Fare Fondo

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ok quindi in soldoni...se si stacca,come ad esempio faccio, é meglio fare una fase di fondo....se non si stacca mai non serve a nulla anzi fa calare la condizione atletica...right?

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Secondo me, come ho già avuto modo di dire qualche pagina indietro, dipende anche dal fatto che uno faccia determinati esercizi di tonificazione muscolare.
In questo caso, il fondo serve anche a compensare un utilizzo "importante" della muscolatura in settimana "a secco".
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Secondo me, come ho già avuto modo di dire qualche pagina indietro, dipende anche dal fatto che uno faccia determinati esercizi di tonificazione muscolare.
In questo caso, il fondo serve anche a compensare un utilizzo "importante" della muscolatura in settimana "a secco".

ma allora tu non fai fondo x migliorare a livello aerobico ma fai agilità x trasformare il lavoro in palestra...ma questa tanto nominata "trasformazione" è reale o no? o semplicemente si scioglie un po' la muscolatura delle gambe e basta.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
ma allora tu non fai fondo x migliorare a livello aerobico ma fai agilità x trasformare il lavoro in palestra...ma questa tanto nominata "trasformazione" è reale o no? o semplicemente si scioglie un po' la muscolatura delle gambe e basta.
La mia capacità aerobica è già buona, perchè non mi sono mai fermato e perchè in questo periodo faccio anche qualche corsetta a piedi. Facendo uscite in agilità a fondo lento la mantengo e metto km nelle gambe. Chiarisco però che inserisco anche alcuni minuti al medio alto per 3/4 ripetute.
A mio avviso la "trasformazione" serve, nel senso che il lavoro muscolare fatto "a secco" viene trasferito nel gesto della pedalata.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
A mio avviso il fondo può servire in due ipotesi:
- ripresa da periodo di stacco totale,
- fase transitoria in vista di lavori specifici, con periodizzazione della preparazione.

soprattutto nella seconda ipotesi, serve a non avere il motore troppo rodato e potenzialmente rischiare di essere già cotti troppo presto.
 
  • Mi piace
Reactions: el pistolero 95

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Guido,

te lo chiedevo solo perché ho letto e sentito pareri discordanti sulla traformazione dei lavori a secco...io faccio un po' di palestra, parte alta (addominali, spalle, braccia, schiena) e x le gambe un po' di pressa e se non posso uscire perché piove o è buio corro sul tapis roulant x 1 ora in salita (pendenza 8 e poi arrivo al 15) , così alleno la parte aerobica, la forza e soprattutto le gambe fanno meno male rispetto alla corsa su strada.
Giri di 4 ore a ritmi blandi prevalentemente in pianura li faccio un po' tutto l'anno quando sono stanco e non ho voglia di spingere.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
.....come va il Fondo[emoji848][emoji848][emoji848]....Adesso faccio quest'ultima settimana di metodo Rotorpress Ovvio con la mascherina [emoji33][emoji33][emoji33][emoji948][emoji948]si fa fiato!!poi inizio Gennaio 3/4h di allenamento con mezza salita sperando che non Nevichi[emoji300]️[emoji300]️[emoji951][emoji951][emoji944][emoji944]qui dalle mie parti!!!!seno le [emoji99][emoji99][emoji42][emoji42][emoji42][emoji99][emoji99]zeta si fanno a Letto[emoji42][emoji42][emoji42]per il freddo[emoji300]️[emoji300]️[emoji300]️[emoji32][emoji24][emoji24][emoji6][emoji6][emoji6][emoji847][emoji847][emoji847][emoji847]
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi ricordo che 13 anni fa quando ho iniziato ad andare in bici il mio mentore mi diceva di fare almeno 1000km agili prima di iniziare a fare le prime salite pian piano....che ricordi ☺



inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

quando ho iniziato io, 2 anni e mezzo fa mi è stata detta la stessa cosa...
suggerimento che ho ascoltato alla grandissima:-x
 

marco-86

Pignone
24 Settembre 2012
225
10
alba
Visita sito
Bici
trek sl 6
se hai smesso x 1 anno io continuerei a pedalare ancora x qualche mese, la forza con la mtb si stimola parecchio, quindi non ti dovrebbe mancare e le sfr non le vedo così necessarie. Piuttosto ti mancherà il fondo e resistenza a giri più lunghi. Se il sabato o la domenica ti attacchi a qualche gruppo (in Veneto da me ce ne sono minimo 2-3 in ogni paesetto) vedrai che lavori in soglia li fai divertendoti con loro. Fino a marzo potresti fare così (poi aggiungerai qualche ripetuta sia di forza che in soglia a alta cadenza, ancora dopo le farai insieme tipo forza e ossigeno) ma poi dipende da cosa vuoi fare, da che obiettivi ti interessano
Grazie...
Adesso e da qualche settimana che mi sono messo il sabato a fare giri intorno hai 100 km fatti in agilità Z2.
andare in gruppo non me la sento ancora...
 

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.381
22.489
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Stamattina giro invernale che considero di fondo. 120 km 30,6 di media e 650 disl. Praticamente in pianura o vallonato a 31-32-33 e 4 o 5 strappetti corti sui 2 minuti non proprio a tutta ma fatti forte. Durante acqua con i sali e nulla da mangiare, se il ritmo di fondo deve aiutare l' utilizzo dei grassi meglio non riempirsi di roba.
Domani con gli amici della squadra giro più corto ma più intenso

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Stamattina giro invernale che considero di fondo. 120 km 30,6 di media e 650 disl. Praticamente in pianura o vallonato a 31-32-33 e 4 o 5 strappetti corti sui 2 minuti non proprio a tutta ma fatti forte. Durante acqua con i sali e nulla da mangiare, se il ritmo di fondo deve aiutare l' utilizzo dei grassi meglio non riempirsi di roba.
Domani con gli amici della squadra giro più corto ma più intenso

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
Anche questo è un vantaggio del fondo..uscite medie volendo a digiuno...sono tutto poi vantaggi che si ritrovano quando si sta in sella per moltissime ore...

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Stamattina giro invernale che considero di fondo. 120 km 30,6 di media e 650 disl. Praticamente in pianura o vallonato a 31-32-33 e 4 o 5 strappetti corti sui 2 minuti non proprio a tutta ma fatti forte. Durante acqua con i sali e nulla da mangiare, se il ritmo di fondo deve aiutare l' utilizzo dei grassi meglio non riempirsi di roba.
Domani con gli amici della squadra giro più corto ma più intenso

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk

Complimenti se fai fondo a 30,6 di media.
Con quali bpm medi hai finito?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Oggi bel giretto di 2 h e 50' di fondo lento, 125 bpm e 95 rpm, inizio a fare meno fatica a mulinare, le rpm sono un po basse perché ho inserito una salita iniziale di circa 15' dove per non far salire troppo il cuore ho mantenuto una cadenza bassa.
Domani si replica