Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Spendiamo cifre assurde rincorrendo leggerezza, scorrevolezze fantasma, ipotetici componenti che migliorano il confort, magici fondelli attaccati a calzoncini in lycra da 250 euro e poi ci perdiamo a fronte di due miseri spiccioli per le pastiglie? Che strani animali siamo noi cicloamatori: dotati di sensibilità è percezioni sovrumane, di potere economico inusuale per acquisti assolutamente inutili e poi facciamo le pulci ai 10 euro di un componente base...

Io posseggo bici rim brake e bici disc. Senza dischi pedalo bene e vivo bene ma con i freni a disco mi trovo meglio. E le bici disc mi piacciono di piu'.
Questo mi basta.
Non fanno zin zin , non mi creano problemi esattamente come non me ne creano i rim brake.

E' vero, indubbiamente, che dopo decenni a ricordarci di quanto fosse fondamentale una bici il piu' leggera possibile, oggi ci vendono a prezzo piu' caro bici piu' pesanti ma, tutto sommato, convinto che quei pochi grammi di peso superiore cambino una cippa, al momento preferisco i dischi.
A tal proposito non posso dimenticare diverse conoscenze ciclistiche tra amici e compagni che pur avendo bici top di gamma, porta il copertoncino alle tele e la catena oltre la percorrenza max perché cambiarli costa.:mrgreen:

E sono gli stessi che vanno più forti coi loro cuscinetti in ceramica :))): non capendo che una catena cambiata al punto giusto aumenta la durata di tutta la trasmissione oltre ad una qualità di cambiata superiore e che un copertoncino cambiato prima che si usuri o che sia alla frutta, aumenta il grip e la "scorrevolezza" notevolmente.

Misteri ciclistici :sborone:
 

PIANO74

Apprendista Passista
4 Luglio 2010
802
219
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ragazzi io ho solo confrontato la discesa sul bagnato di due atleti veri e di livello con mezzi diversi. Non ho detto nulla di più. Poi come sempre ognuno la pensa e fa quel che vuole ci mancherebbe. Buone pedalate a tutti

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ragazzi io ho solo confrontato la discesa sul bagnato di due atleti veri e di livello con mezzi diversi. Non ho detto nulla di più. Poi come sempre ognuno la pensa e fa quel che vuole ci mancherebbe. Buone pedalate a tutti

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using BDC-Forum mobile app
si ma cosi mi aizzi le folle con questi paragoni [emoji4]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Per me PIANO74 ci ha visto giusto. E non è che abbia scoperto niente di nuovo; al di la di tutto è opinione inconfutabile che i dischi con il bagnato frenino in maniera più efficace .

Tuttavia non posso fare a meno di notare che questo topic è più simile ad una sterile diatriba tra ultras della ROMA e ultras della LAZIO che ad un topic in cui si discute costruttivamente sul confronto delle due tipologie di sistemi frenanti.

Ritengo che possiamo fare di più e innalzare il livello tecnico della discussione piuttosto che stare al livello dell'idiosincrasia fine a se stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and aldob

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Per me PIANO74 ci ha visto giusto. E non è che abbia scoperto niente di nuovo; al di la di tutto è opinione inconfutabile che i dischi con il bagnato frenino in maniera più efficace .

Tuttavia non posso fare a meno di notare che questo topic è più simile ad una sterile diatriba tra ultras della ROMA e ultras della LAZIO che ad un topic in cui si discute costruttivamente sul confronto delle due tipologie di sistemi frenanti.

Ritengo che possiamo fare di più e innalzare il livello tecnico della discussione piuttosto che stare al livello dell'idiosincrasia fine a se stessa.
E chi mai ha messo in dubbio la premessa del tuo post?
Se si vuole discutere dei freni a disco è inutile prendere a riferimento le prestazioni degli atleti professionisti.
Le corse, quelle vere, si vincono pedalando e non frenando. E oggi De Marchi lo ha dimostrato senza tema di smentita.
PS Brambilla poi non aveva affatto staccato in discesa Mohoric, un altro che in bici ci sa andare molto bene, specie in discesa....tanto che all'imbocco dell'ultimo San Luca erano entrambi lì...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
E chi mai ha messo in dubbio la premessa del tuo post?
Se si vuole discutere dei freni a disco è inutile prendere a riferimento le prestazioni degli atleti professionisti.
Le corse, quelle vere, si vincono pedalando e non frenando. E oggi De Marchi lo ha dimostrato senza tema di smentita.
PS Brambilla poi non aveva affatto staccato in discesa Mohoric, un altro che in bici ci sa andare molto bene, specie in discesa....tanto che all'imbocco dell'ultimo San Luca erano entrambi lì...
La penso come te.
L'amatore fa tutt'altro sport. Sia che sia in allenamento che in gara dovrebbe mettere la sicurezza al primo posto, un ciclista professionista il risultato

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Mettere la sicurezza al primo posto sarebbe comprarsi una bici nuova coi freni a disco? :mrgreen:
È una parte.
Rispettare il codice della strada, usare il casco, le luci , usare abbigliamento dai colori accesi fa il resto.
Parere personale eh

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ritengo che andare in bici con la testa sia molto, molto più importante del tipo di freni che monta la tua bicicletta.
È inutile girarci attorno, i freni a disco frenano meglio e in maniera omogenea in tutte le condizioni climatiche.
Un professionista può tranquillamente farne a meno visto che ha la strada chiusa e deve vincere.
Un amatore deve tornare a casa intero.
Poi che non siano fondamentali i freni a disco lo penso anch'io, penso solo siano migliori.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
È inutile girarci attorno, i freni a disco frenano meglio e in maniera omogenea in tutte le condizioni climatiche.
Un professionista può tranquillamente farne a meno visto che ha la strada chiusa e deve vincere.
Un amatore deve tornare a casa intero.
Poi che non siano fondamentali i freni a disco lo penso anch'io, penso solo siano migliori.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Siamo all'assurdo che ora tenere la propria bici a freni tradizionali vuol dire non pensare alla propria sicurezza... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dack and redder84

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Va bene tutto ma smettete di far sembrare che senza disco si mette in rischio la propria vita...
In situazione di emergenza Io con un semplice freno 105 e solo due dita in presa alta mi sono trovato a viaggiare solo con la ruota anteriore a terra per diversi metri, con il disco non cambiava niente.

Ok la maggior sicurezza sul bagnato (ma come sempre viene detto come scusa del peso non siamo pro, appunto se piove vado piano mi devo vincere il tour) ma sull' asciutto il limite vero sono le gomme(ed anche sul bagnato), se poi volete la scusa per il peso aggiunto e la spesa sostenuta per cambiare bici e ruote...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Va bene tutto ma smettete di far sembrare che senza disco si mette in rischio la propria vita...
In situazione di emergenza Io con un semplice freno 105 e solo due dita in presa alta mi sono trovato a viaggiare solo con la ruota anteriore a terra per diversi metri, con il disco non cambiava niente.

Ok la maggior sicurezza sul bagnato (ma come sempre viene detto come scusa del peso non siamo pro, appunto se piove vado piano mi devo vincere il tour) ma sull' asciutto il limite vero sono le gomme(ed anche sul bagnato), se poi volete la scusa per il peso aggiunto e la spesa sostenuta per cambiare bici e ruote...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Sono solo quelli che non hanno il disco che scrivono questo.
Dopo di che mi tolgo da questo thread , si cerca solo di far sembrare stupido chi ha il disco (pesa di più la bici e costa di più) o il rim (è in pericolo di vita).

Le mie esigenze sono diverse da quelle di un altro. Discussioni come questa dovrebbero far emergere pro e contro per aiutare il ciclista a valutare qualcosa...

Frenano meglio i dischi o no ?
Una frenata migliore da maggiore sicurezza o no ?

Che poi per qualcuno il contro del peso maggiore sia peggio che il vantaggio di frenata va bene... Per lui.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Masao1

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Va bene tutto ma smettete di far sembrare che senza disco si mette in rischio la propria vita...
Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

e dove l'avresti letto, qui si e' sempre affermato che frenano meglio, che danno una maggiore sicurezza in ogni situazione, non di certo che salva le vite o chi usa i caliper gioca alla roulette russa ogni santo giorno sulle strade.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono solo quelli che non hanno il disco che scrivono questo.
Dopo di che mi tolgo da questo thread , si cerca solo di far sembrare stupido chi ha il disco (pesa di più la bici e costa di più) o il rim (è in pericolo di vita).

Le mie esigenze sono diverse da quelle di un altro. Discussioni come questa dovrebbero far emergere pro e contro per aiutare il ciclista a valutare qualcosa...

Frenano meglio i dischi o no ?
Una frenata migliore da maggiore sicurezza o no ?

Che poi per qualcuno il contro del peso maggiore sia peggio che il vantaggio di frenata va bene... Per lui.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app


Si, frenano meglio e, di conseguenza, possono fornire maggior sicurezza soprattutto in casi limite.
Non sono miracolosi cosi' come non è miracolosa la coppia di ruote da 1200 grammi rispetto a quella da 1450 pero' le nostre scelte molte volte sono dettate dalla voglia di cambiare, dal gusto del possesso e da mille altri parametri che di razionale hanno ben poco.

Con i dischi la pinzata è piu' semplice, si fa meno fatica, in caso di discese con buon gradiente e molti tornanti mi sento un po' piu' sicuro.
Evito anche la paranoia di scaldare troppo il cerchio ed arrivare allo scoppio della camera d'aria (risolto montando i tubeless) e la paranoia di scaldare troppo e deformare la pista delle ruotine di carbonio che ho pagato assai... :==
Il resto lo ha fatto la voglia di cambiare (compulsiva, per nulla razionale) e l'estetica della bicicletta: con i dischi mi piace di piu'.

I rim brake, da parte loro, sono semplici nel montaggio e nella regolazione, non mi hanno mai dato problemi e non ho dovuto imparare a spurgare l'impianto, e non devo svitare e riavvitare ed allineare quando cambio ruote pena il malefico "zin zin " (anche se, a volte, cambio ruote ed il rumorino satanico non si verifica).

Non considero i rim brake "roba del passato", li trovo ancora oggi funzionali e validissimi, svolgono perfettamente il compito al quale sono preposti ma credo che tutto si stia muovendo in direzione dei dischi. Parlo di questioni commerciali che, volente o nolente, indirizzano le nostre scelte.

Dunque, sinceramente, non riesco a cogliere il motivo della diatriba: sono scelte personali che coinvolgono la nostra parte razionale ed irrazionale, dettate dal nostro vissuto e da mille altri parametri incontrollabili.

Per quanto riguarda la frenata sul bagnato, i dischi frenano decisamente meglio. C'e' da dire che, quando piove, non vedo mai ciclisti per strada, me compreso:==
E' anche vero che puo' capitare di prendersi l'acquazzone non previsto e, in quel caso, il fatto di avere i dischi e, sopratutto, un copertone un po' piu' largo, pare e' indubbiamente un bel plus a livello di feeling e sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: caneve77

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
ogni tanto in questo 3d si affacciano utenti che come dischi hanno forse solo i cd, neanche i vinili e vogliono dire la rava e la fava sui dischi della bici,
a loro informazione oggi ha vinto ancora uno coi dischi al gran premio beghelli, un certo mollema,
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.369
Visita sito
Bici
BMC
Se li guardiamo pero' guardiamoli bene sti pro'... Oggi De Marchi ha corso sulla Team a caliper. Ha fatto il vuoto in una discesa tecnica e bagnata, nel senso che a tre giri dalla fine ha accumulato la consistenza del suo vantaggoo proprio nella discesa bagnata lasciando correre ed impostando traiettorie ineccepibili. I dischi servono solo a noi amatori... Chi vive sulla bici, i pro' appunto (ed è stato abituato a correre coi caliper) non ne ha bisogno
Condivido pienamente quanto scritto.......le esigenze di chi ci lavora con le bici sono molto diverse dalle nostre.....da sempre il ciclismo su strada è sinonimo di velocità....leggerezza.....semplicità del mezzo.....nel ciclismo vince chi spinge in salita e ha manico in discesa.....ma siamo seri....i Pro non vincono perché usano la bici con i dischi....altrimenti al Campionato del Mondo tutti avrebbero usato quel sistema frenante. Sono scelte Rim o Disk.....dipende dalle esigenze e dallo stile di guida...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.