Fasterway Classic, la mia nuova cinesina tutta nera

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti ragazzi, apro questo post per presentarvi la mia nuova bici, che ho assemblato io, con l'aiuto di molti forumendoli che in questa discussione mi hanno fornito preziosi consigli e che ringrazio ancora https://www.bdc-mag.com/forum/threa...tegra-8000-con-m-c-bbright-pf79-rotor.238527/.

Si tratta di un telaio Fasterway Classic, conosciuto grazie a @davlak, questo telaio ha le geometrie da me cercate e altre due caratteristiche che mi interessano molto, cioè i freni direct mount e una ampia tyre clearance.
Il telaio è reperibile su AliExpress a diversi prezzi ein diverse colorazioni, anche personalizzabili, io l'ho pagato $550 compreso un kit di minuteria di ricambio, reggisella, spedizione e tasse prepagate.

Fasterway Classic


Il telaio misura 54 pesa 914gr con i liner guidacavi ancora inseriti.

Portaborracce, manubrio e attacco manubrio sono cinesi anch'essi, tutti in finitura Carbon UD.
La sella è una Selle Italia SLR Superflow Titanium, mentri pedali sono Time XPro-10.
Il gruppo è un Ultegra R8000 meccanico con gabbia corta, pedivelle da 172,5 corone 50/34 e cassetta 11/28.

Il supporto telefono è autocostruito, il sensore cadenza velocità è un Sigma R2Duo.

Ruote Ican FL40 no logo con mozzi Powerway R51 anch'essi no logo, i pneumatici sono Hutchinson Fusion 11Storm performance TRL da 25.


Il risultato finale è una bici da 7,0kg senza borracce e telefono.

Il montaggio non è ultimato, devo ancora accorciare il tubo della forcella, ma lo farò solo dopo l'incontro con il biomeccanico fissato in gennaio, il peso della forcella che vedete nella foto è relativo alla forcella ancora da tagliare, quello della forcella tagliata è 354gr.

Ho già fatto qualche uscita e devo dire che la bicicletta mi ha stupito per comfort e trasmissione della potenza, non sono in gran condizione, tutt'altro, ma riscontro dei bei risultati, in discesa è stabile e i freni direct mount offrono un plus significativo.

Ah dimenticavo il costo finale, poco meno di €1800 20181113_190612.jpg
20181113_190648.jpg 20181113_190700.jpg 20181209_090047.jpg 20181209_090137.jpg 20181209_090030 ruot.jpg 20181215_135320.jpg 20181215_135329.jpg 20181215_133848.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao.. rinnovo i miei complimenti, bel mezzo anche se personalmente non adoro il total black.
Una curiosità.. che diametro è il reggisella (27,2) risulta flessibile e ammortizza qualcosina ?
E adesso giù a pedalare o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao.. rinnovo i miei complimenti, bel mezzo anche se personalmente non adoro il total black.
Una curiosità.. che diametro è il reggisella (27,2) risulta flessibile e ammortizza qualcosina ?
E adesso giù a pedalare o-o


La bici è comodissima, almeno rispetto alla mia vecchia Fondriest R20, che montava però trittico in alluminio e reggisella da 31mm, questo in particolare credo che influesse molto sul comfort, la R20 quando spingevo fletteva molto, sopratutto nei fuorisella, la Fasterway con le stesse ruote invece è più solida.

Dopo anni di bici bianca volevo cambiare, ma sopratutto mi sono stancato di "dover" mostrare dei marchi ....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.605
18.809
.
Visita sito
Bici
mia
La bici è comodissima, almeno rispetto alla mia vecchia Fondriest R20, che montava però trittico in alluminio e reggisella da 31mm, questo in particolare credo che influesse molto sul comfort, la R20 quando spingevo fletteva molto, sopratutto nei fuorisella, la Fasterway con le stesse ruote invece è più solida.

Dopo anni di bici bianca volevo cambiare, ma sopratutto mi sono stancato di "dover" mostrare dei marchi ....
Si ma io mi riferivo in modo particolare al reggisella.. vista la conformazione e se è della misura che ho detto dovrebbe avere una sorta di flessibilità e chiedevo conferma ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
No, non ho notato giochi strani, in più nella mia non ci sono anelli di battuta.
Potresti farne una foto?

L'anello andrebbe inserito nella forcella prima di inserirla nel telaio?

Hai la versione disc o con freni tradizionali?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Una bdc da 7.0kg con Ultegra meccanico pagata solo 1800 euro e' tanta roba.
Mi sembra molto una Canyon Ultimate, se non fosse per i foderi verticali che sono piu' in basso direi che son molto simili.
A me ricorda più la BMC Teammachine.
Ho scelto questo telaio semisconosciuto per vari motivi, prima di tutto la geometria, poi il fatto che non si tratta di una copia/contraffazione, i buoni riscontri di quei pochi possessori che ho trovato, infine ho deciso l'acquisto perché il telaio venne messo in offerta e la mia vecchia bici aveva un problema al telaio difficilmente risolvibile per cui ne ho approfittato.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il kit telaio naturalmente comprendeva la serie sterzo ed il mio cuscinetto inferiore era come il tuo 37x49x7 45°/45°. Ho chiesto al venditore aliexpress, ma non è stato molto collaborativo a riguardo dei miei problemi di montaggio.


Ma ha il gioco anche da montata?
Nella mia il cuscinetto inferiore si incastra nel telaio, poi una volta montata non ci sono giochi particolari.

Il cuscinetto superiore è uguale al mio?

Mi faresti vedere l'anello di batutta di cui parlavi?

Purtroppo video non è molto chiaro ....

Il venditore non è molto disponibile, se devi ricontattarlo, ti chiedo la cortesia di avvisarmi prima.

Se vuoi contattare qualche altro possessore di questo telaio presente nel forum c'è @davlak, poi se vuoi ho trovato un altro presente su altri forum, su bikehub è presente con il nick LOOK695 mentre su WeightWeenies ha il nick lwk, se ne conosci altri me li puoi indicare per cortesia?
 
Ultima modifica:

Genio del Male

Novellino
30 Agosto 2009
58
11
Veneto
Visita sito
Bici
CAAD 10
Alla fine ho risolto montando cuscinetto inferiore nuovo. Ho cartavetrato anche il tubo focella, perche credo fosse troppo spesso e non permetteva di tirare efficacemente lo sterzo. Grazie per la solidarietà.:yoga:


QUOTE="Rone69, post: 6356966, member: 60783"]Ma ha il gioco anche da montata?
Nella mia il cuscinetto inferiore si incastra nel telaio, poi una volta montata non ci sono giochi particolari.

Il cuscinetto superiore è uguale al mio?

Mi faresti vedere l'anello di batutta di cui parlavi?

Purtroppo video non è molto chiaro ....

Il venditore non è molto disponibile, se devi ricontattarlo, ti chiedo la cortesia di avvisarmi prima.

Se vuoi contattare qualche altro possessore di questo telaio presente nel forum c'è @davlak, poi se vuoi ho trovato un altro presente su altri forum, su bikehub è presente con il nick LOOK695 mentre su WeightWeenies ha il nick lwk, se ne conosci altri me li puoi indicare per cortesia?[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.320
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Alla fine ho risolto montando cuscinetto inferiore nuovo. Ho cartavetrato anche il tubo focella, perche credo fosse troppo spesso e non permetteva di tirare efficacemente lo sterzo. Grazie per la solidarietà.:yoga:


QUOTE="Rone69, post: 6356966, member: 60783"]Ma ha il gioco anche da montata?
Nella mia il cuscinetto inferiore si incastra nel telaio, poi una volta montata non ci sono giochi particolari.

Il cuscinetto superiore è uguale al mio?

Mi faresti vedere l'anello di batutta di cui parlavi?

Purtroppo video non è molto chiaro ....

Il venditore non è molto disponibile, se devi ricontattarlo, ti chiedo la cortesia di avvisarmi prima.

Se vuoi contattare qualche altro possessore di questo telaio presente nel forum c'è @davlak, poi se vuoi ho trovato un altro presente su altri forum, su bikehub è presente con il nick LOOK695 mentre su WeightWeenies ha il nick lwk, se ne conosci altri me li puoi indicare per cortesia?
[/QUOTE]



Bene, sono contento che tu abbia risolto.
Confermi che i cuscinetti hanno queste misure ?
30.15x41x6.5 45°-45°
37x49x7 45°-45°

Ma a te Jim Fa risponde? a me non più ....