Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
E io ti ho detto che stando in macchina, è un giudizio che non si può dare, anche perché uno che scende in bici, come ti ho già spiegato, in macchina lo vedi per pochi istanti, poi ti semina o ti supera e poi ti semina. Se ti resta a culo della macchina per parecchio non sta andando forte (magari per scelta perché non vuol rischiare), se ti sta davanti e gli stai dietro, non sta andando forte lo stesso (sempre magari per scelta sua).
"un giudizio che non si può dare"... "ti ho già spiegato"..."e per finire: se gli stai dietro non sta andando forte".

ragazzi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"un giudizio che non si può dare"... "ti ho già spiegato"..."e per finire: se gli stai dietro non sta andando forte".

ragazzi.
Mi par chiaro.
Stare con una macchina in discesa è piuttosto agevole = non sta andando forte = non si può dare un giudizio sulle sue capacità di guida per il fatto che tu lo hai visto dalla macchina.
Ti è più chiara l'equazione?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Come promesso ho contattato Focus Italia Group(al telefono mi hanno detto che dovevo mandare mail per avere la richiesta di specifiche riguardo l'izalco max!)arrivata mail che mi dicono che devo contattare un rivenditore perchè sono loro che devono relazionarsi con il cliente!!!allora gli ho riscritto dicendogli che non ho un rivenditore in zona e che voglio acquistare online il telaio.Bene secondo voi mi hanno risposto....nada!!!però siccome conosco un rappresentante per la toscana(ed oggi era in azienda),mi ha risposto e detto che non è possibile installare un 140mm,perciò è giusto l'izalco max nasce 160 mm nativo!
o-o

Comunque dopo un trattamento del genere io prenderei altro telaio!!!
ahahah!

• Mi piace
Reactions: Förrest and ulau75

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Non so in quanti, tra gli amatori, riuscirebbero a scendere dietro all'Ivan Basso degli anni del professionismo. A guardarlo in tv era impacciato, certo. Ma era impacciato in mezzo ai manici di tutto rispetto che ci sono al Giro e al Tour.

Poi ricordo distintamente (era il suo secondo giro vinto, quello del 2010, quindi già con la pressoché totale adozione in gruppo delle ruote in carbonio) una tappa di montagna dell'ultima settimana PIOVOSA come quasi tutto quel giro, dove stava compiendo l'affannosa rimonta su Arroyo andato in rosa con la fuga bidone, Basso usò le ruote a basso profilo in alluminio. Erano le Dura Ace 7850 C24. Ebbene, non ebbe la minima difficoltà a stare con il suo gregario Nibali davanti al gruppo anche in discesa.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
E io ti ho detto che stando in macchina, è un giudizio che non si può dare, anche perché uno che scende in bici, senza essere Sagàn, come ti ho già spiegato, in macchina lo vedi per pochi istanti, poi ti semina o ti supera e poi ti semina. Se ti resta a culo della macchina per parecchio non sta andando forte (magari per scelta perché non vuol rischiare), se ti sta davanti e gli stai dietro, non sta andando forte lo stesso (sempre magari per scelta sua).

Beh questo proprio no... un'auto, con 4 ruote larghe, le sospensioni che mantengono le ruote a saldo contatto con l'asfalto anche se rovinato, un impianto frenante superiore a qualsiasi bdc disc, e UN MOTORE, consente (volendo) di andare più forte di qualsiasi ciclista...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Beh questo proprio no... un'auto, con 4 ruote larghe, un impianto frenante superiore a qualsiasi bdc disc, e UN MOTORE, consente (volendo) di andare più forte di qualsiasi ciclista...
Un auto che scende dal Pordoi, dal Giau, dallo Stelvio o da qualsiasi discesa del genere, va più forte di qualsiasi ciclista....ok buonanotte :ronf:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
sicuro sul piu potente? sul bagnato forse, ma i v-brake shimano di fine anni90 avevano una potenza che se li strizzavi, ti cappottavi a 40 orari in pianura. addirittura bloccavano l'anteriore anche su asciutto.
non ho piu sentito quella potenza frenante in nessun impianto disk hardtail. Poi che i dischi in mtb rendano la vita facile e aumentino la sicurezza è incontroveribile, con due dita nello sconnesso e in condizione di aderenza critica risolvi.
strizza come strizzavi i vbrake con un impianto a disco moderno mtb. Se la gomma non perde aderenza, assicurati di aver il casco buono. Non c'è proprio paragone in tutte le salse che la vogliamo mettere. I dischi sono in assoluto l'impianto più performante e efficente per la frenata, anche nelle competizioni di ogni genere. Su questo non si dovrebbe neanche discutere secondo me. Sul resto potrei anche capirlo, ma sulla qualità, la potenza eccecc non dovrebbero esserci dubbi.

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Si ma perdonami la BDC nasce dal mondo prof.non viceversa

:offtopic:

Breve storia triste - Come nasce la bici (...e qualsiasi prodotto di mercato)

- Finito l'anno fiscale, il CEO va dal commerciale e chiede di aumentare le vendite per il prossimo periodo
- Il commerciale va dal marketing, facendo terrorismo: se non trovano una nuova idea da lanciare, sono per strada
- il marketing va dall'ingegnere di R&D, e chiede cosa cavolo ha scoperto nell'ultimo anno
- l'ingegnere suggerisce di creare uno stem a 18°, che in LAB/galleria del vento a -15°C fa guadagnare 0,07W/giorno
- il marketing ne approfitta, lo chiama drifter-dumper, lo fa colorare di nero speziato con un fregio rosso, chiede al pubblicitario di lanciare una campagna mediatica e, parallelamente, lo fa distribuire alle squadre pro
- il dir.gen. della squadra va dai corridori e dice: "sentitemi AMMè: da domani, tutti col drifter-dumper. O a casa, decidete voi..." e domani tutti col drifter-dumper... (cervelò docet)
- poi foto di rito, articoli sui media e passaparola mediatico...
- passa un anno, si chiude l'anno fiscale. Se il CEO è contento e prenderà più $$$, il commerciale è contento e porterà a casa il bonus, il marketing è contento e salverà il posto, l'ingegnere è contento e continuerà con R&D: sarà lanciata la versione drifter-dumper COMP, sfruttando tutto il ventaglio del pantone possibile, fino a esaurimento filone...
- Altrimenti, il CEO sarà comunque contento, male che vada, c'è la buon'uscita, il commerciale meno, sarà messo a vendere i pattini dei freni porta/porta, il marketing meno ancora, andrà a casa in attesa dell'ausilio disoccupazione, l'ingegnere a terra, andrà in cassa integrazione...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Un auto che scende dal Pordoi, dal Giau, dallo Stelvio o da qualsiasi discesa del genere, va più forte di qualsiasi ciclista....ok buonanotte :ronf:

Ti dirò di più:
https://www.strava.com/segments/7456690
"Record" croce d'Aune in granfondo 8'05"

http://www.pedavenacrocedaune.org/2006/results/hc41r3rk_rank_gr12f.html
Peugeot 106 1400 (gruppo N quindi leggera preparazione, motore sui 130cv...) 6'32" IN SALITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fine OT, da parte mia.

• Mi piace
Reactions: Masao1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ti dirò di più:
https://www.strava.com/segments/7456690
"Record" croce d'Aune in granfondo 8'05"

http://www.pedavenacrocedaune.org/2006/results/hc41r3rk_rank_gr12f.html
Peugeot 106 1400 (gruppo N quindi leggera preparazione, motore sui 130cv...) 6'32" IN SALITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fine OT, da parte mia.
Ok, hai ragione, Biasion è più veloce di un ciclista. E l'utente che giudicava Basso per averlo visto in discesa è Biasion e aveva un auto da rally. Ciao

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ho provato a leggere tutta la discussione.....ma sicuramente qualche passaggio l'ho perso....visto anche il "divagare" ogni tanto della stessa.

io, la prima bici disk la provai nell'estate del 2014, focus caio disk, 4 giorni con base a Canazei, per girare sui passi della zona.
che dire, è da quell'estate che, personalmente, ritrovo più pregi che difetti al disco. scendere dal Fedaia sotto la pioggia, e dal Gardeccia, o dal Pordoi fù fantastico, non per la velocità, risibile, con la quale scendevo, ma per la sicurezza che mi trasmetteva il sistema frenante.
si, a spingerla in salita, la sentivo completamente ferma, ma negli anni, tra perni passanti ed alleggerimenti/migliorie varie le cose son ben cambiate (provata una scott addict in salitelle dietro casa, nulla di paragonabile ai passi alpini, ma la MIA sensazione di reattività è completamente cambiata, e sicuramente anche gli anni e la forma non è quella del 2014, spero migliore...), ma, ripeto, la sensazione di sicurezza fù impagabile.
2017, g.f. 3epic, durante la discesa della 2° salita (vuoto di memoria per il nome :doh:) con le mie corima in carbonio...pinza pinza pinza...esploso il copertoncino. ed a scendere dalle 3 cime, sotto la pioggia, con le ruote in carbonio.....:bua:
mi direte: potevi mettere quelle in alluminio. si certo, ma essendo super pippa, almeno che mi aggradi esteticamente la bici, e percio' via, quasi sempre, di carbonio a medio profilo.
e dopo l'Otzy dell'anno scorso (dove tra tempo in discesa bagnato/asciutto ci son ballati più di 60 minuti) quest'inverno son andato alla ricerca di una bici disk, e con mio rammarico, un difetto, e pure grosso l'ho trovato. i rivenditori

già scritto nella apposta discussione Cervelo. io capisco che debbano vendere, fare fatturato ect ect, ma trattare un cliente come un appestato solo perché chiede info sia su modelli disk che su modelli rim.......
e non parlo di 1 solo negoziante. son andato da rivenditori Crevelo, TRek, Scott, BMC.
un esempio su tutti: vado a vedere una BMC. chiedo preventivo per un modello sia rim che disk e lui comincia a dire: "ah ma rim non ne vale più la pena, guarda si vendono solo disk, neanche le ordino più, saresti l'unico oggi giorno a far una scelta così, pensa alla svalutazione che avrai appena presa, ah non chiedermi il peso, quello non è nulla in confronto alla comodità ed alla sicurezza, più o meno saremo sui 8.5 o 9 kg, di preciso non lo sò, ma ripeto, non devi guardare quel dato, tanto per il livello medio non cambia nulla......"
insomma, su tutti e 4 sono uscito con neppure un preventivo sui rim.
morale: cambio ruote, prendo quelle con la pista in exalith e mi tengo i rim (per adesso)

scusate la lungaggine :hail:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Per la cronaca, chi confronta pro e amatori sulle discese, può vedere che ad esempio nella tappa della MdD fatta dal Giro nel 2016, il Kom lo ha Nibali in 12.21 con appena 24" sul primo degli amatori che a sua volta ha fatto meglio di svariati altri prò che erano al Giro. Mi sembra un buon confronto, essendo gara per entrambi, con lo stesso arrivo per entrambi. Ci sono fior di prò che perdono 20/30 secondi nelle discese lunghe dai migliori.......esattamente come il primo degli amatori ha fatto da un Nibali (non esattamente l'ultimo arrivato o semplicemente un prò, ma forse uno dei primi 10 discesisti al mondo) lanciato a tutta alla disperata rincorsa della maglia rosa
https://www.strava.com/segments/18074522.
p.s. a me ha dato un po' più di 1 minuto (ma lui stava correndo appresso a Chaves e Kruswick), io cercavo solo di far un tempo da prima griglia (riuscito) arrivando intero.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ho provato a leggere tutta la discussione.....ma sicuramente qualche passaggio l'ho perso....visto anche il "divagare" ogni tanto della stessa.

io, la prima bici disk la provai nell'estate del 2014, focus caio disk, 4 giorni con base a Canazei, per girare sui passi della zona.
che dire, è da quell'estate che, personalmente, ritrovo più pregi che difetti al disco. scendere dal Fedaia sotto la pioggia, e dal Gardeccia, o dal Pordoi fù fantastico, non per la velocità, risibile, con la quale scendevo, ma per la sicurezza che mi trasmetteva il sistema frenante.
si, a spingerla in salita, la sentivo completamente ferma, ma negli anni, tra perni passanti ed alleggerimenti/migliorie varie le cose son ben cambiate (provata una scott addict in salitelle dietro casa, nulla di paragonabile ai passi alpini, ma la MIA sensazione di reattività è completamente cambiata, e sicuramente anche gli anni e la forma non è quella del 2014, spero migliore...), ma, ripeto, la sensazione di sicurezza fù impagabile.
2017, g.f. 3epic, durante la discesa della 2° salita (vuoto di memoria per il nome :doh:) con le mie corima in carbonio...pinza pinza pinza...esploso il copertoncino. ed a scendere dalle 3 cime, sotto la pioggia, con le ruote in carbonio.....:bua:
mi direte: potevi mettere quelle in alluminio. si certo, ma essendo super pippa, almeno che mi aggradi esteticamente la bici, e percio' via, quasi sempre, di carbonio a medio profilo.
e dopo l'Otzy dell'anno scorso (dove tra tempo in discesa bagnato/asciutto ci son ballati più di 60 minuti) quest'inverno son andato alla ricerca di una bici disk, e con mio rammarico, un difetto, e pure grosso l'ho trovato. i rivenditori

già scritto nella apposta discussione Cervelo. io capisco che debbano vendere, fare fatturato ect ect, ma trattare un cliente come un appestato solo perché chiede info sia su modelli disk che su modelli rim.......
e non parlo di 1 solo negoziante. son andato da rivenditori Crevelo, TRek, Scott, BMC.
un esempio su tutti: vado a vedere una BMC. chiedo preventivo per un modello sia rim che disk e lui comincia a dire: "ah ma rim non ne vale più la pena, guarda si vendono solo disk, neanche le ordino più, saresti l'unico oggi giorno a far una scelta così, pensa alla svalutazione che avrai appena presa, ah non chiedermi il peso, quello non è nulla in confronto alla comodità ed alla sicurezza, più o meno saremo sui 8.5 o 9 kg, di preciso non lo sò, ma ripeto, non devi guardare quel dato, tanto per il livello medio non cambia nulla......"
insomma, su tutti e 4 sono uscito con neppure un preventivo sui rim.
morale: cambio ruote, prendo quelle con la pista in exalith e mi tengo i rim (per adesso)

scusate la lungaggine :hail:

e figurati che c'e' chi dice che le piste frenanti delle carbon non si rovinano e i rivenditori spingono x i rim :yoga:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
......
2017, g.f. 3epic, durante la discesa della 2° salita (vuoto di memoria per il nome :doh:) con le mie corima in carbonio...pinza pinza pinza...esploso il copertoncino. ed a scendere dalle 3 cime, sotto la pioggia, con le ruote in carbonio.....:bua:.......
Io avevo i disc. Problemi zero :==
La seconda salita era Forcella Zovo.
Scendendo dalle 3 Cime @never give up! ha squagliato i pattini :))):

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[
[/QUOTE]

sotto la pioggia non frenano nulla è vero (anche se adesso sono decisamente migliorate, ma frenano comunque poco e molto meno del disco)

ma corima è fra i migliori al mondo a fare cerchi e pattini e se ti è esploso il copertoncino potresti avere qualche responsabilità anche tu, magari non avevi i pattini indicati oppure hai tenuto i freni tirati per troppi km senza mai farli raffreddare

personalmente ho delle corima per tubolare dal 2010, hanno passato i 50.000 km tutti fatti con pattini corima (comprese due edizioni dei 4 passi a giugno) e se guardi le piste sembra non abbiano mai girato. puoi cercare nel post del magic mastic dove l'anno scorso ho messo delle foto del cerchio da vicino e farti un'idea

dire come fà qualcuno che sulle full carbon si rovinano le piste è generalizzare.
dire invece che in passato (forse anche adesso, non lo sò) c'erano diversi produttori a buon mercato che avevano piste frenanti in carbonio che si rovinavano e, sopratutto sul copertoncino, rischiavano di aprirsi è la realtà

• Mi piace
Reactions: Dogmafpx

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.537
23.838
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
[

sotto la pioggia non frenano nulla è vero (anche se adesso sono decisamente migliorate, ma frenano comunque poco e molto meno del disco)

ma corima è fra i migliori al mondo a fare cerchi e pattini e se ti è esploso il copertoncino potresti avere qualche responsabilità anche tu, magari non avevi i pattini indicati oppure hai tenuto i freni tirati per troppi km senza mai farli raffreddare

personalmente ho delle corima per tubolare dal 2010, hanno passato i 50.000 km tutti fatti con pattini corima (comprese due edizioni dei 4 passi a giugno) e se guardi le piste sembra non abbiano mai girato. puoi cercare nel post del magic mastic dove l'anno scorso ho messo delle foto del cerchio da vicino e farti un'idea

dire come fà qualcuno che sulle full carbon si rovinano le piste è generalizzare.
dire invece che in passato (forse anche adesso, non lo sò) c'erano diversi produttori a buon mercato che avevano piste frenanti in carbonio che si rovinavano e, sopratutto sul copertoncino, rischiavano di aprirsi è la realtà[/QUOTE]

no no, ho avuto grossissime responsabilità, colpa mia se non l'ho sottolineato correttamente.
ho pinzato tanto, vista la pendenza della discesa, ed essendo all'epoca, 89 kg belli pieni......
i pattini erano quelli originali. però a scendere dalla cima delle 3 cime, sotto la pioggia, probabilmente scottato da quanto successo prima, paura ce l'ho avuta.

il mio discorso, voleva sottolineare come, per me, tra i due sistemi frenanti, ad oggi, prediligerei quelli a disco, ma l'essere stato trattato come uno stupido dai rivenditori, solo perché chiedevo info anche sui modelli con freni rim, ha fatto si che non cambiassi più la bici (eh lo sò, sono un po' permaloso alle volte....)
magari, con la pista frenante in exalith troveò la mia soluzione ideale (ma qui sono o.t.)

per inciso, le bici disc, le trovo anche più belle, esteticamente

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[

dire invece che in passato (forse anche adesso, non lo sò) c'erano diversi produttori a buon mercato che avevano piste frenanti in carbonio che si rovinavano e, sopratutto sul copertoncino, rischiavano di aprirsi è la realtà[/QUOTE]

certo che si generalizza, ma sono episodi che accadono e sono accaduti nel tempo soprattutto con le ruote full carbon x copertoncino, e' un difetto di queste ruote rim cosa che non accade coi dischi se ti vuoi fare un po' di cultura ci sono decine di 3d aperti da utenti con le piste rovinate (anche di marche super blasonate, quali Bora, Corima, Zipp ect.) , anzi visto che hai piu' anni di me di iscrizione al forum ne dovresti anche averne lette di piu'.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
strizza come strizzavi i vbrake con un impianto a disco moderno mtb. Se la gomma non perde aderenza, assicurati di aver il casco buono. Non c'è proprio paragone in tutte le salse che la vogliamo mettere. I dischi sono in assoluto l'impianto più performante e efficente per la frenata, anche nelle competizioni di ogni genere. Su questo non si dovrebbe neanche discutere secondo me. Sul resto potrei anche capirlo, ma sulla qualità, la potenza eccecc non dovrebbero esserci dubbi.
allora vieni a fare il tuning al mio xtr 9000 disco 180, oppure fammi le procedure di reso, perche la potenza assoluta di frenata che ho nella bici con xtr 950 del '96 che uso ormai per andare a comprare il giornale se la sogna.
so di cosa parlo, tranquillo. Poi tu parli di moderno. io a parte i primi esperimenti, negli ultimi 15 anni non ho notato evoluzioni nelle performance di frenata. forse qualche limata ai grammi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.