Sono solo quelli che non hanno il disco che scrivono questo.
Dopo di che mi tolgo da questo thread , si cerca solo di far sembrare stupido chi ha il disco (pesa di più la bici e costa di più) o il rim (è in pericolo di vita).
Le mie esigenze sono diverse da quelle di un altro. Discussioni come questa dovrebbero far emergere pro e contro per aiutare il ciclista a valutare qualcosa...
Frenano meglio i dischi o no ?
Una frenata migliore da maggiore sicurezza o no ?
Che poi per qualcuno il contro del peso maggiore sia peggio che il vantaggio di frenata va bene... Per lui.
Sent from my Redmi 5 Plus using
BDC-Forum mobile app
Si, frenano meglio e, di conseguenza, possono fornire maggior sicurezza soprattutto in casi limite.
Non sono miracolosi cosi' come non è miracolosa la coppia di
ruote da 1200 grammi rispetto a quella da 1450 pero' le nostre scelte molte volte sono dettate dalla voglia di cambiare, dal gusto del possesso e da mille altri parametri che di razionale hanno ben poco.
Con i dischi la pinzata è piu' semplice, si fa meno fatica, in caso di discese con buon gradiente e molti tornanti mi sento un po' piu' sicuro.
Evito anche la paranoia di scaldare troppo il cerchio ed arrivare allo scoppio della camera d'aria (risolto montando i tubeless) e la paranoia di scaldare troppo e deformare la pista delle ruotine di carbonio che ho pagato assai...
Il resto lo ha fatto la voglia di cambiare (compulsiva, per nulla razionale) e l'estetica della bicicletta: con i dischi mi piace di piu'.
I rim brake, da parte loro, sono semplici nel montaggio e nella regolazione, non mi hanno mai dato problemi e non ho dovuto imparare a spurgare l'impianto, e non devo svitare e riavvitare ed allineare quando cambio ruote pena il malefico "zin zin " (anche se, a volte, cambio ruote ed il rumorino satanico non si verifica).
Non considero i rim brake "roba del passato", li trovo ancora oggi funzionali e validissimi, svolgono perfettamente il compito al quale sono preposti ma credo che tutto si stia muovendo in direzione dei dischi. Parlo di questioni commerciali che, volente o nolente, indirizzano le nostre scelte.
Dunque, sinceramente, non riesco a cogliere il motivo della diatriba: sono scelte personali che coinvolgono la nostra parte razionale ed irrazionale, dettate dal nostro vissuto e da mille altri parametri incontrollabili.
Per quanto riguarda la frenata sul bagnato, i dischi frenano decisamente meglio. C'e' da dire che, quando piove, non vedo mai ciclisti per strada, me compreso
E' anche vero che puo' capitare di prendersi l'acquazzone non previsto e, in quel caso, il fatto di avere i dischi e, sopratutto, un copertone un po' piu' largo, pare e' indubbiamente un bel plus a livello di feeling e sicurezza.