Foto delle Canyon (nostre e non)

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.291
277
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, ho una aeroad cf sl8 del 2019 con manubrio h36.
Devo spostare gli spessori sotto, qualcuno mi sa dire la procedura corretta per allentare e poi stringere la forcella? Quali sono i passaggi da fare. Grazie

Allegati

• IMG_20250921_081259.jpg
    IMG_20250921_081259.jpg
    249,6 KB · Visite: 39

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ciao a tutti, ho una aeroad cf sl8 del 2019 con manubrio h36.
Devo spostare gli spessori sotto, qualcuno mi sa dire la procedura corretta per allentare e poi stringere la forcella? Quali sono i passaggi da fare. Grazie

Il manubrio Canyon H36 (il cockpits integrato Aerocockpit montato su molte Canyon Ultimate/Aeroad) usa un sistema semi-integrato con spessori dedicati. Non sono i classici distanziali tondi che si aprono, quindi serve un minimo di procedura. Ti spiego passo passo:

Come rimuovere gli spessori sotto l’H36​

1. Allenta il tappo superiore
    • Svita la vite del tappo (expander) che tiene precaricato il cuscinetto sterzo.
    • Toglilo, ma non buttare via nulla: servirà per rimontare.
  2. Allenta i bulloni del cockpit H36
    • Sul retro della pipa integrata ci sono due viti che fissano il manubrio al tubo sterzo.
    • Allentale gradualmente, senza toglierle del tutto, finché il manubrio è libero di scorrere.
  3. Sfila il cockpit verso l’alto
    • Con delicatezza estrai il manubrio/tubo forcella verso l’alto.
    • Ora vedi gli spessori Canyon specifici (non sono apribili, quindi devi per forza sfilarli verso l’alto).
  4. Rimuovi o riposiziona gli spessori
    • Porta via quelli che vuoi eliminare.
    • Se ne rimane qualcuno, puoi metterli sopra il cockpit, così non si perdono e tieni il tubo forcella più protetto.
  5. Rimonta il cockpit
    • Riposiziona il manubrio alla quota desiderata.
    • Stringi di nuovo i bulloni della pipa rispettando la coppia indicata da Canyon (in genere 5 Nm).
    • Rimonta il tappo superiore e regola il precarico cuscinetto sterzo: stringi quel tanto che serve per togliere il gioco senza bloccare lo sterzo.

Attenzione:

• Gli spessori H36 sono sagomati e vanno montati nel verso giusto.
  • Se togli tutti gli spessori, verifica che la lunghezza del tubo forcella sia compatibile: il tappo superiore deve sempre potersi avvitare correttamente.
  • Meglio usare una chiave dinamometrica, le coppie di serraggio su cockpit integrati Canyon sono delicate.
Vuoi che ti faccia uno schema grafico con la sequenza (tubo forcella, spessori, manubrio, tappo) così vedi meglio come si sfilano e rimontano?

1758529258973.png

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.291
277
Visita sito
Bici
Bianchi
Il manubrio Canyon H36 (il cockpits integrato Aerocockpit montato su molte Canyon Ultimate/Aeroad) usa un sistema semi-integrato con spessori dedicati. Non sono i classici distanziali tondi che si aprono, quindi serve un minimo di procedura. Ti spiego passo passo:

Come rimuovere gli spessori sotto l’H36​

1. Allenta il tappo superiore
    • Svita la vite del tappo (expander) che tiene precaricato il cuscinetto sterzo.
    • Toglilo, ma non buttare via nulla: servirà per rimontare.
  2. Allenta i bulloni del cockpit H36
    • Sul retro della pipa integrata ci sono due viti che fissano il manubrio al tubo sterzo.
    • Allentale gradualmente, senza toglierle del tutto, finché il manubrio è libero di scorrere.
  3. Sfila il cockpit verso l’alto
    • Con delicatezza estrai il manubrio/tubo forcella verso l’alto.
    • Ora vedi gli spessori Canyon specifici (non sono apribili, quindi devi per forza sfilarli verso l’alto).
  4. Rimuovi o riposiziona gli spessori
    • Porta via quelli che vuoi eliminare.
    • Se ne rimane qualcuno, puoi metterli sopra il cockpit, così non si perdono e tieni il tubo forcella più protetto.
  5. Rimonta il cockpit
    • Riposiziona il manubrio alla quota desiderata.
    • Stringi di nuovo i bulloni della pipa rispettando la coppia indicata da Canyon (in genere 5 Nm).
    • Rimonta il tappo superiore e regola il precarico cuscinetto sterzo: stringi quel tanto che serve per togliere il gioco senza bloccare lo sterzo.

Attenzione:

• Gli spessori H36 sono sagomati e vanno montati nel verso giusto.
  • Se togli tutti gli spessori, verifica che la lunghezza del tubo forcella sia compatibile: il tappo superiore deve sempre potersi avvitare correttamente.
  • Meglio usare una chiave dinamometrica, le coppie di serraggio su cockpit integrati Canyon sono delicate.
Vuoi che ti faccia uno schema grafico con la sequenza (tubo forcella, spessori, manubrio, tappo) così vedi meglio come si sfilano e rimontano?

Vedi l'allegato 501464
Grazie ✌

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
No, anche io ho preso quella ufficiale Canyon perchè nera…Sono prox al cambio della finta borraccia (attualmente ha delle scritte bianche) e credo proprio che la piglierò total black

se può servire:

dì a Bezos che ti mando io, magari ti fa lo sconto.......

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
316
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
se può servire:

dì a Bezos che ti mando io, magari ti fa lo sconto.......
Grazie non mancherò!

alberino

Apprendista Velocista
16 Marzo 2017
1.291
277
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, ho una aeroad CF sl 8 del 2019 con ruote renyonds e canale interno da 19. Volevo montare i gp 5000 da 28mm (ho già su i 25mm) volevo sapere se qualcuno ha questa configurazione e i 28 ci stanno senza problemi.
Questo è lo spazio che ho tra il freno e il passaruota con su i 25mm

Allegati

• IMG_20251011_171237.jpg
    IMG_20251011_171237.jpg
    131,5 KB · Visite: 35
  • IMG_20251011_171123.jpg
    IMG_20251011_171123.jpg
    231,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20251011_171112.jpg
    IMG_20251011_171112.jpg
    273,5 KB · Visite: 35

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
ho provato a metterlo girato anch'io, esteticamente forse un goccio meglio, ma all'insù non riesco ad inserire la presa USB per ricaricarlo senza levarlo dall'attacco, cosa che preferisco allora sono tornato alla posizione appesa.

IMG_2044.jpeg

• Mi piace
Reactions: KOHAN

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cercavo nelle varie foto ma non ho trovato risposta quindi chiedo
consigli su porta borraccia per una Ultimate e una Aeroad?
quelli canyon non mi fanno impazzire, come idea vorrei andare su Elite perchè sono ottimi e costano il giusto
la Alpecin monta i classici Vico, a me piacciono il T-Race e il Leggero che sono più particolari e minimal
qualcuno li ha e magari può postare una foto?
altre idee sul genere\costo?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
cercavo nelle varie foto ma non ho trovato risposta quindi chiedo
consigli su porta borraccia per una Ultimate e una Aeroad?
quelli canyon non mi fanno impazzire, come idea vorrei andare su Elite perchè sono ottimi e costano il giusto
la Alpecin monta i classici Vico, a me piacciono il T-Race e il Leggero che sono più particolari e minimal
qualcuno li ha e magari può postare una foto?
altre idee sul genere\costo?

Io all'inizio ho montato due porta borracce leggerissime in alluminio, credo Supacaz di marca, ma con i telaio XS e le borracce da 750ml ero un pò a filo con il tubo superiore, allora sono passato a un modello a uscita laterale in carbonio preso su Temu.

Screenshot 2026-01-19 alle 15.18.37.jpg
IMG_2290.JPG

• Mi piace
Reactions: jacknipper

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.561
683
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io all'inizio ho montato due porta borracce leggerissime in alluminio, credo Supacaz di marca, ma con i telaio XS e le borracce da 750ml ero un pò a filo con il tubo superiore, allora sono passato a un modello a uscita laterale in carbonio preso su Temu.

Vedi l'allegato 511362
Vedi l'allegato 511364

Infatti pure io uso le borraccie da 750 e per paura di segnare il telaio ho messo delle pellicole protettive sotto il tubo orizzontale