Anche io sono per la salita in tutte le stagioni, ma ad esempio se esco in liguria in zona savona-finale di ciclsiti sull'aurelia ne incontro a centinaia ma sulle manie sono pochissimi, personalmente senza pianificare almeno un'ascesa collinare non esco, preferisco starmene a casa, e se non e' ottimale per l'allenamento chi si ne frega, lo e', nel mio caso, per il divertimento, che e' cio' che piu' conta secondo me.
Quest'anno mi sto adagiando sulle miti temperature liguri ma mi e' capitato di fare il sempione a gennaio(e li nelle gole di gondo sono veramente ca... amari essendo sempre in ombra, mi ero beccato -7 per 3 km e vengono alla fine della discesa quando ci si e' gia' raffreddati per bene), val thorens(2350m) a febbraio e altre salite over 2000 in inverno tipo la plagne o sestriere, pur patendo per natura il freddo coprendomi a dovere e sciegliendo giornate adatte si puo' provare senza particolari agonie, il piacere della pedalata in montagna anche fuori stagione, che tra l'altro e' molto affascinante.