Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le percezioni ottimiste erano le medesime che si hanno ora coi dischi,mi rendo conto che ora si vuole prendere distanza da quella che a suo tempo fu definita una grande evoluzione visto che alla fine è stato un mezzo flop

Ma poi il fatto di dover cambiare l'intera bici per avere i dischi siamo cosi sicuri sia un vantaggio? Il cambio elettrcambio è semplice da sostituire eppure non ha avuto grande successo

Addirittura mezzo flop, ma hai la ben che minima idea di quanti gruppi elettroattuati sono stati venduti sino ad ora, hai dati ufficiali di vendita, informati mi sa che nel 2018 gli elettroattuati hanno superato x vendite i meccanici, se gia' mi parli con disprezzo degli elettroattuati mi sa che esprimi un giudizio come coi dischi ovvero il classico "me l'ha detto mio guggino", non sapendo di cosa parli visto che non li hai mai usati.

A meno di non vivere comprando nulla, siamo tutti polli da spennare, soprattutto in questo momento dove molti vogliono i dischi e le aziende non aspettano altro..

Perche' polli da spennare ognuno di noi compra cosa gli piace, io non mi sento un pollo dopo aver comprato una bici, un paio di ruote, il cambio o anche la macchina nuova, mi sento soddisfatto di cio' che ho acquistato x il mio piacere personale, seguendo il tuo pensiero staremmo tutti con la 600, le bdc in acciaio e il cambio a 6v.

• Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Navigo in questo forum da abbastanza tempo per ricordare che si avevano le stesse percezioni ottimiste per i cambi elettronici (chi sa perché ii forum é sempre favorevole alle novità),ormai oltre 10 anni fa, e sto ancora aspettando quando finalmente soppianteranno il vecchio e meno costoso sistema
Sono due cose totalmente diverse. Io per esempio ho preso una bici disc ma con dura ace meccanico. Per me il cambio meccanico senza batterie da caricare è una filosofia. E il cambio elettronico non comporta vantaggi tangibili. Non è che cambia prima o ha una marcia in più, funziona forse meglio, magari è più silenzioso. I freni a disco frenano meglio dei rim.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
Perche' polli da spennare ognuno di noi compra cosa gli piace, io non mi sento un pollo dopo aver comprato una bici, un paio di ruote, il cambio o anche la macchina nuova, mi sento soddisfatto di cio' che ho acquistato x il mio piacere personale, seguendo il tuo pensiero staremmo tutti con la 600, le bdc in acciaio e il cambio a 6v.
Non ho espresso giudizi, ti ho solo fatto notare, riprendendo il tuo di ragionamento, che dalla logica dei polli da spennare nessuno ne è escluso. Rim ma soprattutto disc. Per cui è un argomento inutile da piegare alla "propria causa"

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
che strano, non ho mai visto un pro usare la guarnitura compact 50/34,
Scusa, ma su questo non hai ragione. A suo tempo (parecchi anni fa) FSA,in Italia, basò la sua campagna propagandistica proprio sull'utilizzo della compact 50/34 da parte di Ivan Basso (ho ancora delle magliette FSA di propaganda della 50/34 con "Ivan il Terribile" come promoter), facilitata dal fatto che Shimano continuava a ignorare questa opzione nelle guarniture.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
me l'ha detto mio guggino", non sapendo di cosa parli visto che non li hai mai usati.
È una frase vecchia che esce sempre fuori quando non si hanno argomenti,nel caso li abbia usati si dice e ma MTB non vale, e ma li devi usare per piu tempo,in pratica solo chi ha già acquistato e quindi che ha già fatto la sua scelta può prendere parte a questa discussione qualcuno direbbe ti piace vincere facile

Il pollo è colui che si fa influenzare dal mercato convinto che ogni novità sia la soluzione migliore,per fortuna c'è chi ragiona e decide cosa è utile a lui con un occhio al portafoglio senza per questo voler convincere nessuno che la sua sia la scelta migliore

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Scusa, ma su questo non hai ragione. A suo tempo (parecchi anni fa) FSA,in Italia, basò la sua campagna propagandistica proprio sull'utilizzo della compact 50/34 da parte di Ivan Basso (ho ancora delle magliette FSA di propaganda della 50/34 con "Ivan il Terribile" come promoter), facilitata dal fatto che Shimano continuava a ignorare questa opzione nelle guarniture.
Faceva il promoter o la usava in gara.....non è mica la stessa cosa.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Seguo da un po' la discussione, sono tornato da poco in bici e, quest'anno vorrei far più km. Ho una Scott (molto semplice) coi dischi (meccanici o citando un'utente, con funi metalliche) e mi ci trovo molto bene. Pedalando anche su ciclabili in ghiaia, mi danno molta sicurezza. A me piacciono da usare e pure esteticamente.
Questa è ovviamente solo la mia opinione.
Vi allego una foto, forse un po' OT, di quella che forse, scusate la ripetizione, è la prima bici coi dischi mai fatta.
Almeno così me l'ha detto il signor Mauro Sannino. L'ha costruita credo a fine anni 80.
Se l'avete già vista mi scuso.
Un saluto dalla Baviera e buone pedalate, coi dischi però (si scherza).

Allegati

• DSC_0392~4.JPG
    DSC_0392~4.JPG
    311,1 KB · Visite: 92

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
È una frase vecchia che esce sempre fuori quando non si hanno argomenti,nel caso li abbia usati si dice e ma MTB non vale, e ma li devi usare per piu tempo,in pratica solo chi ha già acquistato e quindi che ha già fatto la sua scelta può prendere parte a questa discussione qualcuno direbbe ti piace vincere facile

Il pollo è colui che si fa influenzare dal mercato convinto che ogni novità sia la soluzione migliore,per fortuna c'è chi ragiona e decide cosa è utile a lui con un occhio al portafoglio senza per questo voler convincere nessuno che la sua sia la scelta migliore

Adesso sono io che non ho argomenti avendo sia i dischi che l’elettronico rispetto a chi parla per sentito dire, vabbè lasciamo perdere va [emoji85][emoji85].

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Adesso sono io che non ho argomenti avendo sia i dischi che l’elettronico rispetto a chi parla per sentito dire, vabbè lasciamo perdere va [emoji85][emoji85].

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dischi, elettronico, lightweight.....ahò che lavoro fai? Dimmelo che così lo faccio pure io.:))): :))): :))):
Premesso che la compact su alcune salite dure è stata usata in questi anni dai prof

Ma fatemi capire sono o non sono un metro di giudizio o lo diventano solo quando conviene o per puro spirito di contraddizione
Per me non sono metro di giudizio, sei tu che sostieni che tutto nasce da ciò che usano loro.
p.s. la compact non viene usata dai prò...in determinate circostanze è stato usato il 34 abbinato al 52 (funziona perfettamente, ci ho fatto diverse gf) o al 53. La compact di cui si parlava è 50-34.

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premesso che la compact su alcune salite dure è stata usata in questi anni dai prof

Ma fatemi capire sono o non sono un metro di giudizio o lo diventano solo quando conviene o per puro spirito di contraddizione
È un metro di giudizio se si usa il cervello.

Un pro ipotizziamo salga il mortirolo con un 36x28-30 (spesso usato nelle ultime edizioni) a 85 rpm. Un buon amatore per fare le stesse rpm ha bisogno di un 34x32. Quindi è giusto dire che la compact serve ai pro così come agli amatori? Ni. Serve molto di più agli amatori ma talvolta per i pro può essere un opzione.

Ha una corrispondenza questo con il disco? Ni. O meglio sarebbe il contrario.

Dal momento che mediamente gli amatori pesano più dei pro è probabile che necessitino di freni migliori, se possibile. Per i pro invece potrebbe essere un'opzione (anche se sappiamo tutti che usano quel che dice lo sponsor e non scelgono una cippa).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
In merito a quanto ti sto quotando, credo che le uniche sciocchezze le stia dicendo tu....ti rispondo perchè io ho portato l'esempio in una gf in cui i dischi mi hanno consentito una posizione nel rettilineo d'arrivo come volevo. Era una testimonianza autentica (ps in quella discesa della GF ho ancora il Kom, dopo 5 edizioni della GF fatta https://www.strava.com/segments/15250543). In fondo al segmento si vedono i 3 tornanti ove ho fatto le staccate da te definite da fenomeno, prima del termine del segmento all'inizio del rettilineo d'arrivo. E sempre io ho usato il termine "vintage", semplicemente per scherzare.
Oltre che de cemento gli stradisti sono anche molto poco capaci a non prendersi troppo sul serio.

suvvia, quando tu prima hai alluso a me, estrapolando una vecchia frase da un contesto, io almeno ho avuto il buon gusto di non rispondere (a proposito dei "150 km in pianura")io non sono permaloso....

comunque complimenti vivissimi per le tue prestazioni , lo dico sul serio eh, non per prenderti in giro, non metto in dubbio quello che dici, ma all'utente medio interessa poco.

non mi pare di aver scritto molte sciocchezze o, meglio, non piu di altri utenti.....
se mi portate argomentazioni serie, tipo quelle proposte da arwen, allora ci sto. altri utenti prima di me, hanno scritto che leggendo questa discussione ti viene voglia di prendere una rim ( non l'ho scritto io, sia chiaro!) , chiedetevi perchè. voi parlate di staccate, io invece preferisco altri argomenti ,piu utili e interessanti per la maggior parte degli utenti, come per esempio la manutenzione. ci sono argomentazioni molto deboli ( tipo la pioggia o le staccate) che alla maggior parte degli amatori non interessano, (perche sono prudenti in discesa , non fanno gare, e con la pioggia non escono), invece altri argomenti tipo la manutenzione o la minore forza da imprimere sulle leve, questi sono pregi assoluti che riguardano tutti. e sono questi che possono indurre all'acquisto di una disc, non altre cose...

spero di poter esprimere un parere e dire quali argomenti sono convincenti e quali no. non è off topic.

per dimostrarti che non sono minimamente prevenuto, stavo pensando a un pregio dei disci: se il cerchio dovesse rovinarsi ( magari per una pietra o sasso), la frenata non è minimamente compromessa. a me è capitato coi rim di segnare la pista frenante e da quel momento in poi la frenata è stata compromessa perchè il pattino destro si consumava come burro, essendo la pista segnata a destra. coi dischi il cerchio puoi anche rovinarlo e non cambia nulla.il danno è solo estetico

• Mi piace
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
..............
se mi portate argomentazioni serie, tipo quelle proposte da arwen, allora ci sto. altri utenti prima di me, hanno scritto che leggendo questa discussione ti viene voglia di prendere una rim ( non l'ho scritto io, sia chiaro!) , chiedetevi perchè. voi parlate di staccate, io invece preferisco altri argomenti ,piu utili e interessanti per la maggior parte degli utenti, come per esempio la manutenzione. ci sono argomentazioni molto deboli ( tipo la pioggia o le staccate) che alla maggior parte degli amatori non interessano, (perche sono prudenti in discesa , non fanno gare, e con la pioggia non escono), invece altri argomenti tipo la manutenzione o la minore forza da imprimere sulle leve, questi sono pregi assoluti che riguardano tutti. .......
Voi parlate di staccate? Ci sono decine di miei post dove illustro nel dettaglio ogni peculiarità del sistema disc. Sulla misura dei dischi, sulla mescola delle pastiglie, sulle modalità di regolazione e manutenzione (centraggio della pinza, spurgo, regolazione della leva)..........armati di santa pazienza e anche solo leggendo i miei post troverai tutte le info necessarie che chiunque potrebbe voler sapere. Oggettive. Poi troverai anche delle mie opinioni. Quelle puoi bellamente cestinarle se ritieni che siano fregnacce.

• Mi piace
Reactions: bochic
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.