Fare Fondo

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Secondo me ci sono molti aspetti determinanti nella riuscita della carriera di un prof...
Certo, a parità di allenamento ,di vita vissuta e di fortuna, sarà la genetica a fare la differenza.
Quintana và fortissimo in salita perché è geneticamente forte o perché è vissuto e vive a 3000 mt d'altezza in un paesino sperduto e per andare a scuola si faceva 30 km di salite in bici??

...Entrambi IMHO... ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E allora che ci vai a fare? Sacrifici, fatica, freddo, caldo, rischi del traffico secondo me non valgono un buon risultato alle gf o gare varie...allenarsi x il max della prestazione in gara è roba x under 23 o prof, non x noi amatori che corriamo x hobby e che abbiamo altro di più importante da fare (che però non ci diverte come la bici!).

diciamo che si entra un po nella sfera personale....io so prof ....dentro :mrgreen:
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.518
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Secondo me ci sono molti aspetti determinanti nella riuscita della carriera di un prof...
Certo, a parità di allenamento ,di vita vissuta e di fortuna, sarà la genetica a fare la differenza.
Quintana và fortissimo in salita perché è geneticamente forte o perché è vissuto e vive a 3000 mt d'altezza in un paesino sperduto e per andare a scuola si faceva 30 km di salite in bici??

Va forte in salita anche gente nata in piena pianura o a livello del mare e che ne fa poca pure in allenamento ...l'ambiente dove cresci influenza le scelte che fai, forma il carattere ma non cambia il fisico....quello genetico è il primo fattore che primeggia sugli altri. Questo non vuol dire che gli altri non contano, anzi... ma ognuno ha dei limiti ben precisi, oltre non si va. Nel ciclismo e altri sport di resistenza non c'è la tecnica che ti salva, non è un gioco, servono cuore, polmoni e ossigeno...se ne arriva poco nei muscoli andrai meno di altri. Poi c'è la capacità di resistere all' acido lattico e anche quella si allena ma il grosso è dato dalla natura con il tipo di fibre.
Mesi fa scriveva qui sul forum un ragazzo, figlio di un atleta ultra runner di alto livello, che aveva vinto anni fa una 100 km , quella del passatore mi sembra. Lui era un sedentario, sport fatto saltuariamente mai continuativo e con metodo. fatto qualche mese di bici a 30 anni andava in salita sopra i 5 watt kg, con tempi anche su strava, migliori di tanta gente che si allenava da anni. Esempio stupido ma casi così Non sono rari....rendono l' idea di quanto possa contare la buona genetica, ovvio che solo con quella non ci fai nulla.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Va forte in salita anche gente nata in piena pianura o a livello del mare e che ne fa poca pure in allenamento ...l'ambiente dove cresci influenza le scelte che fai, forma il carattere ma non cambia il fisico....quello genetico è il primo fattore che primeggia sugli altri. Questo non vuol dire che gli altri non contano, anzi... ma ognuno ha dei limiti ben precisi, oltre non si va. Nel ciclismo e altri sport di resistenza non c'è la tecnica che ti salva, non è un gioco, servono cuore, polmoni e ossigeno...se ne arriva poco nei muscoli andrai meno di altri. Poi c'è la capacità di resistere all' acido lattico e anche quella si allena ma il grosso è dato dalla natura con il tipo di fibre.
Mesi fa scriveva qui sul forum un ragazzo, figlio di un atleta ultra runner di alto livello, che aveva vinto anni fa una 100 km , quella del passatore mi sembra. Lui era un sedentario, sport fatto saltuariamente mai continuativo e con metodo. fatto qualche mese di bici a 30 anni andava in salita sopra i 5 watt kg, con tempi anche su strava, migliori di tanta gente che si allenava da anni. Esempio stupido ma casi così Non sono rari....rendono l' idea di quanto possa contare la buona genetica, ovvio che solo con quella non ci fai nulla.

Ho letto l'intervista fatta ad un noto corridore "amatoriale" specialista delle gare tipo Sportfull e MDD (e le vince anche) ,lui ha dichiarato che si alza alle 7, lavorá fino alle 13 e si allena dalle 13 alle 15 e poi rientra a lavoro... Ed io ci credo!!!
Lui si alza alle 7 , fa allenamento fino alle 13, si riposa fino alle 15 e poi forse è dico forse và a lavoro... Se ne leggono di sciocchezze, gente che nasconde quello che effettivamente fà e di quello che utilizza!!
Poi la genetica conta moltissimo per carità, è fondamentale ma ci sono altri aspetti non meno importanti. I limiti sono fatti per essere superati.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E allora che ci vai a fare? Sacrifici, fatica, freddo, caldo, rischi del traffico secondo me non valgono un buon risultato alle gf o gare varie...allenarsi x il max della prestazione in gara è roba x under 23 o prof, non x noi amatori che corriamo x hobby e che abbiamo altro di più importante da fare (che però non ci diverte come la bici!).



passione.... e tanta voglia di fondo in z2-z3 :asd:
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.518
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Superare i limiti è un modo di dire ma il fisico arriva fino a un certo punto, puoi andare oltre x un po' con la testa ma di poco.
Prima citavo un caso di un sedentario con buona genetica, forse ottima, che con poco andava già molto forte...
Zen, se ti riferivi a lui, è stato prof, ha fallito e è andato a lavorare. .poi ha cominciato con le gf allenandosi nel tempo libero...adesso non so se lavora ancora ma il concetto è che solo x il fatto di essere arrivato a vincere da junior e parecchio da under e passato prof significa che è forte di natura...quando le squadre prima di far firmare il contratto, fanno i famosi test atletici, cosa pensi che guardino? Se era stato preso prof aveva i numeri giusti ma da soli non bastano. Credo però che non gli serva troppo allenamento x arrivare davanti a quasi tutti alle gf...però x arrivare primo sicuramente si dato che gli altri non scherzano (qualcuno nemmeno coi farmaci) e sono al suo livello.
Diciamo che essendo forte di suo e con un passato di atleta di anni, con poco allenamento arriva ventesimo o giù di li, allenandosi bene le vince quasi tutte (quelle x le sue caratteristiche) .
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Va forte in salita anche gente nata in piena pianura o a livello del mare e che ne fa poca pure in allenamento ...l'ambiente dove cresci influenza le scelte che fai, forma il carattere ma non cambia il fisico....quello genetico è il primo fattore che primeggia sugli altri. Questo non vuol dire che gli altri non contano, anzi... ma ognuno ha dei limiti ben precisi, oltre non si va. Nel ciclismo e altri sport di resistenza non c'è la tecnica che ti salva, non è un gioco, servono cuore, polmoni e ossigeno...se ne arriva poco nei muscoli andrai meno di altri. Poi c'è la capacità di resistere all' acido lattico e anche quella si allena ma il grosso è dato dalla natura con il tipo di fibre.
Mesi fa scriveva qui sul forum un ragazzo, figlio di un atleta ultra runner di alto livello, che aveva vinto anni fa una 100 km , quella del passatore mi sembra. Lui era un sedentario, sport fatto saltuariamente mai continuativo e con metodo. fatto qualche mese di bici a 30 anni andava in salita sopra i 5 watt kg, con tempi anche su strava, migliori di tanta gente che si allenava da anni. Esempio stupido ma casi così Non sono rari....rendono l' idea di quanto possa contare la buona genetica, ovvio che solo con quella non ci fai nulla.
Quel ragazzo ha anche detto che è cresciuto in pista [emoji6] che ha fatto vita sedentaria era una gran caxxata. tutto questo comunque non gli ha evitato di scoppiare, prima ancora che gli capitasse quello che gli è capitato
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Errata corrige. IMHO

Un bambino che viene cresciuto da un papà atleta avrà più probabilità di diventarlo rispetto ad un bambino cresciuto da un papà sedentario, altrimenti è come dire che i figli degli avvocati o delle VERE CASTE in generale sono più portati geneticamente a fare quel determinato lavoro. Spesso l'ambiente in cui uno cresce ne condiziona il futuro più della genetica.
Esatto,direi che massimo l'ultimo 20-30%(e già è un'enormita) può essere dato dalla genetica,che poi è la differenza tra ex dilettante scarso diventato amatore ed uno passato pro. Quello di dire che è tutto per genetica l'ho sempre visto come scusa per non farsi il mazzo[emoji1]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Va forte in salita anche gente nata in piena pianura o a livello del mare e che ne fa poca pure in allenamento ...l'ambiente dove cresci influenza le scelte che fai, forma il carattere ma non cambia il fisico....quello genetico è il primo fattore che primeggia sugli altri. Questo non vuol dire che gli altri non contano, anzi... ma ognuno ha dei limiti ben precisi, oltre non si va. Nel ciclismo e altri sport di resistenza non c'è la tecnica che ti salva, non è un gioco, servono cuore, polmoni e ossigeno...se ne arriva poco nei muscoli andrai meno di altri. Poi c'è la capacità di resistere all' acido lattico e anche quella si allena ma il grosso è dato dalla natura con il tipo di fibre.
Mesi fa scriveva qui sul forum un ragazzo, figlio di un atleta ultra runner di alto livello, che aveva vinto anni fa una 100 km , quella del passatore mi sembra. Lui era un sedentario, sport fatto saltuariamente mai continuativo e con metodo. fatto qualche mese di bici a 30 anni andava in salita sopra i 5 watt kg, con tempi anche su strava, migliori di tanta gente che si allenava da anni. Esempio stupido ma casi così Non sono rari....rendono l' idea di quanto possa contare la buona genetica, ovvio che solo con quella non ci fai nulla.
Certo senza genetica non diventi un campione,ma comunque se ti curi e ti alleni bene puoi fare le tue belle gare e toglierti delle soddisfazioni. Non dico andare sopra i 5w ma fino a 35-40anni credo sia alla portata di molti arrivare a 4.5-4.7. Ovvio che bisogna farsi il mazzo a capanna...poi ai 4.5 aggiungi il 30% e vedi cosa ti esce[emoji2]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Superare i limiti è un modo di dire ma il fisico arriva fino a un certo punto, puoi andare oltre x un po' con la testa ma di poco.
Prima citavo un caso di un sedentario con buona genetica, forse ottima, che con poco andava già molto forte...
Zen, se ti riferivi a lui, è stato prof, ha fallito e è andato a lavorare. .poi ha cominciato con le gf allenandosi nel tempo libero...adesso non so se lavora ancora ma il concetto è che solo x il fatto di essere arrivato a vincere da junior e parecchio da under e passato prof significa che è forte di natura...quando le squadre prima di far firmare il contratto, fanno i famosi test atletici, cosa pensi che guardino? Se era stato preso prof aveva i numeri giusti ma da soli non bastano. Credo però che non gli serva troppo allenamento x arrivare davanti a quasi tutti alle gf...però x arrivare primo sicuramente si dato che gli altri non scherzano (qualcuno nemmeno coi farmaci) e sono al suo livello.
Diciamo che essendo forte di suo e con un passato di atleta di anni, con poco allenamento arriva ventesimo o giù di li, allenandosi bene le vince quasi tutte (quelle x le sue caratteristiche) .

Genetica importante ma non basta.
Per la cronaca non è zen...
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.518
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Esatto,direi che massimo l'ultimo 20-30%(e già è un'enormita) può essere dato dalla genetica,che poi è la differenza tra ex dilettante scarso diventato amatore ed uno passato pro. Quello di dire che è tutto per genetica l'ho sempre visto come scusa per non farsi il mazzo[emoji1]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Mai detto che tutto è genetica...
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Esatto,direi che massimo l'ultimo 20-30%(e già è un'enormita) può essere dato dalla genetica,che poi è la differenza tra ex dilettante scarso diventato amatore ed uno passato pro. Quello di dire che è tutto per genetica l'ho sempre visto come scusa per non farsi il mazzo[emoji1]

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

È solo questione di genetica, disse quello Mentre fumava una sigarette e beveva birra!!
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.392
22.518
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Quel ragazzo ha anche detto che è cresciuto in pista [emoji6] che ha fatto vita sedentaria era una gran caxxata. tutto questo comunque non gli ha evitato di scoppiare, prima ancora che gli capitasse quello che gli

. Non so cosa realmente aveva fatto da ragazzo ma con poca bici era già a livelli alti, probabilmente a 6watt kg non sarebbe mai arrivato, si era forse illuso troppo come molti che pensano di poter migliorare x anni...
Cmq era solo un esempio, ci sono tanto casi così anche senza avere un padre campione
.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ho letto tutti i post degli ultimi giorni, più o meno ho capito le posizioni di tutti quanti ma non avendo un powermeter non riesco a rendermi conto :-(
Usando solo il cardio mi sono reso conto di non sapere in realtà cosa sto facendo in gara visto che rivedendo le tracce avrei delle gare di quasi 5 ore con fcmediA in z4...
Tornando in topic, ma a fare allenamenti di ore in z2 non è una rottura di p..le colossale?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi buon allenamento di fondo, 2 ore e 35' 96 rpm medie e 133 bpm medi con picchi anche a 170 bpm, unica pecca, gli ultimi 5 km ho sofferto e le rpm sono scese drasticamente, forse ho mangiato anche poco..