fare salite d'inverno

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

camibike

Novellino
30 Novembre 2011
20
1
Livorno
Visita sito
Bici
Gioda Glaumor - CBC
Secondo me si può anche fare baste che come in tutte le cose si segua un metodo e un programma di allenamento altrimenti fatta cosi a caso serve a poco ma male non dovrebeb fare, condizioni climatiche e della strada a parte, poi sempre meglio che stare a guardare la tv.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Secondo me si può anche fare baste che come in tutte le cose si segua un metodo e un programma di allenamento altrimenti fatta cosi a caso serve a poco ma male non dovrebeb fare, condizioni climatiche e della strada a parte, poi sempre meglio che stare a guardare la tv.

Non credo serva metodo e programma per fare salite d'inverno, solo l'accortezza di fare un minimo di riscaldamento, di salire senza sudare e senza stare troppo coperti, e di scendere coperti assai. Se vai in bici regolarmente durante l'anno non ti servono programmi di allenamento in inverno.o-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
De gustibus....Ma nel ciclismo ogni stagione ha le sue luci, le sue atmosfere, i suoi paesaggi. Basta essere un pochino accorti, se ti piace andare in bici e soprattutto se ne hai voglia fidati che esci anche con la neve sul mare!o-o

l'anno scorso l'ho fatto però avevo questa:mrgreen:

388911_2652681085453_1508571200_32611533_1745132901_n.jpg

poi ammetto che con la bdc sto cambiando idea, ho trovato l'abbigliamento giusto per queste temperature (è il primo inverno con la bdc) e nonostante ho ancora un pò strizza delle pozzanghere ghiacciate, ho ricominciato a pedalare in collina...la montagna ancora la lascio perdere, ho fatto un'esplorazione in macchina sull'appennino dove andavo questa estate ed è tutto ghiaccio...non vedo l'ora che si scongelao-o

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
lI prblema è che in questo caso i propositi no sono nemmeno buoni Teorie del genere per me derivano solo dalla pigrizia e dalla scarsa voglia di soffrire e far fatica in bici

vero, da queste parti è strapieno...estate o inverno non cambia niente, fanno tutti agilità in pianura e basta

e nonostante sono "scalatore" e in piano sono un pò scarso, nelle trasferte obbligate in pianura mi è capitato più volte di beccare gente che andava a 20 all'ora e anche meno...ma almeno se fai solo pianura dacci un pò dentro su

io rimango dell'idea che fare soltanto agilità in pianura non serva a una mazza, a quel punto prendete la citybike per andare al mare e via...che gran allenamento;nonzo%

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Anche io sono per la salita in tutte le stagioni, ma ad esempio se esco in liguria in zona savona-finale di ciclsiti sull'aurelia ne incontro a centinaia ma sulle manie sono pochissimi, personalmente senza pianificare almeno un'ascesa collinare non esco, preferisco starmene a casa, e se non e' ottimale per l'allenamento chi si ne frega, lo e', nel mio caso, per il divertimento, che e' cio' che piu' conta secondo me.
Quest'anno mi sto adagiando sulle miti temperature liguri ma mi e' capitato di fare il sempione a gennaio(e li nelle gole di gondo sono veramente ca... amari essendo sempre in ombra, mi ero beccato -7 per 3 km e vengono alla fine della discesa quando ci si e' gia' raffreddati per bene), val thorens(2350m) a febbraio e altre salite over 2000 in inverno tipo la plagne o sestriere, pur patendo per natura il freddo coprendomi a dovere e sciegliendo giornate adatte si puo' provare senza particolari agonie, il piacere della pedalata in montagna anche fuori stagione, che tra l'altro e' molto affascinante.

• Mi piace
Reactions: Luke86

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Anziché fare il figo a ponente, vieni a levante, problemi di salite non ne hai :mrgreen:.

Vero, a levante gia' solo da recco a chiavari e' l'aurelia stessa ad essere bella ondulata quindi volente o nolente chi percorre quel tratto un po di salita se la becca con la possibilita' anche di salire al monte di portofino rimanendo sul mare, se poi si condera la zona delle 5 terre e' ancora piu' impegnativa da quel punto di vista. Conosco poco la zona di la spezia.
Comunque dovunque vada il figo non lo faccio mai, vedessi che pelazzi ho sulle gambe! E ho anche lo zainetto! :mrgreen: o-o

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Beh,io abito a 60km sia dai colli Euganei che da quelli Bolognesi comunque non mi lamento perchè minimo una volta alla settimana il mio allenamento in collina vado a farlo spostandomi in auto.Non appena arriva metà febbraio li raggiungo in bici in preparazione alle gf.A Novembre e dicembre stop non ci vado perchè mi fermo con le gare.