[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]
leggevo da qualche parte (fonte sconosciuta) che lo stato di forma fisica gia con una sota di 7 10 gg si riduce del 10%, se poi si sta fermi ancora di più la riduzione cresce maggiormente.........
Questa percentuale del 10% è folle. Contador lo scorso anno al Tour si è rotto la tibia (mi pare) e pur stando fermo relativamente poco, dopo un mese ha vinto (alla grande) la Vuelta. Avesse perso il 10% ci avrebbe messo un anno, a quei livelli altissimi, in cui anche con un 1% ti asfaltano, a riprenderlo. E' un esempio. Eclatante. Che serve appunto come esempio. Al nostro livello, la "discesa" essendo che siamo molto più in basso, è infinitamente più lenta della loro.
Ecco perchè a fronte di info di cui non si sa la fonte, argomentare non ha senso e diventa pericoloso per chi non sa discernere. Del resto in internet c'è di tutto e se non si può filtrare ciò che si legge la possibilità di far danni è massima.
[MENTION=6633]
Va da se, che se uno sta fermo o rallenta di molto gli allenamenti sostanzialmente riparte da "zero".
Questa è una inesattezza colossale. Mi spiace darti fastidio nel dovermi autocitare, visto che hai detto che ti dà fastidio, ma porto la mia esperienza di 2 giorni fa. Ho fatto il test per fissare le zone in vista della nuova stagione. Reduce da 4 settimane di stop in cui ho passeggiato solo sabato e domenica. Direi che è rallentare di molto gli allenamenti, visto che di base esco 5/6 volte a settimana.....e non a passeggio.
Ebbene nel test di sabato ho dovuto rivedere al rialzo le zone. E' vero che non ne ho fatto uno subito prima della sosta, ma se i tuoi numeri fossero veri, con 4 settimane di quasi stop avrei dovuto perdere diciamo un 20%. (se dopo 7 gg. perdo 10% come dici in altri 21 diciamo che ne perdo altro 10%). Se ai 325 w fatti sabato aggiungi il 20% arriviamo a 390. Ebbene, purtroppo prima della sosta temo che non ero a soli 28 watt da Froome.
.......
Dunque ogni anno c''e' una fase preparatoria chiamata appunto base di endurance che dovrebbe durare dalle 5 12/18 settimane
Dipende anche poi da quanta pausa si fa da quanti km hai fatto durant l'anno(se sei stanco) e dalle gare che andrai a fare .....
Una fase preparatoria/interlocutoria si. Riannodare un pò le fila del lavoro da fare si. Pascolare dormendo in piano no, anche perchè quel che si perde tra una sosta e l'altra, se si è pedalato molto, non è il fondo, ma la prestazione ad alto livello (tralascio i tecnicismi nello spiegare esattamente cosa della prestazione ad alto livello). Pertanto rifare il fondo è tempo perso se è per avere resistenza.
E' per questo che ho specificato che la cosa può starci solo se uno ha perso anche quella base di endurance che la si perde dopo mesi e mesi, anche anni. Non certo in 3/4 settimane di rallentamento/stop.
E io credo che l'articolo anonimo che hai postato si riferisca al limite a chi questo fondo non lo ha o perchè neofita o perchè reduce da stop lunghissimo.
La mia domanda non era a caso. Ovvio che non gli hai potuto dare risposta, non essendo roba scritta da te e dunque non sapendo
in che contesto l'autore di quel che hai citato ha scritto quel che hai copiato.