Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
non so su che bici hai effettuato la prova, ma 3' su una singola salita di circa 12 km a poco meno dell'8%, e' davvero tanto (troppo) teoricamente ma anche nella pratica avendo le stesse condizioni fisiche e la stessa bici con la sola differenza di un singolo kg in piu' dovevi perdere meno di 30'', esserti avvantaggiato di ben 3' su una singola salita, non e' stato dovuto alla sola bdc ma da un insieme di fattori.

Cannondale Supersix HI Mod. caliper e Cannondale Supersix disk entrambe montate Ultegra con differenti ruote la caliper con ruote carbonio la Disk con ruote in alluminio e telaio uno HI mod e l'altro normale.
A parità di allestimento la disk sarebbe costata molto di più.
Il sabato ho fatto il test con la disk, la domenica con la caliper; in un giorno non credo che la mia condizione fosse cambiata molto.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.369
6.152
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Cannondale Supersix HI Mod. caliper e Cannondale Supersix disk entrambe montate Ultegra con differenti ruote la caliper con ruote carbonio la Disk con ruote in alluminio e telaio uno HI mod e l'altro normale.
A parità di allestimento la disk sarebbe costata molto di più.
Il sabato ho fatto il test con la disk, la domenica con la caliper; in un giorno non credo che la mia condizione fosse cambiata molto.
1kg solo tra queste 2 versioni sicuro?
Io con la stessa bici e la stessa salita il giorno prima e quello dopo ballavano due minuti...non è che sia una scienza esatta ecco..
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cannondale Supersix HI Mod. caliper e Cannondale Supersix disk entrambe montate Ultegra con differenti ruote la caliper con ruote carbonio la Disk con ruote in alluminio e telaio uno HI mod e l'altro normale.
A parità di allestimento la disk sarebbe costata molto di più.
Il sabato ho fatto il test con la disk, la domenica con la caliper; in un giorno non credo che la mia condizione fosse cambiata molto.
beh le ruote cambiano le sensazioni, anche il peso con delle full carbon si riescono a risparmiare diversi etti, cmq la mia disamina sul.peso non cambia.

ps io la canno disk non l'avrei presa cmq xche monta ancora i qr al post (il mod 2019 dovrebbe adottare i pp) quando tutti montano i pp.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
4.003
1.866
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
La salita della Valcava è di circa 12 km. con alcuni lunghi tratti durissimi: http://www.grimpeur.it/salita.asp?Pprefisso=valcava

Non sempre la teoria spiega tutto per cui io parlo solo del lato pratico che ho provato personalmente; la differenza l'ho percepita molto chiaramente nei rilanci, nella reattività, nella velocità media che riuscivo a tenere su tutti i tratti, ma soprattutto sulla netta sensazione di facilità. Il tutto per circa tre minuti di differenza tra una bici e l'altra.
Stavi bene .
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
La salita della Valcava è di circa 12 km. con alcuni lunghi tratti durissimi: http://www.grimpeur.it/salita.asp?Pprefisso=valcava

Non sempre la teoria spiega tutto per cui io parlo solo del lato pratico che ho provato personalmente; la differenza l'ho percepita molto chiaramente nei rilanci, nella reattività, nella velocità media che riuscivo a tenere su tutti i tratti, ma soprattutto sulla netta sensazione di facilità. Il tutto per circa tre minuti di differenza tra una bici e l'altra.

Se mi dici che a sensazione ti è piaciuta di più la caliper ed hai preso quella, ciò ha un senso, ma il test che hai fatto non ha alcun fondamento. Prova a rifare lo stesso test salendo due volte con la stessa bici, se la differenza tra i due tempi in salita è inferiore ai 15 secondi giuro che ti pago una cassa di birra !!
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Nel passaggio dalla bdc caliper a quella disc sono cresciuto di 1,5 kg. (ho preso un telaio gravel ma montato tutto Ultegra 6800)
ma 1,5 kg è troppo, ovviamente non è dovuto ai soli freni, evidentemente ci sono altri fattori in gioco, ruote diverse, telaio diverso

la valutazione va fatta con due bici identiche, in cui l'unica cosa diversa sono i freni

io ho visto che la differenza imputabile ai freni è dell'ordine dei 400 - 500 gr circa più o meno
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ma 1,5 kg è troppo, ovviamente non è dovuto ai soli freni, evidentemente ci sono altri fattori in gioco, ruote diverse, telaio diverso

la valutazione va fatta con due bici identiche, in cui l'unica cosa diversa sono i freni

io ho visto che la differenza imputabile ai freni è dell'ordine dei 400 - 500 gr circa più o meno
Ha anche detto che quella disc pure con componenti meno pregiati costava ben di più.
Se vuoi fare un confronto giusto devi fare a pari prezzo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Cronoman
31 Dicembre 2010
2.849
7.473
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Tutte le volte che mia sorella mi passava la borraccia, rischiando l'incolumità, per fare la salita più leggero.... adesso scopro che portarsi appresso i dischi è un vantaggio, come faccio a dirle che tutto il tempo ed il suo impegno non servivano a niente, ancora adesso dei miei compagni rischiano di patire la sete per non portarsi su 500 grammi d'acqua....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutte le volte che mia sorella mi passava la borraccia, rischiando l'incolumità, per fare la salita più leggero.... adesso scopro che portarsi appresso i dischi è un vantaggio, come faccio a dirle che tutto il tempo ed il suo impegno non servivano a niente, ancora adesso dei miei compagni rischiano di patire la sete per non portarsi su 500 grammi d'acqua....
naturalmente tu e i tuoi compagni fate degli assoluti a tutte le gf xche senno scimmiottate i prof con esigui risultati.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cannondale Supersix HI Mod. caliper e Cannondale Supersix disk entrambe montate Ultegra con differenti ruote la caliper con ruote carbonio la Disk con ruote in alluminio e telaio uno HI mod e l'altro normale.
A parità di allestimento la disk sarebbe costata molto di più.
Il sabato ho fatto il test con la disk, la domenica con la caliper; in un giorno non credo che la mia condizione fosse cambiata molto.


A parte il fatto che in un giorno fisiologicamente possono cambiare un tale numero di cose che, probabilmente, neppure immagini, suppongo che tu abbia fatto questi test con l'ausilio di un power meter e verificando temperatura, vento, e tutta una serie di parametri che contano moltissimo, cosi' tanto da relegare un kilo di peso all'ultimo posto.
Se poi parliamo di percezioni, sensazioni, emozioni, allora il discorso cambia e possiamo arrivare anche al paranormale:mrgreen:
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Scrivo la mia esperienza dopo 2 anni di Isacco Max disc
Ero totalmente fiducioso sulla qualità e bontà del entrata nel mercato dei disc sulle bdc fino a quando 2 sabato di fila ho fatto salite e discese di conseguenza molto pendenti...per la precisione passo pampeago e malga bordolona in trentino...dopo queste 2 discese il mio impianto ha cominciato e rumoreggiare più del dovuto ( ho freni Shimano rs805 con rotori sram)
Ora non so se ip rumore deriva da una vibrazione dovuta ai dischi freno molto leggeri della sram o dal fatto che si sono un Po verificate le pastiglie...sta di fatto che ho fatto manutenzione al tutto me il rumore che sembra da vibrazione rimane ( infatti sono quasi tentato a provare a comprare un disco xt ice tech da provare a montare sul anteriore)
Cmq detto questo , la riflessione che voglio portare è:
È adatto un impianto disc su una bdc lanciata a 90 kmh per 10 15 km di discesa con staccate brusce su tornanti? È proprio la stessa situazione che si presenta su mtb ?
Resto un po perplesso perché ora l impianto non mi da più la sicurezza ( visto la rumorosità persistente) che mi dava appena preso 2 anni fa...e discese ne faccio molte abitando in trentino e facendo 100k di dislivello l anno...diciamo che sto un po dubitando del acquisto purtroppo perche cmq resta il fatto che facendomi la manutenzione io ho sempre tenuto l impianto silenzioso facendo settimanalmente micro regolazioni ....ma fossi un ciclista che deve andare dal sivende tutte le settimane per rumorini etc impazzirei....sappiamo tutti che la bdc deve essere silenziosa ogni minimo rumore fa impazzire....diciamo che il zing zing quasi non esiste sulla mia bici .... ma in fase di frenata sono un anatra starnazzante
È una normale rumorosità dovuta al riscaldamento Delle pastiglie. In pratica si vetrificano in superficie. È sufficiente passarle su carta abrasiva leggera. È un rumore tipico anche Delle moto che corrono in pista, fai qualche frenata e passa, con le bici ci vuole un po' di più e si nota perché è l'unico rumore che senti.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
Tutte le volte che mia sorella mi passava la borraccia, rischiando l'incolumità, per fare la salita più leggero.... adesso scopro che portarsi appresso i dischi è un vantaggio, come faccio a dirle che tutto il tempo ed il suo impegno non servivano a niente, ancora adesso dei miei compagni rischiano di patire la sete per non portarsi su 500 grammi d'acqua....
sicuramente furbi non lo sono se patiscono la sete per non portarsi dietro 500 ml di acqua, ma magari si stanno allenando per entrare nella sky che fa la disidratazione controllata,
vi fate troppi film per arrivare 100simi in una granfondo (forse)
 

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.910
1.721
Visita sito
Bici
bici
sicuramente furbi non lo sono se patiscono la sete per non portarsi dietro 500 ml di acqua, ma magari si stanno allenando per entrare nella sky che fa la disidratazione controllata,
vi fate troppi film per arrivare 100simi in una granfondo (forse)

Confermo e sottoscrivo. Dettagli del genere servono più a livello psicologico che reale.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
192
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Oggi ho montato le pastiglie metalliche L04c e devo dire che la differenza è netta nel feedback della frenata, pensavo fossero più rumorose, perché così era stato detto ma al contrario le ho trovate più silenziose, più prestazionali anche, speriamo di aver risolto i problemi.
Già oggi mi sento più sicuro di prima e ho riacquisito un po’ di feeling che avevo peso con le vecchie pastiglie. Comunque aperto a gridare al miracolo, prima devo fare delle lunghe discese e vedere come si comportano sotto stress. Oggi ho fatto solo brevi discese ma la sensazione è che le metalliche sono più morbide come mescola e più abrasive sul disco.
Vedremo come andranno.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... in un giorno non credo che la mia condizione fosse cambiata molto...

Credo parlassero di un refolo di vento, un buca presa anziché no, un'auto che ti ha fatto modificare il ritmo. Non da ultimo, lo scetticismo che ti ha accompagnato durante il giro con la disk, diversamente da quello con la caliper...
Fattori non commensurabili, insomma, che si traducono in una performance generale diversa e non ricostruibile dalla mera matematica.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Oppure potrebbe essere (con la stessa probabilità con cui ritenete che il risultato sia falsato da condizioni casuali in senso pro-rim) che le condizioni e lo stato fisico sia stato peggiore il giorno della prova con la bici normale, e quindi il suo vantaggio rispetto alla bici con dischi sia ancora maggiore.
Chi lo sa!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Voi continuate pure a fare supposizioni sulle prestazioni/pesi/performance che volete... Io domenica scendendo dal Gavia, prima con la neve e poi con la pioggia battente e le mani fredde, ho ringraziato di avere la bici con i freni a disco idraulici che con poca pressione sulle leve frenano comunque. A me basta questo.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No ma non lo metto in dubbio.
Io comunque preferisco non rischiare di trovarmi in queste situazioni estreme, adeguando il giro alla stagione ed al meteo (non dico pioggia, ma neve a quelle quote, secondo me è decisamente troppo per una bici da corsa).
Leggasi: domenica non era la giornata per fare il Gavia.
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Voi continuate pure a fare supposizioni sulle prestazioni/pesi/performance che volete... Io domenica scendendo dal Gavia, prima con la neve e poi con la pioggia battente e le mani fredde, ho ringraziato di avere la bici con i freni a disco idraulici che con poca pressione sulle leve frenano comunque. A me basta questo.

stessa cosa che hanno pensato quelli che hanno fatto la otzy domenica scorsa con un tempo da lupi, sempre riguardo alla otzy, come detto da @Ipercool, gli stranieri con bdc disc solo noi italici ancora con delle caliper :ronf:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.