Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
certo che si generalizza, ma sono episodi che accadono e sono accaduti nel tempo soprattutto con le ruote full carbon x copertoncino, e' un difetto di queste ruote rim cosa che non accade coi dischi se ti vuoi fare un po' di cultura ci sono decine di 3d aperti da utenti con le piste rovinate (anche di marche super blasonate, quali Bora, Corima, Zipp ect.) , anzi visto che hai piu' anni di me di iscrizione al forum ne dovresti anche averne lette di piu'.

che sono accaduti e forse accadono è quello che ho detto anche io, avevo sottolineato di non generalizzare perchè ci sono ruote e ruote.
però tu generalizza pure

• Mi piace
Reactions: dav81

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...
magari, con la pista frenante in exalith troveò la mia soluzione ideale (ma qui sono o.t.)

per inciso, le bici disc, le trovo anche più belle, esteticamente

Io ce l'ho le ruote con pista Exalith, vanno benissimo. Gran frenata (con Dura Ace 9000).
Ne avremmo potuto parlare nell'altra discussione. Peccato.

• Mi piace
Reactions: Lightwave and dav81

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
che sono accaduti e forse accadono è quello che ho detto anche io, avevo sottolineato di non generalizzare perchè ci sono ruote e ruote.
però tu generalizza pure

Se si può generalizzare dicendo che le piste dei cerchi rim carbon esplodono (cosa che capita quasi mai), allora poi salta su il solito che generalizza dicendo che i dischi fanno zin zin (cosa che capita quasi mai).

• Mi piace
Reactions: dav81

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
però tu generalizza pure

Ci saranno ruote e ruote ma la casistica (almeno sul forum e tra i colleghi) è ampia e comprende vari marchi affermati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Su questa discussione stanno comparendo vari post dove si parifica il corridore professionista all'amatore "evoluto", "agonista", ecc (uno strano genere che vorrebbe essere una sottospecie del professionista).
Per me il professionista è un soggetto che corre in bici di professione e viene pagato per fare quello.
L'amatore, invece, (anche se evoluto) per campare fa di lavoro ben altro e si dedica alla bici nel tempo libero.
Questa differenza è fondamentale: siamo su due pianeti diversi.
Senza entrare nel merito tra dischi si/no, trovo fuorviante sostenere che ci siano amatori che abbiano le stesse necessità e/o capacità di guida dei professionisti.
È così in tutte le discipline sportive (con buona pace dell'ego di alcuni amatori).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Bravo, io è da un po' che ci provo a indicare che sono pianeti diversi ma ognuno ha le sue idee.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

aldob

Pignone
20 Settembre 2012
256
8
zona Monza
Visita sito
Bici
kuota kharma evo Cervèlo S5
Comunque questo thread più che "freni a disco pregi e difetti" sta diventando "il bar del forum". Si salta da un argomento all'altro. Se uno volesse realmente capire i pro e i contro dovrebbe scremare almeno il 50% dei post.

[emoji106]! ...appena leggo “pro”...scorro al successivo !

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se si può generalizzare dicendo che le piste dei cerchi rim carbon esplodono (cosa che capita quasi mai), allora poi salta su il solito che generalizza dicendo che i dischi fanno zin zin (cosa che capita quasi mai).

che tutte le ruote in carbonio si aprano in due no, ma che scendendo con i freni tirati si rischi l'esplosione del copertoncino è un dato di fatto, ne ho visti parecchi, ed è il caso portato ad esempio. Non ha detto che gli è esplosa la ruota, ma il copertoncino.
E questo può succedere sia con il carbonio che con l'alluminio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
no no, ho avuto grossissime responsabilità, colpa mia se non l'ho sottolineato correttamente.
ho pinzato tanto, vista la pendenza della discesa, ed essendo all'epoca, 89 kg belli pieni.....
Sicuramente tu hai avuto parte di responsabilità, il tuo peso non ti ha aiutato, ma obiettivamente quella discesa è molto particolare, se ne trovano pochissime per non dire mai di quella pendenza, così strette, tortuose e con brecciolino a terra. Quel che è successo a te, su quella discesa è successo ad altri.....non a tutti, a qualcuno si....così come altri hanno avuto, per ragioni diverse, problemi a scendere dalle 3 Cime. Essendo a doppio senso con quelli che ancora salivano, alcuni a zig zag, bisognava procedere cauti frenando più del dovuto.
Rimane il fatto che la casistica di camere d'aria esplose, soprattutto con i carbon di alcuni anni fa (non a caso carbon chiamava tubolare...che pur si scollavano), cerchi deformati (anche di marca, non solo cineserie), pattini squagliati ecc., è abbastanza conosciuta. Ed è indubitabilmente un problema che sol sistema disc non esiste, qualsiasi sia il modo di frenare.

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
strizza come strizzavi i vbrake con un impianto a disco moderno mtb. Se la gomma non perde aderenza, assicurati di aver il casco buono. Non c'è proprio paragone in tutte le salse che la vogliamo mettere. I dischi sono in assoluto l'impianto più performante e efficente per la frenata, anche nelle competizioni di ogni genere. Su questo non si dovrebbe neanche discutere secondo me. Sul resto potrei anche capirlo, ma sulla qualità, la potenza eccecc non dovrebbero esserci dubbi.

io in mtb sono passata dai cantilever ai V-brake e poi ai dischi, ricordo che la prima volta che sono uscita con la bici con i dischi alla prima pinzata che ho dato come pinzavo i v-brake ho rischiato il cappottamento :azz:azz

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Per non voler ammettere che hai torto, faresti miseramente fallire la tua ditta di biciclette, perchè il tuoi competitor farebbero esattamente quel che già fanno ora le case di biciclette
Allora le ditte non hanno capito nulla visto che ancora nel 2019 siamo a non più del 50% di bici disc tra i prof. Non è forse questo il motivo per cui si dice che sono di un altro pianeta e non vanno presi da esempio? È non si venga a dire che e ancora presto che è poco credibile...
Il successo di una soluzione tecnica è sempre dipeso da cosa usa o non usa un prof è la storia parla chiaro...
Non so in quanti, tra gli amatori, riuscirebbero a scendere dietro all'Ivan Basso
Questo è vero ma ciò non toglie che non è un drago, ho pedalato dietro di basso in discesa e ho faticato piu dietro ad alcuni cicloamatori,come ho già detto in BDC la tecnica conta meno che in MTB e si può essere campioni anche non essendo abili discesisti e viceversa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Allora le ditte non hanno capito nulla visto che ancora nel 2019 siamo a non più del 50% di bici disc tra i prof. Non è forse questo il motivo per cui si dice che sono di un altro pianeta e non vanno presi da esempio? È non si venga a dire che e ancora presto che è poco credibile...
Il successo di una soluzione tecnica è sempre dipeso da cosa usa o non usa un prof è la storia parla chiaro............
Le ditte producono ancora anche i rim.....devono venderle anche quelle....così come quelle in giacenza da produttori e rivenditori vanno piazzate.....quale miglior modo, dicendo "vedi? Alcuni prò ancora le usano"".

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Le ditte producono ancora anche i rim.....devono venderle anche quelle....così come quelle in giacenza da produttori e rivenditori vanno piazzate.....quale miglior modo, dicendo "vedi? Alcuni prò ancora le usano"".
Potrebbe essere il contrario fare usare i dischi perché li producono e li devono vendere, è stato così recentemente per la bicicletta in alluminio di Sagan usata solo per il criterium ma messa da parte in gare più impegnative ed è cosi per i dischi che addirittura sono stati esclusi dai più li dove tutti pensavano fossero più efficaci

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Potrebbe essere il contrario fare usare i dischi perché li producono e li devono vendere, è stato così recentemente per la bicicletta in alluminio di Sagan usata solo per il criterium ma messa da parte in garepiuf impegnative,ed è cosi per i dischi che addirittura sono stati esclusi dai piu li dove tutti pensavano fossero più efficaci

Tu pensala come vuoi (anzi le aziende aspettano gente come te x svuotare i magazzini di bdc rim) ma forse non ti sei accorto ad essere rimasto uno dei pochi a capire che i dischi a breve soppianteranno i rim, i prof sono solo la vetrina commerciale ora sono il 50 dal prox il 75 e tra 2 anni il 100% e buonanotte ai suonatori e a chi si fa mille seghe mentali sul nulla assoluto.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Tu pensala come vuoi (anzi le aziende aspettano gente come te x svuotare i magazzini di bdc rim) ma forse non ti sei accorto ad essere rimasto uno dei pochi a capire che i dischi a breve soppianteranno i rim, i prof sono solo la vetrina commerciale ora sono il 50 dal prox il 75 e tra 2 anni il 100% e buonanotte ai suonatori e a chi si fa mille seghe mentali sul nulla assoluto.

Navigo in questo forum da abbastanza tempo per ricordare che si avevano le stesse percezioni ottimiste per i cambi elettronici (chi sa perché ii forum é sempre favorevole alle novità),ormai oltre 10 anni fa, e sto ancora aspettando quando finalmente soppianteranno il vecchio e meno costoso sistema

• Mi piace
Reactions: servarel and dav81

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Ma io vorrei capire da chi sostiene continuamente che tra i difetti dei dischi c'è la maggior manutenzione e gli spurghi dell'impianto ogni quanto lo fanno questo famigerato spurgo.
Perché io in oltre due anni con la gravel e oltre un anno con la bdc lo spurgo ancora non ho avuto necessità di farlo, le pastiglie ci metto meno a cambiarle rispetto ai pattini tradizionali, insomma tutta questa manutenzione in più non ce la vedo.
sicuramente lo spurgo non è un problema, è una specie di leggenda, anche nel campo della mtb: tutti dicono che va fatto ma in realtá poi non lo fa nessuno, se non ogni tot anni o solo quando il freno inizia a mostrare problemi. io ho una mtb che frena da dio dopo molti anni e spurgo mai fatto.
debbo concordare anche sul fatto delle pastiglie: paradossalmente è piu semplice cambiare le pastiglie che non cambiare i pattini rim, perchè le pastiglie non richiedono nessun tipo di aggiustamento.
ma infatti nessuno puó usare tale argomento contro i dischi. perchè semmai è solo un pregio. come vedi, chi conosce la bici ed è un po onesto, è costretto a riconoscere i pregi dei dischi, pur amando i rim. nessuno ha mai negato che i dischi abbiano pregi. questi sono pregi REALI, sensati, a differenza di altre sciocchezze che si leggono ( es. i fenomeni che fanno le "staccate" in discesa o l'evitamento di incidenti)

poi se questo sia motivo sufficiente o insufficiente per acquistare OGGI una bici disc, è un altro discorso. la vera questione è questa. quando uno oggi deve comprare una bici , mette sulla bilancia i pro e i contro e vede da che parte pende l'ago della bilancia (secondo lui). deve valutare se vale la pena spendere soldi per una rim, rinunciando ai pregi dei dischi. oppure spendere soldi per una disc, rinunciando ai pregi dei rim.
la questione è tutt'altro che semplice. e denigrare i rim come "vintage" è un po' sciocco.

non mi pare che oggi sia economicamente vantaggioso prendere una disc. le rim per ora hanno ancora un rapporto peso/prezzo migliore e quindi chi vuole una bici leggera spendendo "poco" sceglie ancora la rim. altrimenti le strade sarebbero gia piene di bici disc.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Navigo in questo forum da abbastanza tempo per ricordare che si avevano le stesse percezioni ottimiste per i cambi elettronici (chi sa perché ii forum é sempre favorevole alle novità),ormai oltre 10 anni fa, e sto ancora aspettando quando finalmente soppianteranno il vecchio e meno costoso sistema

navighi da un po' ma c'hai capito davvero poco se mi paragoni i dischi, che prevedono un cambio totale della bdc (telaio/gruppo/ruote), con la commercializzazione dell'elettronico che prevede il solo gruppo cambio e nello specifico di soli 3 pezzi e di sole 3/5 case costruttrici a dispetto della totalita' delle case costruttrici di telai, questo per farti capire i differenti investimenti in ordine di grandezza tra un semplice gruppo ed un intera bici con tutto cio' che ne consegue.

ps ogni volta ve ne uscite con sta fesseria del paragone del gruppo elettronico e ogni santa volta vi si dimostra che non sono paragonabili e riborda aspettando l'ennesimo paragone :doh::doh:

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
navighi da un po' ma c'hai capito davvero poco se mi paragoni i dischi, che prevedono un cambio totale della bdc (telaio/gruppo/ruote), con la commercializzazione dell'elettronico che prevede il solo gruppo cambio e nello specifico di soli 3 pezzi e di sole 3/5 case costruttrici a dispetto della totalita' delle case costruttrici di telai, questo per farti capire i differenti investimenti in ordine di grandezza tra un semplice gruppo ed un intera bici con tutto cio' che ne consegue.

ps ogni volta ve ne uscite con sta fesseria del paragone del gruppo elettronico e ogni santa volta vi si dimostra che non sono paragonabili e riborda aspettando l'ennesimo paragone :doh::doh:
Le percezioni ottimiste erano le medesime che si hanno ora coi dischi,mi rendo conto che ora si vuole prendere distanza da quella che a suo tempo fu definita una grande evoluzione visto che alla fine è stato un mezzo flop

Ma poi il fatto di dover cambiare l'intera bici per avere i dischi siamo cosi sicuri sia un vantaggio? Il cambio elettrcambio è semplice da sostituire eppure non ha avuto grande successo

• Mi piace
Reactions: redder84

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized

A meno di non vivere comprando nulla, siamo tutti polli da spennare, soprattutto in questo momento dove molti vogliono i dischi e le aziende non aspettano altro..

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
......... sciocchezze che si leggono ( es. i fenomeni che fanno le "staccate" in discesa .............

..........e denigrare i rim come "vintage" è un po' sciocco...........
In merito a quanto ti sto quotando, credo che le uniche sciocchezze le stia dicendo tu....ti rispondo perchè io ho portato l'esempio in una gf in cui i dischi mi hanno consentito una posizione nel rettilineo d'arrivo come volevo. Era una testimonianza autentica (ps in quella discesa della GF ho ancora il Kom, dopo 5 edizioni della GF fatta https://www.strava.com/segments/15250543). In fondo al segmento si vedono i 3 tornanti ove ho fatto le staccate da te definite da fenomeno, prima del termine del segmento all'inizio del rettilineo d'arrivo. E sempre io ho usato il termine "vintage", semplicemente per scherzare.
Oltre che de cemento gli stradisti sono anche molto poco capaci a non prendersi troppo sul serio.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.