A tal proposito non posso dimenticare diverse conoscenze ciclistiche tra amici e compagni che pur avendo bici top di gamma, porta il copertoncino alle tele e la catena oltre la percorrenza max perché cambiarli costa.Spendiamo cifre assurde rincorrendo leggerezza, scorrevolezze fantasma, ipotetici componenti che migliorano il confort, magici fondelli attaccati a calzoncini in lycra da 250 euro e poi ci perdiamo a fronte di due miseri spiccioli per le pastiglie? Che strani animali siamo noi cicloamatori: dotati di sensibilità è percezioni sovrumane, di potere economico inusuale per acquisti assolutamente inutili e poi facciamo le pulci ai 10 euro di un componente base...
Io posseggo bici rim brake e bici disc. Senza dischi pedalo bene e vivo bene ma con i freni a disco mi trovo meglio. E le bici disc mi piacciono di piu'.
Questo mi basta.
Non fanno zin zin , non mi creano problemi esattamente come non me ne creano i rim brake.
E' vero, indubbiamente, che dopo decenni a ricordarci di quanto fosse fondamentale una bici il piu' leggera possibile, oggi ci vendono a prezzo piu' caro bici piu' pesanti ma, tutto sommato, convinto che quei pochi grammi di peso superiore cambino una cippa, al momento preferisco i dischi.
E sono gli stessi che vanno più forti coi loro cuscinetti in ceramica
non capendo che una catena cambiata al punto giusto aumenta la durata di tutta la trasmissione oltre ad una qualità di cambiata superiore e che un copertoncino cambiato prima che si usuri o che sia alla frutta, aumenta il grip e la "scorrevolezza" notevolmente.Misteri ciclistici

