Vi voglio riportare la mia esperienza. Lo scorso anno ho fatto il famoso periodo di fondo. 1000 chilometri in un mese cuore a 135 e 100 pedalate al minuto in pianura. Al termine di questo periodo ho fatto il mio percorso prova di circa 75 km ( pianura, vallonato, salite medio-corte e discese). Ebbene il risultato è che in salita non andavo proprio, non avevo forza, come il cuore saliva un po' avevo il fiatone. Insomma avevo sì fatto buon fondo, ma tutto il resto era da fare di nuovo (medio, veloce, soglia, fuorisoglia ecc..). Soprattutto mi mancava "brillantezza".
Quest'anno invece ho cambiato tutto. Ho fatto tre settimane di ricondizionamento, andando a sensazione senza preoccuparmi che il cuore si alzasse troppo, inserendo salite sia corte che medie, spingendo sui pedali negli strappetti. Comunque non ho mai fatto uscite superiori alle due ore e mezza.
In questi giorni ho ripetuto lo stesso test di 75 chilometri dell'anno precedente. Risultato: sono andato da Dio, il cuore saliva e scendeva senza problemi (molto elastico), avevo potenza, sentiva la gamba sempre bella piena e forte e non ho mai avuto il fiatone. Inoltre mi sono divertito molto.
Al termine di questo mio test empirico (voglio sottolineare molto personale) posso dire che è molto meglio quest'anno che l'anno scorso, non ho sofferto il freddo, rispetto a quando facevo fondo non sono mai tornato a casa con piccoli dolori quali mal di schiena , mal di sedere , male alle ginocchia, non ho preso raffreddori e "gelate" e soprattutto non mi sono mai annoiato