Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
costo sia dei dischi che delle pastiglie e con la pioggia come si comportano.
Sono dei Sicc SFL 4^ release costruiti da dei ragazzi in USA che avevano iniziato questa attività con buoni propositi e ottime idee, poi per varie vicissitudini (colpe anche loro) tutto è andato in malora. Non più in commercio al momento, infatti i miei me li tengo stretti...
Con la pioggia vanno come sull'asciutto, prima pinzata un leggero fischio poi il silenzio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.238
Visita sito
Bici
disc
Sono dei Sicc SFL 4^ release costruiti da dei ragazzi in USA che avevano iniziato questa attività con buoni propositi e ottime idee, poi per varie vicissitudini (colpe anche loro) tutto è andato in malora. Non più in commercio al momento, infatti i miei me li tengo stretti...
Con la pioggia vanno come sull'asciutto, prima pinzata un leggero fischio poi il silenzio
allora non fanno testo, non sono in commercio, poi il costo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io uso degli ibridi sia in BDC che in MTB, Carbon Ti Carbon-Steel, spider in carbonio e piste in acciaio rivettate con perni in titanio.
I più usati hanno circa 11.000km e sono come nuovi.
Mi pare di ricordare che costino un sacco.
Se utile poi posto delle foto.

Di quelli interamente in carbonio ho visto di varie start-up, alcune promettenti ma poi più o meno tutte deficitarie o per le prestazioni del prodotto oppure per l'organizzazione societaria.
Ce n'era soltanto una che vendeva assieme dischi e pastiglie dedicate (un buon segnale) ma non ricordo più chi fossero, in alcuni casi c'erano addirittura problemi di planarità dei dischi nuovi, impossibili da addrizzare ovviamente.
@eliflap ne aveva provati alcuni, ma è sparito anche lui...:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ceredo72

Xamm

Pignone
19 Dicembre 2016
226
190
Visita sito
Bici
Scott Addict RC Pro - BMC Slr01 Teammachine disc
Io uso degli ibridi sia in BDC che in MTB, Carbon Ti Carbon-Steel, spider in carbonio e piste in acciaio rivettate con perni in titanio.
I più usati hanno circa 11.000km e sono come nuovi.
Mi pare di ricordare che costino un sacco.
Se utile poi posto delle foto.

Di quelli interamente in carbonio ho visto di varie start-up, alcune promettenti ma poi più o meno tutte deficitarie o per le prestazioni del prodotto oppure per l'organizzazione societaria.
Ce n'era soltanto una che vendeva assieme dischi e pastiglie dedicate (un buon segnale) ma non ricordo più chi fossero, in alcuni casi c'erano addirittura problemi di planarità dei dischi nuovi, impossibili da addrizzare ovviamente.
@eliflap ne aveva provati alcuni, ma è sparito anche lui...:-)xxxx

Erano loro!! Kettle Cycles rotori SICC SFL ... a tanti non andavano, poi la gestione clienti era piuttosto deficitaria insomma in generale molti clienti scontenti o x un motivo o x un altro. Io come esperienza personale forse son stato molto fortunato... ho usato la prima release che ha funzionato non in modo eccelso (più per una questione di pastiglie freno) poi l'ultima con ulteriore procedura di indurimento ceramico del carbonio, che è quella in foto, direi funzionamento ottimo con le proprie pastiglie mentre quelle dei vari marchi in commercio non tutte ci vanno bene. Dopo varie prove qualche marchio compatibile e dal buon funzionamento l'ho trovato (tipo le Alligator Extreme carbon)
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.771
3.336
Visita sito
Quelli sbriciolati in foto sono gli spagnoli Alpha Ceramic che di ceramic non avevano proprio nulla, praticamente semplici lastre di carbonio tagliate ed usate come dischi...
Io ho usato con soddisfazione dischi in carbonio (che ho ancora) che sono si ceramic e hanno quasi 4000km in mtb senza alcun problema e sono come nuovi. Non sono per tutti visto che la massa manco sa montarli, hanno bisogno di trovare le pastiglie giuste e ogni sostituzione dedicare 30min. in piano per un fine rodaggio/adattamento tra le parti
Ma infatti è quello che intendevo io con il mio post. Se li usano sulle supercar ed in formula 1 vuol dire che di meglio non c è.
Certo bisogna prendere cose serie.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma infatti è quello che intendevo io con il mio post. Se li usano sulle supercar ed in formula 1 vuol dire che di meglio non c è.
Certo bisogna prendere cose serie.
I dischi Carbo ceramici di formula 1 e delle supercar sono in carburo di silicio, c'entrano ben poco con la fibra di carbonio e dei dischi visti in foto (lastre di fibra di carbonio con un trattamento rigido superficiale).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
In MTB non ci andrei senza dischi ! Sentieri bagnati, guadi ruscelli, fango non sono amici dei freni tradizionali.

Inviato dal mio SKR-A0 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
prima degli ultimi dischi shimano 2018 (quelli pieni tipo affettatrice) gli impianti shimano strada avevano pinze e dischi della serie xtr/xt da mtb...
Pure io continuo ad usare quei dischi perché mi piacciono di più di quelli nuovi...
Scusami, intendevo dire, perché usano i modelli Xt su bici da strada....

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
27067705_1581620435225994_3974758501832969003_n.jpg
I dischi Carbo ceramici di formula 1 e delle supercar sono in carburo di silicio, c'entrano ben poco con la fibra di carbonio e dei dischi visti in foto (lastre di fibra di carbonio con un trattamento rigido superficiale).

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
tipo questi in foto. Fatti fare da Brembo. Il prezzo dei 2 dischi? quello di una bici entry level :D. li usa una persona che pesa più di 90kg

24313265_1529720777082627_3026550123283704008_o.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.