EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.458
- 5.844
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per le risposte.Io che li ho da qualche anno ho spesso avuto dubbi, ma alla fine i dati sono coerenti.
In "pianura" é molto facile avere impressioni contrastanti, vuoi per il vento (anche laterale da fastidio, non solo a favore o contro), vuoi perché non é proprio pianura.
Nel mondo reale é difficile avere un tratto di strada con le stesse caratteristiche per un tempo lungo, varia sempre la pendenza ed il vento, quindi la potenza é difficile mantenerla costante, soprattutto all'inizio. Andando a 46 kmh basta molto poco per avere una scia a favore o un muro davanti.
Quanto al computerino, non so, credo che basti che legga i dati ant+.
Se ti interessa sul manuale e anche sull'app c'è un test statico mettendo un peso sul pedale per verificare la lettura.
La coppia di serraggio non dovrebbe influire, poiché viene fatta la calibrazione dopo l'installazione, mentre la rondella é necessaria se le pedivelle hanno un incavo.
Comunque prova a fare qualche test in salita e magari scrivi a Favero, il loro customerservice é molto buono.
Effettivamente le mie sono impressioni che ho avuto solo con mezz'ora di prova. Concordo che la strada in pianura con traffico non sia la condizione ideale, d'altro canto sono sempre stato convinto che l'allenamento sui rulli è decisamente più gestibile per costanza e precisione.
Ecco, quello che potrei fare è montare i pedali sulla bici che ho sui rulli e vedere se i dati sono concordi.
Ora che me lo fai notare, effettivamente ho fatto dei tratti in pianura in cui allentavo la pedalata pur mantenendo la velocità più o meno costante, per cui potrebbe essere che l'effetto di inerzia possa falsare molto il dato rilevato.
Prima di contattare l'assistenza farò un bel po' di km, giusto per avere dei dati più consistenti e supportanti le mie eventuali sensazioni.