ho provato a leggere tutta la discussione.....ma sicuramente qualche passaggio l'ho perso....visto anche il "divagare" ogni tanto della stessa.
io, la prima bici disk la provai nell'estate del 2014, focus caio disk, 4 giorni con base a Canazei, per girare sui passi della zona.
che dire, è da quell'estate che, personalmente, ritrovo più pregi che difetti al disco. scendere dal Fedaia sotto la pioggia, e dal Gardeccia, o dal Pordoi fù fantastico, non per la velocità, risibile, con la quale scendevo, ma per la sicurezza che mi trasmetteva il sistema frenante.
si, a spingerla in salita, la sentivo completamente ferma, ma negli anni, tra perni passanti ed alleggerimenti/migliorie varie le cose son ben cambiate (provata una
scott addict in salitelle dietro casa, nulla di paragonabile ai passi alpini, ma la MIA sensazione di reattività è completamente cambiata, e sicuramente anche gli anni e la forma non è quella del 2014, spero migliore...), ma, ripeto, la sensazione di sicurezza fù impagabile.
2017, g.f. 3epic, durante la discesa della 2° salita (vuoto di memoria per il nome

) con le mie corima in carbonio...pinza pinza pinza...esploso il copertoncino. ed a scendere dalle 3 cime, sotto la pioggia, con le
ruote in carbonio.....

mi direte: potevi mettere quelle in alluminio. si certo, ma essendo super pippa, almeno che mi aggradi esteticamente la bici, e percio' via, quasi sempre, di carbonio a medio profilo.
e dopo l'Otzy dell'anno scorso (dove tra tempo in discesa bagnato/asciutto ci son ballati più di 60 minuti) quest'inverno son andato alla ricerca di una bici disk, e con mio rammarico, un difetto, e pure grosso l'ho trovato.
i rivenditori
già scritto nella apposta discussione Cervelo. io capisco che debbano vendere, fare fatturato ect ect, ma trattare un cliente come un appestato solo perché chiede info sia su modelli disk che su modelli rim.......
e non parlo di 1 solo negoziante. son andato da rivenditori Crevelo, TRek, Scott, BMC.
un esempio su tutti: vado a vedere una BMC. chiedo preventivo per un modello sia rim che disk e lui comincia a dire: "ah ma rim non ne vale più la pena, guarda si vendono solo disk, neanche le ordino più, saresti l'unico oggi giorno a far una scelta così, pensa alla svalutazione che avrai appena presa, ah non chiedermi il peso, quello non è nulla in confronto alla comodità ed alla sicurezza, più o meno saremo sui 8.5 o 9 kg, di preciso non lo sò, ma ripeto, non devi guardare quel dato, tanto per il livello medio non cambia nulla......"
insomma, su tutti e 4 sono uscito con neppure un preventivo sui rim.
morale: cambio ruote, prendo quelle con la pista in exalith e mi tengo i rim (per adesso)
scusate la lungaggine