Forza o agilità?

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Se ti è utile...

pianura 90
salita 75/80

Comunque non capisco l'intervento ognuno ha le proprie, bisogna solo testarsi come ha detto Roberto in precedenza.
Non era rivolto a qualc'uno in partcolare,ma al fatto che si dica....."la mia esperienza è questa".
A mio modo di vedere non significa molto,x il semplice fatto che è quella,ma può essere giusta o sbagliata.Od anche sbagliata di molto.
Secondo me in italia a tutti i livelli,dai professionisti agli amatori ,salvo eccezzioni, siamo 10 anni in dietro rispetto a nuove scuole.Americane,Inglesi,Australiane.
Il motivo è che non ci siamo evoluti,non abbiamo studiato ed ancora peggio non abbiamo nemmeno copiato.
Quindi ben venga chi usa metodi evoliti ed in questo caso credo siano i più avanzati.

Spazio ad altri

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Non era rivolto a qualc'uno in partcolare,ma al fatto che si dica....."la mia esperienza è questa".

Spazio ad altri
Non ti preoccupare, non avevo certo quotato il tuo intervento e nemmeno vi facevo riferimento.
Ti avevo compreso subito.

10 anni indietro è poco

Volevo solamente far notare che leggendo la discussione, il tema è stato trattato in modo più che esaustivo.
Basta leggerlo con pazienza e si trovano tante risposte e aiuti per comprendere il "dilemma" forza o agilità ( riprendendo il titolo)

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se posso sintetizzare così magari diviene più semplice.
Forza o agilità?
A prescindere che sono aspetti che non possono essere disgiunti
essi sono ENTRAMBE secondari a ciò che è il riferimento principale, cioè il risultato del prodotto dei due= POTENZA (in entrambe le direzioni: "picco" e sostenibilità per unità di tempo).
Migliorare tale parametro (fondamentale) agendo, ipoteticamente, in maniera selettiva lavorando solo su agilità o forza (parametri secondari) è concettualmente nonchè materialmente scorretto/inattuabile, poichè elementi biunivocamente vincolati.
Indipendentemente dalla predominanza di uno o l'altro aspetto il miglioramento avviene oggettivamente SOLO come espressione di innalzamento di potenza.

Detto questo, si nota che (sia come cause che come conseguenze):
- più aumenta il livello prestazionale del soggetto (prendendo per parametro W/Kg), più si nota, generalmente, una maggior capacità di esprimere forza anche per mezzo di una maggior velocità di pedalata. Si noti che le forze in gioco sono di entità relativamente media se non bassa, per esempio rispetto al peso del soggetto, ciò che effettivamente crea un innalzamento prestazionale è l'adattamento/capacità aerobiche del soggetto (cioè la capacità di sostenere un lavoro ad una determinata intensità per un tempo superiore ad un altro/i atleti).
- questa maggior velocità di pedalata e/o duttilità nel saper esprimere elevate intensità (potenza) indipendentemente dalla relazione forza/cadenza tende ad essere influenzata in misura minore dalla pendenza del percorso (salita - pianura)
- come corollario uno degli aspetti secondari (rispetto sempre a potenza) da confrontare ed analizzare in un atleta è anche il "trend" di cadenza rispetto a periodi di forma/performance superiore. A parità tratto di riferimento (es una medesima salita), molti atleti (non tutti, questo è legato a caratteristiche soggettive spesso non modificabili con l'allenamento e/o molte volte legate all'età anagrafica/sportiva del soggetto) riportano di riuscire a mantenere e sostenere un'azione di pedalata a cadenze medie superiori nei periodi di massima forma rispetto a quelli di minor brillantezza.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
mi quoto (è qua sopra)

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
domanda banale ma necessaria per me...

fino ad oggi ho allenato l'agilità con rapporti che sviluppassero almeno 5mt e cercando di tenere la FC sotto al 75% anche se questo, spesso non mi concede di andare oltre le 100/102rpm, quindi per me c'è qualcosa che non va?!? cosa? posso andare oltre con l'FC?fino a che punto?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Chiaramente la mia non è una risposta autorevole,ma se uno allena l'agilità ha come obbiettivo primario quello di migliorare la capacità di coordinare velocemente i movimenti quindi io terrei come obbiettivo la cadenza e adatterei di conseguenza lo sviluppo metrico tenendo conto della pendenza e del vento contrario o favorevole.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

e per quanto concerne la frequenza cardiaca?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.143
300
varese
Visita sito
con l'fc puoi arrivare fin dove vuoi,ovviamente il tempo di resistenza cambia in base al valore di fc:piu' bassa piu' tempo,piu' alta meno tempo.in linea di massima pedalare a 100 rpm al 75% di fc ha poco senso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
con l'fc puoi arrivare fin dove vuoi,ovviamente il tempo di resistenza cambia in base al valore di fc:piu' bassa piu' tempo,piu' alta meno tempo.in linea di massima pedalare a 100 rpm al 75% di fc ha poco senso
posso sapere come mai?!

Cosa intendi con fc ? freq. di soglia (quale ?) o freq. max ?

Diciamo che se non scomodiamo la potenza perchè non si ha lo strumento, un 75%-80% di fmax @ 100-110 RPM potrebbe già essere un buon allenamento di agilità perchè ha cadenza adeguata ma anche potenza sviluppata già adeguata. Che poi ad esempio è la frequenza cardiaca e la cadenza a cui ad viaggio abitualmente in pianura quando sono a metà strada tra tirare e passeggiare. Se parliamo di 75% di fsoglia (qualunque essa sia) direi che è passeggio più che allenamento...

Massimo

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito

Scusa ma non sarebbe il fondo lento? Forse sono io che alla fine non ci capisco niente.

Ad esempio, avendo la freq. cardiaca max a 186 (forse anche qualcosa di più), il 75% di questa è 140; pedalare per un'ora con una rpm media di 100-105 non serve a nulla? Ma allora sto benedetto fondo, come si fa o comunque non faccio almeno un po' di agilità?

Ciao e grazie

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
diciamo che empricamente la mia Fmax è circa 187bpm e quindi di solito allenavo l'agilità stando a 100/105rpm ed a 141 batti max....ho lavorato per nulla?

quindi per fare agilità dovrei tenere rpm oltre le 100, sviluppo metrico superiore ai 5m e la frequenza cardiaca non la curo?!?