Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi un parere da chi ha i dischi con le alette (quindi i modelli ultegra o durace dal 2018): quando pedalo fuorisella quello che ho sempre pensato fosse un leggero sfregamento del disco con le pastiglie (ruota anteriore soltanto) credo sia in realtà il rumore di quelle alette di alluminio che vibrano.
E' lo stesso suono che esce se si fa rimbalzare la bici sul suolo a mo' di palla da basket (più delicatamente ovviamente). La prova del nove che non è il disco che sfrega direi è anche il fatto che le pastiglie sono molto consumate e questo zin-zin c'è sempre stato, entro l'estate cambierò il rotore anteriore portandolo da 140 a 160 mm e valuto se prenderne uno classico senza queste alette
 
Ultima modifica:

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
ragazzi un parere a chi ha i dischi con le alette (quindi i modelli ultegra o durace dal 2018): quando pedalo fuorisella quello che ho sempre pensato fosse un leggero sfregamento del disco con le pastiglie (ruota anteriore soltanto) credo sia in realtà il rumore di quelle alette di alluminio che vibrano.
E' lo stesso suono che esce se si fa rimbalzare la bici sul suolo a mo' di palla da basket (più delicatamente ovviamente). La prova del nove che non è il disco che sfrega direi è anche il fatto che le pastiglie sono molto consumate e questo zin-zin c'è sempre stato, entro l'estate cambierò il rotore anteriore portandolo da 140 a 160 mm e valuto se prenderne uno classico senza queste alette
Io ho anche ipotizzato potesse essere la forcella che flette e quindi "muove" leggermente le pinze

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Non necessariamente. Io ho fatto raddrizzare i miei (solamente l'anteriore era veramente leggermente storto) e il rumore in fuorisella si è notevolmente ridotto, seppure talvolta lo continua a fare
 
  • Mi piace
Reactions: SimonTuma

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Mah sinceramente a leggere tutti questi post su dischi o rim mi viene da ridere perché io sono il primo ad essere contro le imposizioni del marketing ma in questo (ed altri pochi casi) si tratta anche di un notevole passo avanti sia dal punto di vista tecnico che dell'efficenza e sfido chiunque a dimostrare il contrario oltre al fatto che le bici sono nettamente più belle (non ditemi che sono quei 100/200 grammi in più a giocare a sfavore perché vorrei parlare seriamente)

no, non sono solo 200 grammi purtroppo. se fossero solo 100/200, non esisterebbe nemmeno questa discussione secondo me

Comunque mi viene da ridere perché venendo e praticando anche Mtb forse non tutti sanno che di la' hanno cambiato prima tutti i formati ruote possibili (26 27.5 27.5+ 29 29+ e Fat) tutte spacciate come soluzione definitiva.
Poi sono passati alle geo dei telai (lungo medio corto aperto chiuso inclinato dritto ecc) anche queste spacciate come soluzioni evidentemente imprescindibili. [.....] Dopo hanno introdotto pure il boost ......Infine il monococorona....... Tutto ciò solo per eliminare il deragliatore/relativo comando (e qualche centinaio di grammi in meno che fanno volare in salita come ben si sa. ma con un notevole aggravio di costi per sostituire corone catene pignoni che si usurano velocemente oppure montando gruppi low cost ma con cassette da 6 etti....
Ecco queste sono state e sono vere e proprie prese per i fondelli a cui molti hanno abboccato credendoci ciecamente e buttando un sacco di soldi per stare dietro alle novità (risultato finale mercato nuovo/usato quasi morto o bloccato ed incertezza diffusa parzialmente risolta con le Ebike che almeno mantengono le promesse fatte a gente che crede che sia sopratutto il mezzo a fare la differenza).
Detto questo che è fattuale almeno non mettiamo in discussione i dischi o le gomme tubeless che sono tra le poche cose serie efficaci e realmente innovative introdotte in ambito bici negli ultimi anni.

hai pienamente ragione sul tubeless e dischi, ma non tutti i cambiamenti nella MTB sono stati prese per i fondelli. alla fine le 29 su sterrato sconnesso vanno meglio delle 26, e il monocorona è molto comodo. ti do pienamente ragione sul boost e altre minchiate, quelle si che sono state prese per i fondelli..
comunque per la cronaca, in 15 anni ho accumulato una 26 con la tripla, una 27,5 con la doppia e una 29 col monocorona. e a volte mi chiedo se sono stato un coglione ad aver sempre comprato bici diverse, ma cosa avrei dovuto fare? ad un certo punto le 26 non le facevano più....quindi ho dovuto per forza prendere la 29. idem per la tripla che è sparita, quindi ad un certo punto siamo costretti, non hai molta scelta...tu parli di "abboccare", ma io parlerei più di "costrizione".

a me piacerebbe tanto che i rim sparissero dalla faccia della terra, così abbiamo risolto tutti i problemi. il problema è che io prima con circa 2000 - 2500 euro mi potevo comprare una bici rim montata ultegra sui 7 - 7,5 kg. purtroppo quello è il mio budget e non potrò mai andare oltre, quindi alla fine per quelli come me (credo la maggiorparte della gente) i dischi sono stati una fregatura, perchè sono aumentati i prezzi e anche i pesi. io non potrò mai spendere 6000 euro per una bici, quindi adesso mi devo rassegnare a bici montate peggio e più pesanti (se voglio i dischi), perchè il mio budget è sempre quello. con 2000 - 2500 al massimo mi compro una disc con 105.....(come minimo sugli 8 kg). io adesso avrei bisogno di una bici da corsa, il mio budget è quello e non so davvero cosa comprare, ho paura di buttare via i soldi. tu puoi spendere 6000 euro quindi per quelli come te non ci sono problemi, ma ti garantisco che c'è un sacco di gente che non sa cosa scegliere, questa diatriba dischi/rim ha confuso la gente non poco , e non si sa cosa comprare. conosco gente che ha persino rinunciato a comprare una bici, ha deciso di aspettare e vedere come si evolve il mercato nei prossimi due o tre anni
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
no, non sono solo 200 grammi purtroppo. se fossero solo 100/200, non esisterebbe nemmeno questa discussione secondo me



hai pienamente ragione sul tubeless e dischi, ma non tutti i cambiamenti nella MTB sono stati prese per i fondelli. alla fine le 29 su sterrato sconnesso vanno meglio delle 26, e il monocorona è molto comodo.
comunque per la cronaca, in 15 anni ho accumulato una 26 con la tripla, una 27,5 con la doppia e una 29 col monocorona. e a volte mi chiedo se sono stato un coglione ad aver sempre comprato bici diverse, ma cosa avrei dovuto fare? ad un certo punto le 26 non le facevano più....quindi ho dovuto per forza prendere la 29. idem per la tripla che è sparita, quindi ad un certo punto siamo costretti, non hai molta scelta...tu parli di "abboccare", ma io parlerei più di "costrizione".

a me piacerebbe tanto che i rim sparissero dalla faccia della terra, così abbiamo risolto tutti i problemi. il problema è che io prima con circa 2000 - 2500 euro mi potevo comprare una bici rim montata ultegra sui 7 - 7,5 kg. purtroppo quello è il mio budget e non potrò mai andare oltre, quindi alla fine per quelli come me (credo la maggiorparte della gente) i dischi sono stati una fregatura, perchè sono aumentati i prezzi e anche i pesi. io non potrò mai spendere 6000 euro per una bici, quindi adesso mi devi rassegnare a bici montate peggio e più pesanti (se voglio i dischi), perchè il mio budget è sempre quello

Sono sparite le doppie dalla mtb? Direi proprio di no.
Non spariranno neanche i freni normali, vedrai, a maggior ragione dalla fascia di mercato 2000-2500 €.
 
  • Mi piace
Reactions: giuli68

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Sono sparite le doppie dalla mtb? Direi proprio di no.
Non spariranno neanche i freni normali, vedrai, a maggior ragione dalla fascia di mercato 2000 €.
ma io vorrei i dischi. e siccome posso spendere solo quella cifra..io la bici ce l'ho bisogno adesso, non tra 5 anni... io adesso con 2000 euro compro solo una disc col 105 (sugli 8 kg, se non di più) io non guardo i grammi, non mi interessano, ma tra una bici rim 7 kg e una disc 8kg, c'è 1 kg... 1 kg è tanto per una bici da corsa.. quindi devo scegliere tra una bici rim da 7kg e una bici disc da 8kg.
Se guardassi il peso, prenderei la rim. se guardassi l'estetica, preferirei il disco. (a parità di prezzo)
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se posso darti una mano per decidere... visto che parli del peso e non parli dei vantaggi dei dischi in frenata, ma gli sceglieresti solo per estetica, ti consiglio allora di andare sicuramente sulla bici con freni rim, visto che 1kg ha sicuramente più efficacia dell'estetica.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
ma io vorrei i dischi. e siccome posso spendere solo quella cifra..io la bici ce l'ho bisogno adesso, non tra 5 anni... io adesso con 2000 euro compro solo una disc col 105 (sugli 8 kg, se non di più) io non guardo i grammi, non mi interessano, ma tra una bici rim 7 kg e una disc 8kg, c'è 1 kg... 1 kg è tanto per una bici da corsa.. quindi devo scegliere tra una bici rim da 7kg e una bici disc da 8kg.
Se guardassi il peso, prenderei la rim. se guardassi l'estetica, preferirei il disco. (a parità di prezzo)
Se ti piace ancora la rim e sai che la terrai per qualche anno vai tranquillo che tanto non spariranno, c’è ancora troppa gente legata alla bici classica e l’ambiente bdc e è ben diverso dal mondo mtb
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and giuli68

Antonio91

Novellino
6 Aprile 2013
31
10
Visita sito
Bici
Cannondale F29
ma io vorrei i dischi. e siccome posso spendere solo quella cifra..io la bici ce l'ho bisogno adesso, non tra 5 anni... io adesso con 2000 euro compro solo una disc col 105 (sugli 8 kg, se non di più) io non guardo i grammi, non mi interessano, ma tra una bici rim 7 kg e una disc 8kg, c'è 1 kg... 1 kg è tanto per una bici da corsa.. quindi devo scegliere tra una bici rim da 7kg e una bici disc da 8kg.
Se guardassi il peso, prenderei la rim. se guardassi l'estetica, preferirei il disco. (a parità di prezzo)

comunque con una disc montata 105 e ruote di quella fascia sfioreresti i 9 kg non 8
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.529
8.540
Visita sito
Bici
disc
no, non sono solo 200 grammi purtroppo. se fossero solo 100/200, non esisterebbe nemmeno questa discussione secondo me



hai pienamente ragione sul tubeless e dischi, ma non tutti i cambiamenti nella MTB sono stati prese per i fondelli. alla fine le 29 su sterrato sconnesso vanno meglio delle 26, e il monocorona è molto comodo. ti do pienamente ragione sul boost e altre minchiate, quelle si che sono state prese per i fondelli..
comunque per la cronaca, in 15 anni ho accumulato una 26 con la tripla, una 27,5 con la doppia e una 29 col monocorona. e a volte mi chiedo se sono stato un coglione ad aver sempre comprato bici diverse, ma cosa avrei dovuto fare? ad un certo punto le 26 non le facevano più....quindi ho dovuto per forza prendere la 29. idem per la tripla che è sparita, quindi ad un certo punto siamo costretti, non hai molta scelta...tu parli di "abboccare", ma io parlerei più di "costrizione".

a me piacerebbe tanto che i rim sparissero dalla faccia della terra, così abbiamo risolto tutti i problemi. il problema è che io prima con circa 2000 - 2500 euro mi potevo comprare una bici rim montata ultegra sui 7 - 7,5 kg. purtroppo quello è il mio budget e non potrò mai andare oltre, quindi alla fine per quelli come me (credo la maggiorparte della gente) i dischi sono stati una fregatura, perchè sono aumentati i prezzi e anche i pesi. io non potrò mai spendere 6000 euro per una bici, quindi adesso mi devo rassegnare a bici montate peggio e più pesanti (se voglio i dischi), perchè il mio budget è sempre quello. con 2000 - 2500 al massimo mi compro una disc con 105.....(come minimo sugli 8 kg). io adesso avrei bisogno di una bici da corsa, il mio budget è quello e non so davvero cosa comprare, ho paura di buttare via i soldi. tu puoi spendere 6000 euro quindi per quelli come te non ci sono problemi, ma ti garantisco che c'è un sacco di gente che non sa cosa scegliere, questa diatriba dischi/rim ha confuso la gente non poco , e non si sa cosa comprare. conosco gente che ha persino rinunciato a comprare una bici, ha deciso di aspettare e vedere come si evolve il mercato nei prossimi due o tre anni
vabbeh, pero se non cercate non trovate, le bici da 2500 euro che pesano 7,5 kg ci sono

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=27966
solo 200gr in piu'
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=26287
7,5 kg
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=29111
500euro in piu' per 7,2 kg
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=29071
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes&id=29076
questo e' l'outlet di canyon, ce ne sono di tutti i prezzi e di tutti i tipi,
https://www.canyon.com/it/factory-outlet/category.html#category=road-bikes
se non vuoi l'outlet c'e il nuovo 2019 da 7,6 kg a 2600euro
https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2019/ultimate-wmn-cf-sl-disc-8-0.html
oltre a canyon c'e' rose che ha piu' o meno gli stessi prezzi, oppure c'e' il mercato orientale dove con 2500 euro si fanno bici da 7kg con ruote in carbonio,
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
ma io vorrei i dischi. e siccome posso spendere solo quella cifra..io la bici ce l'ho bisogno adesso, non tra 5 anni... io adesso con 2000 euro compro solo una disc col 105 (sugli 8 kg, se non di più) io non guardo i grammi, non mi interessano, ma tra una bici rim 7 kg e una disc 8kg, c'è 1 kg... 1 kg è tanto per una bici da corsa.. quindi devo scegliere tra una bici rim da 7kg e una bici disc da 8kg.
Se guardassi il peso, prenderei la rim. se guardassi l'estetica, preferirei il disco. (a parità di prezzo)

Dipende se i 2.000€ che citi sono netti oppure dando indietro l'attuale bici, perchè con circa 2.500€ prendi una disc montata ultegra, il peso confermo che sarà circa 8kg, anche se con qualche modifica nel tempo (piega, ruote, ecc) arriverai volendo a 7,5kg senza problemi. La domanda è sempre quella però, cosa ti cambia avere 1kg in piu?
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Sono sparite le doppie dalla mtb? Direi proprio di no.
Non spariranno neanche i freni normali, vedrai, a maggior ragione dalla fascia di mercato 2000-2500 €.

Quasi sparite, si trova ancora qualcosa ma di gamma medio bassa.Piu che altro sono quasi tutti i telai nuovi che non sono più compatibili con trasmissioni doppie anche per il discorso boost che necessita di corone/guarniture con offset diverso quindi certe cose vengono sviluppate solo per le trasmissione monocorona
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non voglio andare troppo OT, quindi scrivo un ultimo messaggio sulle mtb: nelle mtb xc il boost è tutto che universale, e i cataloghi (ad esempio Canyon) sono pieni di bici di buon livello con shimano xt o xtr doppia.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Non voglio andare troppo OT, quindi scrivo un ultimo messaggio sulle mtb: nelle mtb xc il boost è tutto che universale, e i cataloghi (ad esempio Canyon) sono pieni di bici di buon livello con shimano xt o xtr doppia.


Si è vero ma quasi tutti gli altri brand hanno relegato le bici con doppia alle fasce medio basse, le top di gamma non sono nemmeno compatibili con le doppie.Inoltre Shimano continua a produrre Xt e Xtr con doppia e pure tripla perché insegue Sram che guida il mercato in questo senso. Si discuteva comunque delle dinamiche di mercato e relative tendenze quindi secondo me non è poi così o.t. vista la diatriba tra rim e disc che nell'altro settore ha riguardato una fascia ben più ampia di componentistica
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quasi sparite, si trova ancora qualcosa ma di gamma medio bassa.Piu che altro sono quasi tutti i telai nuovi che non sono più compatibili con trasmissioni doppie anche per il discorso boost che necessita di corone/guarniture con offset diverso quindi certe cose vengono sviluppate solo per le trasmissione monocorona

Io ho una Trek Procaliber 9.9 con il Di2 (ovviamente) e con la doppia (ovviamente).
In origine avevo la guarnitura XTR M9000 con 38-26 ed in seguito ho messo senza problemi la Race Face Next SL 38-26 per avere il PM Cinch.
Oltretutto con un cambio decente quale il Di2 il manettino di sx non serve neanche visto che per deragliare se la vede da se, ma mi rendo conto che i 100 grammi del deragliatore su una biciletta da 10 chili possono risultare dannosissimi.

Insomma, è sempre più evidente che sono l'ultima sega rimasta in giro, gli altri tutti fenomeni, io con la singola proprio non la sposto.
Le cassette sono tutte un buco con qualche dente intorno, 10-50 assurdo oltre che orribile, già mi danno fastidio i salti della 11-40.
Soprattutto non capisco come fanno a fare i trasferimenti su asfalto, con il 38-11 si frulla a vuoto già a 35 all'ora, bò.
Domenica mi sono serviti il 38-11, spesso ed anche per tratti lunghi ed anche il 26-40.
Evidentemente gli altri oltre ad avere grandi gambe sono sempre e solo sul campo di gara o nei single track e per raggiungerli ci vanno in macchina.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.