Fare Fondo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.819
28.522
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Fa anche Mtb. ..
Quindi non fa solo ed esclusivo fondo. ..

Che è poi il contendere...

Cioè l'uso esclusivo di questo mezzo di allenamento.
Non il fatto di usarlo, magari associato ad altro (piccoli Sprint, variazioni di ritmo, cadenza diversa, ecc...)


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Fa anche Mtb. ..
Quindi non fa solo ed esclusivo fondo. ..

Che è poi il contendere...

Cioè l'uso esclusivo di questo mezzo di allenamento.
Non il fatto di usarlo, magari associato ad altro (piccoli Sprint, variazioni di ritmo, cadenza diversa, ecc...)


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Come al solito hai riassunto efficacemente in poche parole
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che poi oramai è tardi parlare di fondo...si sarebbe dovuto iniziarea ottobre, e oggi cominciare un pochino a fare qualche variazione di rtmo

Cmq non è che è sepica che lo dice lo dico tutti i libri che ho letto, magari sono vecchi o magari sono più diretti a chi fa gare subito da 200km.

poi si è vero io ci metto pure una uscita da 40 60 km di mtb dentro che anche se fatta leggera cmq faccio sempre su i 1k di dsl+ e poi tanta palestra.
una cosa è certa a mio modo di vedere mi sento molto più pronto e fresco e reattivo a marzo che a giugno ma penso che sia normale.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io oggi ho rifatto la solita uscita di fondo, 65 km a 93 Rpm e battiti a 135.

Ot
Sono uscito per la prima volta con il 52-36 mantenendo il pacco pignoni 12-27, è normale che ho sofferto come pochi??
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io oggi ho rifatto la solita uscita di fondo, 65 km a 93 Rpm e battiti a 135.

Ot
Sono uscito per la prima volta con il 52-36 mantenendo il pacco pignoni 12-27, è normale che ho sofferto come pochi??

No, in che senso hai sofferto? Per tenere quella fc media in agilità,col 36 non dovesti avere problemi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
No, in che senso hai sofferto? Per tenere quella fc media in agilità,col 36 non dovesti avere problemi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

ho sentito molto la differenza con il 50-34, sono rimasto stupito di questo, c'è anche da dire che ero un po stanco, ma quello che mi piacerebbe capire è se anche la gamba deve abituarsi a questo nuovo rapporto o, alla fine, noj c'è tutta questa grande differenza?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ho sentito molto la differenza con il 50-34, sono rimasto stupito di questo, c'è anche da dire che ero un po stanco, ma quello che mi piacerebbe capire è se anche la gamba deve abituarsi a questo nuovo rapporto o, alla fine, noj c'è tutta questa grande differenza?
Potrei capire se si trattasse di ovali o cambio misura di pedivelle,ma i rapporti sono rapporti,quello che facevi prima, adesso lo fai usando un dente in più dietro.
Siamo abbondantemente ot....

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti e buon 2016,
dopo aver letto tutti i post della discussione ho trovato a volte risposte discordanti tra loro. Vengo da 25/30 gg di stop forzato. Per chiarezza mia vi chiedo qual'è in percentuale (cosi non si sbaglia) il range ottimale per fare fondo alla scopo di fare fiato e resistenza.
Approfitto per chiedere se in questa fase sono preferibili percorsi totalmente pianeggianti o anche leggermente vallonati?.
Grazie
 

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ciao a tutti e buon 2016,
dopo aver letto tutti i post della discussione ho trovato a volte risposte discordanti tra loro. Vengo da 25/30 gg di stop forzato. Per chiarezza mia vi chiedo qual'è in percentuale (cosi non si sbaglia) il range ottimale per fare fondo alla scopo di fare fiato e resistenza.
Approfitto per chiedere se in questa fase sono preferibili percorsi totalmente pianeggianti o anche leggermente vallonati?.
Grazie
Dopo un mese di stop io farei una settimana tranquilla e poi inizi a caricare usando la testa. Però non sapendo che volumi fai normalmente è difficile dare una risposta

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk