Favero Assioma

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io che li ho da qualche anno ho spesso avuto dubbi, ma alla fine i dati sono coerenti.
In "pianura" é molto facile avere impressioni contrastanti, vuoi per il vento (anche laterale da fastidio, non solo a favore o contro), vuoi perché non é proprio pianura.
Nel mondo reale é difficile avere un tratto di strada con le stesse caratteristiche per un tempo lungo, varia sempre la pendenza ed il vento, quindi la potenza é difficile mantenerla costante, soprattutto all'inizio. Andando a 46 kmh basta molto poco per avere una scia a favore o un muro davanti.
Quanto al computerino, non so, credo che basti che legga i dati ant+.
Se ti interessa sul manuale e anche sull'app c'è un test statico mettendo un peso sul pedale per verificare la lettura.
La coppia di serraggio non dovrebbe influire, poiché viene fatta la calibrazione dopo l'installazione, mentre la rondella é necessaria se le pedivelle hanno un incavo.

Comunque prova a fare qualche test in salita e magari scrivi a Favero, il loro customerservice é molto buono.
Grazie per le risposte.
Effettivamente le mie sono impressioni che ho avuto solo con mezz'ora di prova. Concordo che la strada in pianura con traffico non sia la condizione ideale, d'altro canto sono sempre stato convinto che l'allenamento sui rulli è decisamente più gestibile per costanza e precisione.
Ecco, quello che potrei fare è montare i pedali sulla bici che ho sui rulli e vedere se i dati sono concordi.
Ora che me lo fai notare, effettivamente ho fatto dei tratti in pianura in cui allentavo la pedalata pur mantenendo la velocità più o meno costante, per cui potrebbe essere che l'effetto di inerzia possa falsare molto il dato rilevato.
Prima di contattare l'assistenza farò un bel po' di km, giusto per avere dei dati più consistenti e supportanti le mie eventuali sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so com’era da te, ma qui da me (Lugano) oggi c’era vento da sud abbastanza influente
Io ho fatto un tratto a 37 km/h medi @ 209 watt (bici normale in presa alta)
Secondo me, per vedere se i pedali misurano giusto è meglio la salita, la pianura è troppo influenzata da vento, tratti in falsopiano ecc.
Comunque anch’io appena montati ero un po’ deluso rispetto ai rulli ma poi facendo due calcoli ho visto che i conti tornavano
e' una vita che dico che i valori di tanti sui rulli non sono credibili......vedo FTP DA 350WATT con stesso peso che vanno decisamente meno dei miei 280watt reali su strada.......il misuratore serve a noi come termine di paragone ma paragonarlo ad altri non serve a nulla,perche' ci puo' essere appunto un problema di regolazione di strumenti appunto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ci aggiungo, penso, che dipende anche dallo stato di forma di ognuno di noi, ci sono giorni che i watt non si alzano neanche dietro tortura...
Vero vero vero, ma infatti concordo con i dati rilevati in fase di sprint, che coincidono con quella dei rulli 850-900W, rimango invece nel dubbio (che ovviamente deve essere verificato con prove più concrete) che a 45 km/h, spinti per 3 minuti, la potenza sia "solo" 240W, da un lato se è vero che la mia FTP è 300 (ammesso che la misura sia vera visto che è stata fatta con un altro power meter) potrei tenere tranquillamente i 50 km/h, peccato che per quei 3 minuti a 45 fossi veramente tirato per il collo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Agostino CZ

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.257
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Vero vero vero, ma infatti concordo con i dati rilevati in fase di sprint, che coincidono con quella dei rulli 850-900W, rimango invece nel dubbio (che ovviamente deve essere verificato con prove più concrete) che a 45 km/h, spinti per 3 minuti, la potenza sia "solo" 240W, da un lato se è vero che la mia FTP è 300 (ammesso che la misura si vera visto che è stata fatta con un altro power meter) potrei tenere tranquillamente i 50 km/h, peccato che per quei 3 minuti a 45 fossi veramente tirato per il collo!
ricorda però che ogni qual volta si cambia strumento, andrebbe rifatto il test FTP.
non è raro che molte persone che utilizzano i rulli con sensore pm e hanno poi il pm sulla bici utilizzino due valori ftp diversi
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie per le risposte.
Effettivamente le mie sono impressioni che ho avuto solo con mezz'ora di prova. Concordo che la strada in pianura con traffico non sia la condizione ideale, d'altro canto sono sempre stato convinto che l'allenamento sui rulli è decisamente più gestibile per costanza e precisione.
Ecco, quello che potrei fare è montare i pedali sulla bici che ho sui rulli e vedere se i dati sono concordi.
Ora che me lo fai notare, effettivamente ho fatto dei tratti in pianura in cui allentavo la pedalata pur mantenendo la velocità più o meno costante, per cui potrebbe essere che l'effetto di inerzia possa falsare molto il dato rilevato.
Prima di contattare l'assistenza farò un bel po' di km, giusto per avere dei dati più consistenti e supportanti le mie eventuali sensazioni.

Lascia stare l'assistenza se vuoi fare una stima più precisa falla in salita ma vedrai che vanno bene i pedali...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Concordo sul fatto che la pianura troppo spesso inganna, basta un minimo di vento e pendenza per fare velocità con poca potenza

La rondella sulle pedivee Ultegra non dovrebbe servire ( io non la uso) è importante fare la calibrazione invece
Grazie.
Ieri sera sul tardi ho ricontrollato e la pedivella sx dell'ultegra ha un leggero incavo per cui il sensore era molto vicino alla pedivella. Ho messo una rondella, male non fa e ora c'è il millimetro previsto dal manuale. Ho serrato con 40 Nm anziché "a braccio", giusto per escludere comunque eventuali dubbi.
La calibrazione l'ho fatta, e con le pedivelle verticali sebbene il manuale dica che con la mia versione di firmware la posizione delle pedivelle sia ora ininfluente.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vero vero vero, ma infatti concordo con i dati rilevati in fase di sprint, che coincidono con quella dei rulli 850-900W, rimango invece nel dubbio (che ovviamente deve essere verificato con prove più concrete) che a 45 km/h, spinti per 3 minuti, la potenza sia "solo" 240W, da un lato se è vero che la mia FTP è 300 (ammesso che la misura si vera visto che è stata fatta con un altro power meter) potrei tenere tranquillamente i 50 km/h, peccato che per quei 3 minuti a 45 fossi veramente tirato per il collo!
sai quale sarebbe il modo di vedere se realmente funziona bene,prendere alcuni segmenti di strava vedere che tempi fai e paragonarli ad altri che hanno il misuratore di potenza,meglio ancora se li conosci personalmente cosi sai pure il loro peso.
Io vedo che i miei favero perdono qualche Watt se paragonati ad altri con uguale peso,ma sinceramente poco mi cambia se anziche' essere 280 o 300,tanto io mi regolo sui miei watt che vedo,anche fossero 140w.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
i miei ASSIOMA UNO presi un paio di mesi fà mi danno gli stessi valori del vecchio PM e dei RULLI ELITE.
confrontando su strava con amici, con PM, valori ok.
ASSIOMA da quello che ho capito dovrebbero essere tra i migliori in commercio al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ricorda però che ogni qual volta si cambia strumento, andrebbe rifatto il test FTP.
non è raro che molte persone che utilizzano i rulli con sensore pm e hanno poi il pm sulla bici utilizzino due valori ftp diversi
Questo me lo aspetto, e mi aspetto anche che la misura fatta con gli assioma, che ritengo più precisi di un rullo Elite che costa meno dei due pedali, dia un risultato inferiore. Indicativamente però 70W di differenza mi paiono tanti.
Stasera salita così ho un dato più vero, poi nel w-e test FTP.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sai quale sarebbe il modo di vedere se realmente funziona bene,prendere alcuni segmenti di strava vedere che tempi fai e paragonarli ad altri che hanno il misuratore di potenza,meglio ancora se li conosci personalmente cosi sai pure il loro peso.
Io vedo che i miei favero perdono qualche Watt se paragonati ad altri con uguale peso,ma sinceramente poco mi cambia se anziche' essere 280 o 300,tanto io mi regolo sui miei watt che vedo,anche fossero 140w.
Io ho fatto qualche comparazione con questo sito https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp su segmenti in salita e ottengo risultato ben comparabili, con margini di +-5w circa su 280/300
Che fra condizioni esterne variabili e precisione del pm sono un margine davvero minimo
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo me lo aspetto, e mi aspetto anche che la misura fatta con gli assioma, che ritengo più precisi di un rullo Elite che costa meno dei due pedali, dia un risultato inferiore. Indicativamente però 70W di differenza mi paiono tanti.
Stasera salita così ho un dato più vero, poi nel w-e test FTP.
A meno che tu non abbia preso un tratto con poco vento facendo avanti e indietro tipo fra due rotonde non hai misurato niente...
Troppe variabili e ben pochi dati precisi...
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Questo me lo aspetto, e mi aspetto anche che la misura fatta con gli assioma, che ritengo più precisi di un rullo Elite che costa meno dei due pedali, dia un risultato inferiore. Indicativamente però 70W di differenza mi paiono tanti.
Stasera salita così ho un dato più vero, poi nel w-e test FTP.

tra le poche raccomandazioni che ho trovato sul libretto di istruzioni, apparte le rondelle, c'è la distanza minima tra sensore e scarpa di 2mm.

se tocca può dare valori sballati.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho fatto qualche comparazione con questo sito https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp su segmenti in salita e ottengo risultato ben comparabili, con margini di +-5w circa su 280/300
Che fra condizioni esterne variabili e precisione del pm sono un margine davvero minimo
infatti dai calcoli ci siamo......per questo dico che difficilmente il valore e' completamente sballato
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.257
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Questo me lo aspetto, e mi aspetto anche che la misura fatta con gli assioma, che ritengo più precisi di un rullo Elite che costa meno dei due pedali, dia un risultato inferiore. Indicativamente però 70W di differenza mi paiono tanti.
Stasera salita così ho un dato più vero, poi nel w-e test FTP.
come ti è già stato detto, lascia perdere il "numerino"
a maggior ragione se arrivi da rulli "economici"
p.s. capisco che mentalmente è una bella batosta (mi era capitata la stessa cosa passando da rulli tacx basici al suito e al PM su guarnitura poi) ma cosa ci possiamo fare, il ciclismo è uno sport di merd@ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.038
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Vero vero vero, ma infatti concordo con i dati rilevati in fase di sprint, che coincidono con quella dei rulli 850-900W, rimango invece nel dubbio (che ovviamente deve essere verificato con prove più concrete) che a 45 km/h, spinti per 3 minuti, la potenza sia "solo" 240W, da un lato se è vero che la mia FTP è 300 (ammesso che la misura si vera visto che è stata fatta con un altro power meter) potrei tenere tranquillamente i 50 km/h, peccato che per quei 3 minuti a 45 fossi veramente tirato per il collo!
Su strada a quelle velocità (dai 35 a salire) la prestazione, leggendo i watt espressi, viene influenzata in maniera impirtante da ogni minima cosa senza che sia possibile rendersene conto... ogni piccolo movimento d aria non percepibile normakmente (non vento...) a favore o contro cambia la lettura in maniera mooolto importante......
Quando si spinge forte e poi ci si avvicina appena alla zona di chi ti precede (non mettersi in scia ovviamente..) si vede immediatamente quanto ciò influenzi la spinta e quindi la lettura... con crolli di 50/80 watt... ed è ciò che accade con una minima lippa di vento... a favore o contrario falsando le letture...
Quindi salita importante o rulli per corrette letture.... per me non se ne esce!!
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Questo me lo aspetto, e mi aspetto anche che la misura fatta con gli assioma, che ritengo più precisi di un rullo Elite che costa meno dei due pedali, dia un risultato inferiore. Indicativamente però 70W di differenza mi paiono tanti.
Stasera salita così ho un dato più vero, poi nel w-e test FTP.
Guarda..quando ho acquistato gli Assioma DUO, 3 anni fa oramai, ho confrontato i valori di potenza con quelli che mi restituivano i rulli della Elite Turbo Muin con sensore di potenza Smart B+, a 200 W costanti misurati dal Misuro B+ corrispondevano circa 140 W degli Assioma. E' risaputo che il misuratore di quel rullo fosse decisamente inaffidabile ma pur non conoscendo il tuo modello non mi stupirei affatto di riscontrare differenze di potenza simili. Bisogna resettare completamente i propri valori di potenza, FTP e quant'altro.
Comunque in 3 anni con gli Assioma mai un problema, ancora perfetti e la batteria ha la stessa durata di quando li ho acquistati. Fantastici.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and EliaCozzi

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Guarda..quando ho acquistato gli Assioma DUO, 3 anni fa oramai, ho confrontato i valori di potenza con quelli che mi restituivano i rulli della Elite Turbo Muin con sensore di potenza Smart B+, a 200 W costanti misurati dal Misuro B+ corrispondevano circa 140 W degli Assioma. E' risaputo che il misuratore di quel rullo fosse decisamente inaffidabile ma pur non conoscendo il tuo modello non mi stupirei affatto di riscontrare differenze di potenza simili. Bisogna resettare completamente i propri valori di potenza, FTP e quant'altro.
Comunque in 3 anni con gli Assioma mai un problema, ancora perfetti e la batteria ha la stessa durata di quando li ho acquistati. Fantastici.
scusa ma quel sistema di misurazione che costa 50€ non mi aspetterei chissà che... anche troppo.

io ho stessi valori tra rulli e ASSIOMA.