FERMARSI ? è proprio utile ?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quando splende il sole e fa caldo patisco da matti.....

A me capita uguale, sarà l'eta?.

Io ho due cause da ascrivere:

1) Non si pedala con il caldo (si evitano allenamenti con il caldo e ci si allena solo con il fresco, lo faccio anche io:cry), quindi il corpo non riesce ad adattarsi a questa condizione.

2) Si sta tutto il giorno in ufficio con aria conidzionata (lo so che non tutti possono, ma parlo di chi ha lavoro d'ufficio a tempo pieno come me), il corpo non è abituato a termoregolare la propria temperatura verso l'alto e quindi, quando pedali ad alte temperature, si patisce sempre, sia in allenamento che in gara e l'acqua non ti basta mai, solo se salti un ristoro....salti anche tu:cry:.

Miei coetanei, che non fanno lavoro d'ufficio (sarà un caso?;nonzo%) e si allenano molto nell'ora di pranzo o pomeridiane, non soffrono la stagione calda......per me è significativo, non credete?.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ho già provato varie soluzioni in questi anni, fermarmi è la cosa peggiore per me.....
o-o
Ti diro' che lo scorso anno non mi sono praticamente fermato e tutto sommato non sono andato male...anche se in estate le gambe erano un po' appesantite; di sicuro ora con la pausa ho smaltito tutto lo stress sportivo, anche se chiaramente il test effettuato appena dopo la pausa ha rilevato una picchiata verso il basso, sia come watt che come dati di frequenza cardiaca...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Si ne avremo parlato cento volte ma io voglio ribadirlo....
io a novembre mi son preso una pausa piu o meno continua (sarò uscito 4 5 volte).. e ne sono contento !!!

PRO:
Riposo fisico
Riposo Psicologico
Tempo per la famiglia
Tempo per "esplorare" altri sport/hobbies
Concetto , magari solo psicologico, del STOP e Restart, ovvero poter Ripartire da zero (o quasi) per riponderare nuovi allenamenti e metodologie
Nuovi stimoli psicologici
Dormire un po di piu
Non imprecare perche fuori piove....

CONTRO:
Rischio di appesantirsi di 2 3 kg
Rischio di scendere troppo con la forma fisica (muscolatura)
svogliatezza poi a riprendere
Rischio di non riavere la voglia di prima
trovarsi un nuovo Sport piu fico (...ma esiste ???)

insomma mettendo sulla bilancia tutti questi fattori, sono contentissimo di questa "riflessione" di fine stagione....e anzi non capisco quelli che gia preparano e cominciano a fare allenamenti da stagione agonistica, ragazzi vi ricordo che siamo a novembre distraetevi , uscite pure in bici ma senza un preciso fine pensate alla gnocca.......o-o

La pausa è giusta e sacrosanta, un mese rimette apposto molti equilibri che una stagione tirata hanno messo ko.
Facendo un qualcosa di alternativo è perfetto.
Infatti siamo a novembre e un buon atleta in un mese e mezzo è in piena forma, è inutile ammazzarsi ora con allenamenti super impegnativi e di qualità.
Discorso diverso vale per chi si allena poco e vede la bici come un divertimento, non curando la prestazione.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bah io penso , o forse dovevo specificarlo meglio, che RALLENTARE a novembre non puo che produrre benefici sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.
Come detto a Novembre non ho staccato completamente la spina ho rallentato ...delle uscite nel WE non me ne sono privato, solo durante la settimana invece di programmare sedute di RULLI o SPI, o SFR o uscite di 2 ore...o preferito fermarmi per non appesantirmi psicologicamente, nel cercare spasmodicamente ritagli di tempo da concedere all allenamento, allenarsi con FAmiglia (2 figlie) e lavoro impiegatizio (9-18) e' duro molto duro.
Ecco questo volevo dire, e ora a dicembre ripartiro cercando appunto di riprogrammare al stagione.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
bah io penso , o forse dovevo specificarlo meglio, che RALLENTARE a novembre non puo che produrre benefici sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista psicologico.
Come detto a Novembre non ho staccato completamente la spina ho rallentato ...delle uscite nel WE non me ne sono privato, solo durante la settimana invece di programmare sedute di RULLI o SPI, o SFR o uscite di 2 ore...o preferito fermarmi per non appesantirmi psicologicamente, nel cercare spasmodicamente ritagli di tempo da concedere all allenamento, allenarsi con FAmiglia (2 figlie) e lavoro impiegatizio (9-18) e' duro molto duro.
Ecco questo volevo dire, e ora a dicembre ripartiro cercando appunto di riprogrammare al stagione.

Quoto, è la cosa migliore, sia da agonisti/amatori che da semplici appassionati di questo sport.
E poi non dimentichiamo gli affetti...che avolte trascuriamo...o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
A me capita uguale, sarà l'eta?.

Io ho due cause da ascrivere:

1) Non si pedala con il caldo (si evitano allenamenti con il caldo e ci si allena solo con il fresco, lo faccio anche io:cry), quindi il corpo non riesce ad adattarsi a questa condizione.

2) Si sta tutto il giorno in ufficio con aria conidzionata (lo so che non tutti possono, ma parlo di chi ha lavoro d'ufficio a tempo pieno come me), il corpo non è abituato a termoregolare la propria temperatura verso l'alto e quindi, quando pedali ad alte temperature, si patisce sempre, sia in allenamento che in gara e l'acqua non ti basta mai, solo se salti un ristoro....salti anche tu:cry:.

Miei coetanei, che non fanno lavoro d'ufficio (sarà un caso?;nonzo%) e si allenano molto nell'ora di pranzo o pomeridiane, non soffrono la stagione calda......per me è significativo, non credete?.

OT Anch'io ho problemi col caldo: l'ufficio c'entra poco, è genetica. Io ad esempio sudo poco quindi non riesco a raffredare sufficientemente i muscoli, il corpo, e a quel punto vado in crisi: mi aumenta il battito cardiaco e tende a non abbassarsi. Questa cosa mi accompagna da sempre, non riesco a stare più di 1 minuto in sauna, perché comincio ad ansimare ed il cuore impazzisce: devo letteralmente scappare fuori.
Per contro ho dei vantaggi: non so cosa voglia dire sudare troppo sui rulli che faccio in casa (mi bagno un po' sulla fronte, la maglietta e lievemente sulle braccia, ma non ho ancora visto cadere una goccia per terra ), e d'inverno non ho problemi di sudare eccessivamente col freddo.
Questa estate ho risolto uscendo la mattina presto, oppure dopo le 18, oppure dopo le 21, in notturna. E' andata molto meglio. fine OT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.902
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci sono cose giuste scritte da BOSE:

La pausa è giusta e sacrosanta, un mese rimette apposto molti equilibri che una stagione tirata hanno messo ko.
La mia non è stata sicuramente una stagione tirata.... direi una stagione "divanata"

Infatti siamo a novembre e un buon atleta in un mese e mezzo è in piena forma,
è vero, li vedo tutti gli anni..... hanno un altro motore, un altro fisico.....

è inutile ammazzarsi ora con allenamenti super impegnativi e di qualità.
Giusto, ma non è nemmeno producente fare il classico "giro delle bettole e stamberghe", si tratta di mettere le basi per il futuro..... personalmente sono totalmente contro il fondo, troppo palloso..... e sono anche contro le smanettate a 45-50 kmh del sabato pomeriggio.....

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Giusto, ma non è nemmeno producente fare il classico "giro delle bettole e stamberghe", si tratta di mettere le basi per il futuro..... personalmente sono totalmente contro il fondo, troppo palloso..... e sono anche contro le smanettate a 45-50 kmh del sabato pomeriggio.....

Sai una cosa, per fare lavori di fondo si deve trovare la giusta compagnia, fare da solo certe cose è troppo stressante, il problema è che quando esci con altri amatori devono sempre aumentare l'andatura e finisci sempre per fare altri lavori.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.902
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sai una cosa, per fare lavori di fondo si deve trovare la giusta compagnia, fare da solo certe cose è troppo stressante, il problema è che quando esci con altri amatori devono sempre aumentare l'andatura e finisci sempre per fare altri lavori.
Purtroppo a Valenza l' uscita del sabato pomeriggio è diventata una corsa..... bruciano perfino i semafori rossi..... e pensare che siamo un gruppo di 30-40 persone che potrebbe procedere ordinatamente in doppia fila con una velocità di crociera tra i 35 e i 40kmh max..... :cry se ti stacchi rimani solo, se buchi rimani solo, se ti senti male rimani solo..... una volta non era così, si partiva insieme, si faceva il giro (90-100 km) e a 15-20 km da casa chi voleva "sparava"......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.549
3.443
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Purtroppo a Valenza l' uscita del sabato pomeriggio è diventata una corsa..... bruciano perfino i semafori rossi..... e pensare che siamo un gruppo di 30-40 persone che potrebbe procedere ordinatamente in doppia fila con una velocità di crociera tra i 35 e i 40kmh max..... :cry se ti stacchi rimani solo, se buchi rimani solo, se ti senti male rimani solo..... una volta non era così, si partiva insieme, si faceva il giro (90-100 km) e a 15-20 km da casa chi voleva "sparava"......
ed infatti de stpo periodo io giro con i paraokki....che mi superino pure io procedo a i miei 27 28 km/h....e ciccia...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
non so se sia meglio fermarsi e quanto, oppure no comunque quest'anno ho fatto così:
-gf fino a settembre
-ottobre qualche giro defaticante in bike fino a metà mese, nelle successive 2 settimane stop bike mi sono dedicato a qualche corsa tra cui qualche splendida giornata di corsa in montagna;
- novembre ripresa MOLTO blanda - 12 uscite brevii complessive
- dalla seconda settimana di dicembre incominci o ad allenarmi seriamente....mi interessa cominciare ad andare bene (si spera....in ogni caso sempre piano) da maggio...

ho notato una certa perdita di fiato dovuto al rallentamnento dell'attività......spero di recuperarlo in fretta

anfield

Gregario
15 Aprile 2008
553
47
Pinerolo (TO)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
finche il tempo lo permette (in questi giorni no) io esco sempre in bici se sto fermo quando ci sono le giornate belle, penso che dovro stare a casa anche quando piove o nevica , poi avendo un negozio ora che inizia dicembre sono aperto tutti i giorni quindi un po meno esco.........ma solo un po!

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Si succede tutte le domeniche mi dico non supero i 155 battiti poi si va oltre e in novembre non serve a nulla!!!:wacko:

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
che tristezza, quando esco con alcuni compagni di squadra che sono anche amici, questo non succede perchè stiamo assieme dall'inizio alla fine, a volte si fa qualche sparata in salita ma poi ci si aspetta e ci si aiuta, mai nessuno è stato staccato o abbandonatoo-o

tower

Pedivella
20 Ottobre 2008
302
13
Visita sito
Si ne avremo parlato cento volte ma io voglio ribadirlo....
io a novembre mi son preso una pausa piu o meno continua (sarò uscito 4 5 volte).. e ne sono contento !!!

PRO:
Riposo fisico
Riposo Psicologico
Tempo per la famiglia
Tempo per "esplorare" altri sport/hobbies
Concetto , magari solo psicologico, del STOP e Restart, ovvero poter Ripartire da zero (o quasi) per riponderare nuovi allenamenti e metodologie
Nuovi stimoli psicologici
Dormire un po di piu
Non imprecare perche fuori piove....

CONTRO:
Rischio di appesantirsi di 2 3 kg
Rischio di scendere troppo con la forma fisica (muscolatura)
svogliatezza poi a riprendere
Rischio di non riavere la voglia di prima
trovarsi un nuovo Sport piu fico (...ma esiste ???)

insomma mettendo sulla bilancia tutti questi fattori, sono contentissimo di questa "riflessione" di fine stagione....e anzi non capisco quelli che gia preparano e cominciano a fare allenamenti da stagione agonistica, ragazzi vi ricordo che siamo a novembre distraetevi , uscite pure in bici ma senza un preciso fine pensate alla gnocca.......o-o
Condivido pienamente, sei in linea con il mio modo di vedere.

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito

Condivido, se mi fermo completamente... chi riparte più!!! Io a novembre ho staccato solo una settimana, giusto per fare uno stop, poi sono ripartito ma con meno uscite, se piove o se snebbia stò a casa, mi rilasso e se esco vado senza guardare medie, vam, cerco di fare della forza con il sistema delle ripetute al lento (mi piace!) in generale cerco di fare quello di cui ho voglia. Quindi poca salita molte chiacchere aglità e allenamenti di fondo :mrgreen:. Da dicembre si riparte con le tabelle pese! ma ancora metà gas...

Ultima modifica:

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Sono in stop completo da 2 mesi. Il che non mi disturba in sè, invece mi viene da chiedere come sarà il rientro ...
Il tempo meteo, la costruzione della casa con tutte le rogne del caso e la lunghezza dello stop, fanno si che temo sempre più il mettermi in sella .... insomma, ho paura di fare proprio schifo e allora posticipo ...
E' dannoso uno stop di 3 mesi?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io solitamente stacco a metà ottobre e ricomincio a inizio febbraio.
Sono alto 178 cm ma peso 49 kg a luglio e 51 il 31 dicembre e, non so se è per questo o perchè ho 24 anni o perchè sono fortunato, se per i primi 600 - 700 km non vado avanti, poi appena comincia a fare un po' più caldo ritrovo la forma molto in fretta: l'anno scorso a fine aprile, con meno di 3000 km di allenamento, ho fatto giri di oltre 180 km (da solo) e più di 3000 m di dislivello a circa 29 di media, che per me è buono.

Certo, l'esplosività massima (quella poca che ho) l'ho raggiunta solo a luglio, però a sentire parlare di programmazione, fondo ecc mi viene male!