Ma io vorrei capire da chi sostiene continuamente che tra i difetti dei dischi c'è la maggior manutenzione e gli spurghi dell'impianto ogni quanto lo fanno questo famigerato spurgo.
Perché io in oltre due anni con la
gravel e oltre un anno con la bdc lo spurgo ancora non ho avuto necessità di farlo, le pastiglie ci metto meno a cambiarle rispetto ai pattini tradizionali, insomma tutta questa manutenzione in più non ce la vedo.
sicuramente lo spurgo non è un problema, è una specie di leggenda, anche nel campo della mtb: tutti dicono che va fatto ma in realtá poi non lo fa nessuno, se non ogni tot anni o solo quando il freno inizia a mostrare problemi. io ho una mtb che frena da dio dopo molti anni e spurgo mai fatto.
debbo concordare anche sul fatto delle pastiglie: paradossalmente è piu semplice cambiare le pastiglie che non cambiare i pattini rim, perchè le pastiglie non richiedono nessun tipo di aggiustamento.
ma infatti nessuno puó usare tale argomento contro i dischi. perchè semmai è solo un pregio. come vedi, chi conosce la bici ed è un po onesto, è costretto a riconoscere i pregi dei dischi, pur amando i rim. nessuno ha mai negato che i dischi abbiano pregi. questi sono pregi REALI, sensati, a differenza di altre sciocchezze che si leggono ( es. i fenomeni che fanno le "staccate" in discesa o l'evitamento di incidenti)
poi se questo sia motivo sufficiente o insufficiente per acquistare OGGI una bici disc, è un altro discorso. la vera questione è questa. quando uno oggi deve comprare una bici , mette sulla bilancia i pro e i contro e vede da che parte pende l'ago della bilancia (secondo lui). deve valutare se vale la pena spendere soldi per una rim, rinunciando ai pregi dei dischi. oppure spendere soldi per una disc, rinunciando ai pregi dei rim.
la questione è tutt'altro che semplice. e denigrare i rim come "vintage" è un po' sciocco.
non mi pare che oggi sia economicamente vantaggioso prendere una disc. le rim per ora hanno ancora un rapporto peso/prezzo migliore e quindi chi vuole una bici leggera spendendo "poco" sceglie ancora la rim. altrimenti le strade sarebbero gia piene di bici disc.