che strano, non ho mai visto un pro usare la guarnitura compact 50/34,Il successo di una soluzione tecnica è sempre dipeso da cosa usa o non usa un prof è la storia parla chiaro...
che strano, non ho mai visto un pro usare la guarnitura compact 50/34,Il successo di una soluzione tecnica è sempre dipeso da cosa usa o non usa un prof è la storia parla chiaro...
che strano, non ho mai visto un pro usare la guarnitura compact 50/34,
Le percezioni ottimiste erano le medesime che si hanno ora coi dischi,mi rendo conto che ora si vuole prendere distanza da quella che a suo tempo fu definita una grande evoluzione visto che alla fine è stato un mezzo flop
Ma poi il fatto di dover cambiare l'intera bici per avere i dischi siamo cosi sicuri sia un vantaggio? Il cambio elettrcambio è semplice da sostituire eppure non ha avuto grande successo
A meno di non vivere comprando nulla, siamo tutti polli da spennare, soprattutto in questo momento dove molti vogliono i dischi e le aziende non aspettano altro..
c'è da chiedersi che ciclismo guardi:
https://video.gazzetta.it/quali-rapporti-lo-zoncolan-/d4335e66-83a0-11e0-b620-417d6638166d
E a te se sai leggere. In nessuno dei 3 link si parla di un 50-34. Si parla che molti, per quella salita, optano per il 53/34 o 52/34.
Sono due cose totalmente diverse. Io per esempio ho preso una bici disc ma con dura ace meccanico. Per me il cambio meccanico senza batterie da caricare è una filosofia. E il cambio elettronico non comporta vantaggi tangibili. Non è che cambia prima o ha una marcia in più, funziona forse meglio, magari è più silenzioso. I freni a disco frenano meglio dei rim.Navigo in questo forum da abbastanza tempo per ricordare che si avevano le stesse percezioni ottimiste per i cambi elettronici (chi sa perché ii forum é sempre favorevole alle novità),ormai oltre 10 anni fa, e sto ancora aspettando quando finalmente soppianteranno il vecchio e meno costoso sistema
Non ho espresso giudizi, ti ho solo fatto notare, riprendendo il tuo di ragionamento, che dalla logica dei polli da spennare nessuno ne è escluso. Rim ma soprattutto disc. Per cui è un argomento inutile da piegare alla "propria causa"Perche' polli da spennare ognuno di noi compra cosa gli piace, io non mi sento un pollo dopo aver comprato una bici, un paio di ruote, il cambio o anche la macchina nuova, mi sento soddisfatto di cio' che ho acquistato x il mio piacere personale, seguendo il tuo pensiero staremmo tutti con la 600, le bdc in acciaio e il cambio a 6v.
Scusa, ma su questo non hai ragione. A suo tempo (parecchi anni fa) FSA,in Italia, basò la sua campagna propagandistica proprio sull'utilizzo della compact 50/34 da parte di Ivan Basso (ho ancora delle magliette FSA di propaganda della 50/34 con "Ivan il Terribile" come promoter), facilitata dal fatto che Shimano continuava a ignorare questa opzione nelle guarniture.che strano, non ho mai visto un pro usare la guarnitura compact 50/34,
È una frase vecchia che esce sempre fuori quando non si hanno argomenti,nel caso li abbia usati si dice e ma MTB non vale, e ma li devi usare per piu tempo,in pratica solo chi ha già acquistato e quindi che ha già fatto la sua scelta può prendere parte a questa discussione qualcuno direbbe ti piace vincere facileme l'ha detto mio guggino", non sapendo di cosa parli visto che non li hai mai usati.
Faceva il promoter o la usava in gara.....non è mica la stessa cosa.Scusa, ma su questo non hai ragione. A suo tempo (parecchi anni fa) FSA,in Italia, basò la sua campagna propagandistica proprio sull'utilizzo della compact 50/34 da parte di Ivan Basso (ho ancora delle magliette FSA di propaganda della 50/34 con "Ivan il Terribile" come promoter), facilitata dal fatto che Shimano continuava a ignorare questa opzione nelle guarniture.
È una frase vecchia che esce sempre fuori quando non si hanno argomenti,nel caso li abbia usati si dice e ma MTB non vale, e ma li devi usare per piu tempo,in pratica solo chi ha già acquistato e quindi che ha già fatto la sua scelta può prendere parte a questa discussione qualcuno direbbe ti piace vincere facile
Il pollo è colui che si fa influenzare dal mercato convinto che ogni novità sia la soluzione migliore,per fortuna c'è chi ragiona e decide cosa è utile a lui con un occhio al portafoglio senza per questo voler convincere nessuno che la sua sia la scelta migliore
Premesso che la compact su alcune salite dure è stata usata in questi anni dai profFaceva il promoter o la usava in gara.....non è mica la stessa cosa.
Dischi, elettronico, lightweight.....ahò che lavoro fai? Dimmelo che così lo faccio pure io.Adesso sono io che non ho argomenti avendo sia i dischi che l’elettronico rispetto a chi parla per sentito dire, vabbè lasciamo perdere va [emoji85][emoji85].
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per me non sono metro di giudizio, sei tu che sostieni che tutto nasce da ciò che usano loro.Premesso che la compact su alcune salite dure è stata usata in questi anni dai prof
Ma fatemi capire sono o non sono un metro di giudizio o lo diventano solo quando conviene o per puro spirito di contraddizione
È un metro di giudizio se si usa il cervello.Premesso che la compact su alcune salite dure è stata usata in questi anni dai prof
Ma fatemi capire sono o non sono un metro di giudizio o lo diventano solo quando conviene o per puro spirito di contraddizione
Dischi, elettronico, lightweight.....ahò che lavoro fai? Dimmelo che così lo faccio pure io.![]()
![]()
.
Ed ora dovremmo disquisire sul fatto che un prof. ha usato solo la corona piccolacompact non viene usata dai prò...in determinate circostanze è stato usato il 34
Certo che l'usava in gara, mi stupisco che tu lo metta in dubbio...Faceva il promoter o la usava in gara.....non è mica la stessa cosa.
In merito a quanto ti sto quotando, credo che le uniche sciocchezze le stia dicendo tu....ti rispondo perchè io ho portato l'esempio in una gf in cui i dischi mi hanno consentito una posizione nel rettilineo d'arrivo come volevo. Era una testimonianza autentica (ps in quella discesa della GF ho ancora il Kom, dopo 5 edizioni della GF fatta https://www.strava.com/segments/15250543). In fondo al segmento si vedono i 3 tornanti ove ho fatto le staccate da te definite da fenomeno, prima del termine del segmento all'inizio del rettilineo d'arrivo. E sempre io ho usato il termine "vintage", semplicemente per scherzare.
Oltre che de cemento gli stradisti sono anche molto poco capaci a non prendersi troppo sul serio.
Voi parlate di staccate? Ci sono decine di miei post dove illustro nel dettaglio ogni peculiarità del sistema disc. Sulla misura dei dischi, sulla mescola delle pastiglie, sulle modalità di regolazione e manutenzione (centraggio della pinza, spurgo, regolazione della leva)..........armati di santa pazienza e anche solo leggendo i miei post troverai tutte le info necessarie che chiunque potrebbe voler sapere. Oggettive. Poi troverai anche delle mie opinioni. Quelle puoi bellamente cestinarle se ritieni che siano fregnacce...............
se mi portate argomentazioni serie, tipo quelle proposte da arwen, allora ci sto. altri utenti prima di me, hanno scritto che leggendo questa discussione ti viene voglia di prendere una rim ( non l'ho scritto io, sia chiaro!) , chiedetevi perchè. voi parlate di staccate, io invece preferisco altri argomenti ,piu utili e interessanti per la maggior parte degli utenti, come per esempio la manutenzione. ci sono argomentazioni molto deboli ( tipo la pioggia o le staccate) che alla maggior parte degli amatori non interessano, (perche sono prudenti in discesa , non fanno gare, e con la pioggia non escono), invece altri argomenti tipo la manutenzione o la minore forza da imprimere sulle leve, questi sono pregi assoluti che riguardano tutti. .......