Dunque, ho appena acquistato un telaio Domane SL5 rim, ed l'ho pesato, facciamo il punto della cosa, correggetemi se ho dimenticato qualcosa visto che sono numerosi componenti
- telaio 1490 gr
(compresi però movimento centrale, sensore duotrap, reggisella, collarino, vogliamo ipotizzare per questi un peso di 85g+20g+200g+20g=325g a sboccio? ne risulta un peso ipotetico del telaio nudo di circa 1165gr, non ultralight, ma nemmeno di piombo)
- forcella 356g compreso expander e ghiera (35g, quindi da sola 321g)
la monto rigorosamente come sulle riviste, ergo senza pedali ne portaborraccia, ne nient'altro che i componenti di base, quelli che ho già su un'altra bici, in modo da fare un raffronto con i pesi che mettono loro (poi quelli in ordine di marcia sono diversi per tutti), per alcuni ho messo i pesi rilevati da me, per altri quelli presi in rete da chi ha postato foto della pesata o dichiarato il peso reale rilevato (cosa che può variare di qualche grammo).
- gruppo
Shimano DA9000 1720g (guarnitura 172.5 52-36 638g, freni con pattini 298, cambio 159, deragliatore 65, comandi 369, cassetta 11-28 191)
- gruppo Shimano Ultegra 8000 1993g (guarnitura 172.5 52-36 688g, freni con pattini 361, cambio SS 193, deragliatore 90, comandi 416, cassetta 11-28 245)
- catena KMC X11 SL gold (114) 234g
- cavi e guaine 202gr (qua è difficile, dipende dalla taglia, dalle guaine, etc.)
- cuscinetti, ghiera, cono, spessori, tappo, vite 90g
-
ruote Shimano DA7850 C24CL 1391g
- camere d'aria Vittoria Latex 145g
- copertoncini Continetal GP4000 SII 25mm 432g
- nastri paranipples vittoria telato 37g
- bloccaggi KCNC Ti 46g
- attacco 3T Arx Pro 110mm 136g
- curva 3T Ergonova Team 195g
- nastro curva bike ribbon cork plus 57g
- sella
Fizik Antares R3 large 208g
il tutto sommato al telaio pesato con reggisella/m.c./sensore e forcella on expander porta il totale a 6739g con lo Shimano DA9000 e 7012g con l'Ultegra 8000, non proprio da buttare per l'eccessivo peso in confronto ad altre pesate da rivista no (sempre senza pedali e portaborraccia però, ricordiamolo)?
Mettendo invece delle
Fulcrum Zero 2 Way fit (1436g) montate tubeless con degli Hutchinson Performance 11 storm 25mm (482g), più liquido (60g), valvole (17g), nastro (34g),sganci originali (124g), catena originale Shimano (257g), una piega in Alu (3T Ergonova Pro 267g), si arriva a 6936g e 7209g rispettivamente
Ma se vogliamo fare un peso un po' più reale, con portaborraccia (
Elite Custom Race 82g la coppia), pedali (Speedplay Zero stainless 205g) si arriva a 7223g e 7496g rispettivamente (oppure con le Fulcrum Zero 7420g con DA9000 e 7693 con l'8000).
In ordine di marcia di una bici normale però abbiamo almeno la borraccia piena (866g) , il computerino (
garmin 800 110g) con il suo supporto (45g), almeno una luce (47g), una borsetta sottosella (32g) con dentro una camera d'aria in butile (93g), due levagomme (23g), una bomboletta di CO2 da 16 (63g) con erogatore (51g), quindi altri 1330g che nei pesi da rivista/catalogo non vengono mai conteggiati (come pedali e portaborraccia, come se uno potesse farne senza), ma che un ciclista invece non può ignorare.
Questo per stare al minimo essenziale, poi c'è chi come me ha una borraccia portaattrezzi ed una borsetta sottosella che insieme fanno 1750g, un'altra luce (122g), il dente di cane (10g), i mini specchietti nella piega (27g), un campanello (25g), la borraccia da 1L (1039g piena), ed allore i pesi cominciano a salire sensibilmente (sempre ben lontani dal peso della mia panza però), oppure c'è chi prende componenti extralight, ed allora scendono sensibilmente tanto quanto salgono i prezzi.
Il succo di tutto è che la domane non è una bici extalight, ma non allarmiamoci, non è nemmeno un tombino di ghisa, ci si può allestire qualcosa di accettabile senza svenarci, bisogna solo capire se l'unica discriminante importante sia il peso, perchè allora la bici migliore che esista è questa e le altre a confronto fanno schifo
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