad occhio e croce non hai neppure provato a leggere, ed è per questo che finisco, con questo post, di scrivere in questo thread.

Io non ho mai pensato che non serva, solo che non penso serva a quello che dici tu. D'altra parte, ti ho già postato numerosi link a supporto che ad occhio e croce non hai neppure provato a leggere, ed è per questo che finisco, con questo post, di scrivere in questo thread.

Guarda che io non sono il verbo, la mia è solo una testimonianza, suffragata da risultati, oggettivi per quanto riguarda la mia persona.
No, i link non li ho letti perchè non ho tempo per tutto, ma mi riprometto di farlo, non dubitare.
Conosco l'opinione di Coggan, dal libro, sul rendimento del "tempo" e infatti non ho detto che il medio non serve; ne farò per ben 10 mesi, fai tu.
Quello che dico è che, secondo me, nell'arco di una stagione (visto come ha cambiato me, e come è consigliato a tutti da preparatori coscienti) cosa sono 2 mesi di fondo? Cosa avete paura di perdere la gamba che la riprendete subito e meglio?
Vado a leggermi i link, così non t'incazzi, patacca :mrgreen:o-o

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ZONA1 ZONA2 ZONA3 ZO NA4 ZONA5

112-138 139-151 152-158 159-169 170-186
112-139 140-152 153-160 161-170 171-187
113-140 141-153 154-160 161-171 172-188
113-141 142-154 155-161 162-172 173-189

Simplified Base Bicycle Training

If you are now in your early base period of training there are only three things you should be focusing on in your training: aerobic endurance, force and speed skills.

I seem to write about this topic a lot this time of year, it seems. That’s probably because I see so many athletes doing so little in their training now to optimize fitness in these three critical areas. Most are in a hurry to get into muscular endurance, anaerobic endurance and power training. In fact, those who burned out last July or so have been training these abilities since September when they started to get their enthusiasm for training back. They are flying now. That’s why I call them :mrgreen:“Christmas Stars.”:mrgreen: By about May motivation will start to wane again and will be totally gone by June or July when, in most parts of the northern hemisphere, racing is still going strong and has a few months to go.

Patience is the key to success in endurance sport. I’ve also written about that idea many times. One must be patient with training. When passed by a group of Christmas Stars on the road now you’ve got to have the patience to hold back and stick with your planned base fitness training. It helps to have a coach, someone who will hold you accountable for what you do in workouts. I seldom have to remind the athletes I train that they need to stick with the plan while avoiding Christmas Star group rides. Down deep we each understand the benefit of building deep levels of fitness in these three key abilities before starting to do the high intensity stuff later on. We realize that if we are patient now and just grind out the miles as planned, the reward later on will be much greater.

There are three simple ideas I build into the workouts of the riders I coach to help them get benefit from every workout this time of year. Here’s the gist of what I have them do in the form of training suggestions for you. There’s more to it than this. You can read one of my books to get all of the details. But it can all be boiled down to three basic elements of training for early base training…

Aerobic Endurance. Maximize 2-zone training time each week. For now, try to get about 40% of your training time each week in this zone. And higher doesn’t count as part of the 40%. Pay close attention to your power meter or heart rate monitor. Ride steadily. Avoid high and low numbers. No sprinting and no coasting. You’ll have a big aerobic engine after a few weeks of this.

Force. Climb all hills on certain select rides each week staying in the saddle. This will do wonders for building hip and knee extension strength improving your riding power overall. After a few weeks of this you will be a stronger rider, just in time to start the high intensity training. This is a simple stepping stone workout for great sustained power.

Speed Skills. Put a 25T or 27T cassette on your bike and pedal at high cadence on all terrains, including hills, at least three days a week. “High” cadence means at the upper end of your comfortable cadence range. Most riders are comfortable from about 75 to 95 rpm. So ride a lot averaging about 95. Your power will drop down some. That’s ok. It will rise in a few weeks as you become more economical. Improved pedaling skills will pay off in faster racing later in the season.

per ora passo e chiudo

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Sta storia delle Christmas Star è vecchia come il cucco e ha a che fare con un modo antico di vedere l'allenamento.

E' ovvio che se uno si sfonda di allenamenti intensi in Inverno avrà un picco di forma anticipato che si esaurirà in Primavera. Ma qui nessuno ha detto di fare questo e nessuno si sogna manco lontanamente di appiattire la prepaprazione e la condizione nell'anno.

Il punto condiviso da ogni scuola di pensiero è che in Inverno non ci si debba stressare. Ciò che è dibattutto è COSA fare (e COME farlo) in inverno per costruire in modo utile le qualità che poi fanno andare più forte in Primavera/Estate.

Io penso che passare in Inverno tante ore (molti per due mesi non fanno altro) al 70% della soglia anaerobica sia inutile; in alcuni casi irrimediabilmente dannoso. Molto meglio passare meno ore in sella ma con un criterio, focalizzando ogni sessione su un obiettivo.

Non si pedala solo con le gambe, anche con la testa.

Io penso che passare in Inverno tante ore (molti per due mesi non fanno altro) al 70% della soglia anaerobica sia inutile; in alcuni casi irrimediabilmente dannoso. Molto meglio passare meno ore in sella ma con un criterio, focalizzando ogni sessione su un obiettivo.

Mi devi dire, però, se è una supposizione o se ti basi su qualche dato oggettivo, o perlomeno su qualcosa di scritto.
Non per polemica, intendiamoci bene.

E comunque, nota bene, nota bene, si tratta di 2 (due) mesi.
Allora, anche chi si ferma per un mese è perduto? Come mai torna sempre ad alti livelli?

E quale criterio seguiresti, quali stimoli utili inizieresti già a dare a Novembre per essere in forma ad Aprile?

Dove sei stato tutto il giorno che ci mancavi?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
"Io penso che passare in Inverno tante ore (molti per due mesi non fanno altro) al 70% della soglia anaerobica sia inutile; in alcuni casi irrimediabilmente dannoso"

premesso che mi sento un nano tra titani: 70% penso anch'io che non serva ad un ***** al massimo ti mette in forma per andare a figa, si parla dell'80% della soglia anaerobica che è un andare a mio modo di vedere non stressante

. Athletes tend to be impatient and want to get to the hard stuff too soon and never fully develop their most basic abilities. A little patience goes a long way at this time of year.

quindi sembra che fare uscite in numero e quantità minore al medio costante e oltre con punte in soglia in questo periodo non sia l'ideale per una corretta preparazione

High-volume training should be conducted at an intensity well below the anaerobic/lactate threshold to be affective. I like to have the athletes I train do the bulk of such training in their heart rate or power 2 zones. This is about 80 to 89% of lactate threshold heart rate and 65 to 75% of functional threshold power (FTP).

questo non toglie che qualche sgasatina va fatta altrimenti il carburatore si intasa

buonasera un nano tra titani........chiudo la porta silenziosamente

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
ZONA1 ZONA2 ZONA3 ZO NA4 ZONA5

112-138 139-151 152-158 159-169 170-186
112-139 140-152 153-160 161-170 171-187
113-140 141-153 154-160 161-171 172-188
113-141 142-154 155-161 162-172 173-189

Che sono sti numeri?

Simplified Base Bicycle Training

If you are now in your early base period of training there are only three things you should be focusing on in your training: aerobic endurance, force and speed skills.

I seem to write about this topic a lot this time of year, it seems. That’s probably because I see so many athletes doing so little in their training now to optimize fitness in these three critical areas. Most are in a hurry to get into muscular endurance, anaerobic endurance and power training. In fact, those who burned out last July or so have been training these abilities since September when they started to get their enthusiasm for training back. They are flying now. That’s why I call them :mrgreen:“Christmas Stars.”:mrgreen: By about May motivation will start to wane again and will be totally gone by June or July when, in most parts of the northern hemisphere, racing is still going strong and has a few months to go.

Patience is the key to success in endurance sport. I’ve also written about that idea many times. One must be patient with training. When passed by a group of Christmas Stars on the road now you’ve got to have the patience to hold back and stick with your planned base fitness training. It helps to have a coach, someone who will hold you accountable for what you do in workouts. I seldom have to remind the athletes I train that they need to stick with the plan while avoiding Christmas Star group rides. Down deep we each understand the benefit of building deep levels of fitness in these three key abilities before starting to do the high intensity stuff later on. We realize that if we are patient now and just grind out the miles as planned, the reward later on will be much greater.

There are three simple ideas I build into the workouts of the riders I coach to help them get benefit from every workout this time of year. Here’s the gist of what I have them do in the form of training suggestions for you. There’s more to it than this. You can read one of my books to get all of the details. But it can all be boiled down to three basic elements of training for early base training…

Aerobic Endurance. Maximize 2-zone training time each week. For now, try to get about 40% of your training time each week in this zone. And higher doesn’t count as part of the 40%. Pay close attention to your power meter or heart rate monitor. Ride steadily. Avoid high and low numbers. No sprinting and no coasting. You’ll have a big aerobic engine after a few weeks of this.

Force. Climb all hills on certain select rides each week staying in the saddle. This will do wonders for building hip and knee extension strength improving your riding power overall. After a few weeks of this you will be a stronger rider, just in time to start the high intensity training. This is a simple stepping stone workout for great sustained power.

Speed Skills. Put a 25T or 27T cassette on your bike and pedal at high cadence on all terrains, including hills, at least three days a week. “High” cadence means at the upper end of your comfortable cadence range. Most riders are comfortable from about 75 to 95 rpm. So ride a lot averaging about 95. Your power will drop down some. That’s ok. It will rise in a few weeks as you become more economical. Improved pedaling skills will pay off in faster racing later in the season.

per ora passo e chiudo

Ok, interessante. (in soldoni dice nè più nè meno di quello che dice Folin.)
Le fonti?

PS: Non ho capito bene il paragrafino della forza,in particolare questa frase: "Climb all hills on certain select rides each week staying in the saddle "
Chevvordì? ;nonzo%

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sta storia delle Christmas Star è vecchia come il cucco e ha a che fare con un modo antico di vedere l'allenamento.

E' ovvio che se uno si sfonda di allenamenti intensi in Inverno avrà un picco di forma anticipato che si esaurirà in Primavera. Ma qui nessuno ha detto di fare questo e nessuno si sogna manco lontanamente di appiattire la prepaprazione e la condizione nell'anno.

Il punto condiviso da ogni scuola di pensiero è che in Inverno non ci si debba stressare. Ciò che è dibattutto è COSA fare (e COME farlo) in inverno per costruire in modo utile le qualità che poi fanno andare più forte in Primavera/Estate.

Non si pedala solo con le gambe, anche con la testa.
O.T. vedo con piacere nella tua firma un libro che ho letto con non poche difficoltà, anche se sono un buon lettore e ho lo stesso accanimento che ho sulla bici, ti segnalerò con messaggio personale un altro titolo che mi stà molto intrigando.o-o

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.077
199
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ciao a tutti, posso dire la mia sul concetto di allenamento? l'allenamento serve principalmente ad abituare l'organismo alle varie fasi di intensità da sforzo che normalmente vengono suddivise in 5 o 6 categorie. Intensità debole, ove i grassi vengono bruciati solamente dall'ossigeno respirato, siamo alla soglia del chiaccherare con circa 65 75 % della FCM. Intensità leggera, solamente i grassi non bastano più e quindi si inizia ad utilizzare anche il glicogeno poichè fornisce energia più velocemente siamo alla soglia del non parlare e la respirazione si fa ampia e profonda, con circa 75, 85 % della FCM. Intensità media, il glicogeno inizia ad essere insufficiente per cui si passa ad un misto di ossidazione, glicogeno e glicolisi, siamo alla soglia del non controllare la respirazione, con circa 85, 95 % della FCM. Intensità alta, siamo a metà glicogeno e metà glicolisi anaerobica, lo sforzo è notevole, siamo a 95, 100 % della FCM. Intensità submassima, stiamo facendo uno sforzo di grande intensità, esempio uno scatto di potenza, ma non può durare molto, si utilizza in maggior parte la glicolisi e pochissima combustione, la respirazione quasi non serve, siamo quasi al max delle ns capacità, 100 % della FCM. Intensità massima, siamo in condizione anaerobica, avete presente la bocca spalancata dei velocisti ? ma l'aria ormai non serve quasi più, avviene la scomposizione dell'ATP senza energia da combustione descritta prima, lo sforzo è di pochi secondi: la volata ! Pertanto un buon programma d'allenamento serve, una volta definito l'obiettivo per il quale ci si sta preparando, a migliorare il nostro organismo alle varie fasi d'intensità prima descritte poichè sono tutte importanti ! e se non c'è il cardiofreq.. occorre imparare a conoscere se stessi. ciao a tutti.

Non capisco il valore aggiunto che hai dato al post, cioè il "FONDO"
Ciao

Level 2: Endurance
When Joe wants to build a base of endurance and enhance his aerobic fitness, he empatize Endurance rides (level 2). Over time, training in this range will lead to the development of a stronger heart muscle, increase mitochondrial levels in the cells, develop more capillarization in his muscles, and result in an overall increase in is stamina. ...
... It is very important that you do enough of these longer rides to prepare your body for harder levels of riding. The longer you can ride, the better. ... to receive the benefits of riding at an endurance level, long Level 2 rides are the best.
Allen & Coggan

Quoto franci.gavo anche se scritto frettolosamente...

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
ciao a tutti, penso che sia importante "capire" prima di "fare", ovviamente questa è una mia personalissima convinzione, sapere come funziona il nostro motore per capire cosa devo fare (esempio per il Fondo) se voglio perseguire un obiettivo. Può sembrare banale ma capita spesso di sentire e vedere molti appassionati di bici che dotati di alcune tabelle e del cardio si mettono all'opera eseguendo un pò pedestremente il tutto, trascurando sia una certa programmazione e sia la capacità di sentire le reazioni del proprio motore cioè le sensazioni, dalle quali ripartire ad allenarsi e rimodulare, se necessario, le tabelle. Se non ho portato valore aggiunto alla discussione, pardon !, mi dispiace volevo solo riconsiderare alcuni aspetti semplici dell'allenamento a volte trascurati; ciao

se ho come obiettivo un GF nel mese di marzo , con 1000 metri di dislivello senza velleita' di classifica , come dovrei allenarmi al Fondo in questo periodo ?

se ho come obiettivo un GF nel mese di marzo , con 1000 metri di dislivello senza velleita' di classifica , come dovrei allenarmi al Fondo in questo periodo ?

Il periodo del fondo per gareggiare a Marzo è scaduto, ormai.
Da Gennaio si va al medio, anzi se la gara è ai primi di Marzo è già ora di fare ritmo, altro che fondo lungo; andava fatto prima.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Se non hai velleità di classifica io non mi farei più di tanti problemi,specie se finora non se stato del tutto immobile.
Esci in bici,butta su un minimo di km di fondo lo stesso,poi fine gennaio,inizi febbraio punta su allenamenti un po' + specifici

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
Se non hai velleità di classifica io non mi farei più di tanti problemi,specie se finora non se stato del tutto immobile.
Esci in bici,butta su un minimo di km di fondo lo stesso,poi fine gennaio,inizi febbraio punta su allenamenti un po' + specifici

non sto certo immobile :smile: al momento cerco di allenarmi senza cardio e poche ore disponibili...2 ore di rulli a settimana e sabato/domenica uscita con amici.
avevo ripreso il post di franci.gavo perche' mi sembrava interessante il modo di suddividere...soglia del parlare etc...
ho provato in passato col cardio (senza fare il test) ma mi sembra complicato ;nonzo% ...poi la mia sarebbe la prima GF e' l'obiettivo e' di non finirla distrutto :wacko: o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dani 1960 Io ho iniziato adesso la prima GF è a fine marzo e spero di non essere fermo, certo non devo essere in forma a marzo ma spero di non esere fermo:mrgreen: Questo per dirti che i tuoi obiettivi sono coerenti a tua disposizione.

Mah, voi fate i conti con gli osti vostri, cioè viaggiate nel primo quarto di classifica delle lunghe.
Lui vuole non arrivare distrutto.
Quindi si presume sia poco allenato, infatti le ore dedicate sono poche.
Allora, secondo me, può fregarsene e andare in bici e fare la gara come viene oppure fare fondo fino alla gara può essere anche una soluzione (io ho provato e sono andato meglio che non a fare un po' di qualità senza fondo).
Con la prima arriverà distrutto e forse un po meglio di posizione rispetto alla seconda ipotesi, dove non arriverà distrutto ma difficilmente avrà una buona posizione (relativa)
Al limite può fare gennaio fondo, febbraio fondo intervallato da ritmo; e quel che viene viene.